FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
a parte il bug del rigore,il fatto di potermi giocare una partita cosi' mi rende felice .
giocatori che puoi farci praticamente di tutto e possono andare in qualsiasi direzione.
una ricerca continua sul movimento del singolo player da parte di EA ,se poi ,ogni tanto avviene un movimento strano ,puo' anche starci ,ma si va verso una direzione di libertà totale e un controllo del pallone ai massimi livelli.
continuo ad affermare che la fisica del pallone è sottovalutata ,seppur molto bella quella di pes,qua la trovo superiore,sopratutto per alcuni motivi.
il primo è che è modificabile,quindi non penso sia approssimativa come erroneamente si crede
il secondo è che il pallone subisce una quantità di tocchi e micro tocchi non indifferente .
con la televisiva e con il marchio tecnico giusto la si apprezza di piu' .
ho terminato le 10 ore, i pelati dell atalanta e piccoli bug ,tipo il rigore,una rifinitura serve,ma come inizio va piu' che bene.
un po' di cose qua e la.
le introduzioni copiate da pes,sono portate ad grado superiore ,primo fra tutti , l'uno due dinamico,i calciatori sono reattivi al input in ogni occasione e precisi nella direzione impartita .
aggiunta di opzioni e comandi ,una delle quali fantastica,il dribbling creativo ed per questo che la difesa è piu ostica,pero' sono aumentate le possibilità di contrastare,propio a livello di animazioni .
sonoro e atmosfera ancora migliore.
c'è la possibilità di prendersi il fallo durante il vantaggio.
vi diro',in qualche occasione mi sono divertito anche con il rewind ,sparando lo stesso tiro sempre in tribuna :rotfl::rotfl:,in pes mi devo sbrigare per il replay .
per concludere,almeno dopo queste 10 ore ,e rigiocando al 20,come le differenze ci sono e siano marcate
altro che aggiornamento del 20!.
un saluto

tu sei stato bannato da eye, hai insultato lui me pedrito all'epoca, ho scritto questo perchè sei uno che c'ha il flame facile e prevarica le idee altrui spesso, quindi non ti stupire se vengono scritte certe cose.
detto questo ho cercato di stare comunque il più moderato possibile perchè a tuo modo ne sai di cose su fifa e perchè vorrei una discussione costruttiva piuttosto che rivangare, poi per quel che mi riguarda se non accade sò con cui vale la pena collaborare.
Bene, e poi mi vieni a dire che non bisogna metterla sul personale?
Ma ci faccia il piacere va.... ;)

Ma infatti quando leggo che per apprezzare fifa bisogna "disintossicarsi" da pes sinceramente non capisco.
Se tu da fifa passi a pes il gioco lo trovi già ottimo, infatti quando nel 2017 sono passato a pes me ne sono innamorato SUBITO. (Dopo 10 anni di fifa consecutivi)
Se un gioco é ottimo lo é a prescindere dai confronti coi concorrenti, la realtà è che fifa al netto delle cose belle che ha (perché si ne ha tante e lo dice un fifaro dal 2010 che continua a prenderlo) sulle cose essenziali é davvero una spanna sotto a pes.
E' vero che se un gioco è ottimo lo è a prescindere però è anche vero che se arrivi da uno con cui ci hai giocato molto i primi tempi faticherai a lasciarti alle spalle certe dinamiche. Insomma la verità sta nel mezzo.

• Mi piace
Reazioni: Giants94a
Io reputo FIFA un gioco da prendere a fine ciclo, ovvero dopo che tutti i folli(bimbimin***)/acquirenti compulsivi di figurine/giocatori d FUT si sono sfogati, e il gioco è passato in mezzo a decine di patch ed equilibrature varie

Dico questo perchè io per adesso mi sto divertendo con il 20, che nonostante le sue pecche, alcune intrinseche (cross e colpi di testa inutili, portieri dai riflessi rallentati, pallone sempre troppo leggero) riesce a divertirmi...sarà anche il fascino di giocare una carriera allenatore con tante features...ed essere partito dalla quarta lega inglese

