Football Manager [PC]

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Questo riporta a ciò che dicevo nei precedenti post..la strategia grandiosa della interactive di aumentare i requisiti minimi per migliorare grafichette e cavolate varie...una volta FM girava anche su carrette ambulanti.. ma adesso abbiamo il fermacravatte

Spero che tu riesca a risolvere,magari clicca con tasto destro sull'icona dell'app e vedi se su proprietà/compatibilità c'è modo di farlo partire in qualche modo..

è normale un gioco del 2019, non parta su una scheda grafica uscita nel 2005. e se vai a vedere i requisiti minimi di football manager, richiede un requisito minimo di dieci anni fa era già considerato fascia bassa.
 
  • Like
Reactions: miti

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Questo riporta a ciò che dicevo nei precedenti post..la strategia grandiosa della interactive di aumentare i requisiti minimi per migliorare grafichette e cavolate varie...una volta FM girava anche su carrette ambulanti.. ma adesso abbiamo il fermacravatte

Spero che tu riesca a risolvere,magari clicca con tasto destro sull'icona dell'app e vedi se su proprietà/compatibilità c'è modo di farlo partire in qualche modo..

Sì, e paradossalmente noi continuiamo a giocare in 2D...
 
  • Like
Reactions: miti

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Quest'anno è la prima volta che lo prendo perché paradossalmente erano 15 anni che non avevo un PC decente.

Devo dire che è molto bello e personalizzabile nella maniera di giocarlo (capito PES?), ma visto che è un gioco in gran parte di tattica, mi piacerebbe poter disegnare gli schemi più liberamente (e con il mouse non dovrebbe essere difficile) ...specialmente sui calci piazzati le opzioni sono un po' pochine e il metodo molto farraginoso.

Per quanto riguarda il motore grafico invece penso si potrebbe fare qualcosa di meglio, specialmente su alcuni bug come le reti che si muovono quando la palla viene parata dal portiere o respinta dal palo. Le varie telecamere comunque permettono bene la visione dei movimenti dei calciatori anche senza l'utilizzo del 2D (comunque ci sono le analisi per approfondire).

Sul calciomercato invece mi sarei aspettato qualcosina di più...le opzioni sono molteplici e rispecchiano la realtà, ma la CPU difficilmente si sbilancia in offerte se non sei tu ad offrire i calciatori e difficilmente si riescono a proporre contropartite tecniche accettate.

Per quanto riguarda la presenza dei vari campionati e delle regole reali e la personalizzazione tramite editor o contenuti scaricabili è veramente il top. Uno può creare realmente la situazione che gli interessa simulare e decidere praticamente il livello di sfida che vuole affrontare.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Se amate gli strategici sportivi vi consiglio di provare anche MotorSport Manager.. praticamente la versione di formula 1 di football manager, bellissimo.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Quest'anno è la prima volta che lo prendo perché paradossalmente erano 15 anni che non avevo un PC decente.

Devo dire che è molto bello e personalizzabile nella maniera di giocarlo (capito PES?), ma visto che è un gioco in gran parte di tattica, mi piacerebbe poter disegnare gli schemi più liberamente (e con il mouse non dovrebbe essere difficile) ...specialmente sui calci piazzati le opzioni sono un po' pochine e il metodo molto farraginoso.

Per quanto riguarda il motore grafico invece penso si potrebbe fare qualcosa di meglio, specialmente su alcuni bug come le reti che si muovono quando la palla viene parata dal portiere o respinta dal palo. Le varie telecamere comunque permettono bene la visione dei movimenti dei calciatori anche senza l'utilizzo del 2D (comunque ci sono le analisi per approfondire).

Sul calciomercato invece mi sarei aspettato qualcosina di più...le opzioni sono molteplici e rispecchiano la realtà, ma la CPU difficilmente si sbilancia in offerte se non sei tu ad offrire i calciatori e difficilmente si riescono a proporre contropartite tecniche accettate.

Per quanto riguarda la presenza dei vari campionati e delle regole reali e la personalizzazione tramite editor o contenuti scaricabili è veramente il top. Uno può creare realmente la situazione che gli interessa simulare e decidere praticamente il livello di sfida che vuole affrontare.

Sul discorso tattico ehe... molto d'accordo. E' vero che fare un paragone con PES è molto fuorviante, avendo in comune solo il calcio (anzi PES nemmeno quello... magari in comune col calcio ha le porte e le bandierine dei corner, ma il calcio proprio no), perchè in PES non hai più nemmeno le istruzioni singole (che spero in un futuro inseriscano di nuovo) mentre qui abbiamo un manageriale.

