Formazioni e tattiche

Io proverei ad utilizzare la formazione base tranne per l'attacco, solo per un tentativo, poi ci potrebbero essere molte soluzioni, ma devi provare la squadra in partita per trovarle ;) .

Personalmente mi trovo bene con due tattiche :

1) 4-2-1-2-1 ===> 4 difensori con i due terzini larghi che spingono molto. I due mediani davanti alla difesa mi
garantiscono una buona copertura ma allo stesso tempo si propongono per i tiri da fuori o a volte inserimenti.
Davanti ai mediani metto un Trq che aiuta la punta. Più larghi metto due centrocampisti esterni ( in realtà è un centrocampista esterno CLD o CLS ed un ESA o SP ) che mi permettono di allargare il gioco e coprire l'intero raggio del centrocampo e il raggio dello sviluppo del gioco. Mi trovo molto bene sia in fase difensiva che in fase offensiva. Credo che sia una delle tattiche più equilibrate.

2) 4-4-2 classico ===> Ovviamente con qualche modifica riguardo raggio d'azione ecc che se volete vi posterò ( parlo per entrambe le tattiche ) in questi giorni. Con questa tattica copri bene ma soffri un poco le tre punte o il trequartista. In fase offensiva ai un buon supporto di tutti i centrocampisti soprattutto gli esterni.

Per quanto riguarda il 3-5-2 secondo me dovrai fare qualche esperimento. Io farei le seguenti modifiche :
1) Due difensori centrali ed un libero.
2) I centrocampisti esterni li scenderei un pochino per coprire di più.
3) Un mediano davanti alla difesa ed i due centrocampisti più avanzati per sostenere l'attacco.
4) Due punte schierate classicamente.

Supporto giocatore 15
Raggio d'azione : Qui la scelta è tua a secondo dello stile di gioco che vorrai fare ( valore basso : per vie centrali con i giocatori che staranno vicini favorendo scambi stretti e 1-2, valore alto : per vie laterali ).
Oppure cercare di trovare una via di mezzo.
Cambio di posizione : Se giochi per le vie laterali il valore deve essere alto in modo tale che il mediano copri l'eventuale avanzamento dei terzini. Oppure metti occasiolmente ( valore medio ).
Stile di gioco offensivo :Con un valore basso la squadra attaccherà sulle fasce laterali, viceversa preferirà le vie centrali. La scelta dipenderà da te sempre in base allo stile di gioco che vuoi adottare.
Pressing : Medio === Secondo me è la miglior cosa, visto se lo metti troppo alto ti possono infilare con giocatori veloci.
Linea difensiva : Metterei un valore non alto ( non avendo il gioco davanti non ricordo bene i valori a cosa corrispondo ).
Compattezza : In fase di non possesso palla, quindi in fase difensiva, più è alto il valore più larghi si disporranno i giocatori per cercare di difendere tutto il campo. Viceversa staranno uniti e a ranghi stretti.
Essendo che giochi con una difesa a 3 io opterei per un valore medio/basso

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Giampy91 ha detto:
Ciao a tutti, qualcuno può dirmi che tattica usare per la Juve, uso il modulo 3-5-2 e subisco parecchi gol purtroppo... In attacco vanno bene le cosa ma in difesa il problema.. gioco sempre offline...cosa potrei modificare??? grazie...
fossi in te non cambierei nulla ..la Juventus va già bene comè.. se prendi tanti tanti gol vuoldire che hai qualche problema a difendere a 3...o cambi squadra e giochi a 4 o cerchi di migliorare giocando a 3...sta tutto nel modo come difendi...l'importante non mandare CHIUNQUE sul pallone o altrimenti lasci spazi vuoti per gli inserimenti...il discorso è lungo per parlare su come difendere ....specialmente a 3 ...la più efficace è selezionare l'ultimo uomo e mandare il COM a contrastare premendo quadrato....così facendo tu chiudi gli spazi e il tuo compagno va sull'avversario.....

Thayrell ha detto:
Personalmente mi trovo bene con due tattiche :

1) 4-2-1-2-1 ===> 4 difensori con i due terzini larghi che spingono molto. I due mediani davanti alla difesa mi
garantiscono una buona copertura ma allo stesso tempo si propongono per i tiri da fuori o a volte inserimenti.
Davanti ai mediani metto un Trq che aiuta la punta. Più larghi metto due centrocampisti esterni ( in realtà è un centrocampista esterno CLD o CLS ed un ESA o SP ) che mi permettono di allargare il gioco e coprire l'intero raggio del centrocampo e il raggio dello sviluppo del gioco. Mi trovo molto bene sia in fase difensiva che in fase offensiva. Credo che sia una delle tattiche più equilibrate.

2) 4-4-2 classico ===> Ovviamente con qualche modifica riguardo raggio d'azione ecc che se volete vi posterò ( parlo per entrambe le tattiche ) in questi giorni. Con questa tattica copri bene ma soffri un poco le tre punte o il trequartista. In fase offensiva ai un buon supporto di tutti i centrocampisti soprattutto gli esterni.