Concordo. In realtà trovo meglio il gameplay del 20 rispetto al 21.
Il 21 sarà più godibile secondo me da febbraio in poi post patch correttive che secondo me ne usciranno tante

Io reputo FIFA un gioco da prendere a fine ciclo, ovvero dopo che tutti i folli(bimbimin***)/acquirenti compulsivi di figurine/giocatori d FUT si sono sfogati, e il gioco è passato in mezzo a decine di patch ed equilibrature varie

Dico questo perchè io per adesso mi sto divertendo con il 20, che nonostante le sue pecche, alcune intrinseche (cross e colpi di testa inutili, portieri dai riflessi rallentati, pallone sempre troppo leggero) riesce a divertirmi...sarà anche il fascino di giocare una carriera allenatore con tante features...ed essere partito dalla quarta lega inglese

Sono arrivato a questa conclusione anche io. Credo che continuo con il 20 ancora per un po' visto che devo finire di portare il Sunderland in premier partendo dalla League One, alla terza stagione navigo a metà classifica in Championship, ma ho un paio di ragazzi nelle giovanili che promettono grandi cose... Sunderland till die!
Però mi dispiace rinunciare ai colpi di testa migliorati, al passaggio filtrante alto finalmente con una traiettoria più morbida e a tutte le altre migliorie.
Credo che la base di partenza non sia male.

Ma infatti quando leggo che per apprezzare fifa bisogna "disintossicarsi" da pes sinceramente non capisco.
Se tu da fifa passi a pes il gioco lo trovi già ottimo, infatti quando nel 2017 sono passato a pes me ne sono innamorato SUBITO. (Dopo 10 anni di fifa consecutivi)
Se un gioco é ottimo lo é a prescindere dai confronti coi concorrenti, la realtà è che fifa al netto delle cose belle che ha (perché si ne ha tante e lo dice un fifaro dal 2010 che continua a prenderlo) sulle cose essenziali é davvero una spanna sotto a pes.
Qualcuno continua ad elogiarne i 3000 comandi possibili, si certamente fanno piacere ma cosa me ne faccio di 30 tiri diversi se poi i giocatori mi sparano missili terra aria senza una fisica sensata del pallone? Cosa me ne faccio della varietà della cpu se poi in campo non ottengo la resa realistica di pes e vedo 22 omini tutti uguali?
Per non parlare del contorno, il contorno (lo dice la parola stessa) conta se il piatto principale (gameplay) é fatto bene ,altrimenti é relativo avere 100 stadi , la faccia del magazziniere delle squadre di serie C inglesi o il pubblico che intona i cori al momento giusto.

Fifa é divertente e un gioco validissimo , continuerò a prenderlo certamente. Ma oggettivamente nelle cose che contano dentro al rettangolo é molto indietro rispetto a pes. E il fatto che per apprezzarlo bisogna "coprirsi gli occhi" o "dimenticarsi" di pes é il chiaro segnale che sia così.
Assolutamente,se entrambi fossero validi passando dall' uno all' altro ci si prende la mano e stop, mica ci si disintossica, ci si disintossica dalle cose che consumano, pes se lo giochi non ti consuma, se passando a fifa provi sgradevoli sensazioni il problema viene da li non da pes, a maggior ragione se non si dovesse sentire la stessa urgenza di disintossicarsi passando da fifa a pes, appunto, una cosa e' sentirsi spiazzato da qualcosa di diverso ,un altra e' sentirsi insoddisfatto da qualcosa di diverso, nel caso di fifa chi pone questa soluzione lo fa verso un senso d' insoddisfazione da: fisica palla, inerzia,ritmi ecc, insomma sa piu' di compromesso che di soluzione ad un problema

