FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Semplicissimo.
Ti fornisco io la spiegazione: hai commesso L errore che tutti vogliono che commetta pure io ma io che son cocciuto non commetterò.
Hai giocato a liv esperto, tu devi giocare minimo a liv campione.
Senza se e senza ma.
Consiglio per te Luca.. per imparare alcune dinamiche/comandi.. butta un po' di tempo nelle prove abilità, sono fatte molto bene e, secondo me, sono molto utili per chi non è ferrato del gioco
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Per chi l'ha provato su ps5....rispetto al fifa 21 sempre ps5... c'è un miglioramento grafico oltre a delle animazioni nuove inserite?
Perché dai video che vedo (io gioco con la camera broadcast) non mi sembra notare un miglioramento.

E per me cosa importante...hanno aggiunto le 5 sostituzioni?
Il miglioramento c è ma non è clamoroso ... anzi direi che lieve .. da fifa21 su ps5
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Non me né voglia nessuno, anche se qui mi sembra che nessuno l'abbia provato su PS4, ma leggo dei commenti che...boh, non capisco.
I difetti del 21 erano evidenti e io la prima cosa che andrei a controllare sarebbe proprio l'eventuale correzione di quel difetto.
Ovvio che per alcune cose serve tempo e partite, ma confermare che non c'è l'hypermotion vattelapesca su PS4 lo sapevamo già tutti:D

@Adelmo Maria Soriani ha messo dei video in cui la CPU tira da fuori, su PS5. Io spero che non sia dovuto all'hyper.

Mi riallaccio al discorso di qualcuno se valesse la pena prenderlo per PS4 o attendere la PS5.
La mia domanda è: vale la pena prendere la PS5 per Fifa22?
Io non credo.
Secondo me dal prossimo capitolo (23) faranno uno sviluppo totale su PS5 e un Season Update per la 4.
Se hai amato fifa21, vale la pena prendere 2 ps5 per fifa22
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Okay avendo un po di tempo, mi permetto di farvi la mia recensione express dopo quasi quasi 3 ore di provini in due giorni, in base a come si usa il prodotto dopo averlo installato.

Allora i menu. Non male, venendo da PES dovrei dire che sia meravigloso ma più o meno sono gli stessi da anni quindi non vedo niente di straordinario, ma rimane efficace. Voto: 6

Inizio subito con il modo carriera. Scelgo la Roma e c'à da dire che le maglie fake sono veramente brutte. perché non fare come quella della lazio, semplice blu chiaro e basta? perché fare sti disegni tanto brutti quanto grossi?

Però poi si continua e si accorcia con grandissima soddisfazione che c'à la Conference, e quando vedo che sono i quattro primi che vanno in CL e non i tre come in PES ancora di più.

In maniera generale la carriera è profonda, piacevole, e poter anche farsi lo stadio (per la Roma fake ovviamente) per provare a farlo somigliare un pò fa piacere.

questa profondità la ritrovo anche nei menù nella partita (le statistiche, i dati di possesso, contrasti ecc).

Lancio la partita... e ora comincia sul serio.

primi passaggi non male, la fisica della palla sui passaggi è stata fatta bene, o piuttosto molto meglio senza accedere, secondo me, ai livelli di pes.

poi però devo dire che a livello di gameplay nel senso di come si sviluppa l'azione, non mi piace affatto finora.

ma affatto.

la CPU (campione e leggenda provati) porta i suoi giocatori verso l'avanti, entra in aria, continua a portare i suoi verso l'avanti, e fa tipo 3, 4, 5, 6 passaggi nella mia aria per arrivare al tiro, a volte a tipo 2 metri dalla linea. e qui entrano in gioco i duelli "portieri giocatori" che comunque rimangono, a mio modo di vedere, abbastanza assurdo. i tiri sono laserissimi, e i portieri hanno riflessi che non esistono al mondo.

poi in questi duelli, la fisica della palla lavorata finora diventa come prima, cioè un vero flipper, con il portiere che para con una mano un tiro laser con la palla che parte a due mila nell'altro senso.

altro problema secondo me, vedere Linetty e Zaza, con tutto il rispetto, fare 6, 7, 8 volte il dribbling del "tacco verso l'altro piede con la palla che riparte davanti" (se sapete come si chiama... io me lo sono dimenticato^^) a me fa veramente schifo.

