Football Manager [PC]

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Ottima notizia FM sul Gamepass, veramente MS non sa più cosa fare per rendere appetibile questo servizio.
Per quanto mi riguarda, dopo circa 7-8 mesi in cui ho accumulato qualcosa come 400 ore sul gioco, l'ho mollato del tutto, ho fatto una vera e propria indigestione :rotfl: anche perché porta via molto tempo, tempo che non ho più, e quel poco che ho da riservare ai videogiochi preferisco spenderlo su qualcosa di meno complesso.
Il gioco comunque mi ha divertito tantissimo, coinvolgente, appagante. Sicuramente ci farò un pensierino anche per il 22 se dovesse avere cambiamenti significativi, ma più in là nel tempo...
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
FM22... pensieri e reazioni sulle prime news?
Io lo prenderò a prescindere da tutto in quanto finalmente dopo 6 anni ritrovo in lega pro la mia amata Ancona... e già vale più di ogni miglioramento possibile ahaha

Comunque sono affascinato dall'idea del data hub,ma spero venga reso realmente utile e non una schermata piena di stats incomprensibili senza senso.
Ma SOPRATUTTO mi ispira la rivoluzione del match engine, dalle prime immagini sembra interessante.

Buona l'idea di rendere il prezzo di valore giocatore un range variabile tra un minimo ed un massimo,è più realistico.

Vedremo le prossime novità.. voi cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
PES non pervenuto... FIFA non riesco a farmelo andare giù... che sia FM22 il gioco per quest'anno ?
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
PES non pervenuto... FIFA non riesco a farmelo andare giù... che sia FM22 il gioco per quest'anno ?
a prescindere dal fatto che implementino o meno novità in questa edizione, se non hai le precedenti, ti consiglio di comprarla.
In primis perché è un titolo validissimo che se giocato con serietà e (io la chiamo così) "sincerità", può avere un livello di sfida davvero arduo. (pur mantenendo quel pizzico di irrealismo che consente di non rendere il gioco troppo impossibile,a mio avviso).

Comunque a breve usciranno nuove info e schermate ufficiali,vedremo cosa ci offriranno.
Ho sempre avuto molta stima della S.I. ma nelle ultime edizioni si erano un po' adagiati sugli allori.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
a prescindere dal fatto che implementino o meno novità in questa edizione, se non hai le precedenti, ti consiglio di comprarla.
In primis perché è un titolo validissimo che se giocato con serietà e (io la chiamo così) "sincerità", può avere un livello di sfida davvero arduo. (pur mantenendo quel pizzico di irrealismo che consente di non rendere il gioco troppo impossibile,a mio avviso).

Comunque a breve usciranno nuove info e schermate ufficiali,vedremo cosa ci offriranno.
Ho sempre avuto molta stima della S.I. ma nelle ultime edizioni si erano un po' adagiati sugli allori.
Io sto continuando col 20 e mi sto divertendo molto, e a breve farò un lungo post per raccontare la mia, trionfale, quarta stagione col Borussia Monchengladbach, ma penso che acquisterò il 22 soprattutto per la questione dei dati e del motore di gioco (oltre agli xG implementati già nel 21), poiché a volte è difficile capire se la squadra esegue a dovere ciò che gli viene ordinato, e quali sono le mancanze tattiche, atletiche o tecniche della squadra.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Io sto continuando col 20 e mi sto divertendo molto, e a breve farò un lungo post per raccontare la mia, trionfale, quarta stagione col Borussia Monchengladbach, ma penso che acquisterò il 22 soprattutto per la questione dei dati e del motore di gioco (oltre agli xG implementati già nel 21), poiché a volte è difficile capire se la squadra esegue a dovere ciò che gli viene ordinato, e quali sono le mancanze tattiche, atletiche o tecniche della squadra.
Guarda io ti posso dire che l'xG implementato come fatto nel 21 è stato davvero poco utile (almeno per me).. era un dato che non dava effettivamente la chiarezza su cosa non fosse adatto nel gioco..
Cioè se ho un xG di 5.0 ma ho fatto solo un goal non ho trovato la causa: era il giocatore? era il modulo? era il giocatore nel ruolo sbagliato?
Cioè okay i dati,ma devono essere contestualizzati da altre informazioni..
Di calcio ne capisco ma non ho fatto un corso da Match Analyst quindi molte cose sicuramente mi sfuggono (assumo anche personale per farmi leggere i dati a dire il vero).

