FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Perchè cambiare qualcosa che vende? La concorrenza si è pure spostata su quel campo, la nuova andrà solo di online, secondo me ormai la strada è tratta
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Quello che ci aspetta nell’immediato è brutto….ma brutto brutto brutto.
zio, sono altre le brutture e le angosce della vita onestamente..
bisogna pure sapersi adattare un minimo imho quando si parla di intrattenimento..
i calcistici sono prodotti di massa e concepiti per le masse, sono il pop per antonomasia, accostarsi agli stessi come se fossero "fondamenti di fisica quantistica" facendo troppo la punta al ca**o secondo me è non aver capito con cosa si ha a che fare. è come pretendere raffinata e salutare cucina gourmet dal mc donalds.
 
Ultima modifica:

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Lascio perdere il discorso sul calcio in generale, dico solo che ho 65 anni e giocavo negli anni '70, è detto tutto.
Aldilà di questo, è evidente come i videogiochi di calcio non abbiano seguito la stessa evoluzione di quelli di altri sports o dei videogiochi in generale, le ragioni possono essere molte ma principalmente è che la EA è divenuta ormai da tempo monopolista e si approfitta della situazione per concentrare l'attenzione su quello che le frutta di più, ovvero le microtransazioni, purtroppo finché c'è gente che butta un sacco di quattrini per creare una super-squadra a FUT la EA non ha alcun interesse a cambiare e li posso anche capire, anche se al tempo stesso c'è una 2K che pur essendo a sua volta praticamente monopolista e puntando anch'essa sulle microtransazioni non manca mai di portare continue migliorie al gameplay ed alle varie modalità del suo NBA, io lo acquisto ogni anno ed ogni volta lo trovo migliore del precedente, anche quest'anno ho giocato alla full season con 82 partite e non mi sono mai arrabbiato né stancato una sola volta, a Fifa dopo 3 partite avresti voglia di scagliare il joypad contro il muro ...
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Lascio perdere il discorso sul calcio in generale, dico solo che ho 65 anni e giocavo negli anni '70, è detto tutto.
Aldilà di questo, è evidente come i videogiochi di calcio non abbiano seguito la stessa evoluzione di quelli di altri sports o dei videogiochi in generale, le ragioni possono essere molte ma principalmente è che la EA è divenuta ormai da tempo monopolista e si approfitta della situazione per concentrare l'attenzione su quello che le frutta di più, ovvero le microtransazioni, purtroppo finché c'è gente che butta un sacco di quattrini per creare una super-squadra a FUT la EA non ha alcun interesse a cambiare e li posso anche capire, anche se al tempo stesso c'è una 2K che pur essendo a sua volta praticamente monopolista e puntando anch'essa sulle microtransazioni non manca mai di portare continue migliorie al gameplay ed alle varie modalità del suo NBA, io lo acquisto ogni anno ed ogni volta lo trovo migliore del precedente, anche quest'anno ho giocato alla full season con 82 partite e non mi sono mai arrabbiato né stancato una sola volta, a Fifa dopo 3 partite avresti voglia di scagliare il joypad contro il muro ...
i calcistici sono sempre stati per me questo (gioco dal 1995, da quando avevo 8 anni)
chi cerca il videogioco autoriale deve volgere la propria attenzione verso altri generi e lidi imho..
il calcio è lo sport più seguito al mondo, rappresenta il pop e la massificazione ai massimi livelli.
quindi i calcistici saranno sempre tendenti all'imperfezione..o ci si adatta o si gioca ad altro..
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,554
1,726
113
quindi i calcistici saranno sempre tendenti all'imperfezione..o ci si adatta o si gioca ad altro..
Nessun videogioco è perfetto. Nessuno.
Quello che manca, però, ai calcistici, non è la legge di Keplero o la fisica quantistica, ma un salto di qualità, di svecchiamento, che sarebbe tranquillamente alla portata degli sviluppatori. FIFA è uguale a sè stesso da una vita: un ritocco qui , un altro là.
Massimo profitto e minimo sforzo. Con tutte le sue magagne che si porta dietro da anni.
Il fatto è che ad essere "vecchi" sono i giovani che si accontentano delle "scoasse"...
 