Però, alla fine, credo di aver capito un po il perché di tutto questo, e cosa separa fifa da pes.

fifa è molto "spettacolare" nel senso che sì, ho visto animazioni di tiri, soprattutto per tiri al volo, fatte benissimo. quindi alla fine ci sono tanti dribbling, bel tiri, e portieri con riflessi sovra umani, per poter guardare poi il replay è dire "ma che bello, che riflesso, che gesto", e si risente vedendo i trailer, che ti portano belle cose da vedere.

al contrario, PES ti fa trailer bruttini, e anche quello del 2021 quando ti mostrava fase di gameplay non era granché.

però il resto, il "contorno" nel gioco , cioè la costruzione, l'aspettare il momento giusto per poi provare ad inserirsi in area e tirare dal limite con l'ansia che vada in porta e sperando di prendere il portiere di velocità, per me non c'è fifa che tenga, perché a mio modo di vedere ogni giocata è un occassione di far vedere qualcosa di spettacolare, e quindi quando ti arriva l'attacante davanti alla porta hai già visto 4 dribbling, 5 uno due, una roulette, una rabona, quattro passaggi nello stretto in aria, due paratoni su tiri laser con il portiere che ha deviato la palla all'altro lato del campo.... beh le emozioni del campo sono già esauste, quindi il gol non è emozionante come, come la vedo io, su pes.

e per me questo è il problema, manca, a fifa, l'essenza, lo spirito del calcio.

Poi posso parlare dell'attacante che si gira sul piede sinistro a 180° per tirare senza guardare la porta, assenza di falli ecc. ma pure su PES c'erano queste cose, ma come detto, se ci fosse questo spirito, questa essenza, potrei tranquillamente fare senza.

risultato delle corse: fifa rimane un gioco per gli higlights, fatti bene, per mostrare il singolo giocatore nel suo brillante più alto, ma non per far vivere emozioni di calcio vero e proprio.

Cosa ne pensate di questa lunga e ripetitiva analisi?
Che hai ragione su molte cose, ma su di una hai torto: che lo spirito del calcio non sia di fifa. Questa è una cosa romantica, che vede come fifa senza anima e pes con l'anima, nessuno dei due ha un anima, basta vedere cosa hanno combinato con efootball

Per quanto riguarda i colpi di tacco, prova a disattivare in Leggenda l'opzione che riproduce il modo di giocare di FUT da parte della cpu, e vedrai meno azioni di questo genere.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Scaricato.

Livello leggenda, Full manual, velocità lenta

- Fisica giocatori rispetto al 21 incredibile
- Fisica palla rispetto al 21 incredibile
- Dimensione palla aumentata (ancora piccola rispetto a Pes ma nettamente meglio di Fifa 21)
- Inerzia giocatori rispetto al 21 buona
- Pattinamento giocatori ancora stile Fifa
- La cpu calcia da fuori (ostia se calcia)
- La cpu crossa in particolare se vai in pressing/raddoppio
- I centrocampisti rientrano
- Animazioni è ancora presto per esprimermi ma ho già visto cose che nel 21 non c'erano
- Grafica deludente, mi aspettavo molto di più dalla next gen e poi con la visuale Professionista in game (non so perché) si scurisce tutto rispetto all'immagine a gioco fermo o alle altre telecamere. Mi auguro mettano a posto al gioco completo.
- Caratterizzazione giocatori in game non ancora al livello di Pes ma nettamente migliore a Fifa 21, Sanchez è minuscolo, Vecino è enorme.

Prima impressione? Spettacolo!!!!
Se Konami sbrocca a sto giro resta indietro di parecchio!
Hai fatto copia incolla del mio post di ieri notte con un incremento di entusiasmo
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Okay avendo un po di tempo, mi permetto di farvi la mia recensione express dopo quasi quasi 3 ore di provini in due giorni, in base a come si usa il prodotto dopo averlo installato.

Allora i menu. Non male, venendo da PES dovrei dire che sia meravigloso ma più o meno sono gli stessi da anni quindi non vedo niente di straordinario, ma rimane efficace. Voto: 6

Inizio subito con il modo carriera. Scelgo la Roma e c'à da dire che le maglie fake sono veramente brutte. perché non fare come quella della lazio, semplice blu chiaro e basta? perché fare sti disegni tanto brutti quanto grossi?

Però poi si continua e si accorcia con grandissima soddisfazione che c'à la Conference, e quando vedo che sono i quattro primi che vanno in CL e non i tre come in PES ancora di più.

