Dopo una 30ina di partite fatte dico la mia su Fifa 23.
Nel complesso secondo me è migliorato rispetto al 22.
La cosa migliore riguarda la fisicità dei giocatori, più pesanti pad alla mano.
Rispetto alle cose negative che leggevo in questi giorni qui su forum. I veri problemi , per me, sono quelli che ho messo in grassetto.
Ad esempio sul fatto che i falli fossero diminuiti rispetto al 22, almeno personalmente credo che la situazione sia migliorata, ma avrebbero potuto fare uno sforzo ulteriore. Di falli me ne fischiano diversi (non parlo dei falli di mano né di fuorigioco ovviamente) come in Fifa 22, quindi secondo me dipende dal modo di giocare, ed inoltre trovo gli interventi fallosi più realistici e naturali. Per dire non mi è ancora capitato un intervento senza senso da dietro ad inizio partita con conseguente espulsione del giocatore cpu come spesso avveniva nel 22.
In una sola occasione, sul 2-0 per me, al 90imo dopo un dribbling ho subito un brutto intervento in scivolata, come quelli famigerati del 22, con conseguente cartellino rosso, ma a fine partita ci può pure stare.
Il problema è che sono comunque per lo più interventi in scivolata, non killer come nel 22, ma sempre in scivolata. Siccome, come dicevo sopra, hanno implementato molto il sistema dei contrasti tra i giocatori avrebbero potuto (in realtà potrebbero ancora intervenire) anche facilmente ampliare le varietà degli interventi fallosi senza compromettere la fluidità del gioco. In generale sono abbastanza soddisfatto circa tale questione.
Circa le partite con troppi gol, secondo me con le slides si possono aggiustare di molto quelle situazioni dove troppo facilmente si arriva a subire gol o a segnare senza troppi problemi. Io ho iniziato un paio di campionati ed una carriera e trovo i risultati molto vari. Ma su questo già avevo trovato un equilibrio in Fifa 22.
Di grandi buchi in difesa, e gioco a velocità lenta difendendo con difesa tattica, non ne ho visti onestamente. Anche qui il modo di giocare fa la differenza secondo me. Anzi ho visto una grande varietà di azioni da parte CPU: certo ci sono le imbucate centrali, ma spesso dipendono da miei errori, poi vedo molti cross e soprattutto quando riesco a chiudermi bene la cpu non ci pensa due volte a concludere dalla distanza anche con il “tiro potente” che è stata davvero una bella trovata. A volte trovo, sia lato cpu che mio, un po’ di scollamento tra i difensori ed i centrocampisti bassi quando la squadra si sta difendendo, ma potrebbe dipendere dalle tattiche ed al momento non ho ancora risolto.
Il vero problema del gameplay, sempre a mio parere, rimane il gioco a centrocampo della cpu, o meglio il “non gioco” o quasi tra difesa e centrocampo.
Partendo dalla mia idea, magari sbagliata, che Fifa si “inspira” alla premier league dove i capovolgimenti di fronte sono rapidissimi e costanti durante una partita anche tra squadre medie (basta vedere Leicester Nott’ham di ieri) soprattutto poi se paragoniamo una partita di premier con una di serie A, il gameplay di Fifa in generale lo trovo abbastanza realistico. Il punto è che, anche in una partita di premier, ci sono dei momenti dove una squadra (ad esempio una piccola contro una grande che tende un minimo a rallentare il gioco, oppure una squadra che sta vincendo) cerca di rallentare il gioco con qualche passaggio in più rispetto al solito tra centrocampisti e difensori o tra difensori. Queste situazioni, che ad esempio in serie A sono più frequenti sin dall’inizio di una partita, non ne ho ancora viste in Fifa. Quindi il problema non riguarda il gioco ragionato in generale, ma è la mancanza di “pause” con un rallentamento nell’impostare l’azione dalla difesa in determinate situazioni che nella realtà si verificano. In 8-10 minuti in game mi basterebbe vedere 1-2-3 volte questa situazione.
Per il resto, mi piacciono molto i calci piazzati, decisamente meglio realizzati e più intuitivi rispetto al 22. Bellissimo il tiro potente anche perché non è scontato inquadrare la porta (slides permettendo) mentre sto notando un po’ troppi tiri effettuati con l’esterno, che sicuramente non è una soluzione così rara da vedere nel calcio reale però mi sembra un po’ troppo presente in game. Mentre quasi mai (forse due volte in 30 partite) ho visto la cpu tentare trick strani, invece sto vedendo una buona varietà di soluzioni tra dribbling, passaggi veloci, lanci lunghi etc.
In generale al momento valutazione positiva ed al netto dei difetti; il gioco è divertente e potenzialmente molto longevo.
Come base sto usando le slides di Matt10 mixate con quelle di Magic che via via sto modificando secondo le mi sensazioni in game.