Tanti comandi messi in un contesto funzionale fanno di un arcade una simulazione, si mira a quello, almeno personalmente, con quattro comandi in croce e' impossibile simulare una partita di calcio, PES sotto questo punto di vista e' un auto col cambio automatico,FIFA no, e' un auto col cambio manuale ma su un terreno rovinoso, concettualmente l' idea di calcio che ci presenta fifa e' piu' simulativa rispetto quella di pes,sono anni che lo dico, peccato non sia supportata egregiamente dal motore di gioco

a parte il bug del rigore,il fatto di potermi giocare una partita cosi' mi rende felice .
giocatori che puoi farci praticamente di tutto e possono andare in qualsiasi direzione.
una ricerca continua sul movimento del singolo player da parte di EA ,se poi ,ogni tanto avviene un movimento strano ,puo' anche starci ,ma si va verso una direzione di libertà totale e un controllo del pallone ai massimi livelli.
continuo ad affermare che la fisica del pallone è sottovalutata ,seppur molto bella quella di pes,qua la trovo superiore,sopratutto per alcuni motivi.
il primo è che è modificabile,quindi non penso sia approssimativa come erroneamente si crede
il secondo è che il pallone subisce una quantità di tocchi e micro tocchi non indifferente .
con la televisiva e con il marchio tecnico giusto la si apprezza di piu' .
ho terminato le 10 ore, i pelati dell atalanta e piccoli bug ,tipo il rigore,una rifinitura serve,ma come inizio va piu' che bene.
un po' di cose qua e la.
le introduzioni copiate da pes,sono portate ad grado superiore ,primo fra tutti , l'uno due dinamico,i calciatori sono reattivi al input in ogni occasione e precisi nella direzione impartita .
aggiunta di opzioni e comandi ,una delle quali fantastica,il dribbling creativo ed per questo che la difesa è piu ostica,pero' sono aumentate le possibilità di contrastare,propio a livello di animazioni .
sonoro e atmosfera ancora migliore.
c'è la possibilità di prendersi il fallo durante il vantaggio.
vi diro',in qualche occasione mi sono divertito anche con il rewind ,sparando lo stesso tiro sempre in tribuna :rotfl::rotfl:,in pes mi devo sbrigare per il replay .
per concludere,almeno dopo queste 10 ore ,e rigiocando al 20,come le differenze ci sono e siano marcate
altro che aggiornamento del 20!.
un saluto
Devo dire che il tuo video mi ha incuriosito. Non posso negare che alcune dinamiche non mi piacciono, però vedo dei passi in avanti.
Magari investo questi 4 caffè e mi faccio una prova per curiosità.
Slide modificate ovviamente?

• Mi piace
Reazioni: Mgonzalez
Devo dire che il tuo video mi ha incuriosito. Non posso negare che alcune dinamiche non mi piacciono, però vedo dei passi in avanti.
Magari investo questi 4 caffè e mi faccio una prova per curiosità.
Slide modificate ovviamente?
si ,ho fatto qualche accorgimento,ma sempre pensati per questa tipo di cam

Assolutamente,se entrambi fossero validi passando dall' uno all' altro ci si prende la mano e stop, mica ci si disintossica, ci si disintossica dalle cose che consumano, pes se lo giochi non ti consuma, se passando a fifa provi sgradevoli sensazioni il problema viene da li non da pes, a maggior ragione se non si dovesse sentire la stessa urgenza di disintossicarsi passando da fifa a pes, appunto, una cosa e' sentirsi spiazzato da qualcosa di diverso ,un altra e' sentirsi insoddisfatto da qualcosa di diverso, nel caso di fifa chi pone questa soluzione lo fa verso un senso d' insoddisfazione da: fisica palla, inerzia,ritmi ecc, insomma sa piu' di compromesso che di soluzione ad un problema

Tanti comandi messi in un contesto funzionale fanno di un arcade una simulazione, si mira a quello, almeno personalmente, con quattro comandi in croce e' impossibile simulare una partita di calcio, PES sotto questo punto di vista e' un auto col cambio automatico,FIFA no, e' un auto col cambio manuale ma su un terreno rovinoso, concettualmente l' idea di calcio che ci presenta fifa e' piu' simulativa rispetto quella di pes,sono anni che lo dico, peccato non sia supportata egregiamente dal motore di gioco
fabio per questo si ovvia andando di manual cercando di sfruttare al massimo il potenziale simulativo spesso inespresso del titolo ea . il manual di ea lo trovo personalmente più profondo di quello konami. pes per me da il meglio in assistito, fifa in manuale. ricordo ancora le prime partite in manuale a fifa 08 con piacere con annesse figure di m**** . alla fine è da quel capitolo in poi che il FM ha preso tendenzialmente piede..

secondo me entrambi i giochi possono essere soddisfacenti con le giuste ricette ad hoc.

