Forse stavolta è davvero la fine...

Mi fa ridere chi non scrive FIFA ma "l'altro gioco" !!!!

Il problema è che quando su un forum di Pes si nomina il gioco EA è un attimo fraintendersi e poi c'è chi non si ferma un attimo a rifletterci e parte subito alla difensiva, magari anche provocando e senza poi andare nel merito argomentando. Ma è anche normale da un certo punto di vista, purtroppo questa sorta di rivalità storica è talmente radicata ed ha vissuto da sempre discussioni su tutti i forum che si parte sempre con preconcetti magari anche che ci si è costruiti negli anni. Quindi ci si fraintende e da li partono discussioni infinite.

A parte la storpiatura fuori luogo del "pronti attenti e via" il mio discorso non era da leggere in maniera così negativa. Dai suvvia. E l'ho pure scritto. Non volevo dire che è semplicistico o banale o brutto e cattivo, ma che è un gioco più immediato che necessita di meno applicazione rispetto a Pes. Un gioco che come indole è più da prendi il pad in mano e gioca perchè è più immediato da controllare e ti accompagna di più nelle sue dinamiche di gioco. Se vai in uno di quei bar che hanno la console per giocare (io ne ho uno qua dalle mie parti) ti può capitare che abbiano sia fifa che pes e lo noti subito come per il giocatore poco esperto sia più facile approcciarsi al gioco ea rispetto al gioco konami. Addirittura online non puoi nemmeno modificare a piacimento le tattiche ma devi richiamarle con un metodo macchinoso e non puoi modificarle in tempo reale. Se metti il pad in mano ad un bimbo di 5 o 6 anni sicuramente con Pes dopo 4 o 5 partite gli passa la voglia di giocare dal nervoso mentre con Fifa riuscirà sicuramente a fare meglio. Però OVVIAMENTE è un discorso GENERALE, ripeto non voleva essere un discorso assolutistico e denigratorio a priori. Fifa lo conosco bene ci ho giocato per anni e anni e negli ultimi 2 o 3 seppur non lo stia più giocando assiduamente ma mi capita ancora di giocarci. So bene che comunque non è un gioco indecente e solo per bambini figurarsi, settandolo manual (che poi io gioco proprio così) e magari e smanettando con le slide può diventare un gioco impegnativo ecc ecc.
Parlavo di "indole", parlavo a livello generale, ed è innegabile che Pes abbia un anima più spigolosa, più tattica, dove persino fare un doppio passo o un dribbling secco devi avere un tempismo forse eccessivamente esagerato, dove in 200 partite ancora devo fare un bel goal a giro alto da fuori area, dove per sfondare centralmente devi sudartela tanto/troppo, dove "tendenzialmente" devi applicarti con un pò più di dedizione.
E questo non vuol dire che ne fa un gioco migliore, va a gusti, ma sicuramente ne fa un gioco con un approccio molto meno immediato e molto più tattico. Tutto qua. Mi spiace di essere stato frainteso e spero di essermi spiegato meglio.

Ultima modifica:
quindi è diventato il gioco in cui se in difesa hai glick , hangeland, e campbell, hai anche il mondiale per clubs?

Non solo vinci il mondiale per clubs ma anche il titolo mondiale per nazionali ma in squadra devi avere pinco, pallino e pluto.
A me piacerebbe sapere quanti anni hanno chi fa questi discorsi oppure siete pagati per dire scemenze.
Discutere è veramente un optional.