Sui calci piazzati non saprei. Li cambio in maniera minimale, non sono molto esperto. Magari sposto i più spilungoni chi sul primo palo chi sul secondo e via dicendo.

Sul lato modulo e strategia hai tantissime varianti che ti permettono di fare il calcio che vorresti fare, o quello che riesci a fare... io stavo pensando di studiarmi qualche tattica, come fanno gli allenatori a Coverciano (o quasi) quando portano la tesi per l'esame finale.
Poi altre varianti sugli allenamenti, i tutoraggi, etc.

La grafica di gioco non saprei, preferisco da sempre il 2D mentre sono "live" e il 3D per i replay dei gol.

Sui campionati beh... il consiglio è sempre quello di studiarsi le regole: una volta ho cominciato un campionato in Australia ma non conoscendo nè il formato nè le dinamiche di selezione della rosa etc sono andato parecchio in confusione...

Se amate gli strategici sportivi vi consiglio di provare anche MotorSport Manager.. praticamente la versione di formula 1 di football manager, bellissimo.

E' sempre Sports Interactive, giusto? Comunque ne ho sentito parlar bene. Peccato che la F1 mi annoi tanto, altrimenti mi fionderei pure su quello...
 

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Sul discorso tattico ehe... molto d'accordo. E' vero che fare un paragone con PES è molto fuorviante, avendo in comune solo il calcio (anzi PES nemmeno quello... magari in comune col calcio ha le porte e le bandierine dei corner, ma il calcio proprio no), perchè in PES non hai più nemmeno le istruzioni singole (che spero in un futuro inseriscano di nuovo) mentre qui abbiamo un manageriale.

Sui calci piazzati non saprei. Li cambio in maniera minimale, non sono molto esperto. Magari sposto i più spilungoni chi sul primo palo chi sul secondo e via dicendo.

Sul lato modulo e strategia hai tantissime varianti che ti permettono di fare il calcio che vorresti fare, o quello che riesci a fare... io stavo pensando di studiarmi qualche tattica, come fanno gli allenatori a Coverciano (o quasi) quando portano la tesi per l'esame finale.
Poi altre varianti sugli allenamenti, i tutoraggi, etc.

La grafica di gioco non saprei, preferisco da sempre il 2D mentre sono "live" e il 3D per i replay dei gol.

Sui campionati beh... il consiglio è sempre quello di studiarsi le regole: una volta ho cominciato un campionato in Australia ma non conoscendo nè il formato nè le dinamiche di selezione della rosa etc sono andato parecchio in confusione...
Sì, sui piazzati è un po' minimale...puoi impostare centro area, limite, primo e secondo palo, ma manca qualcosa di più approfondito come i vari blocchi o movimenti più specifici. Anche in difesa praticamente si può fare marcatura a zona, a uomo o poco altro. Poi sarebbe interessante anche studiare qualche movimento a tavolino come uno-due, movimenti a liberare l'uomo e così via (ad esempio se voglio un trequartista che in fase di contenimento vada a pressare alto il centrale avversario diventa difficile farglielo fare, oppure un esterno che si accentri senza palla tagliando il campo)...aumenterebbe anche un po' di significato la sessione di allenamento che alla fine si riduce soltanto a fare programmazione e a rispondere ai desideri dei calciatori che sono scontenti dei vari allenamenti.

Per quanto riguarda l'idea di calcio è vero: il gioco è basato proprio sulla creazione di alcune strategie e le impostazioni di base quando selezioni lo stile sono molto utili. Basta già studiare quelle per capire un po' come funziona. Io d'altro canto preferisco più adattarmi ai calciatori e alla disposizione dell'avversario...aggiunge anche un po' di senso alla sfida dover continuamente adattare le tattiche alle varie partite e vedere come rispondono i calciatori.

