FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
La difesa tattica ti cambia il gioco.
Io non credo di essermi mai divertito tanto in una carriera.
Sono alla terza stagione e tra vivaio osservatori mercato mi sono immerso completamente.
Sono cose che mancavano troppo nella master.

idem, non ero mai arrivato negli ultimi anni a giocare 3 stagioni carriera su fifa di fila e senza staccare, stò cercando di trovare anche slide adatte per eliminare l' effetto pattinamento e i grappoli di gol fatti e subiti e credo di esserci riuscito se pur parzialmente!!
Mi ci stò divertendo molto, cresco giocatori e li rivendo o li tengo se vedo che fanno la differenza, ho pescato un CDC/CC De souza e un AS/ES Cardoso dal vivaio che sembrano destinati a diventare due fenomeni ed è un piacere farli crescere, il mio obiettivo è rivenderli a cifre alte!!
Devo dire che bisogna mandar giù alcuni aspetti/difetti tipici della serie però direi solo a livello gameplay, il resto è di ottimo livello!!
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Adelmo, io sono pienamente concorde con ciò che dici.
Fallo capire a determinati utenti.
Inutile che Luca col suo giropalla giochi a Fifa, x lui il centrocampo è inesistente in sto gioco.
Vogliono la fotocopia di EF e come fotocopia intendo uguale spaccato.
Basta una slide impostata con un +1 da qualche parte che già per loro è da scartare.
Mi permetto di reagire che negli "utenti", che sia volontario o meno, mi ci vedo anch'io :p

Il problema non è usare sliders VS non usarne.

Il problema è che con i sliders, rendi più potente una cosa, ne castri un'altra, e alla fine quel che correggi da une parte diventa peggiore in un'altra.

Poi, rimane il fatto che il gioco rimane lo stesso nella sua essenza (si dice così?), nella sua visione del calcio. nei movimenti, nello sviluppo del gioco, nel posizionamente del singolo/del collettivo, e chi è abituato a certe dinamiche non puoi fargli cambiare idea. Sia su pes (che per me rimane il migliore ad oggi) sia su fifa, che piaccia più uno che l'altro.

Quindi alla fine se Luca, se the elder, se altri tra cui me stesso, non riusciamo a mandare giù certe cose su fifa, toccare gli sliders non cambiano ste cose e sarà solo tempo perso.

Lo dice uno che si è comprato fifa 22 e 23 a prezzo pieno come un imbecile sperando che "quest'anno sarà quello giusto per poter giocare ad un calcistico next-gen", avendo passato più di 100 ore (vedendolo mi sono detto che comunque un problemino in testa ce l'ho) a provare ad amare fifa 22, sliders, ecc ecc e une ventina su fifa 23 a fare lo stesso.

L'impressione che il cc non ci sia per esempio, o che la fisica sia meno presente, tutte queste cose che ci rendono il tutto meno immersivo rispetto a PES, non è una voglia di gioco uguale spaccato, semplicemente una visione differente di quel che vogliamo in campo. Lo chiameremo ricerca di realismo, tu sicuramente testardaggine, il risultato è lo stesso :p
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Mi permetto di reagire che negli "utenti", che sia volontario o meno, mi ci vedo anch'io :p

Il problema non è usare sliders VS non usarne.

Il problema è che con i sliders, rendi più potente una cosa, ne castri un'altra, e alla fine quel che correggi da une parte diventa peggiore in un'altra.

Poi, rimane il fatto che il gioco rimane lo stesso nella sua essenza (si dice così?), nella sua visione del calcio. nei movimenti, nello sviluppo del gioco, nel posizionamente del singolo/del collettivo, e chi è abituato a certe dinamiche non puoi fargli cambiare idea. Sia su pes (che per me rimane il migliore ad oggi) sia su fifa, che piaccia più uno che l'altro.

Quindi alla fine se Luca, se the elder, se altri tra cui me stesso, non riusciamo a mandare giù certe cose su fifa, toccare gli sliders non cambiano ste cose e sarà solo tempo perso.

Lo dice uno che si è comprato fifa 22 e 23 a prezzo pieno come un imbecile sperando che "quest'anno sarà quello giusto per poter giocare ad un calcistico next-gen", avendo passato più di 100 ore (vedendolo mi sono detto che comunque un problemino in testa ce l'ho) a provare ad amare fifa 22, sliders, ecc ecc e une ventina su fifa 23 a fare lo stesso.

L'impressione che il cc non ci sia per esempio, o che la fisica sia meno presente, tutte queste cose che ci rendono il tutto meno immersivo rispetto a PES, non è una voglia di gioco uguale spaccato, semplicemente una visione differente di quel che vogliamo in campo. Lo chiameremo ricerca di realismo, tu sicuramente testardaggine, il risultato è lo stesso :p
Ieri sera l'ho riavviato.
Sono durato nemmeno mezzo tempo.
Già prima del calcio di inizio vedere tutti i giocatori che si muovono per scaldarsi in quel modo mi irrita, non sono movimenti naturali. Non ci posso fare niente.
Poi inizi a giocare, il ritmo per me va bene, anzi, in quarta serie inglese perfino tutto troppo lento.
Ma all'improvviso parte l'accelerazione da parte della cpu, non un semplice scatto, ma proprio tutta l'azione che si svolge ad una velocità che non ha niente a che fare con il resto della partita, tiro compreso.

Se proprio devi far arrivare un gol, o comunque un'occasione, il gioco deve farlo in maniera meno evidente.
Per assurdo, trovo sia una soluzione migliore quando in certe partite di EFootball sembra impossibile prendere il controllo del giocatore giusto per fermare l'azione.
Ovviamente non va bene, se si tratta di una cosa voluta. Ma almeno salta meno agli occhi.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Ieri sera l'ho riavviato.
Sono durato nemmeno mezzo tempo.
Già prima del calcio di inizio vedere tutti i giocatori che si muovono per scaldarsi in quel modo mi irrita, non sono movimenti naturali. Non ci posso fare niente.
Poi inizi a giocare, il ritmo per me va bene, anzi, in quarta serie inglese perfino tutto troppo lento.
Ma all'improvviso parte l'accelerazione da parte della cpu, non un semplice scatto, ma proprio tutta l'azione che si svolge ad una velocità che non ha niente a che fare con il resto della partita, tiro compreso.

Se proprio devi far arrivare un gol, o comunque un'occasione, il gioco deve farlo in maniera meno evidente.
Per assurdo, trovo sia una soluzione migliore quando in certe partite di EFootball sembra impossibile prendere il controllo del giocatore giusto per fermare l'azione.
Ovviamente non va bene, se si tratta di una cosa voluta. Ma almeno salta meno agli occhi.
Ciao caro.
Sinceramente io non sto notando quello che dici.
Prova le ultime slides di Matt 10 a Campione Full manual.
Io mi ci sto divertendo alla grande.
Ho sempre amato Pes ma non ho mai portato a termine tante stagioni come con Fifa23.
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Tralasciando il
Fatto che parte tattica è fondamentale..io ad esempio sto usando un 433 con 2 AT dietro la prima punta che in fase difensiva diventa 442 classico…aggiungendo determinate caratteristiche au giocatori vedi proprio i movimenti che cambiano…ma molti utenti queste cose neanche le notano avviano il gioco e cercano pes in fifa….la cosa che mi fa più sorridere che poi in quella demo per telefonini e giocatori online cercano di trovare la tattica e i movimenti dei giocatori…mah
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,179
12,692
113
Ciao caro.
Sinceramente io non sto notando quello che dici.
Prova le ultime slides di Matt 10 a Campione Full manual.
Io mi ci sto divertendo alla grande.
Ho sempre amato Pes ma non ho mai portato a termine tante stagioni come con Fifa23.
Vabbè sempre detto pure io e te che occasionalmente lo script è bello invasivo..

ma pure in pes mi ricordo masters in cui non strusciavo palla per più partite consecutive, in cui i miei non erano piu in mio controllo..

idem il dt offline di efootball che a me pare bello scriptato(vedi kick off glitch)


comunque le sliders in teoria riescono anche ad armonizzare ed arginare un pochino persino i boost della cpu, se si agisce su velocità, accelerazione, velocità di tiri e passaggi della cpu ecc.


Ma fondamentalmente seppur odioso e deludente offline lo script è ovunque nel 2023.

però posso dire una cosa: più si padroneggia la difesa tattica meno certe dinamiche pesano..se si pensa di poter difendere come si faceva in pes fifa dubito possa risultare gratificante..la cpu agisce in base a ciò che fai tu, alle sollecitazioni che le dai e al tuo modo di affrontarla e chiudere gli spazi..fifa offline necessita di applicazione..la fase difensiva è decisamente articolata e le Istruzioni singole e di squadra imprescindibili..

io in pes ho sempre solo lavorato tatticamente sulle dinamiche offensive, di costruzione..perchè tendenzialmente difensivamente bastavano le tacche e al limite raddoppi di marcatura ad uomo..robe molto basic, tendenzialmente intuitive. Mi ricordo un Roma - Juventus in cui ingabbiai Cr7 e bloccai le fasce costringendo la cpu a tirare esclusivamente da fuori e rendendola praticamente innocua..
Una roba un pochino alla Allegri, per intenderci.

qui invece la fase difensiva devi saperla organizzare sia nel momento in cui giochi sia squisitamente a livello di preparazione tattica..con le istruzioni di squadra e quelle da impartire ai singoli calciatori che sono molto varie.

pure in efootball non è che la fase difensiva, seppur più articolata rispetto a pes, sia particolarmente sfaccettata..pare esserci si un accenno di difesa tattica ma tendente alla semplificazione.
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Ieri sera l'ho riavviato.
Sono durato nemmeno mezzo tempo.
Già prima del calcio di inizio vedere tutti i giocatori che si muovono per scaldarsi in quel modo mi irrita, non sono movimenti naturali. Non ci posso fare niente.
Poi inizi a giocare, il ritmo per me va bene, anzi, in quarta serie inglese perfino tutto troppo lento.
Ma all'improvviso parte l'accelerazione da parte della cpu, non un semplice scatto, ma proprio tutta l'azione che si svolge ad una velocità che non ha niente a che fare con il resto della partita, tiro compreso.

Se proprio devi far arrivare un gol, o comunque un'occasione, il gioco deve farlo in maniera meno evidente.
Per assurdo, trovo sia una soluzione migliore quando in certe partite di EFootball sembra impossibile prendere il controllo del giocatore giusto per fermare l'azione.
Ovviamente non va bene, se si tratta di una cosa voluta. Ma almeno salta meno agli occhi.
Ma io ti capisco eh.
Non so se tu abbia agito sulle slide ma nel complesso ci può stare il non amare una determinata impostazione del gioco.
Io ho trovato un mix tra slide impostazioni tattica che mi diverte tanto.
Il tutto poi è reso piacevole dall atmosfera che si crea nelle partite.
Ci sono momenti morti...dive anche il pubblico sembra osservare la partita e momenti di calcio dove il pubblico si esalta...e magari senti il boato su un fallo o su una parata.
Per non dirti che su uno 0-0 trovi il gol...viene giù lo stadio.

Sono tutte cose che in un calcistico ci devono essere.
Attualmente efootball anche se sono solo amichevoli è di una piattezza disarmante. Ma in generale tutti gli ultimi titoli konami sono stati così.
Giochi un Islanda-Venezuela davanti a 100000 spettatori....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Ma io ti capisco eh.
Non so se tu abbia agito sulle slide ma nel complesso ci può stare il non amare una determinata impostazione del gioco.
Io ho trovato un mix tra slide impostazioni tattica che mi diverte tanto.
Il tutto poi è reso piacevole dall atmosfera che si crea nelle partite.
Ci sono momenti morti...dive anche il pubblico sembra osservare la partita e momenti di calcio dove il pubblico si esalta...e magari senti il boato su un fallo o su una parata.
Per non dirti che su uno 0-0 trovi il gol...viene giù lo stadio.