@Ygnis80
1. La cpu è come se ti leggesse in mente. Anzi, lo fa! Perchè le loro "contromosse" partono dal momento
che io premo i tasti (anche se il mio giocatore ancora non ha fatto nessuna mossa...). Ho notato più
volte questa cosa soffermando e rivedendo i replay. Esempio stupido tra i tanti che potrei fare: passo
la palla ad un mio calciatore e PRIMA che lui la riceva comincio a premere i tasti per spostarmi e far
passare la palla sotto le gambe. Ed ecco quì il miracolo: il difensore avversario si sposta conoscendo già la mossa che io farò, perchè le loro contromosse partono dal momento che noi premiamo i tasti! In realtà (se
volessero simulare una reale partita) dovrebbero muoversi un nanosecondo dopo che il mio giocatore fa
capire il movimento che vuole fare.
Davvero, pensavo di essere l'unico a pensarla così. Il problema è che io gioco a Campione ed è stessa cosa, e dal Superstar non cambia molto.
3. Sono veramente stufo di vedere le loro "gambine" sempre e comunque intercettare ogni passaggio mio.
E' me ne lamento da ottobre di questo. Mi rovinano quei rarissimi fraseggi perfetti che mi escono; pensa che con un passaggio avevo preso in controtempo un cpu, ma quest'ultimo ha pattinato all'indietro per permettere alla "gambina" di bloccare il passaggio...Ma non ci possiamo fare niente per questa edizione.
6. I contrasti: su ogni contrasto il mio giocatore "sviene" e rimane qualche secondo in attesa di "rianimazione". Il loro giocatore invece IMMEDIATAMENTE si riprende e continua l'azione.
Qui chiedo aiuto ai più bravi, come si fa a riprendersi così in fretta? E' una cosa snervantissima!

Cmq GRAzie @Ygnis80 , hai elencato dei problemi che non sapevo come spiegare.
Ciò che mi da fastidio, è che questi problemi si sono resi più pesanti in questa edizione!

Al netto di tutti i discorsi "è meglio pes o fifa" eccetera, io mi chiedo: ma è così difficile scendere di livello? Tutte quelle che ho letto sono situazioni che si riscontrano a "campione" o a leggenda, dove la CPU sembra addirittura buggata da quanto è forte. Sembra leggerti nel pensiero. Perché non scendete a "professionista" o "medio"? Troppo facile? Giocate completamente in manuale!
Per divertirsi non è necessario cercare sfide snervanti con i livelli da robot, a volte basta poco per trovare la propria dimensione. Pes è così, i gol bisogna sudarseli. Se la gambina che spunta all'improvviso dà fastidio, allora cerchiamo altre soluzioni sempre all' interno della stessa partita: non più fraseggi rasoterra di prima ma lanci con R2+O per la testa della punta ad appoggiare, mettersi in difesa e andare di contropiede, cercare le mischie, cambiare modulo...
Quest'anno pes è talmente profondo che mi meraviglio quando leggo commenti così. Ovvio i gusti son gusti, ma mi dispiace perché secondo me non sfruttate al 100% le potenzialità di questo gameplay.

• Mi piace
Reazioni: giocoliere
Al netto di tutti i discorsi "è meglio pes o fifa" eccetera, io mi chiedo: ma è così difficile scendere di livello? Tutte quelle che ho letto sono situazioni che si riscontrano a "campione" o a leggenda, dove la CPU sembra addirittura buggata da quanto è forte. Sembra leggerti nel pensiero. Perché non scendete a "professionista" o "medio"? Troppo facile? Giocate completamente in manuale!
Per divertirsi non è necessario cercare sfide snervanti con i livelli da robot, a volte basta poco per trovare la propria dimensione. Pes è così, i gol bisogna sudarseli.
Ero sceso a Professionista, ma le squadre forti non mi divertivano: i giocatori forti perdevano palla al primo contrasto. E le partite le perdevo solo per errori miei (tipo portiere che con le mani la d'ha all'attaccante avversario) E la gambina molestava lo stesso. Forse ci riproverò stasera.
Se la gambina che spunta all'improvviso dà fastidio, allora cerchiamo altre soluzioni sempre all' interno della stessa partita: non più fraseggi rasoterra di prima ma lanci con R2+O per la testa della punta ad appoggiare, mettersi in difesa e andare di contropiede, cercare le mischie, cambiare modulo...
Non basta: i passaggi rasoterra all'occorrenza bisogna farne, ma la CPU te li blocca sempre se si trova vicino a te. E ti rovina certe azioni in modo irreale.
Quest'anno pes è talmente profondo che mi meraviglio quando leggo commenti così. Ovvio i gusti son gusti, ma mi dispiace perché secondo me non sfruttate al 100% le potenzialità di questo gameplay.
Ma lo so, io sono uno che nonostante i problemi dei Pes, riesce a giocarci divertendosi fino al giorno dell'uscita dell'edizione successiva, ma questa volta i problemi sono abbastanza molesti (tiri a giro, intercettamento passaggi, svenimento giocatori miei nei contrasti, la corsa(o gli scatti), anticipi della CPU che mi trapassano il corpo da dietro, contrasti sui giocatori che stanno per tirare).