Nel complesso secondo me è migliorato rispetto al 22.
La cosa migliore riguarda la fisicità dei giocatori, più pesanti pad alla mano.
Rispetto alle cose negative che leggevo in questi giorni qui su forum. I veri problemi , per me, sono quelli che ho messo in grassetto.
Ad esempio sul fatto che i falli fossero diminuiti rispetto al 22, almeno personalmente credo che la situazione sia migliorata, ma avrebbero potuto fare uno sforzo ulteriore. Di falli me ne fischiano diversi (non parlo dei falli di mano né di fuorigioco ovviamente) come in Fifa 22, quindi secondo me dipende dal modo di giocare, ed inoltre trovo gli interventi fallosi più realistici e naturali. Per dire non mi è ancora capitato un intervento senza senso da dietro ad inizio partita con conseguente espulsione del giocatore cpu come spesso avveniva nel 22.
In una sola occasione, sul 2-0 per me, al 90imo dopo un dribbling ho subito un brutto intervento in scivolata, come quelli famigerati del 22, con conseguente cartellino rosso, ma a fine partita ci può pure stare.
Il problema è che sono comunque per lo più interventi in scivolata, non killer come nel 22, ma sempre in scivolata. Siccome, come dicevo sopra, hanno implementato molto il sistema dei contrasti tra i giocatori avrebbero potuto (in realtà potrebbero ancora intervenire) anche facilmente ampliare le varietà degli interventi fallosi senza compromettere la fluidità del gioco. In generale sono abbastanza soddisfatto circa tale questione.
Circa le partite con troppi gol, secondo me con le slides si possono aggiustare di molto quelle situazioni dove troppo facilmente si arriva a subire gol o a segnare senza troppi problemi. Io ho iniziato un paio di campionati ed una carriera e trovo i risultati molto vari. Ma su questo già avevo trovato un equilibrio in Fifa 22.
Di grandi buchi in difesa, e gioco a velocità lenta difendendo con difesa tattica, non ne ho visti onestamente. Anche qui il modo di giocare fa la differenza secondo me. Anzi ho visto una grande varietà di azioni da parte CPU: certo ci sono le imbucate centrali, ma spesso dipendono da miei errori, poi vedo molti cross e soprattutto quando riesco a chiudermi bene la cpu non ci pensa due volte a concludere dalla distanza anche con il “tiro potente” che è stata davvero una bella trovata. A volte trovo, sia lato cpu che mio, un po’ di scollamento tra i difensori ed i centrocampisti bassi quando la squadra si sta difendendo, ma potrebbe dipendere dalle tattiche ed al momento non ho ancora risolto.
Il vero problema del gameplay, sempre a mio parere, rimane il gioco a centrocampo della cpu, o meglio il “non gioco” o quasi tra difesa e centrocampo.
Partendo dalla mia idea, magari sbagliata, che Fifa si “inspira” alla premier league dove i capovolgimenti di fronte sono rapidissimi e costanti durante una partita anche tra squadre medie (basta vedere Leicester Nott’ham di ieri) soprattutto poi se paragoniamo una partita di premier con una di serie A, il gameplay di Fifa in generale lo trovo abbastanza realistico. Il punto è che, anche in una partita di premier, ci sono dei momenti dove una squadra (ad esempio una piccola contro una grande che tende un minimo a rallentare il gioco, oppure una squadra che sta vincendo) cerca di rallentare il gioco con qualche passaggio in più rispetto al solito tra centrocampisti e difensori o tra difensori. Queste situazioni, che ad esempio in serie A sono più frequenti sin dall’inizio di una partita, non ne ho ancora viste in Fifa. Quindi il problema non riguarda il gioco ragionato in generale, ma è la mancanza di “pause” con un rallentamento nell’impostare l’azione dalla difesa in determinate situazioni che nella realtà si verificano. In 8-10 minuti in game mi basterebbe vedere 1-2-3 volte questa situazione.
Per il resto, mi piacciono molto i calci piazzati, decisamente meglio realizzati e più intuitivi rispetto al 22. Bellissimo il tiro potente anche perché non è scontato inquadrare la porta (slides permettendo) mentre sto notando un po’ troppi tiri effettuati con l’esterno, che sicuramente non è una soluzione così rara da vedere nel calcio reale però mi sembra un po’ troppo presente in game. Mentre quasi mai (forse due volte in 30 partite) ho visto la cpu tentare trick strani, invece sto vedendo una buona varietà di soluzioni tra dribbling, passaggi veloci, lanci lunghi etc.
In generale al momento valutazione positiva ed al netto dei difetti; il gioco è divertente e potenzialmente molto longevo.
Come base sto usando le slides di Matt10 mixate con quelle di Magic che via via sto modificando secondo le mi sensazioni in game.