Formazioni e tattiche

Cari amici pessari!

Dopo una grande esperienza col Novara, stavo meditando di farmi una bella Master League Offline con la Juventus.

Come modulo vorrei impostare un bel 3-5-2, cerco qualche consiglio di tattica e ruoli... ;)

Bojinov ha detto:
ok dwarfolo grazie...ma le 4 che utilizzi tu sono i due possessi il raddoppio e il contropiede giusto?poi volevo chiederti con quale dei due possessi inizi la partita...grazie
Si io uso in prevalenza quelle 4.
Se la squadra che incontro è debole o chiusa uso inizialmente Possesso difensivo o contropiede veloce.
Se la squadra che incontro è di livello pari al mio o superiore, inizialmente non uso alcuna tattica specifica e cerco di fare il miglior possesso che posso, poi eventualmente se intravedo qualche debolezza uso Contropiede veloce.

Great75 ha detto:
@dwarfolo

ho preso spunto dai tuoi consigli! oggi provo!
Avresti qualche altro tipo di suggerimento, vedendo la mia formazione qui sotto?
Io gioco la MLO

Qui per qui non mi viene in mente nulla di particolare, se non dire che è davvero un ottimo organico :mrgreen:
barch1981 ha detto:
Cari amici pessari!

Dopo una grande esperienza col Novara, stavo meditando di farmi una bella Master League Offline con la Juventus.

Come modulo vorrei impostare un bel 3-5-2, cerco qualche consiglio di tattica e ruoli... ;)
Se cerchi un pò di pagine indietro avevo messo una possibile interpretazione di un 3-4-3/3-5-2 per il napoli che dovrebbe comunque adattarsi bene anche alla Juve :mrgreen:

savle a tutti...
penso che anche a voi capiti che se seleziono un ruolo ad un giocatore..tipo med, cc, trq ecc...poi se dal menu lo sposto di posizione anche solo di un millimetro il gioco in automatico gli cambia il ruolo in quello preferito dal giocatore...
volevo sapere se c'è un modo per disattivare questa funzione...

non e' che lo sposti di un millimetro e te lo cambia.... ogni giocatore ha valori diversi in base ai ruoli in cui puo' giocare, se tu metti un giocatore cc quando lo sposti avrai una zona evidenziata nella quale lo puoi spostare senza cambiare ruolo e di conseguenza valore. logico poi se lo sposti fuori ad esempio sempre un cc lo metti in fascia cls e risulta un ruolo che lui non ha nelle sue info giocatore e' normale perda tanto come valore... mentre se puo' giocare anche cls magari guadagna oppure perde ma di solito poco. ad esempio io ho maxi rodrigues e se lo uso cc ha circa 75 mentre se lo uso cl arriva a 82. quindi lo uso cls spostato tutto al centro quello che posso per nn far cambiare ruolo, quel millimetro che dicevi tu....

spero di essere stato chiaro :-) buon pes..

dwarfolo ha detto:
Se cerchi un pò di pagine indietro avevo messo una possibile interpretazione di un 3-4-3/3-5-2 per il napoli che dovrebbe comunque adattarsi bene anche alla Juve :mrgreen:

Grazie Dwarfolo! ;)
Pensi che potrebbe adattarsi bene anche ad un "albero di natale" cioè 3-4-2-1?

@darfwolo: purtroppo non riesco a trovare l'assetto giusto! quando gioco e l'avversario ha la palla, i miei non pressano e con i filtranti vengo quasi sempre infilato! Mentre quando ho io la palla, mi ritrovo 3-4 avversari addosso e a malapena riesco a fare un passaggio al compagno vicino: infatti se non la perdo, riesco a passarla ma subito mi ritrovo con 3-4 giocatori addosso... :shock: ...sembra di giocare contro 20 e non contro 11...

Great75 ha detto:
@darfwolo: purtroppo non riesco a trovare l'assetto giusto! quando gioco e l'avversario ha la palla, i miei non pressano e con i filtranti vengo quasi sempre infilato! Mentre quando ho io la palla, mi ritrovo 3-4 avversari addosso e a malapena riesco a fare un passaggio al compagno vicino: infatti se non la perdo, riesco a passarla ma subito mi ritrovo con 3-4 giocatori addosso... :shock: ...sembra di giocare contro 20 e non contro 11...

vai su direttive squadra e prova a mettere questi valori. te li elenco nell'ordine in cui devoi metterli. 15 - 6 - 14 - 8 - 13 - 12 - 9. Passaggi stretti, pressing alto, cambio di posizione frequente. da quando gioco cosi faccio una baracca di gol e ne prendo pochi. io gioco con il 4 2 1 3.

Toki82 ha detto:
Great75 ha detto:

vai su direttive squadra e prova a mettere questi valori. te li elenco nell'ordine in cui devoi metterli. 15 - 6 - 14 - 8 - 13 - 12 - 9. Passaggi stretti, pressing alto, cambio di posizione frequente. da quando gioco cosi faccio una baracca di gol e ne prendo pochi. io gioco con il 4 2 1 3.

Ma così facendo giocherei con la linea difensiva alta...comunque ci provo...

giocando con la linea difensiva alta aumenti la pressione sul portatore di palla avversario, accorci subito e sei pronto per ripartire. Riconquista immediata della palla, come il barca.