  • Like
Reactions: lohengrin

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Nessun videogioco è perfetto. Nessuno.
Quello che manca, però, ai calcistici, non è la legge di Keplero o la fisica quantistica, ma un salto di qualità, di svecchiamento, che sarebbe tranquillamente alla portata degli sviluppatori. FIFA è uguale a sè stesso da una vita: un ritocco qui , un altro là.
Massimo profitto e minimo sforzo. Con tutte le sue magagne che si porta dietro da anni.
Il fatto è che ad essere "vecchi" sono i giovani che si accontentano delle "scoasse"...
ma vedi che pes era molto più "reazionario" di quanto non fosse fifa adesso.
sia in termini di modalità che di contemporaneità..
mi sa che in efootball non c'è neanche la "goal line technology" per dire..che esiste da "eoni".
perlomeno fifa l'anima pop del calcio riesce ad incarnarla..

imho la verità (lo scrivo con il massimo rispetto possibile) è che la stragrande maggioranza di chi fa eccessivamente le pulci ai calcistici attuali fondamentalmente non ama particolarmente il calcio moderno e contemporaneo.
ma mi chiedo a quel punto se abbia senso valutare prodotti contemporanei se la contemporaneità in fondo non la si gradisce. si fornirà necessariamente una visione quasi "ideologica" di un determinato prodotto..quando parliamo di cibo da fast food..
 
Ultima modifica:

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
zio, sono altre le brutture e le angosce della vita onestamente..
bisogna pure sapersi adattare un minimo imho quando si parla di intrattenimento..
i calcistici sono prodotti di massa e concepiti per le masse, sono il pop per antonomasia, accostarsi agli stessi come se fossero "fondamenti di fisica quantistica" facendo troppo la punta al ca**o secondo me è non aver capito con cosa si ha a che fare. è come pretendere raffinata e salutare cucina gourmet dal mc donalds.
Sono d’accordo
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
i calcistici sono sempre stati per me questo (gioco dal 1995, da quando avevo 8 anni)
chi cerca il videogioco autoriale deve volgere la propria attenzione verso altri generi e lidi imho..
il calcio è lo sport più seguito al mondo, rappresenta il pop e la massificazione ai massimi livelli.
quindi i calcistici saranno sempre tendenti all'imperfezione..o ci si adatta o si gioca ad altro..
Sono contento per te che tu sia soddisfatto dei videogiochi di calcio attuali, ma il tuo assioma che sembra scolpito nella pietra in realtà non sta neppure in piedi ed ho già spiegato perché, basta prendere i giochi dedicati ad altri sport (ad esempio il basket, mio secondo sport preferito, ma anche il golf, per dire) per rendersi conto che là vi sono progressi e miglioramenti costanti, ma di quelli sostanziali, ad ogni nuova edizione, cosa che per esempio in Fifa non avviene dai tempi delle guerre Puniche. Ovviamente la perfezione non è di questo mondo, ma se giochi a NBA2K vedi che ogni giocatore ha esattamente e stesse movenze e le stesse caratteristiche fisiche e tecniche della sua controparte reale, a Fifa il più oscuro giocatore del Mumbay City dribbla, corre e tira meglio di Messi, Vinicius e Mbappé, ma di cosa stiamo parlando ? Se poi parliamo di aspetti del tutto secondari ma che danno l'idea di quanta poca cura EA Sport si prenda del proprio gioco, sono dieci anni che si possono portare in panchina 11 o 12 giocatori e tre anni che sono consentite 5 sostituzioni, ebbene in Fifa 23 solo da quest'anno ci sono le 5 sostituzioni ma la panchina rimane come quella di 10 anni fa. Ripeto, pinzillacchere rispetto alle altre magagne, ma danno l'idea di quanto la EA Sport badi solo a racimolare più soldi possibile dalle microtransazioni, fregandosene altamente del resto. Ma poi scusa, dove è scritto che se uno vuole divertirsi con un videogioco di calcio deve accettarlo così com'è anche se fa schifo, o giocare ad altro ? Ma neppure un dirigente della EA Sports sosterrebbe una tesi così strampalata. Se è per questo ti dico che ancor oggi gioco non solo a Winning Eleven 7 International e PES 6, ma addirittura a Sensible World of Soccer, giochi infinitamente più semplici e graficamente rozzi ma che almeno divertivano, al contrario di quelli di oggi. E non c'entra niente il fatto che il calcio (come qualsiasi altra cosa) sia cambiato profondamente negli ultimi anni: io continuo a guardarlo ed a divertirmi in certa misura, invece i videogiochi odierni fanno veramente vomitare.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Sono contento per te che tu sia soddisfatto dei videogiochi di calcio attuali, ma il tuo assioma che sembra scolpito nella pietra in realtà non sta neppure in piedi ed ho già spiegato perché, basta prendere i giochi dedicati ad altri sport (ad esempio il basket, mio secondo sport preferito, ma anche il golf, per dire) per rendersi conto che là vi sono progressi e miglioramenti costanti, ma di quelli sostanziali, ad ogni nuova edizione, cosa che per esempio in Fifa non avviene dai tempi delle guerre Puniche. Ovviamente la perfezione non è di questo mondo, ma se giochi a NBA2K vedi che ogni giocatore ha esattamente e stesse movenze e le stesse caratteristiche fisiche e tecniche della sua controparte reale, a Fifa il più oscuro giocatore del Mumbay City dribbla, corre e tira meglio di Messi, Vinicius e Mbappé, ma di cosa stiamo parlando ? Se poi parliamo di aspetti del tutto secondari ma che danno l'idea di quanta poca cura EA Sport si prenda del proprio gioco, sono dieci anni che si possono portare in panchina 11 o 12 giocatori e tre anni che sono consentite 5 sostituzioni, ebbene in Fifa 23 solo da quest'anno ci sono le 5 sostituzioni ma la panchina rimane come quella di 10 anni fa. Ripeto, pinzillacchere rispetto alle altre magagne, ma danno l'idea di quanto la EA Sport badi solo a racimolare più soldi possibile dalle microtransazioni, fregandosene altamente del resto. Ma poi scusa, dove è scritto che se uno vuole divertirsi con un vuole divertirsi con un videogioco di calcio deve accettarlo così com'è anche se fa schifo, o giocare ad altro ? Ma neppure un dirigente della EA Sports sosterrebbe una tesi così strampalata. Se è per questo ti dico che ancor oggi gioco non solo a Winning Eleven 7 International e PES 6, ma addirittura a Sensible World of Soccer, giochi infinitamente più semplici e graficamente rozzi ma che almeno divertivano, al contrario di quelli di oggi. E non c'entra niente il cambiamento che il calcio (come qualsiasi altra cosa) sia cambiato profondamente negli ultimi anni: io continuo a guardarlo ed a divertirmi in certa misura, invece i videogiochi odierni fanno veramente vomitare.
la tua a mio parere è una visione estremista ed ideologica. personalmente ogni volta che metto su pes 5 o 6 emulato riesco a giocarci per 7 minuti.
 
  • Like
Reactions: Bale

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
E' idealistico ed ideologico pretendere che un gioco del 2023 che costa quasi € 100 sia migliore di uno di 6-7 anni prima ?
ma per te sensible soccer sarà meglio dei fifa attuali..
per me s.s. era un arcadozzo insostenibile di cui salvavo solo la parte manageriale per me decisamente ben fatta.
il gp lo trovavo irritante onestamente.
ed onestamente non scambierei il malconcio efootball (qualora avessimo le modalità offline, beninteso)con pes 5 o pes 6 che mi divertivano ai tempi..
 
