Formazioni e tattiche

oldaraness ha detto:
dwarfolo ha detto:
Confermo la dicotomia all'inverso e controintuitiva tra offensivo/difensivo nel possesso palla. Oltre che dalla grafica la si nota in modo marcato giocando ad esempio a DUM e vedendo come si dispongono e giocano i compagni.

Le sostituzioni in automatico si possono fare ma non ha minuti prestabiliti. Se non ricordo male (ma c'era anche l'anno scorso) nelle impostazioni assistite della tattica puoi impostare soltanto cambi automatici. Sarà il tuo "secondo" a decidere i cambi in relazione a chi è più spompo.

In realtà è una via di mezzo, nel senso che puoi scegliere se far fare le sostituzioni in automatico, se non farle fare, se farle tardi o equilibrate (non ricordo l'ultimo termine ma è qualcosa del genre, nel senso che credo le faccia quando i giocatori sono stanchi in base a quando si stancano) :)
Si infatti, ma se non ricordo male erano più o meno le stesse opzioni dell'anno passato.

EDIT: ho verificato ora sulle opzioni per i cambi e sono
No
Presto
Molto presto
Tardi
Molto tardi
Flessibile

Non c'è però alcun controllo su chi viene sostituito e quando. Andando a logica

No == te le fai da solo
Molto presto == prima del 50'
Presto == prima del 60'
Tardi == prima del 70'
Molto tardi == prima del 80'
Flessibile == in qualsiasi momento ci sia qualcuno che è davvero spompo

si ma scusate c'è un criterio immagino per la scelta del giocatore da fare entrare..

cioè se io ho Gargano spompo non è che mi entra Cavani? entra un CC oppure un centrocampista qualunque? viene scelto per l'overall o per la posizione??

ELVIENTO ha detto:
si ma scusate c'è un criterio immagino per la scelta del giocatore da fare entrare..

cioè se io ho Gargano spompo non è che mi entra Cavani? entra un CC oppure un centrocampista qualunque? viene scelto per l'overall o per la posizione??
io non provo neanche a provare (scusate il gioco di parole)..... mi fido dei miei pollici....

no beh sicuramente è meglio farlo manuale ma giusto per capire tutte le possibilità che ci sono, tra l'altro per le partite che non contano molto o che si possono anche pareggiare può tornare utile senza stare a vedere chi è spompo..

dwarfolo ha detto:
oldaraness ha detto:
dwarfolo ha detto:
Confermo la dicotomia all'inverso e controintuitiva tra offensivo/difensivo nel possesso palla. Oltre che dalla grafica la si nota in modo marcato giocando ad esempio a DUM e vedendo come si dispongono e giocano i compagni.

Le sostituzioni in automatico si possono fare ma non ha minuti prestabiliti. Se non ricordo male (ma c'era anche l'anno scorso) nelle impostazioni assistite della tattica puoi impostare soltanto cambi automatici. Sarà il tuo "secondo" a decidere i cambi in relazione a chi è più spompo.

In realtà è una via di mezzo, nel senso che puoi scegliere se far fare le sostituzioni in automatico, se non farle fare, se farle tardi o equilibrate (non ricordo l'ultimo termine ma è qualcosa del genre, nel senso che credo le faccia quando i giocatori sono stanchi in base a quando si stancano) :)
Si infatti, ma se non ricordo male erano più o meno le stesse opzioni dell'anno passato.