La grafica alla fine non è male, io ero abituato ai capitoli di inizio secolo con le simulazioni con reportage scritto delle azioni...erano veramente emozionanti, come ascoltare una partita alla radiolina, ma la rappresentazione in 3D rende molto più facile capire come si comporta la squadra, perché spesso le statistiche sono bugiarde.
Il 2D non mi ha mai attratto, sarà che sono abituato a vedere le partite allo stadio o in tv e quindi trovo molto più facile capire i movimenti dal vivo, poi per quanto riguarda le posizioni ci sono comunque i radar con le zone di calore.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,504
113
Vi leggo anche se quest'anno non ci sto giocando.
Lo vedo lì, bello bello, nella mia libreria di steam, ma non ho il coraggio di avviarlo perchè poi so che finirei in un vortice.
Curo il minimo dettaglio, arrivo fino allo staff delle under 19. Costruisco reti di scouting che visionano ogni campionato del mondo e consulto personalmente le statistiche di quasi tutte le leghe per non perdere un talento che sia uno.
Faccio il mercato anche per le giovanili e decido per ogni singolo giocatore se mandarlo in prestito, cederlo o aggregarlo alla prima squadra.
L'ultima volta che l'ho fatto è stato con fm 2017. Sono grandi soddisfazioni perchè è un gioco che ti porta a riflettere e ponderare, e puoi arrivare a creare un modello di club all'avanguardia.
Però ci vuole molto tempo libero.
Sono arrivato a giocarci di notte, a uscire all'ultimo istante per andare al lavoro perchè dovevo giocarmi un match importante, ecc. ecc. ecc.
Non fumo e non bevo, il mio vizio si chiama Football Manager, ed è meglio che ne stia alla larga.

EDIT: mi sono accorto di aver scritto qualcosa di simile a pagina 1, qualche mese fa. Felice di aver mantenuto il mio proposito.
In altri anni non è andata così :rotfl:
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Vi leggo anche se quest'anno non ci sto giocando.
Lo vedo lì, bello bello, nella mia libreria di steam, ma non ho il coraggio di avviarlo perchè poi so che finirei in un vortice.
Curo il minimo dettaglio, arrivo fino allo staff delle under 19. Costruisco reti di scouting che visionano ogni campionato del mondo e consulto personalmente le statistiche di quasi tutte le leghe per non perdere un talento che sia uno.
Faccio il mercato anche per le giovanili e decido per ogni singolo giocatore se mandarlo in prestito, cederlo o aggregarlo alla prima squadra.
L'ultima volta che l'ho fatto è stato con fm 2017. Sono grandi soddisfazioni perchè è un gioco che ti porta a riflettere e ponderare, e puoi arrivare a creare un modello di club all'avanguardia.
Però ci vuole molto tempo libero.
Sono arrivato a giocarci di notte, a uscire all'ultimo istante per andare al lavoro perchè dovevo giocarmi un match importante, ecc. ecc. ecc.
Non fumo e non bevo, il mio vizio si chiama Football Manager, ed è meglio che ne stia alla larga.

EDIT: mi sono accorto di aver scritto qualcosa di simile a pagina 1, qualche mese fa. Felice di aver mantenuto il mio proposito.
In altri anni non è andata così :rotfl:

Tranquillo, anche se ti fossi ripetuto è bello leggere certe porzioni di esperienza personale... ;)
 
  • Like
Reactions: Fabri55

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,504
113
Tranquillo, anche se ti fossi ripetuto è bello leggere certe porzioni di esperienza personale... ;)

Comunque ho letto di qualche scalata dalle serie minori.
Per me sono quanto di meglio questo gioco possa offrire, e non sono affatto semplici perchè non esistono scorciatoie per arricchirsi o agevolarsi il lavoro.
Ci vuole esperienza nelle serie inferiori, perchè i budget sono risicatissimi, e se li destini ai giocatori sbagliati e se non centri la promozione entro un paio di stagioni si creano delle voragini nel bilancio.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Comunque ho letto di qualche scalata dalle serie minori.
Per me sono quanto di meglio questo gioco possa offrire, e non sono affatto semplici perchè non esistono scorciatoie per arricchirsi o agevolarsi il lavoro.
Ci vuole esperienza nelle serie inferiori, perchè i budget sono risicatissimi, e se li destini ai giocatori sbagliati e se non centri la promozione entro un paio di stagioni si creano delle voragini nel bilancio.

Guarda se avessi un PC molto ma molto performante (ne ho uno buono ma non so se reggerebbe) penso che caricherei qualche database bello grasso e tronfio completo di serie minori italiane, magari partendo da Eccellenza o Promozione... ma vedo che sono un sacco di squadre, se caricassi queste poi i principali campionati europei, penso che il PC imploderebbe o esploderebbe. Anche adesso ho una stellina, il PC carica mediamente bene tutto sommato, e ho caricati come giocabili una ventina (o forse più) di leghe europee, più Brasile Argentina e Cina, completi di serie minori.