P.S. Ma poi perchè graficamente è calato? Ho messo il 16 e ho detto "sembrano veri"

Ciao a tutti, eccomi quà dopo aver letto tutti i vari commenti.
In breve vorrei dire che ho scritto questo post per sottolineare delle cose molto semplici: non vedo nessuna SIMULAZIONE di una partita di calcio vedendo l'Honduras, il Panama o l'Oman fara il tiki-taka. E' così complicato da capire? Non è una SIMULAZIONE di una partita reale perchè chi crea questo videogame NON PUO' permettere che squadrette del genere abbiano questa "finezza" nelle loro caratteristiche. E su dai...Basta vederle poi giocare per davvero per capire che non giocano così...E poi perdi con loro dopo aver eliminato Brasile, Francia e Germania...
Poi: vi pare normale (o "simulativo" di un'azione reale) che se c'è un contrasto il mio giocatore "sviene" e si riprende dopo 1 o 2 secondi, mentre il loro giocatore IMMEDIATAMENTE dopo il contrasto (e appunto mentre il mio è "svenuto") sta già con il pallone recuperato tra i piedi?
Non dovrebbe essere che sia IL MIO che il LORO giocatore o "svengono" insieme, o si riprendono insieme (cosa più normale tra l'altro...) o facciamo una volta per uno anzichè SEMPRE vedere la stessa situazione che loro dopo il contrasto subito ricominciano a correre ed il mio è imbalsamato? E per la cronoca: per una situazione del genere ho perso una semifinale a 2 minuti dalla fine?
No perchè se tutto questo vi sembra normale in una simulazione di calcio allora forse ho sbagliato a scrivere io...
Vedere che loro pressano sempre e comunque ci può stare, anche con squadre scarse...Ma vedere una squadra medio/scarsa fare passaggi di prima fino a che non arrivano in porta con 4 passaggi e segnare a Buffon boh, mi pare che qualcosa non va. Ma giusto "mi pare" eh...
P.S. E per la cronona: a me di Fifa non interessa niente. La mia intenzione non è denigrare Pes a vantaggio di Fifa. E' solo che è assurdo vedere certe cose...e sinceramente non vedo nulla che assomigli ad una partita reale.

E poi per chiarire un'ultima cosa: io non discuto sul fatto che devi "ragionare" di più, che è più macchinoso rispetto a Fifa, che è meno immediato e devi sudare di più ecc. Io a tutto questo ci sto. Io NON ci sto a vedere il Panama che fa 5 passaggi di prima dalla loro difesa all'attacco e segna un goal a Buffon, perchè non è proprio nelle possibilità e nella tecnica di questa squadra giocare così. Altrimenti quale sarebbe la differenza con le squadre forti? Che poi magari, come capita a me, le squadre forti risultano più scarse e più facili da contrastare rispetto a quelle scarse. E' così complicato da capire?
E come ho scritto sopra: io trovo assurdi i contrasti dove i miei si riprendono sempre dopo gli avversari.
Quindi non c'entra nulla che pressano di più, che bisogna essere più tattici, che si deve sudare di più...
"L'assurdo" rimane assurdo, e non ci sono discussioni che tengono, purtroppo...E ricordate che sta parlando un giocatore innamorato da sempre di Pes, non sta parlando uno che ama denigrarlo.