EDIT: ho verificato ora sulle opzioni per i cambi e sono
No
Presto
Molto presto
Tardi
Molto tardi
Flessibile

Non c'è però alcun controllo su chi viene sostituito e quando. Andando a logica

No == te le fai da solo
Molto presto == prima del 50'
Presto == prima del 60'
Tardi == prima del 70'
Molto tardi == prima del 80'
Flessibile == in qualsiasi momento ci sia qualcuno che è davvero spompo

Ecco era flessibile :)
comunque credo che sostituisca ruolo x ruolo anche se non ho mai provato, preferisco farle da me... anche perchè semmai io lascerei anche la possibilità di modificare il modulo dato che se ti fa entrare un centrocampista x un difensore o viceversa almeno sistema le posizioni di conseguenza...

però ripeto io preferisco farle da me ;)

Prima di arrivare alla selezione delle impostazioni assistite il tuo secondo ti chiede come vuoi schierare gli uomini in campo e le convocazioni per la panca.
Le opzioni sono:

Non modificato == usa gli uomini che hai già selezionato tu nei titolari per la partita specifica o se non li hai modificati le impostazioni che hai messo nella gestione della rosa (panchina inclusa)
Per forma == in campo e in panca quelli con la forma migliore
Per abilità == in campo o in panca quelli con overall migliore (indipendentemente dalla forma)
Nessuna preferenza == lasci il tutto al secondo che farà un compromesso tra le due precedenti.

Le sostituzioni le fa ruolo su ruolo e tenendo in considerazione il criterio generale di cui sopra. Quindi per forma se hai messo Forma, per overall se hai messo Abilità ... e via dicendo.

sei stato molto chiaro dwarfolo ma quando è che vengono chieste queste cose?
c'entra qualcosa l'icona sotto "modalità allenatore"??
non capisco..
grazie mille

ELVIENTO ha detto:
no beh sicuramente è meglio farlo manuale ma giusto per capire tutte le possibilità che ci sono, tra l'altro per le partite che non contano molto o che si possono anche pareggiare può tornare utile senza stare a vedere chi è spompo..
Io per ora ho fatto una 10na di partite alla ML (con giocatori di default ... la tanto amata generazione di fenomeni :mrgreen: ) e ho usato proprio per prova le Impostazioni Rapide con le Attivazioni Automatiche e devo dire che invece mi son trovato molto bene. Considera comunque che dopo che hai fatto "preparare" il tutto al secondo puoi ancora modificare a mano molte cose, comprese le convocazioni.

ELVIENTO ha detto:
sei stato molto chiaro dwarfolo ma quando è che vengono chieste queste cose?
c'entra qualcosa l'icona sotto "modalità allenatore"??
non capisco..
grazie mille
Quando apri il menu Schema di Gioco hai le varie opzioni automatiche oltre all'ultuima che è quella manuale.
Se scegli la penultima (Impostazioni assistite), parte una specie di "procedura guidata" dove il tuo secondo ti propone alcune alternative e al termine della quale hai la tattica, la formazione e le convocazioni che, come dicevo, puoi poi comunque modificare a mano.

grazie mille dwarfolo stasera a casa provo..
a dire la veirtà quelle schermate le ho sempre ignorate in quanto schiacciavo su "manuale" e bon.. ma adesso come faccioa farle riapparire quando apro piano di gioco?

ma davvero?? forse ho schiacciato qualcosa perchè mi rompeva le palle e ho fatto "non apparire mai più!!" :-)

ELVIENTO ha detto:
ma davvero?? forse ho schiacciato qualcosa perchè mi rompeva le palle e ho fatto "non apparire mai più!!" :-)
Ahh bho, questo sinceramente non ci ho fatto caso se è possibile. Non ho visto opzioni che baypassano quella schermata ma potrebbero esserci ... in quel caso non so come aiutarti, qui sul PC ho solo la demo :?

Se hai tolto la possibilità delle impostazioni assistite le puoi rimettere, mi pare, dove puoi anche caricare i dati salvati di una squadra.

Io uso spesso le sostituzioni flessibili, e funzionano abbastanza bene. Se poi metti "si" all'opzione seguente, quella riguardo al cambio di formazione,, ti fa anche i cambi in base al risultato. Per esempio, se stai perdendo toglie un centrocampista e mette un attaccante. L'unica cosa che non mi piace è che, per dare un'idea, se stai pareggiando e aggiunge un attaccante e passi in vantaggio, magari ritoglie l'attaccante entrato da poco per rimettere un centrocampista.

ciao a tutti

si hai ragione elder è proprio dove salvi/carichi i dati..

tra l'altro ieri ho fatto tre partite in cui dopo il vantaggio la mia formazione si sfaldava a centrocampo e dietro e ho capito quanto sia veritiera la questione delle direttive e come influenzano il gioco.
ho cambiato annullando tutto e mettendo possesso palla offensivo (prima era difensivo) e la sitauzione è migliorata.

