FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
20 minuti è un pó tantino, magari se escono delle belle slides sarei curioso di riprovare a giocare a 15. Mezz'ora di partita in totale più recupero. Tempo fa ci giocavo ma gli interventi completamente insensati della cpu in difesa mi facevano guadagnare sempre tanti rigori. Quest'anno intervengono di meno quindi magari proverò.
Prima stagione finita. Torino che torna incredibilmente grande vincendo lo scudo a 81 punti, più cinque su Inter e sei sul Napoli. Io con la mia hellas arrivato undicesimo, rispettando tutti gli obbiettivi di campionato. Squadra giovanissima arrivata davanti al Chievo (che era l'obbiettivo che dopo esser sicuro della salvezza mi sono posto io).
Per il secondo anno mi chiedono già l'Europa league. Sarà ovviamente molto difficile perché lo stesso mercato è davvero complicato, praticamente ai nastri di partenza ho fatto una sola trattativa dall'anno scorso: venduto cerci al real in cambio del giovane terzino hakimi.
Cercherò di fare i botti a gennaio prendendomi qualche campione in scadenza. Sogno uno tra iniesta (che dubito venga perché avrà il ruolo di bandiera del barca) il fratello di hazard (che non guadagna molto ma è forte) de rossi (purtroppo mi sa stessa cosa di iniesta) chiellini o sanchez il niño
La squadra, tutta fatta l'anno scorso tranne appunto hakimi è questa: 5-3-2 frauchtl (cresciuto fino a 77 appena 18 anni dal Bayern straconsigliato) a destra carmona 20 anni 72 vanhausden 73 ayhan 72 jimenez 74 (preso tramite il catalogo ea "cerca un futuro campione") hakimi roca 75 (l'anno scorso crociato saltato, ho comunque Murgia in panca) viviani 77 (più vecchio in rosa, capitano) bentancour 73 con mayoral in prestito due anni dal real 77 e isak 74 in attacco.
Io gioco sempre a 20 a Fifa e 30 a Pes. Hai tempo per intavolare una vera e propria sfida strategica.
E' buffo ogni anno scoprire che certi commenti esagerati sulla demo e sui video risultano assolutamente inverosimili. Leggevo di partite piene di gol, di calcio-pallanuoto. Le ultime 4 partite appena fatte: 0-0, 0-0, 1-0, 0-1. :eek::) .... sempre in modalità Torneo. Il momentum non ne vuole sapere di farsi sentire.
Leggevo anche che non ci sono particolari innovazioni rispetto al 17. E' ancora presto per dirlo con certezza ma a me pare abbiano fatto una vera e propria rivoluzione rispetto allo scorso anno. A parte la fisica dei giocatori, l'AI, le animazioni è proprio il gameplay generale che è completamente cambiato tanto che mi sono ritrovato a intervenire sulle slide dopo 2 anni che non le toccavo. :rolleyes::cool:

Ma se postate le vostre slide?
Sinceramente dopo altre partite confermo che non mi convince molto. A parte i portieri come già detto, noto che i miei sono sempre più lenti e impacciati. Capita che a momenti sbagliano passaggi a 2 metri, a volte che gli avversari sembrano non esserci perché faccio quello che mi pare. Boh.

Ma se postate le vostre slide?
Sinceramente dopo altre partite confermo che non mi convince molto. A parte i portieri come già detto, noto che i miei sono sempre più lenti e impacciati. Capita che a momenti sbagliano passaggi a 2 metri, a volte che gli avversari sembrano non esserci perché faccio quello che mi pare. Boh.
Magari posta le tue che facciamo prima perché non so come giochi, assistito o manuale? Esperto? Campione? Leggenda? Che telecamera usi? Le slide? I moduli li cambi? Il cambio cursore è manuale? Durata della partita?:D :eek:

Magari posta le tue che facciamo prima perché non so come giochi, assistito o manuale? Esperto? Campione? Leggenda? Che telecamera usi? Le slide? I moduli li cambi? Il cambio cursore è manuale? Durata della partita?:D :eek:
Il cambio cursore pure usi manuale? Ho provato ad usarlo con la demo ma è da pazzi :D

Assistito, campione, vel. lenta, uso la predefinita con meno zoom (che non mi piace granché, ma non trovo soluzioni), cursore manuale, durata 10 min. I moduli ne provo parecchi in modo da trovare quello col quale riesco a giocare meglio.

Assistito, campione, vel. lenta, uso la predefinita con meno zoom (che non mi piace granché, ma non trovo soluzioni), cursore manuale, durata 10 min. I moduli ne provo parecchi in modo da trovare quello col quale riesco a giocare meglio.
Prova a passare a semi o a manuale per prima cosa, in assistito ci giocano solo quelli infoiati con l'online e i professionisti, ma ovviamente quello che si vede in campo è decisamente brutto. Già a semi migliora tutto. Io sul finire di FIFA 17 ero tornato al semi perché il manuale non mi piaceva più molto, aveva qualche problemino. Prova ad usare semi in tutti i comandi che c'è la semiassistenza, e il manuale negli unici due comandi in cui non c'è, ovvero il filtrante e i lanci lunghi. Io mi ci sono trovato da dio. Ora su questo FIFA sono tornato al full manual

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Hai provato la telecamera classica zoom 0 e altezza 0?
I passaggi in assistito che non ti vengono è strano però!! Come dice Star le dinamiche di gioco cambiano completamente da assistito a se e manual.

Io gioco sempre a 20 a Fifa e 30 a Pes. Hai tempo per intavolare una vera e propria sfida strategica.
E' buffo ogni anno scoprire che certi commenti esagerati sulla demo e sui video risultano assolutamente inverosimili. Leggevo di partite piene di gol, di calcio-pallanuoto. Le ultime 4 partite appena fatte: 0-0, 0-0, 1-0, 0-1. :eek::) .... sempre in modalità Torneo. Il momentum non ne vuole sapere di farsi sentire.
Leggevo anche che non ci sono particolari innovazioni rispetto al 17. E' ancora presto per dirlo con certezza ma a me pare abbiano fatto una vera e propria rivoluzione rispetto allo scorso anno. A parte la fisica dei giocatori, l'AI, le animazioni è proprio il gameplay generale che è completamente cambiato tanto che mi sono ritrovato a intervenire sulle slide dopo 2 anni che non le toccavo. :rolleyes::cool:
Inkia 20 minuti e 30 minuti a tempo:eek:

Più gioco e più trovo questo capitolo interessante, non ovviamente esente da difetti ma davvero divertente sul terreno di gioco. Il comparto di supporto pur se non influisce sulla giocabilità è inoltre sempre coinvolgente. Giocare con lavery e sharp in attacco da un tocco di britannico non indifferente se poi aggiungiamo l'allenatore che si sbraccia a bordo campo in maniche di camicia da vero britannico il tutto diventa davvero divertente e con atmosfera british che adoro. Un po' come se si potesse per chi ama il calcio italiano avere in panchina un allenatore stile Bersellini in tuta o un Giacomini in impermeabile e/o magari un presidente molto focoso con calzini rossi stile Rozzi presidente di un certo Ascoli secoli fa....;)

Stasera giocato senza connessione perché avevo visto un aggiornamento del sistema ps4, che non farò fino a domani, e le partite sono state meravigliose.

Inkia 20 minuti e 30 minuti a tempo:eek:
Già... infatti più di 2 o tre partite a sera non riesco a fare!!!! Ho calcolato che tra preparazione moduli e tattiche, sostituzioni, cambi di posizione, intervallo vanno via 55-60 minuti a partita.
Però è una goduria perché se sei sotto puoi fare molte cose per recuperare, se sei sopra è un'agonia tirare fino alla fine. Divertente. :D:D

