FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Sai in generale la parte tattica è movimenti vari è molto semplificata.
Credo sia una scelta dovuta al fatto che non giochiamo partite da 90 minuti.
Beh ma su tutto il resto trovo Fifa dal punto di vista tattico molto credibile, ma su questa cosa proprio non vogliono metterla a posto.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
È un gioco che riproduce la parte "spettacolare" del calcio. Fifa è sempre stato così e non potrebbe essere diversamente visto che è prodotto con l immaginario dello sport americano.
Con le giuste slide e giocato in una certa maniera si riesce a limare un po ma ovviamente la base è quella.
Il problema è un altro.
Fino allo scorso hanno si aveva la scelta tra un calcistico più spettacolare e immediato come era fifa21 e un calcistico più tattico e meno curato negli aspetti televisivi e di contorno dello sport...che era pes 2021.
Ci saremmo aspettati 2 cose fondamentalmente.

1-i canadesi che fanno un passo indietro verso un gioco meno spettacolare
2-i giapponesi che fanno un passo avanti verso un contorno più moderno.

Nel punto numero 1 devo dire che i canadesi con i movimenti di squadra hanno cercato o comunque si sono impegnati cercando di accontentare un po tutti...avendo anche il vantaggio delle slide che praticamente possono sistemare la situazione.
Nel punto 2 invece i giapponesi hanno azzerato la parte tattica cercando di scopiazzare i canadesi...ma lo hanno fatto per ora in maniera approssimativa.
Momentaneamente preferisco fifa 22 giocato in una certa maniera. Almeno ha una sua identità di gioco.
Il titolo giapponese non lo voglio commentare più...dire quello che penso mi è costato un ban...quindi preferisco giocarmi questo Fifa 22 e pes 2021 senza dover stare a spiegare perché ritengo efootball un arcade.
Secondo me con le impostazioni giuste si può ottenere un ottimo risultato con Fifa 22.
Ho appena finito un Nottingham Vs Stoke da 10 minuti a tempo...full manual...leggenda...finito 0-0....davvero divertente.
Ho cambiato nelle slide velocità passaggi e tiro portate a 40...e modificato il margine errore tiri e passaggi e primo controllo della cpu portandoli a 70.
Fifa più lento non mi dispiacerebbe(è comunque un’esasperazione del calcio reale) Ma Efootball già solo per quanto incide L2/LT in fase difensiva (credimi non ne ho persa una usandolo con costanza) per me rientra nel novero degli arcadozzi attualmente.
Se poi per simulazione si intende un gioco che ha dei ritmi di una lentezza irreale e con un’inerzia e un peso della sfera volutamente estremizzati, mi sa che non si vede un match di calcio da 30 anni.
il full manual lentissimo(devi sapere che online efootball ha -2 come velocità predefinita e non se po cambià) mi sa che è più roba da giocatori di scacchi che da appassionati di calcio.
 

Clan

Prima squadra
12 Dicembre 2009
4,188
4,026
113
@Zonamista° e a tutt coloroi che giocano a fifa da diversi anni:
- Stamina: c'è una slide per fare stancare di più i calciatori? Avró fatto oltre 30 partite e mai avuto la necessità di fare un cambio perché il titolare era stanco
- Serie A: è normale che mi fa portare in panchina solo 7 giocatori poter fare solo 3 sostituzioni? Eppure hanno la licenza della A
- come in Pes la modalità amichevole ha meno script ed è più facile rispetto lo stesso livello ma in torneo?
- non esiste per PS4 alcun modo di modificare il nome delle squadre senza licenza?

Grazie
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Fifa più lento non mi dispiacerebbe(è comunque un’esasperazione del calcio reale) Ma Efootball già solo per quanto incide L2/LT in fase difensiva (credimi non ne ho persa una usandolo con costanza) per me rientra nel novero degli arcadozzi attualmente.
Se poi per simulazione si intende un gioco che ha dei ritmi di una lentezza irreale e con un’inerzia e un peso della sfera volutamente estremizzati, mi sa che non si vede un match di calcio da 30 anni.
il full manual lentissimo(devi sapere che online efootball ha -2 come velocità predefinita e non se po cambià) mi sa che è più roba da giocatori di scacchi che da appassionati di calcio.
Sei una capra!
Dovevo scriverti una cosa in privato ma a te non si può.