Insomma,se nel 22 viene fatta bene questa cosa del data hub allora sarà davvero utile e figo,ma in caso contrario..

Comunque a me il motore di gioco del 21 è piaciuto,forse un po' troppo ripetitivo,ma era valido.
Ma da come dicono quello del 22 dovrebbe essere davvero fatto bene,anche per il fatto che il gegenpress non può essere una costante,ma una variabile della partita (è assurdo che gente con 12 di stamina si fa tutta una partita in pressing).
Insomma,da come dicono promettono belle cose.. ma poi sarà da vedere come sarà nella realtà!!
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Due perplessità.

Un simile gioco rilassa o stressa diventando una sorta di secondo lavoro ?

Quanto la complessità delle statistiche si rispecchia nel gameplay e quanto è tutto fumo che poi non si traduce in arrosto ?
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Il mio Gladbach alla fine si è ripreso pienamente nel post mondiale, ma è meglio partire dall'inizio:

Sul mercato vanno via Sommer, Ginter (premeva per essere venduto allo Shangai per poter guadagnare di più), De Sciglio, Janjicic, Hofmann, Marcus Thuram e Dzeko. Arrivano Rob Holding, centrale di 27 anni inglese, Kostas Tsimikas, terzino greco 26enne, Maximilian Arnold, centrocampista 28enne tedesco precedentemente in forze al Wolfsburg, l'esterno alto di destra Jarrod Bowen, 26enne inglese proveniente dall'Everton, Lazar Samardzic, trequartista tedesco 21enne ex Lipsia ora militante nel St.Pauli e lasciato in prestito ai biancorossi fino a fine stagione (difatti il vice Mertens diventa Faustino Anjorin, 21enne preso in prestito secco dal Chelsea), infine il wonderkid Marco Bonsignori, centravanti di 19 anni con statistiche incredibili (ha già 17 di finalizzazione, 16 di tecnica e 14 di freddezza), insieme a Herman Geelmuyden dal PSV, prima punta 21enne norvegese (ha 16 di finalizzazione e 16 di freddezza) che viene da una stagione da 24 goal in 36 presenze in prestito al Twente (anche se nei primi mesi di questa annata non aveva collezionato nemmeno una presenza con l'Eindhoven). Inoltre dalla squadra B vengono promossi Patrick Eck, giovane terzino adattato a mediano (ha troppo poco cross), Jean-François Vincent, terzino sinistro molto promettente che sostituisce Leibold infortunato (rimasto fuori fino ad aprile), e anche Moritz Nicolas come secondo portiere vista la partenza di Sommer.



La stagione ricomincia bene, inanelliamo una serie di ottimi risultati nonostante si giochi ogni 3 giorni e anche i nuovi acquisti si fanno vedere (Geelmuyden e Arnold segnano all'esordio), collezionando tutte vittorie e soltanto un pareggio e due sconfitte (contro Bayern e Wolfsburg) in circa una quindicina di partite, passando per di più gli ottavi contro l'Hertha Berlino e i quarti (ai rigori) contro il Wolfsburg in DFB Pokal. Poi perdiamo con Hannover e Schalke (in mezzo però una vittoria con lo Stoccarda), tornando tuttavia immediatamente a macinare risultati, superando anche il Colonia in semifinale in Coppa di Germania, qualificandoci quindi per la finale contro la sorpresa Augsburg (squadra di Bundesliga 2). In campionato siamo sesti stabilmente ormai da una decina di giornate però un 1-1 col Bayern (con Geelmuyden che sbaglia un rigore all'ultimo minuto), una sconfitta con l'Hertha e un 2-2 col Wolfsburg accorciano la distanza fra lo Stoccarda settimo e noi, per fortuna quest'ultimi perdono con l'Hannover rimanendo a -1. Abbiamo quindi la penultima giornata con il Borussia Dortmund, l'imperativo è vincere sperando in una non vittoria dei nostri rivali in classifica contro il Wolfsburg, la partita è senza senso: partiamo fortissimo ma segnano loro con Gotze, pareggia Diaz e Zakaria ci porta avanti a fine primo tempo. Nella ripresa fa subito 2 pari Ivanusec ma noi dilaghiamo, prima Diaz, poi Bowen ed infine Embolo chiudono la pratica sul 5-2, con lo Stuttgart che fa un pareggio a reti bianche regalandoci un quasi matematico sesto posto (sopra di 3 punti con una gara mancante e 16 goal in più nella differenza reti). Difatti all'ultima giornata schiero la primavera che perde 3-0 col Leverkusen e chiudiamo senza problemi in sesta posizione.