E non dimentichiamo le palesi "letture" della mente della Cpu. Una su tutte: avete presente quando battiamo una punizione, e anzichè tirare vogliamo selezionare un compagno a cui passarla? Vedete che quando selezionate giocatore per giocatore per scegliere a chi passare la palla che i difensori della Cpu si spostano sul giocatore che stiamo selezionando? Ma io dico, se il gioco dovesse simulare la realtà di una partita, non dovrebbe il difensore avversario cominciare ad attaccarci SOLO quando capisce che la palla va verso l'attaccante che abbiamo scelto, anzichè arrivarci quando stiamo selezionando il nostro attaccante?
Oppure (come ho scritto nel primo post di apertura) quando premiamo i tasti per preparare una mossa, la cpu si prepara NEL MOMENTO in cui premiamo i tasti, anzichè simulare la realtà e quindi avviare la loro contromossa (o gambina) quando il nostro calciatore fa capire cosa vuole fare con il movimento del corpo? Invece no, loro adottano le contromisure nel momento in cui noi premiamo i tasti (e magari ancora il nostro giocatore è fermo e sarà pronto dopo 1 secondo ad effettuare il comando che noi abbiamo ordinato).
Nella realtà il nostro avversario, solo quando noi ci muoviamo capisce come difendersi, non quando lo pensiamo...Dai su...

Ultima modifica:
E non dimentichiamo le palesi "letture" della mente della Cpu. Una su tutte: avete presente quando battiamo una punizione, e anzichè tirare vogliamo selezionare un compagno a cui passarla? Vedete che quando selezionate giocatore per giocatore per scegliere a chi passare la palla che i difensori della Cpu si spostano sul giocatore che stiamo selezionando? Ma io dico, se il gioco dovesse simulare la realtà di una partita, non dovrebbe il difensore avversario cominciare ad attaccarci SOLO quando capisce che la palla va verso l'attaccante che abbiamo scelto, anzichè arrivarci quando stiamo selezionando il nostro attaccante?
Oppure (come ho scritto nel primo post di apertura) quando premiamo i tasti per preparare una mossa, la cpu si prepara NEL MOMENTO in cui premiamo i tasti, anzichè simulare la realtà e quindi avviare la loro contromossa (o gambina) quando il nostro calciatore fa capire cosa vuole fare con il movimento del corpo? Invece no, loro adottano le contromisure nel momento in cui noi premiamo i tasti (e magari ancora il nostro giocatore è fermo e sarà pronto dopo 1 secondo ad effettuare il comando che noi abbiamo ordinato).
Nella realtà il nostro avversario, solo quando noi ci muoviamo capisce come difendersi, non quando lo pensiamo...Dai su...
Ok se questo e' il sunto della tua critica non posso far altro che darti ragione al 100% su tutto.
Proprio per questi motivi non gioco quasi mai offline. Ma sono anni, ormai, che i giochi di calcio li gioco solo online. Almeno 6, credo.
Anche l'online ha i suoi problemi, soprattutto relativamente al lag e ai ritardi nei comandi, ma almeno giocando vs. umani si ha piu' varieta'. Personalmente contro la cpu mi annoio dopo 10 minuti

La chiave di tutto, secondo me, è la difficoltà di programmazione di una ia credibile che si comporti in modo più umano. Oggi come oggi non credo esista in nessun gioco, men che meno nei giochi sportivi, questo tipo di situazione cosa tra l' altro molto difficile da ottenere ed a scapito di tanta programmazione, quindi personale da pagare e tempo da investire, cosa che Konami non ha e che comunque, volente o nolente, andrebbe a coprire una parte limitata della propria utenza, visto che la maggioranza gioca online.Detto questo vorrei anch' io che alcune storture venissero risolte, ma credo questi mezzi che utilizza la cpu siano il prezzo da pagare per avere un gioco più longevo, dal momento che l' ia una volta programmata non evolve mentre l' umano ha il vantaggio di poter apprendere dalle situazioni di gioco e poi sfruttarle a suo favore.