Ho letto che le due "righe" di direttive significano che vengono applicate alternativamente nel caso una non sia possibile appli0carla..

ma che cavolo vuol dire???

Ipotizzo (non mi è capitato ma vado a logica) se hai impostato possesso palla difensivo (quindi passaggi corti e fitti sulla 3/4 avversaria) ma per sventura stai giocando in 9 contro 11 causa due espulsioni la cosa si fa difficile. In quel caso applica la seconda scelta che hai impostato.

interessante Dwarfolo, ma nella tua esperienza riesci a esprimere in modo sintetico cosa vogliono dire precisamente le "direttive"?

ad esempio contropiede veloce è chiaro cosa significa e capisco che si può vedere dal movimento grafico, ma uno scambio di informazioni lo ritengo quantomai utile data la cripticità dell' help ingame

Ci provo :mrgreen:

questo è quanto ho capito io fin'ora. C'è anche da dire che alcune cose secondo me si capiscono meglio facendo una decina di partite a DUM. In quella modalità infatti si ha che:

1) Si controlla 1 solo giocatore, e quando il mister impone un regime tattico è più facile vedere come si comporta il resto della squadra che noi non controlliamo.

2) quando il mister imposta una direttiva compare sempre un messaggio che in un paio di righe spiega cosa ci si aspetta da te.

Altre invece le ho capite meglio giocando partite normali o la ML. Comunque quella che segue è la mia interpretazione, o quanto meno quel che ho capito delle direttive. Prendo ad esempio un classico 4-4-2 poichè è più facile spiegare.

Passaggio lungo
La lotta per riguadagnare il possesso è demandata ai soli giocatori con ruoli difensivi (ovvero i centrali, i mediani/CC difensivi e eventualmente la punta più fisica se si gioca con l'uomo target). Questi tenderanno a stringere le maglie posizionandosi più vicini e aumentare il pressing sul portatore di palla. Di contro i giocatori d'attacco (terzini/ali, seconda punta e CC offensivo) tenderanno a stare più alti e tra le maglie della difesa avversaria, pronti a ricevere un passaggio lungo, sia esso un filtrante, un lancio o un cross.

Contropiede veloce
La difesa sale cercando di schiacciare il centrocampo, mentre gli attaccanti e i CC offensivi fanno pressing alto per indurre all'errore e ripartire con triangolazioni veloci e passaggi corti molto vicini all'area avversaria.

Possesso palla offensivo
Controintuitivamente (giudicando dal nome) con questa direttiva avrai buona parte dei giocatori dietro la palla. Il gioco viene costruito a partire da dietro prediligendo uno sviluppo in verticale, sia esso per vie centrali o lungo le fasce.

Possesso palla difensivo
In questa situazione avrai che i giocatori cercheranno di andare negli spazi anche oltre il portatore di palla ma senza mai lasciare troppo scoperta una la propria zona di campo (per questo il termine difensivo). L'azione si sviluppa più per vie orizzontali e solitamente a partire dalla metà campo in su.
(A mio avviso questa è la direttiva meno funzionale. E' l'unica che prevede una certa aggressione degli spazi, e movimento senza palla. Ma l'AI non è perfetta in tal senso, e quando in dubbio tra prediligere l'aggressione di uno spazio o la copertura difensiva d una zona sceglie sempre la seconda ..... almeno per quel che ho sperimentato fin'ora)

Attacco totale, Raddoppio DC e Attacco lato opposto sono le stesse tattiche dell'anno passato.

