FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
posso esserti sincero? forse l'ultima i.a. "calcistica"veramente appagante la riscontrai ai tempi del dreamcast/ps2.
la stessa ia di pes 2021 a tratti lasciava molto a desiderare, con le piccole che nella master ti bullizzavano mentre le grandi lambivano la paralisi.
per questo ti dico: non aspettare Godot..qua purtroppo tocca accontentarsi, oramai le priorità delle sh che sfornano calcistici sono altre..
Infatti gioco spesso ai calcistici da PS2 ... Sono d'accordo che anche PES21 era tutt'altro che perfetto, ad esempio l'arbitraggio era scandaloso e la CPU attaccava quasi esclusivamente con lanci lunghi dalla difesa, ma rappresentava comunque un sia pur piccolo progresso rispetto al 20 (anche se era praticamente lo stesso gioco, come dice il nome) e rispetto al 19. Ma non capitava, appunto, che la CPU si avvalesse di rimpalli, rimbalzi e traiettorie assolutamente impossibili nella realtà come invece accade regolarmente in Fifa. Preciso che la mia percentuale di vittorie in Fifa era addirittura superiore a quelle in PES, quindi il mio non è lo sfogo di un giocatore scarso, ma di uno che nel 2023 pretenderebbe di vedere qualcosa di concettualmente meno assurdo - soprattutto visto quello che costano i giochi.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,502
1,111
113
Ufficialmente non ho tempo, ufficiosamente è che non sono capace, altrimenti posterei dei video a dimostrazione di quanto affermo.
Poi naturalmente se uno usa le slides che stravolgono profondamente il gioco magari non ha questi problemi, ma rimane il fatto che il gioco originale da questo punto di vista è assolutamente irrealistico. Così come lo è il fatto che il giocatore più grasso e bolso controllato dalla CPU, anche con la palla trai piedi riesce a correre due volte più velocemente del nostro più veloce giocatore senza palla, anche se si è messo alla CPU velocità e scatto a 48 invece che a 50 (mia unica concessione alle slides).
Poi se uno si diverte a giocare a Fifa meglio per lui, succede anche me quando la CPU mi lascia in pace anziché inventarsi situazioni COMPLETAMENTE IRREALISTICHE per mettermi i bastoni tra le ruote, ma non mi si venga a dire che non è un gioco pieno di magne, e grosse, che si porta dietro da parecchi anni senza fare assolutamente niente per correggerle.
Ok ok… Se ti riferisci al comportamento della CPU ok, si vedono talvolta aberrazioni di quel che tu dici, di fatto non si riesce a lavorar bene sui livelli di difficolta/stats dei giocatori; e forse con lei slide si tampona qualche strano exploit.
Io credevo tu intendessi il contrario, una volta gestiti da noi.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,502
1,111
113
posso esserti sincero? forse l'ultima i.a. "calcistica"veramente appagante la riscontrai ai tempi del dreamcast/ps2.
la stessa ia di pes 2021 a tratti lasciava molto a desiderare, con le piccole che nella master ti bullizzavano mentre le grandi lambivano la paralisi.
per questo ti dico: non aspettare Godot..qua purtroppo tocca accontentarsi, oramai le priorità delle sh che sfornano calcistici sono altre..
Esatto
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,256
12,717
113
Infatti gioco spesso ai calcistici da PS2 ... Sono d'accordo che anche PES21 era tutt'altro che perfetto, ad esempio l'arbitraggio era scandaloso e la CPU attaccava quasi esclusivamente con lanci lunghi dalla difesa, ma rappresentava comunque un sia pur piccolo progresso rispetto al 20 (anche se era praticamente lo stesso gioco, come dice il nome) e rispetto al 19. Ma non capitava, appunto, che la CPU si avvalesse di rimpalli, rimbalzi e traiettorie assolutamente impossibili nella realtà come invece accade regolarmente in Fifa. Preciso che la mia percentuale di vittorie in Fifa era addirittura superiore a quelle in PES, quindi il mio non è lo sfogo di un giocatore scarso, ma di uno che nel 2023 pretenderebbe di vedere qualcosa di concettualmente meno assurdo - soprattutto visto quello che costano i giochi.
la priorità per le sh che sfornano calcistici è l'online, già è molto che l'offline ci sia ancora dato che parliamo di titoli che non variano chissà quanto da una stagione all'altra. lo so, posso sembrarti cinico, ma imho dobbiamo anzi goderci gli anni di offline che ci restano, calcisticamente parlando :D fra poco potremmo essere "preistoria videoludica" sia io che potrei essere tuo figlio, sia tu che potresti essere mio padre.
 