Ti dico solo che partire dall'alto lo trovo poco stimolante (c'è gente che fa carriere con Real o Barcellona, io non mi divertirei affatto), anche prendere un Sassuolo o un Bologna lo mollo subito, per me deve essere almeno serie C o niente.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,504
113
Guarda se avessi un PC molto ma molto performante (ne ho uno buono ma non so se reggerebbe) penso che caricherei qualche database bello grasso e tronfio completo di serie minori italiane, magari partendo da Eccellenza o Promozione... ma vedo che sono un sacco di squadre, se caricassi queste poi i principali campionati europei, penso che il PC imploderebbe o esploderebbe. Anche adesso ho una stellina, il PC carica mediamente bene tutto sommato, e ho caricati come giocabili una ventina (o forse più) di leghe europee, più Brasile Argentina e Cina, completi di serie minori.

Ti dico solo che partire dall'alto lo trovo poco stimolante (c'è gente che fa carriere con Real o Barcellona, io non mi divertirei affatto), anche prendere un Sassuolo o un Bologna lo mollo subito, per me deve essere almeno serie C o niente.

Lo stesso era per me.
Una volta assaporato il clima della scalata non si torna più indietro.
Mercati a budget zero, scandagliando l'intera lista degli svincolati.
Quando valorizzi un giocatore e fai cassa ti senti un dirigente vero.
E quando arrivi nella massima serie e mandi in campo qualcuno che ti porti dietro dalla prima stagione?
So' emozioni forti :D
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
motorsport manager non è di sport interactive, ma di playsport games. mentre l'editore è sega come football manager,
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Guarda se avessi un PC molto ma molto performante (ne ho uno buono ma non so se reggerebbe) penso che caricherei qualche database bello grasso e tronfio completo di serie minori italiane, magari partendo da Eccellenza o Promozione... ma vedo che sono un sacco di squadre, se caricassi queste poi i principali campionati europei, penso che il PC imploderebbe o esploderebbe. Anche adesso ho una stellina, il PC carica mediamente bene tutto sommato, e ho caricati come giocabili una ventina (o forse più) di leghe europee, più Brasile Argentina e Cina, completi di serie minori.

Ti dico solo che partire dall'alto lo trovo poco stimolante (c'è gente che fa carriere con Real o Barcellona, io non mi divertirei affatto), anche prendere un Sassuolo o un Bologna lo mollo subito, per me deve essere almeno serie C o niente.
Io il DB lo personalizzo in base alla carriera che voglio fare.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ho ricominciato un save col mio amato Oxford United. Mi voglio impuntare con la mentalità Positiva, tendente all'offensivo. Preferisco proporre piuttosto che subire, e vorrei mantenere questo atteggiamento anche in caso di promozione in Championship (ma la strada è lunga).

Per ora i risultati sono buoni ma quello che mi soddisfa di più è il comportamento della mia squadra in campo: attaccare, attaccare, attaccare. Poi mi capita di prendere un 3-0 con l'Exeter (squadra di categoria inferiore alla mia, League Two) in EFL Cup, ma va bene, chi se ne frega, si va avanti così.

Voi che ne pensate? Esperienze?
Mi dicono comunque che il gioco premi di più l'atteggiamento offensivo, più che quello opposto.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ecco la mia esperienza sulla panchina dell'Oxford.

Riepilogo carriera
CARRIERA1.jpg

Rosa all'ultima stagione
rosa1.jpg

Riepilogo carriera
carr generale1.jpg

Trofei conquistati
coppe1.jpg
coppe2.jpg
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ecco la mia esperienza sulla panchina dell'Oxford.

Riepilogo carriera
Visualizza allegato 186336

Rosa all'ultima stagione
Visualizza allegato 186340

Riepilogo carriera
Visualizza allegato 186337

Trofei conquistati
Visualizza allegato 186338
Visualizza allegato 186339
Chiedo per curiosità : ma non è un po' irrealistico vincere l Europa League nel 2025 e la Premier League con l Oxford nel 2026 ??? Io nei giochi sportivi cerco sempre il massimo del realismo altrimenti non mi diverto. Forse sei tu che sei bravissimo , ma queste vittorie con l Oxford mi fanno un po' storcere la bocca, mi sembra una cosa un po' troppo fantasy.... Cioè nella realtà neanche il più grande manager del mondo riuscirebbe ad ottenere questi risultati con l Oxford ....
Mi chiedo se allora non sarebbe meglio avere i livelli di difficolta anche in Football Manager per permettere anche agli utenti più bravi di condurre carriere realistiche .... Sia chiaro Non è per fare polemica, è solo una mia curiosità
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Chiedo per curiosità : ma non è un po' irrealistico vincere l Europa League nel 2025 e la Premier League con l Oxford nel 2026 ??? Io nei giochi sportivi cerco sempre il massimo del realismo altrimenti non mi diverto. Forse sei tu che sei bravissimo , ma queste vittorie con l Oxford mi fanno un po' storcere la bocca, mi sembra una cosa un po' troppo fantasy.... Cioè nella realtà neanche il più grande manager del mondo riuscirebbe ad ottenere questi risultati con l Oxford ....
Mi chiedo se allora non sarebbe meglio avere i livelli di difficolta anche in Football Manager per permettere anche agli utenti più bravi di condurre carriere realistiche .... Sia chiaro Non è per fare polemica, è solo una mia curiosità

