FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,538
4,757
113
Questa mi interessa.
E' una delle prime cose che ho notato, non la sopporto in Efootball, tantomeno in Fifa.

Avevo fatto una prova alzando di molto la marcatura, a dire il vero senza grandi riscontri in quel senso.
Si Elder in Fifa come in e football, la pecca é il movimento della difesa utente, quando é comandata da cpu.
Io controllo il mio giocatore, temporeggio e sono in controllo. Ma quando la cpu fa un passaggio, io swiccio ma il giocatore si trova troppo distante dall attaccante.
Oggi ho subito 3 goal da palle inattive perché troppo distante dal giocatore che riceve palla
 
  • Like
Reactions: the elder

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Premessa: come su Pes, lascio il gioco in inglese. Nelle opzioni tattiche dei difensori (instructions) c’è una roba che dice

1) Step up and mark opposing attackers tighter when they are free to receive a pass.
2) Stick to Position / Stay in your formation when attacking.
star.png


In sé molto interessanti, ma voi notate differenze quando le cambiate?
Assolutamente sì

Prova a mettere il centrocampista che rientra tra i difensori se non ci credi
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Credo che comunque di base il gioco sia concepito per creare azioni offensive,più che per limitarle. Con slide e tattiche si può tamponare,ma non più di tanto.
Il gioco, più che altro lo noto guardando i video, trovo che abbia un'impostazione tendente alla ricerca della verticalizzazione continua.
Però quello di cui parla @cristianoarry è la troppa distanza dei difensori dagli attaccanti in zone del campo anche molto pericolose.
Un po' come avviene in Efootball (fermo restando che ho giocato poco sia a Efootball che a Fifa, mi pare che nel gioco Konami avvenga soprattutto in area di rigore o nei pressi, in quello Ea già a centrocampo o giù di lì).
Avevo provato, come detto, anche se per una sola partita, ad alzare la marcatura mi pare a 75 proprio per vedere se c'era differenza, e sinceramente non mi è parso. Perlomeno, non in maniera evidente.

E' una delle cose che, come per Efootball, mi fanno passare la voglia di giocarci. Anche se non metto in dubbio il fatto che, prendendoci confidenza, la situazione non sia così pessima come mi appare attualmente.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,538
4,757
113
Il gioco, più che altro lo noto guardando i video, trovo che abbia un'impostazione tendente alla ricerca della verticalizzazione continua.
Però quello di cui parla @cristianoarry è la troppa distanza dei difensori dagli attaccanti in zone del campo anche molto pericolose.
Un po' come avviene in Efootball (fermo restando che ho giocato poco sia a Efootball che a Fifa, mi pare che nel gioco Konami avvenga soprattutto in area di rigore o nei pressi, in quello Ea già a centrocampo o giù di lì).
Avevo provato, come detto, anche se per una sola partita, ad alzare la marcatura mi pare a 75 proprio per vedere se c'era differenza, e sinceramente non mi è parso. Perlomeno, non in maniera evidente.

E' una delle cose che, come per Efootball, mi fanno passare la voglia di giocarci. Anche se non metto in dubbio il fatto che, prendendoci confidenza, la situazione non sia così pessima come mi appare attualmente.
Confermo, io uso le slide di Magic e ho portato marcatura utente a 100. I difensori aggrediscono di piu ma la distanza tra difensore e attaccante rimane. Se devi temporeggiare o frapporsi tra le linee lo puoi fare con il giocatore comandato, ma se la cpu ti fa un uno due con passaggi corti, rimani uccellato.
Perche swichando non riesci a chiudere un eventuale tiro di prima.
Adesso non so se ce un comando o una slide che ti permette di essere attaccato all attacante.
Questa cosa la si nota benissimo a leggenda, a campione viene tamponata da una minor reattivita della cpu.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Il gioco, più che altro lo noto guardando i video, trovo che abbia un'impostazione tendente alla ricerca della verticalizzazione continua.
Però quello di cui parla @cristianoarry è la troppa distanza dei difensori dagli attaccanti in zone del campo anche molto pericolose.
Un po' come avviene in Efootball (fermo restando che ho giocato poco sia a Efootball che a Fifa, mi pare che nel gioco Konami avvenga soprattutto in area di rigore o nei pressi, in quello Ea già a centrocampo o giù di lì).
Avevo provato, come detto, anche se per una sola partita, ad alzare la marcatura mi pare a 75 proprio per vedere se c'era differenza, e sinceramente non mi è parso. Perlomeno, non in maniera evidente.