Comunque il ritmo in fifa 22 non è eccessivo.
Il problema sono le decine di animazioni una dietro l altra che hanno i calciatori a velocità eccessiva.
Il pallone scorre il giusto...le dinamiche ci sono...é quel movimento troppo veloce che all occhio da quella sensazione di frenesia.
Peccato non ci sia un modo per rallentarli.
Credo sarebbe la svolta decisiva.
Ad esempio non sopporto quel stop-cordinazione-passaggio-scatto che avviene in mezzo secondo. Nella realtà un calciatore fa le stesse cose ma con una frequenza di movimento minore.
 
  • Like
Reactions: Danilik

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Fifa più lento non mi dispiacerebbe(è comunque un’esasperazione del calcio reale) Ma Efootball già solo per quanto incide L2/LT in fase difensiva (credimi non ne ho persa una usandolo con costanza) per me rientra nel novero degli arcadozzi attualmente.
Se poi per simulazione si intende un gioco che ha dei ritmi di una lentezza irreale e con un’inerzia e un peso della sfera volutamente estremizzati, mi sa che non si vede un match di calcio da 30 anni.
il full manual lentissimo(devi sapere che online efootball ha -2 come velocità predefinita e non se po cambià) mi sa che è più roba da giocatori di scacchi che da appassionati di calcio.
L altro titolo è attualmente incommentabile...
È una cosa buttata lì senza senso.
Ma non parliamone...qualcuno potrebbe sentirsi offeso
 

Danilik

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
530
513
93
Il pallone scorre il giusto...le dinamiche ci sono...é quel movimento troppo veloce che all occhio da quella sensazione di frenesia.
Peccato non ci sia un modo per rallentarli.
Credo sarebbe la svolta decisiva.
guarda hai centrato tutto, questa è la madre di tutte le considerazioni. Risolvere ciò significherebbe giocare AL CALCIO
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,718
1,456
113
@Zonamista° e a tutt coloroi che giocano a fifa da diversi anni:
- Stamina: c'è una slide per fare stancare di più i calciatori? Avró fatto oltre 30 partite e mai avuto la necessità di fare un cambio perché il titolare era stanco
- Serie A: è normale che mi fa portare in panchina solo 7 giocatori poter fare solo 3 sostituzioni? Eppure hanno la licenza della A
- come in Pes la modalità amichevole ha meno script ed è più facile rispetto lo stesso livello ma in torneo?
- non esiste per PS4 alcun modo di modificare il nome delle squadre senza licenza?

Grazie
La stamina se intendi tra una partita e l'altra, essendoci allenamenti e riposo è normale non far cambi di titolari, se invece intendi in game, prova a mettere pressing nelle tattiche o fare fare(ad esempio) all'esterno il tutta fascia, vedrai che dovrai ricorrere ai cambi, in più aumenta il minutaggio (4 o 5 minuti non sono veritieri per la stamina).

Purtroppo la panchina è così da anni, è un problema riconosciuto ma che non mettono mano, almeno fino ad oggi, nonostante ci siano le 5 sostituizioni e la panca lunga, c'è però il 4° cambio consentito nei supplementari.

Sulle amichevoli non saprei.