Sono tutte cose che in un calcistico ci devono essere.
Attualmente efootball anche se sono solo amichevoli è di una piattezza disarmante. Ma in generale tutti gli ultimi titoli konami sono stati così.
Giochi un Islanda-Venezuela davanti a 100000 spettatori....
Se è per questo, avevo giocato un San Marino - Andorra nel Konami Stadium gremito.... :rolleyes:

No, ma delle slides sono abbastanza soddisfatto, ero partito da una base forse di quel Matt e avevo fatto qualche aggiustamento. Anche se sono spesso una coperta corta, ma un po' aiutano.

Ma e la cpu che non crossa (peggio dei rigori di Pes), e i movimenti repentini dei giocatori in certe situazioni con poi passaggio smarcante fulmineo, e la fisica del pallone sui colpi di testa, e certe situazioni di script molto evidenti (anche a favore, intendiamoci), il modo di muoversi in generale dei giocatori.
Tutte cose che ho sempre letto anche qui.
Metti tutto insieme, non riesco proprio a giocarci.

EFootball non lo considero per altri noti motivi, alla fine esagerando ci farò due partite a settimana.

Pes2021 per quanto moddato mi ha stufato, e in ogni caso per quanto le mod migliorino il gameplay certi difetti di base rimangono come con le slides di Fifa.

Quindi, praticamente, niente calcistici, ma si vive lo stesso.
 

Verdy23

Allievi A
29 Novembre 2018
1,068
1,867
113
PSN ID
Verdy23
Io cerco di essere il più obbiettivo possibile dicendo che finalmente trovando le giuste slide, livello e abilità personale del giocare finalmente a gennaio sono soddisfatto.
Finalmente mi sto godendo davvero il gioco, e che gioco ragazzi !
Una master partendo dalla B, con il Palermo, 15 partite giocate : 7 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, con un bottino di 19 gol fatti e 18 subiti, contando che ne ho presi 3 dal Parma, risultato con più distacco della stagione, in un 3 a 0 che in Emilia ci sta tutto per Gap tra le squadre.
15 risultati iper realistici, infortuni, gol che si palesano in vari modi, non all' ultimo minuto del recupero o appena segna la squadra comandata.
Non ho trovato un singolo momento in cui ci fosse lo script.
Anche perché c'è e so che c'è, però a volte è nelle nostre menti.
Esempio : vinco 1 a 0 al settantesimo al San Nicola, Bari a trazione anteriore e attaccavano, hanno avuto varie occasioni dove potevano pareggiare ma la partita si è conclusa con una mia vittoria, avessero segnato avrei dovuto urlare allo script ? Allora ogni volta che segna la CPU è script ? Io personalmente mi ritengo soddisfatto e esulto come un bambino ai gol che faccio perché a Full Manual, livello leggenda, quando segno e vinco lo trovo appagante.
Io sono cosciente che nessun gioco potrà mai ridarmi le emozioni che mi hanno dato alcuni Pes, ma anche perché ero in età adolescenziale, si può dire che vivevo per il gioco a 12-13 anni, ma ora con questo Fifa con questa console, con queste slide, mi viene voglia di giocare ... E la cosa bruttissima e che ho poco tempo. :rotfl:
Più tardi pubblico le mie slide sulla discussione dedicata.
 
  • Like
Reactions: Muttley e Luchinel

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Vabbè sempre detto pure io e te che occasionalmente lo script è bello invasivo..

ma pure in pes mi ricordo masters in cui non strusciavo palla per più partite consecutive, in cui i miei non erano piu in mio controllo..

idem il dt offline di efootball che a me pare bello scriptato(vedi kick off glitch)


comunque le sliders in teoria riescono anche ad armonizzare ed arginare un pochino persino i boost della cpu, se si agisce su velocità, accelerazione, velocità di tiri e passaggi della cpu ecc.