Ultima modifica:

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,502
1,111
113
Infatti gioco spesso ai calcistici da PS2 ... Sono d'accordo che anche PES21 era tutt'altro che perfetto, ad esempio l'arbitraggio era scandaloso e la CPU attaccava quasi esclusivamente con lanci lunghi dalla difesa, ma rappresentava comunque un sia pur piccolo progresso rispetto al 20 (anche se era praticamente lo stesso gioco, come dice il nome) e rispetto al 19. Ma non capitava, appunto, che la CPU si avvalesse di rimpalli, rimbalzi e traiettorie assolutamente impossibili nella realtà come invece accade regolarmente in Fifa. Preciso che la mia percentuale di vittorie in Fifa era addirittura superiore a quelle in PES, quindi il mio non è lo sfogo di un giocatore scarso, ma di uno che nel 2023 pretenderebbe di vedere qualcosa di concettualmente meno assurdo - soprattutto visto quello che costano i giochi.
Come è stato detto poco sopra, se Atene piange Sparta non ride.. il dado è tratto.
Si vuole il gioco online, l’uno contro uno online.
Perché di fondo c’è che i ragazzi vogliono questo, c’è un mondo che vuole questo. Al diavolo la giusta programmazione della cpu avversaria e di tutti gli atteggiamenti tattici simulativi ecc..
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,256
12,717
113
Come è stato detto poco sopra, se Atene piange Sparta non ride.. il dado è tratto.
Si vuole il gioco online, l’uno contro uno online.
Perché di fondo c’è che i ragazzi vogliono questo, c’è un mondo che vuole questo. Al diavolo la giusta programmazione della cpu avversaria e di tutti gli atteggiamenti tattici simulativi ecc..
alla fine se ci pensi l'impresa in genere si è "cinesizzata" per larga parte. moltissimi brand seguono e cavalcano i trend economici tracciati da altri come in un effetto domino. sono sempre meno i brand che hanno la forza economica e la personalità per tracciare sentieri alternativi e da "risk takers".
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,502
1,111
113
alla fine se ci pensi l'impresa in genere si è "cinesizzata" per larga parte. moltissimi brand seguono e cavalcano i trend economici tracciati da altri come in un effetto domino. sono sempre meno i brand che hanno la forza economica e la personalità per tracciare sentieri alternativi e da "risk takers".
È il mio rammarico.
Poi tiro su le spalle, me ne capacito in qualche modo, e vivo il mio quotidiano come meglio posso.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
E' evidente che alle sh interessa l'online, è con quello che fanno i soldi veri mica solo con la vendita del gioco e lo posso ben capire, ma detto questo finché è prevista anche una modalità offline io PRETENDO che questa venga realizzata con la massima cura, anche in considerazione del fatto che non è che i giochi li tirino esattamente dietro - eFootball, che a mio avviso è una m***a totale, almeno è gratis, ma se mi si fa spendere quasi € 100 per la versione standard voglio un prodotto che giustifichi questo esborso. D'altra parte, lo ripeterò fino alla noia, altre sh per altri sports lo fanno, non vedo perché EA Sports possa permettersi di fare diversamente. Non ho dubbi sul fatto che la strada intrapresa sia questa e non ci sia modo di tornare indietro, è' anche ovvio che non avere un videogioco di calcio all'altezza non mi tiene sveglio la notte, ma da appassionato di questo sport e di videogiochi però almeno il diritto di brontolare voglio averlo ! Il giorno che verrà deciso di non immettere più la modalità offline almeno sarà un bel giorno in qualche modo, perché almeno smetterò di spendere i soldi e mi rifugerò nei cari vecchi WE e PES.
 
  • Like
Reactions: Tidus63

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,502
1,111
113
E' evidente che alle sh interessa l'online, è con quello che fanno i soldi veri mica solo con la vendita del gioco e lo posso ben capire, ma detto questo finché è prevista anche una modalità offline io PRETENDO che questa venga realizzata con la massima cura, anche in considerazione del fatto che non è che i giochi li tirino esattamente dietro - eFootball, che a mio avviso è una m***a totale, almeno è gratis, ma se mi si fa spendere quasi € 100 per la versione standard voglio un prodotto che giustifichi questo esborso. D'altra parte, lo ripeterò fino alla noia, altre sh per altri sports lo fanno, non vedo perché EA Sports possa permettersi di fare diversamente. Non ho dubbi sul fatto che la strada intrapresa sia questa e non ci sia modo di tornare indietro, è' anche ovvio che non avere un videogioco di calcio all'altezza non mi tiene sveglio la notte, ma da appassionato di questo sport e di videogiochi però almeno il diritto di brontolare voglio averlo ! Il giorno che verrà deciso di non immettere più la modalità offline almeno sarà un bel giorno in qualche modo, perché almeno smetterò di spendere i soldi e mi rifugerò nei cari vecchi WE e PES.
Usa l’unica arma che hai: non comprare il gioco.
L’assioma è facile, non te lo meriti non te lo compro.
 
