Mi fa ridere chi non scrive FIFA ma "l'altro gioco" !!!!
Il problema è che quando su un forum di Pes si nomina il gioco EA è un attimo fraintendersi e poi c'è chi non si ferma un attimo a rifletterci e parte subito alla difensiva, magari anche provocando e senza poi andare nel merito argomentando. Ma è anche normale da un certo punto di vista, purtroppo questa sorta di rivalità storica è talmente radicata ed ha vissuto da sempre discussioni su tutti i forum che si parte sempre con preconcetti magari anche che ci si è costruiti negli anni. Quindi ci si fraintende e da li partono discussioni infinite.
A parte la storpiatura fuori luogo del "pronti attenti e via" il mio discorso non era da leggere in maniera così negativa. Dai suvvia. E l'ho pure scritto. Non volevo dire che è semplicistico o banale o brutto e cattivo, ma che è un gioco più immediato che necessita di meno applicazione rispetto a Pes. Un gioco che come indole è più da prendi il pad in mano e gioca perchè è più immediato da controllare e ti accompagna di più nelle sue dinamiche di gioco. Se vai in uno di quei bar che hanno la console per giocare (io ne ho uno qua dalle mie parti) ti può capitare che abbiano sia fifa che pes e lo noti subito come per il giocatore poco esperto sia più facile approcciarsi al gioco ea rispetto al gioco konami. Addirittura online non puoi nemmeno modificare a piacimento le tattiche ma devi richiamarle con un metodo macchinoso e non puoi modificarle in tempo reale. Se metti il pad in mano ad un bimbo di 5 o 6 anni sicuramente con Pes dopo 4 o 5 partite gli passa la voglia di giocare dal nervoso mentre con Fifa riuscirà sicuramente a fare meglio. Però OVVIAMENTE è un discorso GENERALE, ripeto non voleva essere un discorso assolutistico e denigratorio a priori. Fifa lo conosco bene ci ho giocato per anni e anni e negli ultimi 2 o 3 seppur non lo stia più giocando assiduamente ma mi capita ancora di giocarci. So bene che comunque non è un gioco indecente e solo per bambini figurarsi, settandolo manual (che poi io gioco proprio così) e magari e smanettando con le slide può diventare un gioco impegnativo ecc ecc.
Parlavo di "indole", parlavo a livello generale, ed è innegabile che Pes abbia un anima più spigolosa, più tattica, dove persino fare un doppio passo o un dribbling secco devi avere un tempismo forse eccessivamente esagerato, dove in 200 partite ancora devo fare un bel goal a giro alto da fuori area, dove per sfondare centralmente devi sudartela tanto/troppo, dove "tendenzialmente" devi applicarti con un pò più di dedizione.
E questo non vuol dire che ne fa un gioco migliore, va a gusti, ma sicuramente ne fa un gioco con un approccio molto meno immediato e molto più tattico. Tutto qua. Mi spiace di essere stato frainteso e spero di essermi spiegato meglio.
Ultima modifica: