Ciao a tutti, eccomi quà dopo aver letto tutti i vari commenti.
In breve vorrei dire che ho scritto questo post per sottolineare delle cose molto semplici: non vedo nessuna SIMULAZIONE di una partita di calcio vedendo l'Honduras, il Panama o l'Oman fara il tiki-taka. E' così complicato da capire? Non è una SIMULAZIONE di una partita reale perchè chi crea questo videogame NON PUO' permettere che squadrette del genere abbiano questa "finezza" nelle loro caratteristiche. E su dai...Basta vederle poi giocare per davvero per capire che non giocano così...E poi perdi con loro dopo aver eliminato Brasile, Francia e Germania...
Poi: vi pare normale (o "simulativo" di un'azione reale) che se c'è un contrasto il mio giocatore "sviene" e si riprende dopo 1 o 2 secondi, mentre il loro giocatore IMMEDIATAMENTE dopo il contrasto (e appunto mentre il mio è "svenuto") sta già con il pallone recuperato tra i piedi?
Non dovrebbe essere che sia IL MIO che il LORO giocatore o "svengono" insieme, o si riprendono insieme (cosa più normale tra l'altro...) o facciamo una volta per uno anzichè SEMPRE vedere la stessa situazione che loro dopo il contrasto subito ricominciano a correre ed il mio è imbalsamato? E per la cronoca: per una situazione del genere ho perso una semifinale a 2 minuti dalla fine?
No perchè se tutto questo vi sembra normale in una simulazione di calcio allora forse ho sbagliato a scrivere io...
Vedere che loro pressano sempre e comunque ci può stare, anche con squadre scarse...Ma vedere una squadra medio/scarsa fare passaggi di prima fino a che non arrivano in porta con 4 passaggi e segnare a Buffon boh, mi pare che qualcosa non va. Ma giusto "mi pare" eh...
P.S. E per la cronona: a me di Fifa non interessa niente. La mia intenzione non è denigrare Pes a vantaggio di Fifa. E' solo che è assurdo vedere certe cose...e sinceramente non vedo nulla che assomigli ad una partita reale.
squadrette del genere... quindi per esempio il Bari di Conte e Ventura non si puo' permette di fare il 352 o il 424 di Conte o di Ventura perche' non hanno grossi nomi... vero?
ovvio che non sia una simulazione.. ma mai avrai una simulazione in un gioco... ragazzi ma cosa volete?
se volete una simulazione.. andate in strada o su un campetto infilatevi pantaloncini e scarpette e prendetevi un pallone... ma anche li' non vi piacera' perche' non sara' la simulazione definitiva poiche' non saprai fare l'elastico o gl'altri tricks....
io rispetto le opinioni di tutti.. ma a volte credo si pretenda troppo da un GIOCO....
Visto che sei così abile ad elencare tutti i difetti di pes 17 e non quelli di fifa 17.....A sto punto se fifa 17 è senza difetti ..Dopo tanti anni abbiamo trovato il gioco definitivo...inutile prendere pes 18 oppure fifa 18...finalmente smettiamo di spendere soldi ogni anno.Se qualcuno parla di fifa, immagino che ha provato il gioco finale quest'anno, altrimenti lasciate perdere confronti.
l unico sistema per fregare il momentum è adattarsi al momentum stesso...mi spiego...se avvertiamo che che siamo sotto effetto momentum....a quel punto dobbiamo totalmente rinunciare al nostro gioco , diminuire il rischio ..come passare troppo la palla di prima , oppure rischiare di giocare la palla in difesa in quel caso dovete SPAZZARE VIA IL PALLONE sempre ..il sistema di programmazione in atto farà di tutto per farvi fare un movimento o un passaggio sbagliato anche se siete sicuri di averlo fatto bene ...una volta avvertito che il momentum è passato ( come un temporale ) ..ritornate a giocare come siete capaci .......non vi è mai capitato nella realtà giocando a calcio ..che volete fare una cosa , ma ne fate un altra?..a volte si dice ...ma come ho fatto a sbagliare quel goal o quel passaggio ?....Nel gioco sia pes che fifa non puoi andare contro un programma ..ti puoi solo adattare.Forse in questo senso esiste qualche limite in fatto di programmazione per questa gen, tant'e' che anche gli utenti di Fifa si lamentano da anni per questo, che evidentemente e' un dato di fatto.
Potrebbero, come ha detto qualcuno, basare le difficolta' non a livelli ma a specificita' delle squadre. Solo che a questo punto verrebbe a mancare l'effetto sorpresa, no? Sarebbe tutto piu' piatto perche' il chievo perdera' sempre con il real, il barcelona fara' sempre a pezzettini il sassuolo e il Leichester non vincera' mai una premier.
Penso che quel piccolo input lag presente a volte anche offline, oppure il fatto che gli omini si rialzino piu' lentamente di quelli della cpu e altre cose come la "gambina maledetta" o i tiri murati facciano parte del gameplay volutamente. Cioe' che senza queste situazioni, sarebbe troppo facile fregare le difese della cpu e le partite finirebbero con troppi gol. Delle TOPPE, insomma.
Io credo che pes sia ben bilanciato, quest'anno. Mi diverto cercando stimoli online, come ho detto prima. E credo anche che per ora non possiamo chiedere di piu' in fatto di gameplay; credo che bisognera' aspettare ancora qualche generazione di console, per avere una simulazione degna di questo nome. Se penso ai passi avanti fatti dai due titoli negli ultimi 20 anni, dico con la stessa certezza che ne vedremo delle belle in futuro.
Verissimo, mi è capitato ieri sera: durante la scalata a Campione, contro il Real. Il mio gioco era ininfluente, ho preso 3 pali a porta vuota, l'IA sembrava impazzita. Ho cominciato a giocare diversamente, rischiando il meno possibile e dopo 3 minuti tutto è tornato normale e ho segnato 2 gol.l
l unico sistema per fregare il momentum è adattarsi al momentum stesso...mi spiego...se avvertiamo che che siamo sotto effetto momentum....a quel punto dobbiamo totalmente rinunciare al nostro gioco , diminuire il rischio ..come passare troppo la palla di prima , oppure rischiare di giocare la palla in difesa in quel caso SPAZZARE VIA IL PALLONE sempre ..il sistema di programmazione in atto farà di tutto per farvi fare un movimento o un passaggio sbagliato anche se siete sicuri di averlo fatto bene ...una volta avvertito che il momentum è passato ( come un temporale ) ..ritornate a giocare come siete capaci .......non vi è mai capitato nella realtà giocando a calcio ..che volete fare una cosa , ma ne fate un altra?..a volte si dice ...ma come ho fatto a sbagliare quel goal o quel passaggio ?....nel gioco non puoi andare contro un programma ..ti puoi solo adattare.
Macché senza difetti. Ovviamente qualsiasi videogioco ha i suoi difetti...pes ha i suoi e fifa ne ha altri. Parlando nel complesso trovo fifa ancora più completo e godibile di pes, nonostante i passi avanti di Konami negli ultimi anni. Purtroppo sti giapponesi sono fantastici a inserire una cosa e l'anno dopo cambiarla totalmente o toglierla. Per esempio la fisicità nel 2015 era fantastica, ma quest'anno è ridotta all'osso. Invece i portieri sono migliorati notevolmente. Ci sono tante piccole cose che bisogna aggiustare per tornare al vertice, la strada è quella giusta.Visto che sei così abile ad elencare tutti i difetti di pes 17 e non quelli di fifa 17.....A sto punto se fifa 17 è senza difetti ..Dopo tanti anni abbiamo trovato il gioco definitivo...inutile prendere pes 18 oppure fifa 18...finalmente smettiamo di spendere soldi ogni anno.![]()
il gioco è basato su un programma ..non è la realtà.....per vincere il momentum ti devi adattare al momentum stesso .Quando ho aperto questo topic non pensavo di creare un interesse del genere, tra pareri ovviamente contrastanti. La mia intenzione era di salutare per sempre questo forum (e ringraziare gli utenti per i FO di tutti questi anni) perchè ho deciso di non spendere più soldi per un gioco che reputo totalmente falsato.
Ragazzi, la storia è semplice: la Cpu bara, e questo lo abbiamo più o meno appurato tutti, tranne chi vuole per forza lodare il gioco perchè altrimenti non saprebbe come fare senza.
Personalmente non ho mai voluto denigrare PES per FIFA, e vi do l'ultima dimostrazione: navigando in rete ho scoperto un sito dove hanno scritto alcune parti del codice di programmazione di Fifa. Ebbene, si scopre che c'è una parte (tra le tante) dove il gioco è programmato per andare PER FORZA in un certo senso:
in base a ogni azione la difficoltà viene aumentata o diminuita di una certa percentuale (esempio: "goal entro i 5 minuti" oppure "più di 4 tiri nei primi 20 minuti"). Quindi giocando ad un livello tipo "Superstar" e fai goal entro i 5 minuti il livello di difficoltà aumenterà ancora di una certa percenutale.
Adesso, mi dite voi dove sta la simulazione di una partita di calcio in base a questa logica?
Per quale motivo se noi riusciamo a segnare gol entro 5 minuti dall'inizio della partita poi bisogna ritrovarsi tutto il resto della partita a difficoltà aumentata?
Voi dite che nella realtà è tutto così programmato? In una partita reale se la squadra di casa fa gol subito (appunto entro i primi 5 minuti) di solito gli avversari si scoraggiano avendo subito un colpo psicologico e non riesce più a giocare bene. E invece nel videogico anche le squadre scadenti cominciano con passaggi di prima millimetrici finchè noi giocatori capiamo in anticipo che a breve ci sarà un loro goal. E non ditemi che non è vero...
