Formazioni e tattiche

DavideBH ha detto:
RIVUZZA ha detto:
Ma chi lo dice che giocare a 3 dietro ê sbagliato e si prendono tanti gol? io proprio non vi capisco ê solo qustione di sapersi difendere a mio avviso

per esperienza personale, non ho perso una volta che sia una contro gente che difendeva a tre... e io sono tutt'altro che un fenomeno
in questo caso non era la difesa che non andava ma l attacco :lol: :lol:

luxdex ha detto:
RIVUZZA ha detto:
io non sono daccordo di certo a 4 sei + coperto ..poi se prendi il Bologna e giochi contro un Barcellona affamato rischi sicuramente

ma tu parli a giocare contro la cpu o online?
ovunque.... on line ,off line 1vs1 perdere ê un discorso . puoi perdere anche contro il Pescara e tu hai il Barcellona.Ma non si prendono gol a VALANGA

no perchè contro la cpu ho notato che non sfruttano sempre gli spazi lasciati...
contro un altro giocatore li sfruttano subito gli spazi vuoti... sulle fasce

luxdex ha detto:
no perchè contro la cpu ho notato che non sfruttano sempre gli spazi lasciati...
bhe la CPU anche in SUPER STAR ha i suoi limiti

luxdex ha detto:

bravissimo lux è questo il punto...se fai girare la palla ad esempio cls la scarica alla punta avanzata che tocca dietro al trq fidati che il cld è liberissimo e in una posizione,se ha le carte giuste come hazard per esempio, in cui puoi fare del male...è una questione di tattica...poi un altro punto a sfavore è che è quasi impossibile sfruttare le marcature ad uomo con questo schema

DavideBH ha detto:
luxdex ha detto:

bravissimo lux è questo il punto...se fai girare la palla ad esempio cls la scarica alla punta avanzata che tocca dietro al trq fidati che il cld è liberissimo e in una posizione,se ha le carte giuste come hazard per esempio, in cui puoi fare del male...è una questione di tattica...poi un altro punto a sfavore è che è quasi impossibile sfruttare le marcature ad uomo con questo schema

vero... anche la marcatura penso sia un problema, anche se non la uso
e un giocatore libero sulla fascia è una bella rogna... :?

luxdex ha detto:
DavideBH ha detto:
luxdex ha detto:

vero... anche la marcatura penso sia un problema, anche se non la uso
e un giocatore libero sulla fascia è una bella rogna... :?

conta che le mie ali sono hazard e neymar titolari, in panchina pedro robinho e kaka...gente che ci mette un attimo a liberarsi

DavideBH ha detto:
luxdex ha detto:

ti dico comemi comporterei io in questa azione.. gia sul passaggi al cls io avrei selezionato co R3 il mio cursore sul tuo attaccante e premendo quadrato avrei chiamato un mio compagno e poi non credo che il trq possa essere solo visto che se gioco a 3 dovrei trovarmi un mediano davanti la difesa.... poi non ê detto che non fai gol per carità peró tanto facile farne 3-4 non ê

RIVUZZA ha detto:
ti dico comemi comporterei io in questa azione.. gia sul passaggi al cls io avrei selezionato co R3 il mio cursore sul tuo attaccante e premendo quadrato avrei chiamato un mio compagno e poi non credo che il trq possa essere solo visto che se gioco a 3 dovrei trovarmi un mediano davanti la difesa
ma infatti non ti garantisco che succede nel 100% delle azioni...ma almeno una o due volte fidati che mi riuscirebbe...poi aggiungici tutte le volte che potrei infilarti in contropiede e viene fuori il risultato che al massimo ci esce un pari

Mah, sono tutti punti di vista. Io con la difesa a 3 e gli esterni bassi con marcatura a uomo ha buttato un sacco di gente che giocava a lancioni. Contano anche le slide tattiche tra l'altro. Certo come dice lux è un pò più difficile da tenere tutto sotto controllo ma vieni contraccambiato da una solidità difensiva assolutamente maggiore se la si sa usare.

PEr altro è molto coerente con la realtà. Difatti la difesa a 4 è una tipologia di difesa più "sicura" e usata dagli allenatori europei. Sono meno quelli che giocano a 3 e, fra l'altro, in genere chi gioca a 3 lo fa per avere più sicurezza difensiva, perchè con la difesa a 3 spesso si difende in 5.

DavideBH ha detto:
RIVUZZA ha detto:
ti dico comemi comporterei io in questa azione.. gia sul passaggi al cls io avrei selezionato co R3 il mio cursore sul tuo attaccante e premendo quadrato avrei chiamato un mio compagno e poi non credo che il trq possa essere solo visto che se gioco a 3 dovrei trovarmi un mediano davanti la difesa
ma infatti non ti garantisco che succede nel 100% delle azioni...ma almeno una o due volte fidati che mi riuscirebbe...poi aggiungici tutte le volte che potrei infilarti in contropiede e viene fuori il risultato che al massimo ci esce un pari
al massimo ci esce un pari?.... suona strano sta frase convinto tu ... poi se vinci 1-0 o 2-0 non hai risolto nulla visto che 2 gol li prendi anche a 4 dietro per me solo sulle azioni laterali si soffre un pó di piú,che se giochi a 4 e prendi un contropiede ê lo stesso

Peeta ha detto:
Mah, sono tutti punti di vista. Io con la difesa a 3 e gli esterni bassi con marcatura a uomo ha buttato un sacco di gente che giocava a lancioni. Contano anche le slide tattiche tra l'altro. Certo come dice lux è un pò più difficile da tenere tutto sotto controllo ma vieni contraccambiato da una solidità difensiva assolutamente maggiore se la si sa usare.