In Coppa di Germania abbiamo però una finale da giocare: i titolari sono i soliti che ci hanno accompagnato in questi 6 mesi, Vandervoordt fra i pali, Ajer e Holding al centro, Tsimikas e Castagne sulle fasce, in mediana Arnold e Zakaria, sulla trequarti da sinistra a destra Diaz, Mertens e Bowen, in attacco Geelmuyden unica punta. La partita è a senso unico, vinciamo 4-1, segnano Diaz, Geelmuyden, Castagne, Aílton per gli avversari e la chiude il solito Diaz. Stagione quindi che si chiude in maniera trionfale, con un girone di Champions molto complesso ma giocato male (soli 2 pareggi e 4 sconfitte), un sesto posto centrato in campionato (l'obiettivo richiesto) e un trofeo portato a casa, che peraltro il Borussia non vinceva dal 1995.



Per quanto riguarda le prestazioni individuali: Vandervoordt ha fatto un'ottima annata, 6.90 di media voto e 17 porte inviolate stagionali (record storico del club), Sommer prima e Nicolas dopo invece non hanno mai giocato. In difesa Ajer si conferma come uno dei migliori centrali del campionato, vicino a lui Holding si è dimostrato un giocatore solido e concentrato, e anche McKenna e Bailly quando chiamati in causa hanno sempre risposto presente (l'ivoriano ha anche segnato due reti). Castagne ha messo a segno addirittura 10 assist e 2 goal, William invece si è visto poco complici due infortuni ma sempre ben figurando, dall'altro lato Tsimikas ha dimostrato una continuità di rendimento mostruosa nonostante i 0 goal e i pochissimi assist, Leibold dal canto suo non ha quasi mai giocato (causa infortuni) e il giovane Vincent pare essere una discreta alternativa. A centrocampo Arnold ha fatto vedere subito grandi cose, 5 goal e 2 assist in sole 27 presenze, Zakaria ha iniziato bene, poi è crollato a livello di prestazioni ma nel finale si è ripreso, Vidal e Kramer hanno fatto un'annata discreta ma credo che andranno entrambi via. Sulla trequarti Luis Diaz solito fenomeno, 15 goal e 6 assist, primo per media voto e goal segnati in squadra, il suo sostituto Gnabry ha fatto buone cose (2 goal e 7 assist in 33 presenze) ma non tali da essere riscattato alle cifre che chiede il Bayern, Mertens invece si è confermato un leader nonostante l'età avanzata con 8 goal e 7 assist stagionali, Anjorin ha giocato poco e molto male dunque non ho nessuna intenzione di trattenerlo, Bowen si è rivelato un acquisto azzeccatissimo con 6 reti e 8 assist in 27 gare giocate, infine Embolo ha iniziato in maniera fiammeggiante la stagione salvo poi calare in maniera molto vistosa, tanto che penso di venderlo nella finestra di mercato, chiudendo con 4 goal (3 segnati nei prime due match ufficiali della stagione e un inutile 5-2 al 93' al Dortmund). In attacco Geelmuyden è finito sul tabellino dei marcatori in 10 occasioni dimostrandosi un ottimo finalizzatore, esattamente ciò che serviva a questa squadra, Bonsignori ha giocato pochissimo e Aguero ha avuto molti alti e bassi causa problemi muscolari e articolari (solo 4 goal anche se uno importantissimo in semifinale di Coppa al Colonia all'88'). Come acquisti mi servirebbero un portiere di riserva, un centrale di altissimo livello, un terzino sinistro giovane di una certa caratura da alternare con Tsimikas, un centrocampista che segni qualche goal in più e magari anche un vice Zakaria un po' più giovane, un trequartista più fresco atleticamente che contenda il posto a Mertens, un paio di esterni alti di riserva sulle due fasce e un altro finalizzatore davanti che possa dare il cambio a Geelmuyden.
Finito il quarto anno - annata 23/24 - in panchina del Gladbach su FM 20 (quinto anno di carriera dopo una prima stagione - e mezza - con l'Hannover):