• Mi piace
Reazioni: southdevil
me too. pes 2021 lo hai bocciato?
guarda Adelmo ,lo dico con tutto il dispiacere ,provandoci sempre ,ma non riesco .
Lo vedo indietro su tutti i fronti,meccaniche vecchie ,trite e ritrite ,e la piega esportiana che sta prendendo non la digerisco ,quantomeno offri un gameplay diverso? ,il manual e diventato semi ,parte tattica ferma ,automatismi che propio non sopporto ,primo fra tutti la ricezione del passaggio,però per carità ,e' solo una mia considerazione ,spero un giorno di tornare a divertirmi con pes .
La completezza di fifa fa il resto .

• Mi piace
Reazioni: FabioPes
guarda Adelmo ,lo dico con tutto il dispiacere ,provandoci sempre ,ma non riesco .
Lo vedo indietro su tutti i fronti,meccaniche vecchie ,trite e ritrite ,e la piega esportiana che sta prendendo non la digerisco ,quantomeno offri un gameplay diverso? ,il manual e diventato semi ,parte tattica ferma ,automatismi che propio non sopporto ,primo fra tutti la ricezione del passaggio,però per carità ,e' solo una mia considerazione ,spero un giorno di tornare a divertirmi con pes .
La completezza di fifa fa il resto .
Magico mi hai rubato l'account...la pensiamo uguale(con dispiacere eh).
Ps. Il pallone del video che hai postato è l'Umbro blu/rosso?

• Mi piace
Reazioni: Mgonzalez
Probabile che il termine “disintossicarsi” sia un po’ inappropriato ma che ci si debba adattare all’uno piuttosto che all’altro,lasciandosi dietro alcune meccaniche di gioco ormai acquisite e consolidate credo che non sia in discussione.

Sono calcistici con dinamiche di gioco differenti, passaggi, tiri e movimenti degli omini non sono uguali, e negli anni me li sono goduti di più alternandoli periodicamente concedendogli il giusto tempo per assimilarli al meglio.

Lo scoglio più grande per molti è la movenza e la postura degli omini, in Pes appare più realistica.
Io giocando da anni con la cam televisiva la cosa la percepisco lo stesso ma in maniera lieve, anzi dopo il periodo propedeutico non ci faccio più caso.
L’angolazione e lo zoom di questa cam ti porta a vedere meglio ed apprezzare anche di più rispetto al gioco konami gli omini, le animazioni, i microtocchi,la stessa fisica della palla, le sliders fanno il resto.

Ultima modifica:
e' pur vero che la televisiva e' la piu' difficile con cui giocare pero' il senso di immersione della partita e' impagabile:]

Guarda Davide è vero, ma credimi se ti dico che come per il Full Manual anche sulla cam è solo un discorso di pratica.
In Pes come in Fifa sono anni che utilizzo la “televisiva” anche online, non ti dico all’inizio quante imbarcate...ad oggi faccio fatica a tornare alle cam classiche, sia in termini di resa visiva che in prestazioni...anzi una volta acquista la giusta padronanza farai delle giocate che non hai mai fatto, senza contare il fatto che cambia proprio il modo di fare gioco, ti verrà quasi naturale l’idea di simulare.
Un riscontro l’ho ricevuto con amici nei tornei online che facciamo ogni anno, chi gioca con le cam televisive ha un approccio completamente diverso da chi usa cam classiche.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,483
Ultimo utente registrato
lv88betorg1