  • Like
Reactions: the elder e Tidus63

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,256
12,717
113
E' evidente che alle sh interessa l'online, è con quello che fanno i soldi veri mica solo con la vendita del gioco e lo posso ben capire, ma detto questo finché è prevista anche una modalità offline io PRETENDO che questa venga realizzata con la massima cura, anche in considerazione del fatto che non è che i giochi li tirino esattamente dietro - eFootball, che a mio avviso è una m***a totale, almeno è gratis, ma se mi si fa spendere quasi € 100 per la versione standard voglio un prodotto che giustifichi questo esborso. D'altra parte, lo ripeterò fino alla noia, altre sh per altri sports lo fanno, non vedo perché EA Sports possa permettersi di fare diversamente. Non ho dubbi sul fatto che la strada intrapresa sia questa e non ci sia modo di tornare indietro, è' anche ovvio che non avere un videogioco di calcio all'altezza non mi tiene sveglio la notte, ma da appassionato di questo sport e di videogiochi però almeno il diritto di brontolare voglio averlo ! Il giorno che verrà deciso di non immettere più la modalità offline almeno sarà un bel giorno in qualche modo, perché almeno smetterò di spendere i soldi e mi rifugerò nei cari vecchi WE e PES.
eh ma possiamo brontolare quanto vogliamo..ma purtroppo l'andazzo è quello..
il single player di gran qualità lo vedo oramai come la punta di diamante di altre produzioni che possono vantare un pubblico più videoludicamente"colto", "evoluto" ed esigente e non solo quello squisitamente massificato. penso a the elder ring, penso a Zelda, penso alle produzioni di Kojima, penso a Starfield ecc. (ma ci sarebbero tanti esempi da fare..ce ne sono tanti di giochi con mod. single player di livello assoluto..mi limito a fornirti questi esempi per comodità) .
i calcistici sono proprio il non plus ultra della massificazione e del "casual gaming" si muovono seguendo le coordinate delle tendenze del mercato di massa. Siamo al livello dei vari Fortnite ecc. imho.

imho non è il single player che sta tramontando, sono i calcistici (ma non solo loro beninteso) che hanno preso una china iper massificata per massimizzare il rapporto costi/benefici. @lohengrin sono dei Del Debbio e dei Mario Giordano in salsa videoludica oramai :rotfl: :rotfl:

insomma la tua analisi imho è pertinente, e nonostante tu abbia 65 anni ed io ne abbia 36 non la vediamo in un modo molto differente(insomma non c'è assolutamente una divergenza di vedute dai crismi "generazionali" e mi dispiace se posso esser sembrato irrispettoso, non era assolutamente mia intenzione esserlo), ma non mi aspetto cambiamenti positivi in tal senso.
 
Ultima modifica:

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Per me la copertina poteva essere anche tutta nera…L importante è io Contenuto ovviamente…tutto il resto è aria fritta
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,233
33,580
113
La copertina di EA fc24 è sicuramente la più brutta che abbia mai visto in un gioco di calcio.
Si, ma solo perchè EFootball non esce in copia fisica.
Perchè certe schermate iniziali quando cambiano la stagione sono a livelli ben peggiori della copertina di Fifa.
Per non parlare dei colori dei menù, anche se rispetto ai primi tempi sono leggermente migliorati.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,256
12,717
113
Si, ma solo perchè EFootball non esce in copia fisica.
Perchè certe schermate iniziali quando cambiano la stagione sono a livelli ben peggiori della copertina di Fifa.
Per non parlare dei colori dei menù, anche se rispetto ai primi tempi sono leggermente migliorati.
nooo
secondo me questa forse è la copertina di un videogame (che io abbia visto) più brutta di sempre.
anche peggiore delle iconcine di efootball ti dirò.
dicono sia il frutto del lavoro di una i.a.
complimenti :rolleyes:
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,180
Utenti registrati
64,952
Ultimo utente registrato
peeterparker