Sul mercato non vogliamo più commettere gli errori del passato, evitiamo vecchie glorie demotivate e giovani inconsistenti in prestito, innanzitutto arriva dal Bilbao a parametro zero l'esperto Iago Herrerin, 36enne che farà il secondo di Vandervoordt, e sempre gratuitamente prendiamo James Garner, il classe 2001 inglese viene dai Glasgow Rangers, ma era in prestito dallo United con cui non ha voluto rinnovare, a fargli compagnia a centrocampo Albert Sambi Lokonga dall'Anderlecht, il tecnicissimo 25enne belga viene prelevato per oltre 30 mln. Dopodiché il promettentissimo Mario Nilgen dallo Schalke, centrale tedesco classe 2005, e più in avanti sull'esterno sinistro Luciano Cingolani a 9 milioni, ala col vizio del goal ma che viene da una problematica stagione in prestito al Malmö dal Chelsea, ad ogni modo il 2001 argentino farà più che bene. In seguito in rapida successione Thomas Buitink, olandese classe 2000 ex Nizza (con cui aveva fatto registrare 14 goal in 32 presenze in campionato) e Lipsia, e dopo di lui il centrale portoghese Domingos Duarte, il 29enne ex Granada viene da due stagioni esaltanti in Liga. Infine ultimi due colpi di mercato: James Rodriguez a ormai 32 anni, dopo una pessima stagione col Wolverhampton sembra il solito acquisto tanto per fare nome ma invece quando ce ne sarà bisogno farà la differenza, e dopo di lui Gregory Taylor, affidabile terzino sinistro 25enne dal Celtic pagato pochi milioni. Da citare anche Juan Carlos Ruiz (TS 2005 dall'Atletico) e Jacopo Caló (ATT 2004 dalla Roma)
In uscita vanno via Aguero al Midtjylland, Kramer all'Eintracht, Bailly e Hartmann all'Hoffenheim, Poulsen al Paderborn, Leibold al Brema, Jokovic allo Schalke e Bonsignori, Ramadani e Samardzic in prestito rispettivamente al Dresda per i primi due e all'Hidenheim.

La stagione inizia con la Supercoppa di Germania contro il Bayern Monaco di Zinedine Zidane, passano subito in vantaggio con il goal del neo acquisto Justin Kluivert, ma noi la ribaltiamo prima con Diaz e poi con Bowen. Dopodiché in Coppa 2-0 al Wegberg Beeck con reti di Cingolani e Geelmuyden, in campionato invece iniziamo a stento, soli 5 punti nelle prime 4 contro Dortmund (S) Hamburgo (P) Bochum (P) e Union Berlino (V). Tuttavia dopo l'esordio in Europa League contro lo Slovan Bratislava (con reti di Duarte e Cingolani) ingraniamo un po', vinciamo quattro match di seguito, salvo poi capitombolare per 3-0 contro il Leverkusen. Ma non ci scoraggiamo: 2-0 e 3-2 allo Shaktar, 4-2 in coppa contro le aspirine, 4 vittorie di seguito in campionato (fra cui un pazzo 3-2 allo Schalke) e infine il 3-1 allo Slovan. due 1-1 con Bayern (con Geelmuyden che sbaglia un rigore all'ultimo secondo) e Stoccarda (con il norvegese che si riscatta), poi 3-1 al Mainz primo in classifica, 4-0 nell'ultima partita del girone vinto a punteggio pieno contro lo Sturm Graz e 2-0 al Wolfsburg, dopodiché sconfitta amara 0-2 contro il Colonia nel derby del Reno. A gennaio vanno via William (sostituito dal 31enne Jean Zimmer) e McKenna. Finito il girone d'andata (chiuso da secondi) riprendiamo a pieno ritmo però, 5 vittorie di fila (fra cui 4-0 al Darmstadt agli ottavi di DFP Pokal) e 0-0 col Lipsia. Poi altre tre vittorie, 2-1 al Lipsia ai quarti di Coppa compreso, e un pareggio sfortunato con l'Hannover, terminata questa serie di partite perdiamo 1-0 in maniera deludente l'ottavo di Europa League contro il Celtic, e a questo punto la vittoria del campionato (dove siamo in vetta) sembra definitivamente l'unico obiettivo. Difatti vinciamo le 4 seguenti e in mezzo lo 0-0 che ci condanna all'eliminazione contro gli scozzesi. A questo punto mancano 5 gare al termine della Bundes, pareggiamo col Bayern, vinciamo col St.Pauli in semifinale di Coppa, perdiamo con lo Stoccarda e qui Leverkusen e Dortmund vanno a -2, col fiato sul collo battiamo il Mainz in maniera stoica con le due inseguitrici che perdono rispettivamente 2 e 3 punti tornando a -4 e -5. A questo punto la penultima giornata col Wolfsburg è decisiva, se vinciamo siamo campioni. E la squadra è perfetta: passiamo avanti con l'1-0 di Geelmuyden, goal molto fortunoso in realtà, e da lì gestiamo senza subire niente, il che ci rende CAMPIONI DI GERMANIA!!! Per la prima volta dal 1977. Detto ciò perdiamo un inutile ultima giornata col Colonia e ci apprestiamo a giocare la finale di DFB Pokal col Mainz: passano loro avanti con Angel Gomez a inizio secondo tempo su un'imprecisione (una delle poche stagionali) di Vandervoordt, ma Geelmuyden a 15 minuti dal termine rimette in pari. Andiamo ai supplementari e non succede praticamente nulla, la gara sembra destinata ai rigori, a meno che uno che fa la differenza non la faccia per davvero: James Rodriguez prende palla al limite destro dell'area al 119' e scarica un fulmine sul lato opposto! Siamo Campioni per la seconda volta consecutiva! Treble casalingo che consacra la squadra e l'allenatore, un periodo vincente del genere non si vedeva dai tempi di Gunter Netzer negli anni '70.