Ma fondamentalmente seppur odioso e deludente offline lo script è ovunque nel 2023.

però posso dire una cosa: più si padroneggia la difesa tattica meno certe dinamiche pesano..se si pensa di poter difendere come si faceva in pes fifa dubito possa risultare gratificante..la cpu agisce in base a ciò che fai tu, alle sollecitazioni che le dai e al tuo modo di affrontarla e chiudere gli spazi..fifa offline necessita di applicazione..la fase difensiva è decisamente articolata e le Istruzioni singole e di squadra imprescindibili..

io in pes ho sempre solo lavorato tatticamente sulle dinamiche offensive, di costruzione..perchè tendenzialmente difensivamente bastavano le tacche e al limite raddoppi di marcatura ad uomo..robe molto basic, tendenzialmente intuitive. Mi ricordo un Roma - Juventus in cui ingabbiai Cr7 e bloccai le fasce costringendo la cpu a tirare esclusivamente da fuori e rendendola praticamente innocua..
Una roba un pochino alla Allegri, per intenderci.

qui invece la fase difensiva devi saperla organizzare sia nel momento in cui giochi sia squisitamente a livello di preparazione tattica..con le istruzioni di squadra e quelle da impartire ai singoli calciatori che sono molto varie.

pure in efootball non è che la fase difensiva, seppur più articolata rispetto a pes, sia particolarmente sfaccettata..pare esserci si un accenno di difesa tattica ma tendente alla semplificazione.
Assolutamente d'accordo.
Ho ripreso da un po la difesa tattica ed è un altro livello.
Tutto cambia.
Lo script che ho sempre odiato. (@tarassato ne sa qualcosa:rotfl::p) è sempre in agguato. Come dici tu è sempre stato presente in tutti i calcistici.
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Io nella mia carriera vedo un Modric 39enne ancora 79. Va molto in controtendenza visto che ho una rosa giovanissima, però...
 
  • Like
Reactions: Luchinel

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Torno nel discorso, ma pure cambiando le sliders non c'è la faccio. Il modo con il quale scattano le animazioni, il modo con il quale copre il centrocampo la cpu e/o la squadra condotta da sé, i terzini, i cross... Per me tutto rende molto più "gioco" che "calcio" e PES (non parlo di efootball che finché non ci sia modalità carriera non lo prendo) più "calcio" che "gioco". Mi sembra tutto molto più... Serio mentre su fifa mi sembra tutto più fatto per divertire ma alla fine, a livello esclusivamente personale, mi diverto di più con realismo.

Detto questo con questa discussione mentre mangio lo rimetto sulla ps5 e stasera mi provo una partita con voglia di amare. Poi torno alla mia master se le sensazioni rimangono le stesse.

Le avete le sliders nuove a estrema (gioco a leggenda su pes e odio avere l'impressione di essere favorito)
 

Verdy23

Allievi A
29 Novembre 2018
1,068
1,867
113
PSN ID
Verdy23
Torno nel discorso, ma pure cambiando le sliders non c'è la faccio. Il modo con il quale scattano le animazioni, il modo con il quale copre il centrocampo la cpu e/o la squadra condotta da sé, i terzini, i cross... Per me tutto rende molto più "gioco" che "calcio" e PES (non parlo di efootball che finché non ci sia modalità carriera non lo prendo) più "calcio" che "gioco". Mi sembra tutto molto più... Serio mentre su fifa mi sembra tutto più fatto per divertire ma alla fine, a livello esclusivamente personale, mi diverto di più con realismo.

Detto questo con questa discussione mentre mangio lo rimetto sulla ps5 e stasera mi provo una partita con voglia di amare. Poi torno alla mia master se le sensazioni rimangono le stesse.