In maniera generale la carriera è profonda, piacevole, e poter anche farsi lo stadio (per la Roma fake ovviamente) per provare a farlo somigliare un pò fa piacere.

questa profondità la ritrovo anche nei menù nella partita (le statistiche, i dati di possesso, contrasti ecc).

Lancio la partita... e ora comincia sul serio.

primi passaggi non male, la fisica della palla sui passaggi è stata fatta bene, o piuttosto molto meglio senza accedere, secondo me, ai livelli di pes.

poi però devo dire che a livello di gameplay nel senso di come si sviluppa l'azione, non mi piace affatto finora.

ma affatto.

la CPU (campione e leggenda provati) porta i suoi giocatori verso l'avanti, entra in aria, continua a portare i suoi verso l'avanti, e fa tipo 3, 4, 5, 6 passaggi nella mia aria per arrivare al tiro, a volte a tipo 2 metri dalla linea. e qui entrano in gioco i duelli "portieri giocatori" che comunque rimangono, a mio modo di vedere, abbastanza assurdo. i tiri sono laserissimi, e i portieri hanno riflessi che non esistono al mondo.

poi in questi duelli, la fisica della palla lavorata finora diventa come prima, cioè un vero flipper, con il portiere che para con una mano un tiro laser con la palla che parte a due mila nell'altro senso.

altro problema secondo me, vedere Linetty e Zaza, con tutto il rispetto, fare 6, 7, 8 volte il dribbling del "tacco verso l'altro piede con la palla che riparte davanti" (se sapete come si chiama... io me lo sono dimenticato^^) a me fa veramente schifo.

Però, alla fine, credo di aver capito un po il perché di tutto questo, e cosa separa fifa da pes.

fifa è molto "spettacolare" nel senso che sì, ho visto animazioni di tiri, soprattutto per tiri al volo, fatte benissimo. quindi alla fine ci sono tanti dribbling, bel tiri, e portieri con riflessi sovra umani, per poter guardare poi il replay è dire "ma che bello, che riflesso, che gesto", e si risente vedendo i trailer, che ti portano belle cose da vedere.

al contrario, PES ti fa trailer bruttini, e anche quello del 2021 quando ti mostrava fase di gameplay non era granché.

però il resto, il "contorno" nel gioco , cioè la costruzione, l'aspettare il momento giusto per poi provare ad inserirsi in area e tirare dal limite con l'ansia che vada in porta e sperando di prendere il portiere di velocità, per me non c'è fifa che tenga, perché a mio modo di vedere ogni giocata è un occassione di far vedere qualcosa di spettacolare, e quindi quando ti arriva l'attacante davanti alla porta hai già visto 4 dribbling, 5 uno due, una roulette, una rabona, quattro passaggi nello stretto in aria, due paratoni su tiri laser con il portiere che ha deviato la palla all'altro lato del campo.... beh le emozioni del campo sono già esauste, quindi il gol non è emozionante come, come la vedo io, su pes.

e per me questo è il problema, manca, a fifa, l'essenza, lo spirito del calcio.

Poi posso parlare dell'attacante che si gira sul piede sinistro a 180° per tirare senza guardare la porta, assenza di falli ecc. ma pure su PES c'erano queste cose, ma come detto, se ci fosse questo spirito, questa essenza, potrei tranquillamente fare senza.

risultato delle corse: fifa rimane un gioco per gli higlights, fatti bene, per mostrare il singolo giocatore nel suo brillante più alto, ma non per far vivere emozioni di calcio vero e proprio.

Cosa ne pensate di questa lunga e ripetitiva analisi?
Io mi sono commosso
 

Lo_smooker

Pulcini
14 Dicembre 2019
34
28
18
Premessa importante, pur sognando anche io la simulazione di calcio vera, sono uno che gioca anche al FUT, mi riesco a calare nella mentalità, mi sale la bestia competitiva e mi diverto a leggere i messaggi rosicosi dei bimbetti quando riesco a bastonarli. Detto ciò, da dopo pranzo sto guardando le stream su twitch di svariate persone e si lamentano in sostanza di quel pizzico di realismo che hanno aggiunto, cioè finalmente si sbagliano più passaggi, i portieri parano ed è più difficile arrivare in porta pensando di fare solo solo le skills. Beh, mi sembra super positiva questa cosa, nei limiti che comunque anche questo Fifa avrà, qualche passetto in avanti in meglio lo hanno fatto.
Aggiungo infine, dopo essermi visto un bel pò di partite di questa gente, che a prescindere dal tipo di gameplay, l'engine e tutte quelle menate, è proprio il modo di giocare delle persone che crea certe condizioni, mi spiego: anche se sono sopra di 2 gol, cercano in ogni caso di andare sempre avanti, sempre in attacco per fare gol, non accettano che ci possa essere un errore nè sui passaggi nè sui tiri e allora è colpa del gioco o dello script ( va bene l'arcade ma stiamo comunque riproducendo azioni umane, sapete com'è, un essere decisamente portare all'errore), nessuno che cerca mai di far girare bene la palla o contenere un pò per tenere il risultato. Quindi quello che voglio dire è che tante cagate che vediamo vengono fuori a causa del modo di giocare delle persone, i programmatori che cosa dovrebbero inventarsi?
 