• Mi piace
Reazioni: gye1976
Ciao a tutti, eccomi quà dopo aver letto tutti i vari commenti.
In breve vorrei dire che ho scritto questo post per sottolineare delle cose molto semplici: non vedo nessuna SIMULAZIONE di una partita di calcio vedendo l'Honduras, il Panama o l'Oman fara il tiki-taka. E' così complicato da capire? Non è una SIMULAZIONE di una partita reale perchè chi crea questo videogame NON PUO' permettere che squadrette del genere abbiano questa "finezza" nelle loro caratteristiche. E su dai...Basta vederle poi giocare per davvero per capire che non giocano così...E poi perdi con loro dopo aver eliminato Brasile, Francia e Germania...
Poi: vi pare normale (o "simulativo" di un'azione reale) che se c'è un contrasto il mio giocatore "sviene" e si riprende dopo 1 o 2 secondi, mentre il loro giocatore IMMEDIATAMENTE dopo il contrasto (e appunto mentre il mio è "svenuto") sta già con il pallone recuperato tra i piedi?
Non dovrebbe essere che sia IL MIO che il LORO giocatore o "svengono" insieme, o si riprendono insieme (cosa più normale tra l'altro...) o facciamo una volta per uno anzichè SEMPRE vedere la stessa situazione che loro dopo il contrasto subito ricominciano a correre ed il mio è imbalsamato? E per la cronoca: per una situazione del genere ho perso una semifinale a 2 minuti dalla fine?
No perchè se tutto questo vi sembra normale in una simulazione di calcio allora forse ho sbagliato a scrivere io...
Vedere che loro pressano sempre e comunque ci può stare, anche con squadre scarse...Ma vedere una squadra medio/scarsa fare passaggi di prima fino a che non arrivano in porta con 4 passaggi e segnare a Buffon boh, mi pare che qualcosa non va. Ma giusto "mi pare" eh...
P.S. E per la cronona: a me di Fifa non interessa niente. La mia intenzione non è denigrare Pes a vantaggio di Fifa. E' solo che è assurdo vedere certe cose...e sinceramente non vedo nulla che assomigli ad una partita reale.
Secondo me dici cose nel complesso giuste, solo che, come posso dire, sembra che il gioco sia solo quegli aspetti.
Sui passaggi troppo precisi con qualunque squadra sono anni che lo scrivo, in passato sono stato anche "accusato" di essere troppo ripetitivo. E, tieni presente, che rispetto a Pes2015 la situazione è molto migliorata da questo punto di vista.
Il problema esiste da quando hanno inserito le "istruzioni di squadra" che obbligano le squadre, qualsiasi esse siano, a giocare in un certo modo. E, ripeto, la situazione è migliorata nettamente rispetto agli ultimi due anni.
Ci ricordiamo lo scorso anno che la cpu non tirava mai da fuori? Tanto per dirne una.

Su quella cosa dei contrasti sono d'accordo con te, avviene sui contrasti con la palla alta o perlomeno a mezza altezza e mi stupivo del fatto che non fosse venuta ancora fuori, ormai credevo che capitasse solo a me.....

Sul volere un gioco più simulativo, io sarei pienamente d'accordo.
Ma, da una parte credo che non sia per nulla semplice, soprattutto dovendo far uscire il gioco con cadenza annuale.
Dall'altra parte, quando hanno provato a fare un gioco più simulativo, vero che lo hanno fatto uscire troppo "grezzo", ma le reazioni della massa sono state chiaramente negative, quindi temo che ci vorrà tempo prima che intraprendano nuovamente una strada del genere.