PEr altro è molto coerente con la realtà. Difatti la difesa a 4 è una tipologia di difesa più "sicura" e usata dagli allenatori europei. Sono meno quelli che giocano a 3 e, fra l'altro, in genere chi gioca a 3 lo fa per avere più sicurezza difensiva, perchè con la difesa a 3 spesso si difende in 5.

eh... certo, se giochi con gli esterni bassi, come diceva Xavi agli Europei della difesa dell'Italia, è una difesa a cinco, e poi se usi anche la marcatura a uomo...
Io i laterali ce li ho sopra la linea del centrocampo, una formazione alternativa con gli esterni bassi ce l'ho anche, e i problemi di spazi, soprattutto sulle palle perse nella trequarti e quindi contropiedi veloci, lasciati vuoti dallo schema, sulle fasce, sono più evidenti rispetto a una difesa a quattro.
Poi come dice Rivuzza puoi correggere manualmente alcune cose con R3, io uso L1, ma le difficoltà sono comunque maggiori con la difesa a tre.

io quest'anno ho giokato molto kon la difesa a 3 e t diko ke se nn la sai manovrare bn si beccano molti gol specialmente se hai difensori ke a volte kon la fatica stanno messi male..............ora gioko a 4 e con 2 mediani mi trovo benissimo anche xkè nn porto avanti molti giocatori e quindi sn sempre coperto e riparto in contropiede.........4 2 3 1 con i quattro difensori tutti in linea propio sulla linea dell'area di rigore 2 med subito avanti 2 laterali velocissimi e un trq con un bel tiro infine l'attaccante velocissimo e forte tecnicamente........

giovanni... che media avevi gol fatti/gol presi con la difesa a tre?

RIVUZZA ha detto:
DavideBH ha detto:
RIVUZZA ha detto:
al massimo ci esce un pari?.... suona strano sta frase convinto tu ... poi se vinci 1-0 o 2-0 non hai risolto nulla visto che 2 gol li prendi anche a 4 dietro per me solo sulle azioni laterali si soffre un pó di piú,che se giochi a 4 e prendi un contropiede ê lo stesso

no rivuzza davvero non avrei motivo di affermare diversamente visto che non sono di certo il tipo che si dà arie...probabilmente mi sono capitati solo players scarsi contro ;)

DavideBH ha detto:
no rivuzza davvero non avrei motivo di affermare diversamente visto che non sono di certo il tipo che si dà arie...probabilmente mi sono capitati solo players scarsi contro ;)
abbiamo idee diverse tutto qua

ma io noto che molti qui dicono io gioco con 3 difensori, io gioco col 4,3,3, io gioco col 4.2.3.1 ect ect
Quelli che più si impegnano fanno uno screen della loro squadra e lo postano così almeno fanno vedere come posizionano i giocatori in campo.

Ma fare solo questo mi dite che senso ha?
Io penso che per dare un esempio di formazione dovrebbe essere postato screen e detto lo stile di gioco e magari fare una descrizione su come sfruttare quel tipo di gioco e i giocatori adatti. Altrimenti dire solo che si gioca col 442 e con tizio e caio non serve a nulla a mio parere

con la difesa a tre non ce stata partita in cui nn prendevo minimo 2 gol.......... x vincere sapevo gia ke ne dovevo fare 3 ........ con la difesa a tre si ha un gioko piu offensivo tanto è vero ke dominavo la partita xò in contropiede mi fregavano sempre xkè si andava spessissimo uno contro uno...... ora gioco a quattro tutti in linea e mi trovo davvero bene.... contengo meglio gli avversari e parto io in contropiede !!!!

articolare giovanni ha detto:
con la difesa a tre non ce stata partita in cui nn prendevo minimo 2 gol.......... x vincere sapevo gia ke ne dovevo fare 3 ........ con la difesa a tre si ha un gioko piu offensivo tanto è vero ke dominavo la partita xò in contropiede mi fregavano sempre xkè si andava spessissimo uno contro uno...... ora gioco a quattro tutti in linea e mi trovo davvero bene.... contengo meglio gli avversari e parto io in contropiede !!!!

sono d'accordo, il problema della difesa a tre è proprio che troppo spesso si va all'uno contro uno con il difensore, cosa che quest'anno è particolarmente difficile... si difficilmente con la difesa a tre mi capita di non prendere gol

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,495
Ultimo utente registrato
Yd88site