E' una delle cose che, come per Efootball, mi fanno passare la voglia di giocarci. Anche se non metto in dubbio il fatto che, prendendoci confidenza, la situazione non sia così pessima come mi appare attualmente.
È un gioco che riproduce la parte "spettacolare" del calcio. Fifa è sempre stato così e non potrebbe essere diversamente visto che è prodotto con l immaginario dello sport americano.
Con le giuste slide e giocato in una certa maniera si riesce a limare un po ma ovviamente la base è quella.
Il problema è un altro.
Fino allo scorso hanno si aveva la scelta tra un calcistico più spettacolare e immediato come era fifa21 e un calcistico più tattico e meno curato negli aspetti televisivi e di contorno dello sport...che era pes 2021.
Ci saremmo aspettati 2 cose fondamentalmente.

1-i canadesi che fanno un passo indietro verso un gioco meno spettacolare
2-i giapponesi che fanno un passo avanti verso un contorno più moderno.

Nel punto numero 1 devo dire che i canadesi con i movimenti di squadra hanno cercato o comunque si sono impegnati cercando di accontentare un po tutti...avendo anche il vantaggio delle slide che praticamente possono sistemare la situazione.
Nel punto 2 invece i giapponesi hanno azzerato la parte tattica cercando di scopiazzare i canadesi...ma lo hanno fatto per ora in maniera approssimativa.
Momentaneamente preferisco fifa 22 giocato in una certa maniera. Almeno ha una sua identità di gioco.
Il titolo giapponese non lo voglio commentare più...dire quello che penso mi è costato un ban...quindi preferisco giocarmi questo Fifa 22 e pes 2021 senza dover stare a spiegare perché ritengo efootball un arcade.
Secondo me con le impostazioni giuste si può ottenere un ottimo risultato con Fifa 22.
Ho appena finito un Nottingham Vs Stoke da 10 minuti a tempo...full manual...leggenda...finito 0-0....davvero divertente.
Ho cambiato nelle slide velocità passaggi e tiro portate a 40...e modificato il margine errore tiri e passaggi e primo controllo della cpu portandoli a 70.
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Ragazzi sono tornato a fifa dopo un paio di settimane perché arrivare in 2a divisione mi ha prosciugato le energie mentali e dovevo assolutamente disintossicarmi. Possibile che l'ultimo aggiornamento esclusi i fallacci che ti fa la cpu ha fatto parecchi danni? Non sto sentendo piu quel bel feeling che avevo al Day one. Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni? Sono su ps5
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ragazzi sono tornato a fifa dopo un paio di settimane perché arrivare in 2a divisione mi ha prosciugato le energie mentali e dovevo assolutamente disintossicarmi. Possibile che l'ultimo aggiornamento esclusi i fallacci che ti fa la cpu ha fatto parecchi danni? Non sto sentendo piu quel bel feeling che avevo al Day one. Qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni? Sono su ps5
Io, per fortuna, non ho riscontrato problemi dopo la patch.. anzi, grazie all'introduzione dei falli mi sto divertendo ancor più di prima
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
@Magic_Of_Immortality ho giocato un match con le tue slide!
Liv Leggenda, derby della mole, juve-toro, aumentato tempo a 10 minuti per tempo: 0-0 con 7 tiri a testa e possesso 51 a 49! Ritmo come piace a me, non ai livelli di e-football ma comunque nettamente meglio.
Pochi falli ma bel Match.
Cavolo inizia a piacermi! Incredibile!
Resta sempre un alternativa a e-football però Konami si deve svegliare e in fretta ... la fisica della sfera attuale di fifa22 e anche meglio di quella di e-football e solo questo è incredibile....questa è morbida con quel pizzico di sfera sgonfia perfetta ... a e-football dovrebbero mettere L ago nel buco e sgonfiarla un attimo ...
Tutto di guadagnato Luca.. per lo meno se Konami non dovesse darti un prodotto che ti soddisfa, avresti sempre una buona alternativa
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,581
7,965
113
Zona, scusa dopo 70 partite, finalmente riesco a difendere con la difesa tattica.
Domanda, per diminuire la distanza tra i miei difensori e gli attaccanti, parlo x i giocatori non selezionati in quel momento, devo aumentare la marcatura?
Parli degli attaccanti della cpu? Se parli di quelli sì aumenta marcatura nelle slide, magari alza un po' la tua difesa in profondità nelle tattiche e aumenta il pressing se non l'hai già fatto.
Nelle slide abbassa anche Lunghezza (io ce l'ho a 0) cos' avrai i reparti più compatti e i centrocampisti aiuteranno di più.