Le squadre senza licenza non si possono modificare purtroppo, però quest'anno c'è l'opzione di creare un team da zero e su console riusciresti a farti una Juventus o una Roma o una Lazio (e così via le altre) più vicine alla realtà, innanzitutto col nome giusto e con divise simili(tranne sponsor).
Alcuni hanno escogitato anche il modo di svincolare i giocatori delle squadre fake e poi ricomprarli ad inizio carriera nelle squadre create.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Io ho spremuto come avevo detto fifa22 in questi 3gg, ca una ventina di match.
Il voto complessivo è positivo ma senza dilungarmi più di tanto, dopo aver giocato in fifa22 gli ultimi 2 match liv Leggenda, juve-toro 0-0, Cagliari-juve 1-1 ho simulato gli stessi Match a liv superstar su pc 15 minuti in e-football e nonostante la miriade di problemi, bug e quant'altro non c è nulla da fare: personalmente dentro al rettangolo verde il titolo Konami mi da emozioni che il titolo canadese non mi da ... nonostante il paragone sia tra un gioco finito in tutto e per tutto e un titolo 0.9.0.
Per ora mi fermo e torno di là ... comunque fifa22 è una bella realtà ... @tarassato secondo te e-football hai modo di provarlo su pc con minutaggio sbloccato? Perché fare 1 match a fifa22 e poi a e-football a parità di impostazioni fa notare tantissimi aspetti del gioco, primo fra Tutti la clamorosa differenza di come sono concepiti i due titoli.
Switchando da uno all altro e molto interessante notare le enormi diversità in termini di:
- ritmo Match
- sensazione di dimensione del campo
- spazi di gioco
- libertà di ragionare
- fisicita giocatori
- caratterizzazione giocatori
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Io ho spremuto come avevo detto fifa22 in questi 3gg, ca una ventina di match.
Il voto complessivo è positivo ma senza dilungarmi più di tanto, dopo aver giocato in fifa22 gli ultimi 2 match liv Leggenda, juve-toro 0-0, Cagliari-juve 1-1 ho simulato gli stessi Match a liv superstar su pc 15 minuti in e-football e nonostante la miriade di problemi, bug e quant'altro non c è nulla da fare: personalmente dentro al rettangolo verde il titolo Konami mi da emozioni che il titolo canadese non mi da ... nonostante il paragone sia tra un gioco finito in tutto e per tutto e un titolo 0.9.0.
Per ora mi fermo e torno di là ... comunque fifa22 è una bella realtà ... @tarassato secondo tu e-football hai modo di provarlo su pc con minutaggio sbloccato? Perché fare 1 match a fifa22 e poi a e-football a parità di impostazioni fa notare tantissimi aspetti del gioco, primo fra Tutti la clamorosa differenza di come sono concepiti i due titoli.
Switchando da uno all altro e molto interessante notare le enormi diversità in termini di:
- ritmo Match
- sensazione di dimensione del campo
- spazi di gioco
- libertà di ragionare
- fisicita giocatori
- caratterizzazione giocatori
È vero c’è una differenza tra come sono concepiti i titoli :

il primo (fifa 22) esaspera il calcio contemporaneo, lo estremizza, eccede per renderlo più fruibile.

il secondo secondo me attualmente non è un gioco di calcio. E dopo aver visto come giochi sia a fifa che a pes (per me il tuo modo di intendere il calcio con il calcio contemporaneo ha poco a che vedere se non nulla) non mi meraviglia che tu abbia un’opinione diversa.

A te non sembra interessi il replicare dinamiche realistiche..Sembri avere un’idea di calcio molto personale e perdonami se te lo dico poco realistica..quindi le tue valutazioni lasciano il tempo che trovano.
 
Ultima modifica:

Clan

Prima squadra
12 Dicembre 2009
4,188
4,026
113
La stamina se intendi tra una partita e l'altra, essendoci allenamenti e riposo è normale non far cambi di titolari, se invece intendi in game, prova a mettere pressing nelle tattiche o fare fare(ad esempio) all'esterno il tutta fascia, vedrai che dovrai ricorrere ai cambi, in più aumenta il minutaggio (4 o 5 minuti non sono veritieri per la stamina).

Purtroppo la panchina è così da anni, è un problema riconosciuto ma che non mettono mano, almeno fino ad oggi, nonostante ci siano le 5 sostituizioni e la panca lunga, c'è però il 4° cambio consentito nei supplementari.

Sulle amichevoli non saprei.

Le squadre senza licenza non si possono modificare purtroppo, però quest'anno c'è l'opzione di creare un team da zero e su console riusciresti a farti una Juventus o una Roma o una Lazio (e così via le altre) più vicine alla realtà, innanzitutto col nome giusto e con divise simili(tranne sponsor).
Alcuni hanno escogitato anche il modo di svincolare i giocatori delle squadre fake e poi ricomprarli ad inizio carriera nelle squadre create.
Grazie
Dove si edita da zero?
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
@Zonamista° e a tutt coloroi che giocano a fifa da diversi anni:
1) - Stamina: c'è una slide per fare stancare di più i calciatori? Avró fatto oltre 30 partite e mai avuto la necessità di fare un cambio perché il titolare era stanco
2) - Serie A: è normale che mi fa portare in panchina solo 7 giocatori poter fare solo 3 sostituzioni? Eppure hanno la licenza della A
3) - come in Pes la modalità amichevole ha meno script ed è più facile rispetto lo stesso livello ma in torneo?
4) - non esiste per PS4 alcun modo di modificare il nome delle squadre senza licenza?