FM ancora non rispecchia davvero la simulazione perfetta di gioco in quanto,se fai le cose come devono essere fatte,raggiungi gli obiettivi in poco tempo. Basta che guardi i video di lucullus su youtube.
Ci tengo a precisare che per mia etica morale non rincomincio mai match persi o cose simili..
Comunque sia ci sono alcuni modi "autonomi" per rendere la sfida più intrigante,porsi dei limiti nel mercato o nell'acquisto in generale dei giocatori da prendere.

Se giochi contro la CPU nel giro di 10 anni max riesci a portare una squadra di terza/quarta categoria a vincere tutto ed essere la più forte del mondo.

Ripeto.. devi sapere dove mettere le mani però. Su FM16 usando l'oxford ero retrocesso dalla Premier (dopo 6 stagioni per arrivarci) e quindi non avevo vinto praticamente nulla.
Andando avanti capisci come è meglio far giocare la squadra,chi comprare,dove migliorare ecc.. e sì ti dò ragione nel dire che ha tante cose da migliorare,ma non a livello di difficoltà.. ma nell'intelligenza degli avversari.
(per questo ora gioco quasi solamente online)
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
FM ancora non rispecchia davvero la simulazione perfetta di gioco in quanto,se fai le cose come devono essere fatte,raggiungi gli obiettivi in poco tempo. Basta che guardi i video di lucullus su youtube.
Ci tengo a precisare che per mia etica morale non rincomincio mai match persi o cose simili..
Comunque sia ci sono alcuni modi "autonomi" per rendere la sfida più intrigante,porsi dei limiti nel mercato o nell'acquisto in generale dei giocatori da prendere.

Se giochi contro la CPU nel giro di 10 anni max riesci a portare una squadra di terza/quarta categoria a vincere tutto ed essere la più forte del mondo.

Ripeto.. devi sapere dove mettere le mani però. Su FM16 usando l'oxford ero retrocesso dalla Premier (dopo 6 stagioni per arrivarci) e quindi non avevo vinto praticamente nulla.
Andando avanti capisci come è meglio far giocare la squadra,chi comprare,dove migliorare ecc.. e sì ti dò ragione nel dire che ha tante cose da migliorare,ma non a livello di difficoltà.. ma nell'intelligenza degli avversari.
(per questo ora gioco quasi solamente online)
per quanto riguarda la limitazione al mercato ( cosa che faccio anche in Pes ) la tua Rosa mi sembra comunque abbastanza realistica. A parte Zaniolo e Allan . Forse il problema è proprio l intelligenza artificiale degli avversari , come hai detto tu
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
la tua Rosa mi sembra comunque abbastanza realistica. A parte Zaniolo e Allan . Forse il problema è proprio l intelligenza artificiale, come hai detto tu

Sono quasi tutti regen... 2028 ormai rimangono solo chi attualmente ha sui 17/23 anni.. Allan idem è un regen.
Poi considera che fare una scalata in inghilterra è molto più semplice,perché ci sono vagonate di soldi tra TV,campionati e sponsor.
In Italia invece prendi davvero poca roba e quindi c'è un forte dislivello di budget mercato. (praticamente avevo più di 100 mln da spendere le ultime stagioni),un sistema scout che mi trovava tutti i migiliori regen ed insomma.. avevo uno squadrone.
(guarda le stelle accanto.. sono un top team,quelle stelle gialle valgono tanto)

Comunque ho avuto carriere anche più ostiche con Livorno,Ravenna,Udinese.. una in cui son partito da disoccupato senza alcuna esperienza e patentini ed ho allenato in egitto,galles,costa rica fino ad arrivare all'atalanta,Dortmund e United..
Insomma di sfide interessanti ne hai tante da poter fare.. e son sicuro che la Sportive Interactive migliorerà nei prossimi anni :)
 
  • Like
Reactions: alberico

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,283
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12