A livello individuale altra grande stagione di Vandervoordt, 6.95 di media voto e 22 porte inviolate. I suoi sostituti Nicolas e Iago Herrerin giocano pochissimo. In difesa Ajer solito leader, 7.15 di media e 1 assist e 2 goal, Domingos Duarte solido col suo 7.05 e 2 reti, Holding ne gioca solo 18 ma sempre ben figurando, Nilgen invece ne disputa 5 ma con la spaventosa media di 7.42. Sugli esterni Castagne 9 assist e 0 goal in 40 presenze, Tsimikas 9 assist e 3 goal in 37, Taylor 1 goal e 1 assist in 9, Zimmer 6.87 di media in 7 presenze totali. A centrocampo cala come era prevedibile Arnold ma mette a segno comunque 3 goal e 3 assist in 31 presenze (tra cui un'importantissima performance da migliore in campo contro lo Schalke), vicino a lui Zakaria 2 reti e 2 assistenze in 36 match. Ma a stupire sono Sambi Lokonga (6 goal e 3 assist in 32 gare) e Garner (1 goal e 3 assist in 26 volte in cui scende in campo). Sulla trequarti Bowen si dimostra più discontinuo rispetto allo scorso anno ma mette a segno comunque 9 goal e 1 assist in 40 presenze (fra cui spesso goal pesanti), il suo vice Embolo si riprende alla grande dalla disastrosa stagione passata con 7 goal e 4 assist, a sinistra Luis Diaz insacca in 10 occasioni e assiste in 7, Cingolani la mette dentro 10 volte e fa 3 assistenze nonostante scenda titolare solo 16 volte (20 però i subentri per lui), al centro Dries Mertens corona la stagione finale prima del ritiro con 7 goal e 4 assist (fra cui il fondamentale 2-0 al Mainz alla terzultima giornata da subentrato), James Rodriguez invece fa 7 goal e 7 assist nonostante tra l'altro 2 mesi complessivi di stop fra infortuni vari. Davanti Geelmuyden segna 17 volte e migliora moltissimo nel legare il gioco (5 assistenze a fronte delle 0 della scorsa annata), il suo sostituto Buitink invece fa 11 reti (decisivo contro Leverkusen, Lipsia e Bayern) e 1 assist, dimostrandosi una riserva tutt'altro che inferiore al titolare considerando che ha giocato 11 match totali e 13 da titolare in meno.

Ora a stagione finita non ci resta che attendere gli sviluppi societari con il presidente Konigs intenzionato a vendere date le difficoltà economiche, se le casse vengono rimpinguate in qualche modo resterò, altrimenti se non avrò la possibilità di fare il definito salto credo farò le valigie e troverò nuovi stimoli da altre parti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Due perplessità.

Un simile gioco rilassa o stressa diventando una sorta di secondo lavoro ?

Quanto la complessità delle statistiche si rispecchia nel gameplay e quanto è tutto fumo che poi non si traduce in arrosto ?
I giochi che diventano una sorta di secondo lavoro sono per lo più giochi online e sopratutto quelli in tempo reale..
Questo è un gioco offline,è una sfida contro te stesso.
Se vuoi giocare,apri e giochi; Se sei impegnato e non puoi non muore nessuno perché il gioco resta congelato lì.