Toki82 ha detto:
giocando con la linea difensiva alta aumenti la pressione sul portatore di palla avversario, accorci subito e sei pronto per ripartire. Riconquista immediata della palla, come il barca.

Il problema è che io sono scarso...altro che ripartenze come al barca... :lol:

Toki82 ha detto:

Il discorso che fa Toki è corretto, però linea difensiva alta io te la consiglio solo se stai perdendo e se hai dei centrali davvero forti. Sennò evita!

Con la difesa alta però c'è il rischio di vedere il tuo avversario molto spesso involarsi a campo aperto con il filtrante troppo facilmente.
Se non ti trovi setta una via di mezzo.

MicheHVR ha detto:
savle a tutti...
penso che anche a voi capiti che se seleziono un ruolo ad un giocatore..tipo med, cc, trq ecc...poi se dal menu lo sposto di posizione anche solo di un millimetro il gioco in automatico gli cambia il ruolo in quello preferito dal giocatore...
volevo sapere se c'è un modo per disattivare questa funzione...

tutta colpa del fatto che hanno rimosso il grafico che c'era nei pes scorsi

tutt'ora in pes 6 imposto il mediano sulla fascia ed è una meraviglia giocare così...

Beh senza offesa, ma un Mediano che gioca sulla fascia non s'è mai visto tranne che in Holly e Benji :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque non si può togliere questa funzione, una volta che te lo ricordi non è neanche tanto fastidiosa!

Ciao ragazzi, sto giocando da un po la MLO, vi chiedo qualche consiglio, questa è la mia formazione:
69610_AS_Roma.jpg

1° TOULALAN è med ma serve in questo gioco??? inizio ad avere dei dubbi.....

2° i 4 DC ho avere 2 DC e 2 TER?

3° con i 4 DC a quanto mettereste il pressing e livello di attacco, visto che la
difesa rimane bloccata?

4° 3 CC o un 1MED e 2CC?

munty23 ha detto:
Beh senza offesa, ma un Mediano che gioca sulla fascia non s'è mai visto tranne che in Holly e Benji :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque non si può togliere questa funzione, una volta che te lo ricordi non è neanche tanto fastidiosa!

beh in un modulo con 3 mediani ci sta che io imposta uno centrale e 2 sulle fasce altrimenti me li ritrovo tutti e tre vicini e lo spazio per impostare è poco...
come ci sta che metta un mediano a ridosso della trequarti per farlo pressare più alto
fino a pes 2010 cose del genere si potevano fare. E tra l'altro è anche reale perchè non esistono regole fisse nel calcio

e AGGIUNGO che queste sono puntualizzazioni per persone come me che non si ritrovano a giocare con squadroni con Cristiano Ronaldo e Messi dove alla fine conta il singolo e non un discorso tattico più ampio...

Peser ha detto:
beh in un modulo con 3 mediani ci sta che io imposta uno centrale e 2 sulle fasce altrimenti me li ritrovo tutti e tre vicini e lo spazio per impostare è poco...
come ci sta che metta un mediano a ridosso della trequarti per farlo pressare più alto
fino a pes 2010 cose del genere si potevano fare. E tra l'altro è anche reale perchè non esistono regole fisse nel calcio

e AGGIUNGO che queste sono puntualizzazioni per persone come me che non si ritrovano a giocare con squadroni con Cristiano Ronaldo e Messi dove alla fine conta il singolo e non un discorso tattico più ampio...

In Pes2011 si può benissimo fare quello che dici tu, ovvero mettere il mediano più largo o più in alto. Mi sembra anche una scelta azzeccatissima quella di cambiare ruolo in automatico se il giocatore in questione supera una certa porzione di campo. Che il mediano faccia pressing nella trequarti avversaria non è tanto realistico però, un Gattuso che sta per 90 minuti sulla trequarti non l'ho mai visto e mai lo vedremo probabilmente, il ruolo del mediano e di dare manforte alla difesa, di recuperare palloni. I giocatori che ti fanno il pressing nella trequarti avversaria non sono dei mediani, saranno un altro tipo di giocatore, vedi il Barça per esempio è una squadra che se perde palla ti viene a pressare alto, ma non mi sembra che ci vada in pressing Busquets o Mascherano, se a te risulta così allora ti consiglio un'oculista! Detto questo la tua critica sterile, se così la possiamo chiamare riguardo Ronaldo e Messi faccio finta che tu non abbia detto nulla, perché non ti conosco e tu non conosci me ed il mio modo di giocare, stai tranquillo che anche avendo lo squadrone bisogna curare la parte tattica, perché se da un lato Ronaldo ti fa la differenza sotto rete, devi tenere conto di mille sfaccettature come l'altezza della difesa, le marcature ad uomo, il pressing la compattezza della squadra.. ma siccome hai visto la squadra nell'immagine avrai pensato che sono il tipo che pensa che l'importante sia avere i campioni e poi non conti nient altro...

chi è che capisce di calci d angolo? o CR7 e KAKA come SP poi ho una punta vo a batte il calcio d angolo ma ne avessi uno in area CR7 addirittura mi si piazza al limite dell area di rigore!!!!!!!!!!!!!!!!

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,569
Ultimo utente registrato
mb88lccom

Utenti online

Nessun utente è online al momento.