Dopo una quindicina di giorni a giocare a fifa 21 finalmente su PS5 scrivo alcune considerazioni, premesso che faccio parte della schiera di chi considera fifa ormai finito, almeno per chi come me cerca una VERA simulazione, su PS5 dopo aver giocato un buon numero di gare online in stagioni (FUT non è proprio da considerare, è simulativamente alla deriva e improntato all' "eccitazione" dell' utente) devo dire che presa la mano ha i suoi buoni lati positivi!!
A parte il lato grafico e di contorno che rispetto a pes è non un' anno ma una generazione avanti, le animazioni sono più varie migliorate e l' effetto pattinamento limitato, anche se non sparito è ben altra cosa rispetto alla versione PS4/PC grazie anche ad animazioni della corsa differenti!!
In generale a livello gameplay è sempre il solito Fifa, niente di clamorosamente differente, ma qualche bagliore di luce si vede nella fisica della palla e dei giocatori un pò più pesanti, nel ritmo partita e nella manovra in generale, graficamente poi è un gran bel vedere anche la nuova telecamera e finalmente i giocatori sono riconoscibili a distanza anche nei movimenti e nella postura e in generale nel fisico, cosa che io no vedevo su ps4, una resa molto più fedele rispetto alle controparti reali, almeno per le big, il dualsense poi con il grilleto corsa che si fà più duro con i giocatori stanchi (la stanchezza è resa molto meglio adesso) e l' effetto del calciare la palla a me è piaciuta come cosa!!
La cosa che mi ha fatto riflettere è che riprendendo subito dopo pes (che come gameplay e fisica resta avanti) ho avuto una forte sensazione di gioco mattone con pochissime animazioni, con giocatori che sembrano ingessati e fisicamente limitati, e una fortissima sensazione di gioco rimasto fermo e con poche innovazioni o passi avanti, in pratica non riesco più a mandare giù alcune cose di pes dopo la prova di Fifa 21 su PS5 e non avrei mai pensato potesse capitare quando giocavo su PS4, guardando poi oggi le gare di serie A in TV ho pure capito che il calcio oggi è velocità sia mentale che atletica, quello che noi diciamo di fifa essere come un flipper è il calcio di oggi, e quello inglese al quale si ispira fifa lo è anche di più!!!
Io ero molto scettico, ma a questo punto credo che per Fifa 22 la EA (SE VUOLE) può davvero fare qualcosa di grandioso, dal lato PES 22 credo che con l' anno sabatico (diciamo anche due anni sabatici pes19 rispetto al 20 non aveva grandi scossoni) deve davvero svoltare e entrare definitivamente nel futuro!!