Grazie
1) - A me si stancano, oggi ho fatto Napoli-Inter e Vidal era a pezzi.
2) - Purtroppo sì. Sulle panchine e sulle sostituzioni non sono aggiornati
3) - Ha sempre avuto meno script anche se io che sto facendo la carriera in questo Fifa 22 non noto grandi differenze. In Pes causa calo di condizione la Master per me è ingiocabile.
4) No purtroppo no, esisteva il Creation Centre qualche hanno fa ma lo hanno tolto.

Scusa @Jocker ho visto solo dopo che avevi già risposto tu.
 
  • Like
Reactions: Jocker

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Io ho spremuto come avevo detto fifa22 in questi 3gg, ca una ventina di match.
Il voto complessivo è positivo ma senza dilungarmi più di tanto, dopo aver giocato in fifa22 gli ultimi 2 match liv Leggenda, juve-toro 0-0, Cagliari-juve 1-1 ho simulato gli stessi Match a liv superstar su pc 15 minuti in e-football e nonostante la miriade di problemi, bug e quant'altro non c è nulla da fare: personalmente dentro al rettangolo verde il titolo Konami mi da emozioni che il titolo canadese non mi da ... nonostante il paragone sia tra un gioco finito in tutto e per tutto e un titolo 0.9.0.
Per ora mi fermo e torno di là ... comunque fifa22 è una bella realtà ... @tarassato secondo te e-football hai modo di provarlo su pc con minutaggio sbloccato? Perché fare 1 match a fifa22 e poi a e-football a parità di impostazioni fa notare tantissimi aspetti del gioco, primo fra Tutti la clamorosa differenza di come sono concepiti i due titoli.
Switchando da uno all altro e molto interessante notare le enormi diversità in termini di:
- ritmo Match
- sensazione di dimensione del campo
- spazi di gioco
- libertà di ragionare
- fisicita giocatori
- caratterizzazione giocatori
Le ultime due te le appoggio...
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Io ho spremuto come avevo detto fifa22 in questi 3gg, ca una ventina di match.
Il voto complessivo è positivo ma senza dilungarmi più di tanto, dopo aver giocato in fifa22 gli ultimi 2 match liv Leggenda, juve-toro 0-0, Cagliari-juve 1-1 ho simulato gli stessi Match a liv superstar su pc 15 minuti in e-football e nonostante la miriade di problemi, bug e quant'altro non c è nulla da fare: personalmente dentro al rettangolo verde il titolo Konami mi da emozioni che il titolo canadese non mi da ... nonostante il paragone sia tra un gioco finito in tutto e per tutto e un titolo 0.9.0.
Per ora mi fermo e torno di là ... comunque fifa22 è una bella realtà ... @tarassato secondo te e-football hai modo di provarlo su pc con minutaggio sbloccato? Perché fare 1 match a fifa22 e poi a e-football a parità di impostazioni fa notare tantissimi aspetti del gioco, primo fra Tutti la clamorosa differenza di come sono concepiti i due titoli.
Switchando da uno all altro e molto interessante notare le enormi diversità in termini di:
- ritmo Match
- sensazione di dimensione del campo
- spazi di gioco
- libertà di ragionare
- fisicita giocatori
- caratterizzazione giocatori
Speriamo non torni. Vai a sentire il profumo dell'erba grazie. :rotfl:

La gente giudica i giochi 3 giorni e 20 partite quando io la prima settimana non ci avevo capito niente a livello di tattiche stili difesa ecc...avendo scoperto il 20% del potenziale si e no.

Ciao.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
È vero c’è una differenza tra come sono concepiti i titoli :

il primo (fifa 22) esaspera il calcio contemporaneo, lo estremizza, eccede per renderlo più fruibile.

il secondo secondo me attualmente non è un gioco di calcio. E dopo aver visto come giochi sia a fifa che a pes (per me il tuo modo di intendere il calcio con il calcio contemporaneo ha poco a che vedere se non nulla) non mi meraviglia che tu abbia un’opinione diversa.

A te non sembra interessi il replicare dinamiche realistiche..Sembri avere un’idea di calcio molto personale e perdonami se te lo dico poco realistica..quindi le tue valutazioni lasciano il tempo che trovano.
Oggi ho visto Leicester-Arsenal e nel weekend diversi Match di Serie A ... io onestamente vedo tantissime accelerazioni ma anche tantissimi tempi in cui c è giropalla, passaggi lenti, giocatori che fanno 2-3 tocchi prima di liberarsi dalla sfera ... guada facciamo prima: se hai Sky o Tim vision guarda ora Bologna-Cagliari e guarda il ritmo del match e le fasi di non possesso...moltissime sono in orizzontale...e spesso capita che dalla metà si torni indietro non necessariamente si vada avanti o si verticalizzazione o si apra il gioco in fascia
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Sei una capra!
Dovevo scriverti una cosa in privato ma a te non si può.