  • Like
Reactions: Lifeone e Sax7

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,023
20,843
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Mah,a me sta piacendo la demo di fifa20,figuratevi un po'. Telecamera stretta,come quella dei vecchi Isspro,ricerca dello scontro,della protezione. Mi.piace la varietà di tiri e passaggi. Quindi presumo che venerdì 1 ottobre mi divertirò. Almeno un po' di novità....
 
  • Like
Reactions: Luchinel e Bale

Fa7g9

Pulcini
13 Novembre 2014
41
6
8
Xbox Gamertag
fa7g9
Ciao!!
Che camera utilizzate per giocare?
Io stó usando la tribuna stampa tutta a zero.
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
ah okay ci proverò a spegnere sta modalità competitiva. grazie.

AH SI ADANI ME L'ERO SCORDATO! che cavolo si sono inventati con Adani, ancora meglio sarebbe stato Cassano, o meglio Vieri haha
Lì era facile dai...Nava francamente chi cazzo era...bravo Adani a mantenere un tono serio senza star lì a scimmiottare seppur qualche garra charrua in Spagna me l'aspetto :rotfl:
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Mi piace:
1-il modo di difendere
2-i reparti si muovono bene
3-la fisica del pallone è migliorata
4-il pallone ha un suo peso
5-il contorno
Basta utilizzare un po' le slide consiglio di mettere velocità lenta e offline si può ottenere un buon risultato anche in termini di realismo
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Scusate ho capito bene?

La modalità competitiva (che avevo attivato pensando fosse il full manual per cui vi ringrazio ancora molto per le zero risposte riguardo alle delucidazioni su come impostare i comandi :p ) fa sì che la CPU faccia più tricks osceni?

Perché io vi ho postato un video di un gol preso dal kawasaki terribile, ma nonostante sia su ps5, nella stessa partita io ne ho visti un po' troppi di colpi di tacco che con il calcio giocato c'entrano poco.

Se si possono limitare sarebbe il top!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Sì questo sì ma è innegabile che Fifa 22 abbia migliorato sotto molti aspetti che erano prerogativa di Pes e questo li avvicina. Per me Pes resta ancora inarrivabile a livello grafico, è di un'altra categoria. E parlo di Pes 21 vs Fifa 22.
Infatti il paragone deve far meditare .... i Jappo saranno dei cioccolatai per tantissime cose ma alcuni aspetti che curano di pes fanno paura .... pensare che L obsoleto pes20/21 su OLD Gen sia graficamente migliore di fifa22 NEW gen è incredibile .... però non ci sanno fare per niente .... ho scritto sul muro della camera (poi dovrò chiamare il pittore) una frase di kimura detta mesi fa quando fu sommerso dalle critiche post reveal ... CORREGGETEMI SE SBAGLIO .. dichiaro': "e-Football next-gen graficamente sarà migliore di fifa22 next-gen" e lo dichiaro con grande semplicità ... se così fosse zio cane dovevano scriverlo a caratteri cubitali in cielo!!!'
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,023
20,843
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Scusate ho capito bene?

La modalità competitiva (che avevo attivato pensando fosse il full manual per cui vi ringrazio ancora molto per le zero risposte riguardo alle delucidazioni su come impostare i comandi :p ) fa sì che la CPU faccia più tricks osceni?

Perché io vi ho postato un video di un gol preso dal kawasaki terribile, ma nonostante sia su ps5, nella stessa partita io ne ho visti un po' troppi di colpi di tacco che con il calcio giocato c'entrano poco.

Se si possono limitare sarebbe il top!
Mi pare di aver capito che la competitiva ricalca le giocate dei pro player.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,215
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest

Utenti online