Per quanto riguarda il 3-5-2 secondo me dovrai fare qualche esperimento. Io farei le seguenti modifiche :
1) Due difensori centrali ed un libero.
2) I centrocampisti esterni li scenderei un pochino per coprire di più.
3) Un mediano davanti alla difesa ed i due centrocampisti più avanzati per sostenere l'attacco.
4) Due punte schierate classicamente.

Supporto giocatore 15
Raggio d'azione : Qui la scelta è tua a secondo dello stile di gioco che vorrai fare ( valore basso : per vie centrali con i giocatori che staranno vicini favorendo scambi stretti e 1-2, valore alto : per vie laterali ).
Oppure cercare di trovare una via di mezzo.
Cambio di posizione : Se giochi per le vie laterali il valore deve essere alto in modo tale che il mediano copri l'eventuale avanzamento dei terzini. Oppure metti occasiolmente ( valore medio ).
Stile di gioco offensivo :Con un valore basso la squadra attaccherà sulle fasce laterali, viceversa preferirà le vie centrali. La scelta dipenderà da te sempre in base allo stile di gioco che vuoi adottare.
Pressing : Medio === Secondo me è la miglior cosa, visto se lo metti troppo alto ti possono infilare con giocatori veloci.
Linea difensiva : Metterei un valore non alto ( non avendo il gioco davanti non ricordo bene i valori a cosa corrispondo ).
Compattezza : In fase di non possesso palla, quindi in fase difensiva, più è alto il valore più larghi si disporranno i giocatori per cercare di difendere tutto il campo. Viceversa staranno uniti e a ranghi stretti.
Essendo che giochi con una difesa a 3 io opterei per un valore medio/basso

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Che vuoi dire due difensori centrali ed uno LIBERO ??

Non ho risolto il problema purtroppo subisco sempre gol ,ho arretrato i laterali di centrocampo e niente..... Chi mi puo aiutare per favore??

Giampy91 ha detto:
Non ho risolto il problema purtroppo subisco sempre gol ,ho arretrato i laterali di centrocampo e niente..... Chi mi puo aiutare per favore??
allora sei tu ..... cambia modulo

Giampy91 ha detto:
E' meglio mettere due mediani come Vidal e Marchisio o solo un mediano come Pirlo e due CC..???
ricordati che per ogni modulo che usi puoi guadagnare a difendere e perdere in attacco e viceversa...
se usi la Juventus ..non modificarla è una delle migliori squadre tutti attaccano e tutti difendono...devi solo esercitarti a difendere a 3...abbassa il livello di gioco se prendi gol a gogò..e piano piano aumenti la difficoltà...questo secondo il mio parare

Giampy91 ha detto:
E' meglio mettere due mediani come Vidal e Marchisio o solo un mediano come Pirlo e due CC..???

se giochi a tre in difesa è meglio la prima... è più difensiva, visto che prendi gol...
con i parametri che ti ho dato ha funzionato qualcosa o è un disastro?

Purtroppo è andata male ma ho messo il modulo predefinito ho fatto delle partite e ho subito meno gol... non so perchè... strano... sai darmi una spiegazione?? Comunque ti ringrazio lo stesso per i parametri che mi hai dato... :) Poi se metto Vidal mediano non mi dice la scritta " a tutto campo" che invece c'è se lo metto CC.... forse è meglio CC ?? Ho subito meno gol ma sempre che li subisco a ogni partita..

io lo uso mediano Vidal ed è molto forte, se lo metti CC probabilmente ha anche un punteggio maggiore e attivi la carta tuttocampo, più o meno significa che te lo trovi un pò dappertutto... però CC è più offensivo, te lo troveresti più sganciato dalla difesa a proporsi in azioni di attacco...
peccato non ti sono funzionati i parametri... per giocare con quelli conta molto giocare con attenzione, ma ti trovi una proposizione in attacco piuttosto efficace...
;)

Giampy91 ha detto:
Purtroppo è andata male ma ho messo il modulo predefinito ho fatto delle partite e ho subito meno gol... non so perchè... strano... sai darmi una spiegazione?? Comunque ti ringrazio lo stesso per i parametri che mi hai dato... :) Poi se metto Vidal mediano non mi dice la scritta " a tutto campo" che invece c'è se lo metto CC.... forse è meglio CC ?? Ho subito meno gol ma sempre che li subisco a ogni partita..
scusa ma quanti gol subisci..e che modalità di gioco usi...giusto per capire

Ho provato a giocare contro il Barcellona e Real Madrid e ho subito in totale mi pare 6 gol... 3 dal Barça e 3 dal Real Madrid.... e le ho perse entrambe naturalmente sono squadroni :D

...se vai su modalità modifica/editing di solito oltre a spiegare i dati normali dovrebbe spiegarti anche il significato delle carte... tuttocampo se non erro è più una carta sul gioco propositivo piuttosto che in copertura, per quest'ultimo contano le carte baluardo e collante.

ma a che livello giochi per pigliare tutti sti gol?

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,569
Ultimo utente registrato
mb88lccom

Utenti online