Comunque il ritmo in fifa 22 non è eccessivo.
Il problema sono le decine di animazioni una dietro l altra che hanno i calciatori a velocità eccessiva.
Il pallone scorre il giusto...le dinamiche ci sono...é quel movimento troppo veloce che all occhio da quella sensazione di frenesia.
Peccato non ci sia un modo per rallentarli.
Credo sarebbe la svolta decisiva.
Ad esempio non sopporto quel stop-cordinazione-passaggio-scatto che avviene in mezzo secondo. Nella realtà un calciatore fa le stesse cose ma con una frequenza di movimento minore.
Eh sì, è il problema più grosso di Fifa, la mancanza di inerzia e di fisica nei movimenti che sono speso irreali, in particolare le torsioni sul proprio baricentro che sono fastidiose. E questo Fifa 22 è già anni luce avanti rispetto ai precedenti grazie al Motion Capture (quello nuovo non mi ricordo mai come si chiama) che ha dato grande realismo alle animazioni dei passaggi/tiri/stop etc...
Una cosa che si può fare è abbassare scatto e accelerazione che comunque rendono i giocatori meno reattivi però a scapito del realismo perché comunque il calcio a certi livelli è veloce.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Speriamo non torni. Vai a sentire il profumo dell'erba grazie. :rotfl:

La gente giudica i giochi 3 giorni e 20 partite quando io la prima settimana non ci avevo capito niente a livello di tattiche stili difesa ecc...avendo scoperto il 20% del potenziale si e no.

Ciao.
Hai ragione ... ci vogliono mesi per spolpare un gioco ma le dinamiche sono quelle ... intendo questo ... è evidente che fifa è improntato su un gioco veloce, dinamico, fatto di verticalizzazioni, di poco giropalla orizzontale o arretrato.
Non è facile fermarsi, attuare una protezione sfera e decidere se tornare indietro o fare altro: è un gameplay che ti mette in condizione di giocare come gioca la CPU di fifa22.
Con questo non sto dicendo che non sia bello oggettivamente ma per me ha dinamiche meno interessanti rispetto ai prodotti Konami.
 
  • Like
Reactions: Sax7

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Oggi ho visto Leicester-Arsenal e nel weekend diversi Match di Serie A ... io onestamente vedo tantissime accelerazioni ma anche tantissimi tempi in cui c è giropalla, passaggi lenti, giocatori che fanno 2-3 tocchi prima di liberarsi dalla sfera ... guada facciamo prima: se hai Sky o Tim vision guarda ora Bologna-Cagliari e guarda il ritmo del match e le fasi di non possesso...moltissime sono in orizzontale...e spesso capita che dalla metà si torni indietro non necessariamente si vada avanti o si verticalizzazione o si apra il gioco in fascia
Beh ma questo avviene anche in Fifa, ci sono dei momenti di studio, ci sono sempre stati. Non confondere il ritmo partita con alcune animazioni troppo velocizzate, il primo si è sempre potuto avere giusto, per il secondo aspetto non c'è molto da fare, d'altronde Pes ha il problema opposto, giocatori troppo poco reattivi rispetto alla realtà, troppo legnosi, hanno poche animazioni e tutto risulta inverosimile, anche in Ea Football.

Guarda questo Inter-Juve e noterai moltissimi momenti di pausa e di studio all'interno della partita.
 

Clan

Prima squadra
12 Dicembre 2009
4,188
4,026
113
1) - A me si stancano, oggi ho fatto Napoli-Inter e Vidal era a pezzi.
2) - Purtroppo sì. Sulle panchine e sulle sostituzioni non sono aggiornati
3) - Ha sempre avuto meno script anche se io che sto facendo la carriera in questo Fifa 22 non noto grandi differenze. In Pes causa calo di condizione la Master per me è ingiocabile.
4) No purtroppo no, esisteva il Creation Centre qualche hanno fa ma lo hanno tolto.

Scusa @Jocker ho visto solo dopo che avevi già risposto tu.
A quanti minuti giochi? Io a 6 (x tempo) e la stamina scende al massimo di 3/4 scarsi
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,381
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online