Io purtroppo andando avanti con la vita sono passato da poterci giocare 4 ore al giorno a.. 1/2 ogni 2-3 giorni (se va bene). E riesco a mantenere solo football manager come gioco avendo questi tempi.


Per la seconda domanda posso dirti che puoi farla a 10 giocatori di FM ed avrai 10 risposte diverse;
ti dirò la mia..
La tua mano può influenzare molto il gioco, e ti dò la dimostrazione che, se giochi senza ricaricare le partite, inizialmente perderai malamente e non ci capirai nulla.
Poi andando avanti,sbagliando ed imparando capirai ciò che funziona e ciò che non funziona.
Però oltre alle tattiche,alle statistiche e quant'altro c'è anche un'altra componente.. la botta di culo (o script per qualcuno).
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Come vi dicevo.. la presenza della mia Ancona bastava ed avanzava per l'acquisto!
Inoltre le novità fin'ora mi stanno piacendo (è uscito oggi il secondo video delle news)

1633696386660.png
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Tra i regali di EPIC mi son ritrovato un FM20... intanto provo questo... carrierina test col Bari :)
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Ho giochicchiato un pò con FM 20.

A parte lo choc iniziale di tutte queste pagine e pagine di dati (avevo giocato a vecchi capitoli ma le cose si sono fatte ancora più complesse) l'impressione che ho è che la tattica (a prescindere dai giocatori) sia ciò che faccia DAVVERO la differenza.

Precaricando qualche tattica presa da internet ho cominciato a vincere a manetta senza star troppo li ad occuparmi di spogliatoio, di interviste, di talenti e di mercato. Magari oggi non è più così, ma sul 20 è una pecca che noto...
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ho giochicchiato un pò con FM 20.

A parte lo choc iniziale di tutte queste pagine e pagine di dati (avevo giocato a vecchi capitoli ma le cose si sono fatte ancora più complesse) l'impressione che ho è che la tattica (a prescindere dai giocatori) sia ciò che faccia DAVVERO la differenza.

Precaricando qualche tattica presa da internet ho cominciato a vincere a manetta senza star troppo li ad occuparmi di spogliatoio, di interviste, di talenti e di mercato. Magari oggi non è più così, ma sul 20 è una pecca che noto...
e che pecca sarebbe?
carichi tattiche prese da internet palesemente buggate (perché quelle trovi) e poi ti lamenti se vinci..

creati la tua giocando onestamente

Credimi,se non le scarichi da internet è mooolto difficile trovare quei bug che vengono inseriti nelle tattiche (ad esempio quelle di Knapp).
Secondo me hai inizato con il piede sbagliato

Vuoi giocare ad FM in modo veloce e caricando tattiche, magari scaricati anche l'editor da fmscout dove ti vedi i potenziali dei giocatori e poi hai completato il cerchio
 
  • Like
Reactions: Luca18

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Ho completato le prove su FM20.

Pro. Quello che si vede a schermo è calcio. C'è profondità tattica, c'è costruzione della manovra e ci sono i ritmi partita. E' bello assistere a qualcosa che simula una partita di calcio.

Contro. Il titolo ha una sua vastità anche fuori dal campo, con elevate incombenze in ambito finanziario e gestionale del team. E' un gusto personale, ma star dietro capillarmente a tutto appesantisce l'esperienza del calcio giocato. Preferirei un approccio meno omnicomprensivo e più incentrato sul rettangolo verde.

Sono ancora indeciso...
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ho completato le prove su FM20.

Pro. Quello che si vede a schermo è calcio. C'è profondità tattica, c'è costruzione della manovra e ci sono i ritmi partita. E' bello assistere a qualcosa che simula una partita di calcio.

Contro. Il titolo ha una sua vastità anche fuori dal campo, con elevate incombenze in ambito finanziario e gestionale del team. E' un gusto personale, ma star dietro capillarmente a tutto appesantisce l'esperienza del calcio giocato. Preferirei un approccio meno omnicomprensivo e più incentrato sul rettangolo verde.

Sono ancora indeciso...
In pochi messaggi mi hai fatto capire perché è un gioco di nicchia, per fortuna non cambia venendo in contro al "grande pubblico"
 
  • Like
Reactions: Luca18

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Vabbè però porello ahahahah, ha semplicemente espresso una sua opinione, poi comunque @OHutton se non vuoi concentrarti troppo sull'extra campo basta delegare allo staff, tanto organizzano quasi tutto in maniera corretta.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,520
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82