Buongiorno ragazzi. Credo servano solo (per modo di dire) 3 cose fondamentali da sisitemare che reputo molto gravi per una simulazione di una partita di calcio (che poi è questo che cerchiamo, giusto?):
1. Nei contrasti con palle alte e medio alte i nostri giocatori NON devono svenire a vantaggio del loro
giocatore che prosegue la corsa verso la palla e noi rimaniamo come dei cretini a guardare.

2. Il livello di una squadra lo deve fare la BRAVAURA dei calciatori che hanno in squadra. Non esiste che il
Panama fa 5 passaggi di prima, arriva in porta e fa goal a Buffon con quella facilità. Se hanno giocatori
in squadra di livello (quindi con una valutazione che ne so, sopra gli 80) allora è realistico. Altrimenti
che senso hanno i valori dei calciatori se poi la Cpu fa delle finezze con giocatori scarsi o medio/scarsi?

3. Non esiste che la Cpu "legga" cosa premiamo con i pulsanti, perchè è come leggere nella mente e di
conseguenza lo spettacolo che ne viene fuori (e la sensazione) è di un qualcosa di falsato.
Le loro" contromosse" devono essere reali: solo DOPO che il nostro giocatore fa capire con un
movimento o altro quali sono le mosse che vogliamo fare loro dovrebbero muoversi di conseguenza.
E NON che loro adottano le contromosse nel momento in cui premiamo i tasti e magari il nostro
calciatore è ancora fermo ad attendere la palla, e loro appunto sono già pronti sapendo cosa vogliamo
fare...Quelle loro "gambine" stanno sempre in mezzo ad intercettare, e la cosa irreale è che lo fanno
nell'identico momento che noi premiamo il passaggio. Quindi, quando noi premiamo X stiamo premendo
contemporaneamente il nostro comando per il passaggio e il loro per la gambina che intercetterà.
Basterebbe simulare la realtà, e cioè che quelle "gambine" partissero un nanosecondo dopo che noi
passiamo la palla.

E infine, scusate: ma quante cose dobbiamo accettare spendendo 60€ circa?
Dobbiamo accettare che se non fosse per questo grandioso forum con i suoi utenti non possiamo simulare un campionato reale perchè calciatori, nomi competizioni, nomi squadre, sono falsi! Serve il mitico FO.
Dobbiamo accettare i contrasti irreali, squadrette che giocano come il Brasile, la Cpu che "bara"...
Non lo so, non sono d'accordo e non lo trovo giusto spendere i soldi così. Grazie al fatto che noi diamo a loro la comodità e la sicurezza che ogni anno acquistiamo il gioco, loro si arricchiscono fregandosene di far uscire qualcosa di qualità. Dovrebbero farlo uscire non ogni anno e sistemare le cose.

Vabbè, per non parlare che ho dovuto modificare la velocità a -1 (e menomale che almeno quì l'hanno messa un opzione funzionale come questa...) perchè a velocità 0 è un flipper continuo. Ma io mi chiedo: ma come cavolo si fa a progettare un gioco che parte da quella velocità??? Ma hanno mai visto una partita di calcio? Ma secondo loro è normale vedere una velocità del genere dove spesso sembra di vedere un flipper impazzito? Booohhhh
E un'altra presa in giro, irritante tra l'altro, che non sopporto più è questa: giustamente c'è la possibilità di provare la demo prima di acquistare il gioco, così appunto chi come me è scontento da ciò che vede magari non acquista. E invece NO!!! Ecco la furbata: la demo NON E' MAI falsata come il gioco finale, e questo succede ogni anno e quindi non può essere non voluto da loro. Nella demo il gioco è MOOOOLTO diverso da quello che poi noi acquistiamo, e fateci caso che non è mai falsato come quello che poi compriamo. Questo per il semplice fatto che se uno (tipo me appunto) si accorge di tutte queste cose che ho elencato magari decide di non acquistarlo...
Che belle cose...