Vogliamo parlare di quando ho pressato un loro calciatore 4 contro 1, cioè io ho formato una gabbia di 4 centrocampisti attorno ad un calciatore e voilà...con un gioco di prestigio il loro calciatore è riuscito a svincolarsi come se niente fosse con una "palla-flipper" (che guardacaso finiva sempre tra le sue gambe...) dai miei 4 che pressavano a manetta, con la palla che non vi so dire neanche da dove è passata. Il nostro calciatore a stento riesce ad uscire da un contrasto 1 contro 1 ancora con le mutande addosso...Per me questa non è simulazione, è arcade robotizzato.
E poi vabbè, quella cosa sui passaggi nelle punizioni: quando noi selezioniamo con R1 (mi pare, non me lo ricordo più) un nostro compagno a cui vogliamo passare, beh lì è veramente ridicolo che già nel momento della scelta e della selezione la cpu vada nel calciatore che abbiamo selezionato ancora prima che gli passiamo la palla. Questo si chiama appunto "leggere la mente". Poi potrei capire se io facessi muovere il calciatore (come in effetti si può fare) a cui passo la palla, allora avrebbe un senso che la Cpu prenda provvedimenti e cominci a correre verso il calciatore che fa intuire di voler ricevere il passaggio. Ma cavolo...la cpu comincia a muoversi verso il nostro calciatore già dal momento che "scorriamo" i nomi per passarla! Ma dai su...
A me queste cose fanno pensare, nel senso che queste ragazzi sono solo piccole cose che possiamo dimostrare ed accorgerci. Ma chissà quante cose nascoste ci sono che falsano il gioco e rendono l'esperienza senza una logica. Io capisco il voler rendere il gioco "imprevedibile" e non tutto scontato...Però non in questo modo: se una squadra forte gioca contro una scarsa, in realtà la squadra forte può far vedere delle giocate particolari e dovrebbe "comandare la partita". Quello che può succedere è che magari la squadra scarsa riesce a vincere in contropiede o con un'azione degna di nota. Non può invece succedere che la squadra scarsa pratichi il tiki-taka, passaggi millimetrici e giocate simili, altrimenti che squadra scarsa sarebbe? Non lo sarebbe più, o no?
Quì ho finito, chiedo scusa perchè mi rendo conto che ho scritto tanto...ma voglio finirla quì.
Rispetto tutti quelli che si divertono, rispetto il forum e tutto il resto. Non voglio più io vedere queste cose, tanti anni fa nella sua semplicità era tutto più realistico. O almeno sembrava me, che vi devo dire...Ma vedo che non sono il solo a pensarla così, qualcosa di vero dovrà pure esserci.
BUON ANNO, buon divertimento e buona vita a tutti!
Un vostro amico-lettore da tanti anni.
Per me pes rimane più realistico di fifa ...fifa è più basato sul divertimento ma a danno della realtà ...certo pes non è esente dai difetti ....ma sul campo in generale è più calcio nella sua essenza.........basta che mi fai un elenco dei difetti di fifa e ti confermi da solo che è così....fifa è vero calcio fin che non fischia l arbitro l inizio gara, gioco puramente televisivo .....poi sul discorso divertimento è tutto soggettivo ognuno si diverte alla sua maniera.Macché senza difetti. Ovviamente qualsiasi videogioco ha i suoi difetti...pes ha i suoi e fifa ne ha altri. Parlando nel complesso trovo fifa ancora più completo e godibile di pes, nonostante i passi avanti di Konami negli ultimi anni. Purtroppo sti giapponesi sono fantastici a inserire una cosa e l'anno dopo cambiarla totalmente o toglierla. Per esempio la fisicità nel 2015 era fantastica, ma quest'anno è ridotta all'osso. Invece i portieri sono migliorati notevolmente. Ci sono tante piccole cose che bisogna aggiustare per tornare al vertice, la strada è quella giusta.
Sono d accordo con la telecronaca ..in pes è patetica , e con qualche animazione migliore in fifa ...il resto secondo me , pes è decisamente meglio di fifa ....se parliamo di vero calcio ...i movimenti dei giocatori ( in pes ) rispecchiano le loro caratteristiche fisiche e tecniche , non come in fifa dove tutti si muovono uguali ( certo non sono perfetti ..ma almeno si notano in pes )... ... che poi pes è da migliorare non ci sono dubbi ...ma di base pes è da sempre superiore a fifa come game play ....anche se è vero che la cpu è da migliorare... nonostante sia migliorata rispetto al 15 e al 16 .Io al momento mi sto divertendo con fifa e mi basta. A pes ho giocato un po di mesi la master e non mi ha soddisfatto molto. Difetti di fifa? Fisica del pallone non eccelsa come in pes, la corsa dei giocatori talvolta inguardabile, momentum presente anche offline, squadre e giocatori non molto differenziate come in pes...insomma ce ne sono ma pes non sta messo meglio. Basti vedere i movimenti dei giocatori, i tiri, le difese che difendono, le animazioni, la telecronaca, l'intelligenza artificiale della CPU...insomma secondo me ancora pes deve ancora rincorrere, ma il gap si è assottigliato molto.