Ultima modifica:

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Sono contento per te che tu sia soddisfatto dei videogiochi di calcio attuali, ma il tuo assioma che sembra scolpito nella pietra in realtà non sta neppure in piedi ed ho già spiegato perché, basta prendere i giochi dedicati ad altri sport (ad esempio il basket, mio secondo sport preferito, ma anche il golf, per dire) per rendersi conto che là vi sono progressi e miglioramenti costanti, ma di quelli sostanziali, ad ogni nuova edizione, cosa che per esempio in Fifa non avviene dai tempi delle guerre Puniche. Ovviamente la perfezione non è di questo mondo, ma se giochi a NBA2K vedi che ogni giocatore ha esattamente e stesse movenze e le stesse caratteristiche fisiche e tecniche della sua controparte reale, a Fifa il più oscuro giocatore del Mumbay City dribbla, corre e tira meglio di Messi, Vinicius e Mbappé, ma di cosa stiamo parlando ? Se poi parliamo di aspetti del tutto secondari ma che danno l'idea di quanta poca cura EA Sport si prenda del proprio gioco, sono dieci anni che si possono portare in panchina 11 o 12 giocatori e tre anni che sono consentite 5 sostituzioni, ebbene in Fifa 23 solo da quest'anno ci sono le 5 sostituzioni ma la panchina rimane come quella di 10 anni fa. Ripeto, pinzillacchere rispetto alle altre magagne, ma danno l'idea di quanto la EA Sport badi solo a racimolare più soldi possibile dalle microtransazioni, fregandosene altamente del resto. Ma poi scusa, dove è scritto che se uno vuole divertirsi con un videogioco di calcio deve accettarlo così com'è anche se fa schifo, o giocare ad altro ? Ma neppure un dirigente della EA Sports sosterrebbe una tesi così strampalata. Se è per questo ti dico che ancor oggi gioco non solo a Winning Eleven 7 International e PES 6, ma addirittura a Sensible World of Soccer, giochi infinitamente più semplici e graficamente rozzi ma che almeno divertivano, al contrario di quelli di oggi. E non c'entra niente il fatto che il calcio (come qualsiasi altra cosa) sia cambiato profondamente negli ultimi anni: io continuo a guardarlo ed a divertirmi in certa misura, invece i videogiochi odierni fanno veramente vomitare.
Dai però… che il più oscuro del Mumbay faccia le cose alla stessa maniera dei vari Mbappe ecc è ASSOLUTAMENTE FALSO.
Ma stiamo parlando di Fifa 23 per ps5?

Perché ci Gioco io con squadre coreane per dirti e i giocatori a momenti non stanno nemmeno in piedi, altro che Messi Mbappe
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
ma poi nomini nba2k23 @lohengrin ,ragazzo wagneriano.
vedi che la serie (che apprezzo parecchio) da anni è bersagliata da critiche dei fan maggiormente puristi che la reputano oramai sempre più "commerciale" e poco incline a cambiamenti.
e poi in basket si gioca a 5 ed in palazzetti chiusi e le squadre da rappresentare in un gioco concernente la nba sono appena una trentina..
insomma un lavoro molto più snello da portare a termine..
il paragone con un calcistico non fila.
 
Ultima modifica:

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Ma poi scusa, dove è scritto che se uno vuole divertirsi con un videogioco di calcio deve accettarlo così com'è anche se fa schifo, o giocare ad altro ? Ma neppure un dirigente della EA Sports sosterrebbe una tesi così strampalata.
perché è soggettivo se tu ti diverti o vuoi divertirti ad una cosa del genere; un dirigente EA Sports non ti dirà scioccamente di passare ad altro perché già sa che il mercato chiede questo, lui è a posto, sei tu eventualmente ad adeguarti comportandoti di conseguenza.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Dai però… che il più oscuro del Mumbay faccia le cose alla stessa maniera dei vari Mbappe ecc è ASSOLUTAMENTE FALSO.
Ufficialmente non ho tempo, ufficiosamente è che non sono capace, altrimenti posterei dei video a dimostrazione di quanto affermo.
Poi naturalmente se uno usa le slides che stravolgono profondamente il gioco magari non ha questi problemi, ma rimane il fatto che il gioco originale da questo punto di vista è assolutamente irrealistico. Così come lo è il fatto che il giocatore più grasso e bolso controllato dalla CPU, anche con la palla trai piedi riesce a correre due volte più velocemente del nostro più veloce giocatore senza palla, anche se si è messo alla CPU velocità e scatto a 48 invece che a 50 (mia unica concessione alle slides).
Poi se uno si diverte a giocare a Fifa meglio per lui, succede anche me quando la CPU mi lascia in pace anziché inventarsi situazioni COMPLETAMENTE IRREALISTICHE per mettermi i bastoni tra le ruote, ma non mi si venga a dire che non è un gioco pieno di magne, e grosse, che si porta dietro da parecchi anni senza fare assolutamente niente per correggerle.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
ma poi nomini nba2k23 @lohengrin ,ragazzo wagneriano.
vedi che la serie (che apprezzo parecchio) da anni è bersagliata da critiche dei fan maggiormente puristi che la reputano oramai sempre più "commerciale".
e poi in basket si gioca a 5 ed in palazzetti chiusi e le squadre da rappresentare in un gioco concernente la nba sono appena una trentina..
insomma un lavoro molto più snello da portare a termine..
Sono senz'altro d'accordo con quest'ultima affermazione (e non potrebbe essere altrimenti) e neppure nego che anche la serie NBA abbia i suoi difetti, che però la 2K si sforza di correggere anche se magari non sempre ci riesce (ma molto spesso sì). Ma il diventare più commerciale, sempre che sia così, di per sé non è un difetto imperdonabile, è normale che una SH cerchi di attrarre una fetta sempre più grande di pubblico, ma lo fa con un gioco fatto bene e soprattutto, ripeto, sempre migliore delle edizioni precedenti, cosa che in Fifa non accade. Poi il divertimento è soggettivo, ma penso che per tutti sia meglio giocare contro una CPU che è sottoposta alle stesse regole, sia sportive che della fisica e della balistica, del giocatore umano, piuttosto che contro alieni che sfruttano rimpalli e rimbalzi e traiettorie impossibili nella realtà.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Ufficialmente non ho tempo, ufficiosamente è che non sono capace, altrimenti posterei dei video a dimostrazione di quanto affermo.
Poi naturalmente se uno usa le slides che stravolgono profondamente il gioco magari non ha questi problemi, ma rimane il fatto che il gioco originale da questo punto di vista è assolutamente irrealistico. Così come lo è il fatto che il giocatore più grasso e bolso controllato dalla CPU, anche con la palla trai piedi riesce a correre due volte più velocemente del nostro più veloce giocatore senza palla, anche se si è messo alla CPU velocità e scatto a 48 invece che a 50 (mia unica concessione alle slides).
Poi se uno si diverte a giocare a Fifa meglio per lui, succede anche me quando la CPU mi lascia in pace anziché inventarsi situazioni COMPLETAMENTE IRREALISTICHE per mettermi i bastoni tra le ruote, ma non mi si venga a dire che non è un gioco pieno di magne, e grosse, che si porta dietro da parecchi anni senza fare assolutamente niente per correggerle.
posso esserti sincero? forse l'ultima i.a. "calcistica"veramente appagante la riscontrai ai tempi del dreamcast/ps2.
la stessa ia di pes 2021 a tratti lasciava molto a desiderare, con le piccole che nella master ti bullizzavano mentre le grandi lambivano la paralisi.
per questo ti dico: non aspettare Godot..qua purtroppo tocca accontentarsi, oramai le priorità delle sh che sfornano calcistici sono altre..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,383
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online