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Io, per fortuna, non ha riscontrato problemi dopo la patch.. anzi, grazie all'introduzione dei falli mi sto divertendo ancor più di prima
Quella bella manovra ragionata sto faticando a trovarla... E questa cosa mi sta un po facendo inca***l'hypermotion che tanto mi stava facendo aizzare non lo sto sentendo piu... Forse sono in periodo no fifa... Magari devo staccare di nuovo ancora un po
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,581
7,965
113
Secondo me ha fatto passi da gigante anche in questo caso , parlo di player ID
Forse lo dovrebbero estendere ad un maggior numero di calciatori meno famosi
Però vedere su ng Messi con la sua stazza, le sue movenze e postura in tutto ciò che fa,corsa, passaggi, punizioni, tiri, imbucate, Haaland, con quell'incedere con gobbetta, Foden,con la sua postura rigida,Pogba, coi suoi tocchi al pallone,Sterling, con le sue classiche braccia aperte, tanto per citarne alcuni,mi fa sembrare questi calciatori tutto fuorché tutti simili o poco riconoscibili,anzi per certi versi neppure pes 21 e' riuscito a farmi vedere un Messi o un Haaland verosimili fino a tal punto, ciò che pes ricrea meglio è la sensazione del peso o fisicità a seconda la stazza ma per quanto riguarda la caratterizzazione secondo me FIFA 22 ng spacca di brutto
Certo, se poi si gioca solo alle leghe inferiori col Preston o come si chiama se la si cerca proprio ma è così che funziona anche su pes
E' il motivo per cui non faccio carriera con squadre di campionati inferiori (che sarebbe per sua natura meravigliosa partendo dal basso) però lì la caratterizzazione dei giocatori è proprio bassina.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,581
7,965
113
Confermo, io uso le slide di Magic e ho portato marcatura utente a 100. I difensori aggrediscono di piu ma la distanza tra difensore e attaccante rimane. Se devi temporeggiare o frapporsi tra le linee lo puoi fare con il giocatore comandato, ma se la cpu ti fa un uno due con passaggi corti, rimani uccellato.
Perche swichando non riesci a chiudere un eventuale tiro di prima.
Adesso non so se ce un comando o una slide che ti permette di essere attaccato all attacante.
Questa cosa la si nota benissimo a leggenda, a campione viene tamponata da una minor reattivita della cpu.
Si tratta di aggiustare i valori in slide, tattiche e moduli poi tutto va a posto e non ci sono più buchi e distanze.
Poi secondo me voi avete anche molta più difficoltà perché giocate con visuale orizzontale e molte imbucate della cpu non le vedete.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,581
7,965
113
Per me una cosa fastidiosissima di Fifa (da sempre e che c'è anche in Pes) e che proprio non vogliono mettere a posto sono gli inserimenti in verticale delle punte e delle ali della nostra squadra, questi prendono e partono verso la porta come forrest gump poi si fermano e tornano indietro. Nonostante metta da sempre frequenza inserimenti a 0 e abbassi nelle tattiche giocatori in area non c'è nulla da fare.
Una possibilità sarebbe di mettere "fai salire la squadra" nelle istruzioni ma non è neanche giusto che non ci siano inserimenti.
Altra cosa che mi dà fastidio di Fifa da sempre è che gli attaccanti sull'inserimento della nostra ala sul fondo non fanno mai il movimento a rientrare di un paio di metri ma vanno sempre avanti oltre la palla. (questa cosa invece in pes non c'è).
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,275
16,497
113
Per me una cosa fastidiosissima di Fifa (da sempre e che c'è anche in Pes) e che proprio non vogliono mettere a posto sono gli inserimenti in verticale delle punte e delle ali della nostra squadra, questi prendono e partono verso la porta come forrest gump poi si fermano e tornano indietro. Nonostante metta da sempre frequenza inserimenti a 0 e abbassi nelle tattiche giocatori in area non c'è nulla da fare.
Una possibilità sarebbe di mettere "fai salire la squadra" nelle istruzioni ma non è neanche giusto che non ci siano inserimenti.
Altra cosa che mi dà fastidio di Fifa da sempre è che gli attaccanti sull'inserimento della nostra ala sul fondo non fanno mai il movimento a rientrare di un paio di metri ma vanno sempre avanti oltre la palla. (questa cosa invece in pes non c'è).
Sai in generale la parte tattica è movimenti vari è molto semplificata.
Credo sia una scelta dovuta al fatto che non giochiamo partite da 90 minuti.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,881
Utenti registrati
64,970
Ultimo utente registrato
gloating21