Le avete le sliders nuove a estrema (gioco a leggenda su pes e odio avere l'impressione di essere favorito)
Parere personalissimo : Fifa giocato in assistito non potrà mai piacere a un vero pessaro.
* Anche io giocavo a Leggenda Full Manual a Pes, ma non è paragonabile all' Estrema di Fifa, per svariati motivi.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Quesito per tutti.
È una vecchia discussione che facevamo a volte anche per i vecchi Pes.
La TV può influenzare il gioco a livello di velocità e resa del gameplay??
Negli ultimi giorni ho giocato su un vecchio Sony Bravia HD.
Mi sono divertito tanto sia come ritmo di gioco che come gameplay.
Beh.... Oggi pomeriggio ritorno a giocare su un Samsung Full HD 55 pollici e improvvisamente il gioco mi pare diverso. Più veloce, più schizzato.
Faccio due partite e spengo.
Mi son detto ora le riprovo sul Bravia. Non ci crederete..... Un altro gioco. Non voglio più spegnere.
Mah..........
 

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
Dopo essere salito in Premier la società mi ha affidato come compito quello di guadagnare una certa cifra con la vendita delle magliette dicendo che servono giocatori famosi per farlo, ci sarebbe un piccolo problema legato al fatto che il budget va bene per prendere al massimo qualche scarto delle big, o qualche giovane potenzialmente forte in futuro (ma non certamente famoso al momento), devo quindi cercare questa "fama" in un qualche caratteristica particolare?
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Parere personalissimo : Fifa giocato in assistito non potrà mai piacere a un vero pessaro.
* Anche io giocavo a Leggenda Full Manual a Pes, ma non è paragonabile all' Estrema di Fifa, per svariati motivi.

Dopo essere salito in Premier la società mi ha affidato come compito quello di guadagnare una certa cifra con la vendita delle magliette dicendo che servono giocatori famosi per farlo, ci sarebbe un piccolo problema legato al fatto che il budget va bene per prendere al massimo qualche scarto delle big, o qualche giovane potenzialmente forte in futuro (ma non certamente famoso al momento), devo quindi cercare questa "fama" in un qualche caratteristica particolare?
Vedi tra gli svincolati se trovi un attaccante anche 35enne o 36 enne che comunque ha un certo nome.
 
  • Like
Reactions: Proxy

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Raga niente da fare, ho provato a motivarmi come un porco pazzo con le sliders di matt10, è vero che è meglio, ma tante cose strane su tanti livelli, animazioni, scelte della cpu, sbagli forzati perché abbassato il valore della slide, movimenti... Ho rilanciato subito dietro la partita su pes nella miaaster e dopo cinque minuti litigavo già con i miei e mi credevo sul campo.

Non ho nessun rimorso, ci volevo provare ma quel instant shot mi ha provato quel che volevo vedere. Poi sì erano provini in cui mi dovevo motivare da una parte e master senza possibilità di ricominciare la partita o analizzare ecc ecc ma troppo cose mi mettono fuori su fifa.

Vi ringrazio veramente per le discussioni... E ci vediamo su "giocare contro la cpu" di pes 21

E non è un troll, veramente volevo condividere un po' le mie impressioni. Abbracci raga verrò a leggervi come sempre per poi reagire pure qui :p
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
Quesito per tutti.
È una vecchia discussione che facevamo a volte anche per i vecchi Pes.
La TV può influenzare il gioco a livello di velocità e resa del gameplay??
Negli ultimi giorni ho giocato su un vecchio Sony Bravia HD.
Mi sono divertito tanto sia come ritmo di gioco che come gameplay.
Beh.... Oggi pomeriggio ritorno a giocare su un Samsung Full HD 55 pollici e improvvisamente il gioco mi pare diverso. Più veloce, più schizzato.
Faccio due partite e spengo.
Mi son detto ora le riprovo sul Bravia. Non ci crederete..... Un altro gioco. Non voglio più spegnere.
Mah..........

Assolutamente si… quando lo gioco sul Tv nuovo Sony 55 Bravia 4K HDR Vrr etc è sicuramente più bello graficamente ma la velocità in qualche modo aumenta credo perché i Tv di nuova generazione sono fatti per diminuire la latenza?
Quando lo gioco in sala su Tv Sony più piccolo e non così performante sembra tutto più lento e compassato.
 
  • Like
Reactions: Ciompix