Ultima modifica:
Io non capisco perché il panama debba per forza perdere contro l Italia.....e dov é scritta sta legge....ogni 2posto ripeti sempre il panama non può fare 5 passaggi e far gol a Buffon.....ma il gol vs il lecce te li sei dimenticato?fosse come dici tu dovrei vincere senza utilizzare il Pad....o il panama deve far gol solo in qualche mischia...anche su corner avresti da ridire perche i panamensi sono bassi.....

Mi viene in mente il Panama perchè è stata una delle ultime partite assurde in cui ho visto cose in cui i Panamensi non sono per niente portati, ma se tu leggessi attentamente potresti accorgerti anche che ho scritto Oman, Honduras e squadrette del genere. Il gol del Lecce a Buffon non l'ho dimenticato, e se non l'hai dimenticato neanche tu ricorderesti che è stato un errore di Buffon nel disimpegno. Io non mi lamento dei miei errori nel gioco. Comunque...a parte questo ho specificato anche i contrasti dove i nostri giocatori svengono e tutto il resto. Leggi meglio dai, non è complicato.
P.S. E se leggi meglio noterai che molti altri utenti hanno riscontrato le stesse assurdità. Allora potrai capire che qualcosa di strano e assurdo c'è per davvero, non ci siamo messi d'accordo tranquillo.
E a proposito: non credere che avrei da ridire se su corner il Panama segna anche che sono bassi, questo può capitare. Non può capitare però che squadrette attuino il tiki taka con precisione chirurgica perchè non è nelle loro possibilità. E per la cronaca: non ho mai visto nella realtà il Lecce fare passaggi di prima chirurgici. Altrimenti non ci sarebbe più differenza tra le squadre forti e quelle deboli. Ogni squadra DOVREBBE avere i suoi limiti.
Ognuno rimane della propria opinione, io non voglio convincere te e nessun altro. Questo post l'ho iniziato come sfogo e come saluto al forum per ringraziarlo nell'aver reso in questi anni PES un videogioco da acquistare, perchè se non ci fossero stati i FO io (e migliaia di altri utenti) non l'avremmo mai acquistato.

Non può capitare però che squadrette attuino il tiki taka con precisione chirurgica perchè non è nelle loro possibilità. E per la cronaca: non ho mai visto nella realtà il Lecce fare passaggi di prima chirurgici. Altrimenti non ci sarebbe più differenza tra le squadre forti e quelle deboli. Ogni squadra DOVREBBE avere i suoi limiti.
Forse in questo senso esiste qualche limite in fatto di programmazione per questa gen, tant'e' che anche gli utenti di Fifa si lamentano da anni per questo, che evidentemente e' un dato di fatto.
Potrebbero, come ha detto qualcuno, basare le difficolta' non a livelli ma a specificita' delle squadre. Solo che a questo punto verrebbe a mancare l'effetto sorpresa, no? Sarebbe tutto piu' piatto perche' il chievo perdera' sempre con il real, il barcelona fara' sempre a pezzettini il sassuolo e il Leichester non vincera' mai una premier.
Penso che quel piccolo input lag presente a volte anche offline, oppure il fatto che gli omini si rialzino piu' lentamente di quelli della cpu e altre cose come la "gambina maledetta" o i tiri murati facciano parte del gameplay volutamente. Cioe' che senza queste situazioni, sarebbe troppo facile fregare le difese della cpu e le partite finirebbero con troppi gol. Delle TOPPE, insomma.
Io credo che pes sia ben bilanciato, quest'anno. Mi diverto cercando stimoli online, come ho detto prima. E credo anche che per ora non possiamo chiedere di piu' in fatto di gameplay; credo che bisognera' aspettare ancora qualche generazione di console, per avere una simulazione degna di questo nome. Se penso ai passi avanti fatti dai due titoli negli ultimi 20 anni, dico con la stessa certezza che ne vedremo delle belle in futuro.

• Mi piace
Reazioni: Ygnis80

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,707
Ultimo utente registrato
68winfund1