Spero di essere stato chiarito e di non aver parlato scorreggiuto :mrgreen:

dwarfolo ti ringrazio molto della spiegazione illuminata ed estremamente esauriente. Per quanto riguarda le altre tre vediamo se ho inteso:

attacco totale: la squadra avanza in massa per ribaltare un risultato, da usare solo in casi disperati

attacco lato opposto: mentre si gioca su una fascia l'altro cursore detta il passaggio.. ma quando è utile fino in fondo?

raddoppio DC: vuol dire che il DC sale? ma non si seleziona già in calci piazzati??

secondo te dwarfolo quali tattiche è meglio applicare in vasi di vantaggio svantaggio e livello?

In Attacco totale avrai la difesa praticamente sulla linea di centrocampo, il livello offensivo di gioco impostato al massimo e 1 o 2 centrocampisti a fare da attacanti aggiunti insieme alle punte.

Attacco lato opposto non lo ho MAI trovato utile l'anno passato. Quest'anno da quel che vedo anche di meno poichè le difese tendono a mantenere molto meglio "la formazione". Mentre l'anno scorso se avevi un buon dribler riuscivi a portarti dietro 3/4 avversari e quindi a creare spazio per il laterale opposto che rimaneva smarcato, quest'anno è molto più difficile che i difensori si "dimentichino" un uomo.

Raddoppio DC è un'ottima tattica specie se il DC che sale ha buone doti offensive.
Il concetto è molto simile al lato opposto anche se l'azione in teoria può svilupparsi in qualsiasi modo. Il tutto si basa sul presupposto che il DC venga trascurato dalla difesa avversaria e quindi possa farsi trovare smarcato o inserirsi da dietro in velocità. La tattica è comunque interessante anche se non riesce al 100% poichè può sempre creare situazioni di superiorità numerica.

Se sei in vantaggio secondo me sono molto valide il Passaggio lungo e i due tipi di Possesso. Nello specifico io userei Possesso difensivo subito dopo aver segnato. Sull'onda entusiastica di un gol troverai che i tuoi giocatori giocheranno molto meglio. L'avversario sarà invece alla ricerca disperata del possesso e tu nascondendogli la palla troverai varchi inattesi e segnerai di nuovo. Dopo un pò l'entusiasmo svanisce (specie se non hai fatto altri gol o non hai avuto altre occasioni da gol). Quando la "carica" tende a scemare io passerei a un Possesso offensivo, recuperando palla da dietro ed elaborando il gioco di conseguenza. Se sei ancora in vantaggio nell'ultima parte io userei Passaggio lungo. In quella fase di gara l'avversario proverà il tutto per tutto e tu tenendo gli attaccanti più in alto possibile e la difesa compatta potrai infilarlo.

Se stai pareggiando la miglior tattica è il Raddoppio DC se hai uomini validi e una squadra che predilige il gioco in velocità. Se hai una squadra più cerebrale e con buoni passer il Possesso difensivo è buono per scardinare la difesa e creare spazi. Se hai le punte e i CC offensivi in buone condizioni e freschi il Contropiede veloce pressando in alto può essere una buona soluzione per sbloccare la gara.

Se stai perdendo ti troverai nella situazione opposta alla prima. L'avversario gasato e i tuoi demoralizzati. In questo caso è d'obbligo non perdere la testa e riguadagnare subito il possesso palla e tenerlo il più possibile. Elaborare il gioco partendo da dietro senza cercare per forza subito e disperatamente il pareggio. Il tuo avversario è gasato e cercherà il possesso disperatamente per continuare a martellarti e raddoppiare. Tu tieni palla, ragiona e prova ad attaccare solo quando hai ragionevoli probabilità di tirare almeno nello specchio della porta .... questo, anche se non segni, mette pressione al portiere e alla difesa e dopo un pò "sgasa" l'avversario. A quel punto alzi un pò il ritmo aumentando il livello offensivo della squadra (select+R1/R2) e magari imposti Possesso difensivo o Contropiede veloce.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,653
Ultimo utente registrato
ae888properties