• Mi piace
Reazioni: Zanetti22
Non ho mai capito se la leggenda del non essere connessi al server sia vera o meno :D
Probabilmente esattamente come il momentum fino a che non ci sarà un coming out da parte di ea anche per questo non lo sapremo, per me qualcosa c'è ma può darsi sia tutto un castello mentale. Ricordo che nel 13 spesso funzionava, ma c'erano pure le volte che senza connessione dovevo controllare se non riavessi per sbaglio risettato le slides in default perché era tutto iperveloce.
Per la cronaca, ricevuta ieri la prima espulsione diretta per la cpu, fallo da dietro di bernardeschi al limite della mia area di rigore. Ci stava il rosso. Noto anche che qualche partita in cui il telecronista mi dice che c'è una accesa rivalità tra le due squadre accadono più falli (tipo le rivalità su pes).
Per il resto purtroppo sono ancora un po' troppo pochi per i miei gusti.
Altra notizia, la patch non dovrebbe peggiorare il gioco come spesso accade (io a volte aspetto, blocco aggiornamenti e quant'altro). Utenti che la stanno provando su pc si dicono abbastanza soddisfatti. Dovrebbe migliorare tiri (depotenziarli) portieri (migliorarli) e qualcosa anche in carriera che ci sono alcuni bug/errori (scambi di giocatori non di proprietà, sezione notizie impallata)

Se può essere utile una voce in più dico la mia. Gioco tutto manuale e dove chiede sì o no metto tutto no difesa tradizionale livello esperto velocità lenta telecamera classica 0 altezza 10 zoom slides velocità 38-38 accelerazione 48-48 tiri 45-45 passaggi 50-65 velocità palla 38-38 infortuni 38-38 gravità infortuni 38-38 poi tutto 50 ed errore controllo della sfera 58-58. Per il portiere non ho cambiato niente per capire che differenza ci sarà con la nuova patch che tra un po’ arriva. Pallone EA con esagoni bianco-neri, se dimentico qualcosa ditelo da quando ho messo questi parametri dopo varie prove per me è diventato una droga (offline contro CPU) no online no FUT solo semplice partita amichevole. Strafelice!

una domanda agli esperti... vorrei passare a difesa tattica ma al momento non mi ci ritrovo per nulla pur ritenendola potenzialmente divertente... che si deve fare?

una domanda agli esperti... vorrei passare a difesa tattica ma al momento non mi ci ritrovo per nulla pur ritenendola potenzialmente divertente... che si deve fare?
Eh quest'anno vai tranquillo che la sto reimparando praticamente da capo anche io, l'ho sempre usata da quando l'hanno messa, quest'anno ci han fatto su un gran lavoro (non per forza bello). Tipo su pes, in entrambi i giochi quest'anno è cambiato radicalmente il modo di difendere e i frutti purtroppo li vedremo solamente tra qualche anno perché sono sicuramente sistemi difensivi più complessi e ragionati, però quest'anno hanno delle pecche. Gli anni scorsi su entrambi i titoli si vedevano più falli, a scapito magari di un pó di realismo. Comunque per risponderti, non è nulla di incredibilmente tosto, anzi la tattica la consiglio a tutti, online dovrebbe essere obbligatoria se non sbaglio ma anche chi gioca offline come me la consiglierei vivamente. Il gioco diventa un pelo più difficile ma offre un pó più di tattica in difesa, con più tasti utilizzabili, anche se poi si andrà sempre ad utilizzare quelli più comodi.
I comandi in alternativo (tiro col quadrato come in pes) sono questi: con X fai la pressione (poco utile visto che non andrà quasi mai al contrasto, ma in alcune situazioni proprio quest'anno mi sta tornando utile, gli anni scorsi non lo utilizzavo mai) con quadrato tenuto premuto strattoni o intervieni sull'avversario, con una sola pressione di quadrato senza tenerlo premuto provi un contrasto. Con l2 fronteggi l'avversario, utile sulle fasce per contrastare cross o prevedere un cambio di direzione, di fatto ti fa mettere con la faccia in fronte alla palla leggermente rannicchiato, così come detto proteggi sia un tentativo di cross aumentando il volume del corpo e sei più veloce nel caso decida di rientrare verso il centro. Con r1 tenuto premuto chiami un raddoppio da parte della cpu, verrà un uomo della CPU a fare di fatto il pressing che si farebbe tramite la x. Infatti molti professionisti fino allo scorso anno utilizzavano r1 sul portatore e con il difensore controllato o andavano a rubare palla o si mettevano sulle linee di passaggio per intercettare. Quest'anno questo utilizzo compulsivo di r1, e quindi "far fare il lavoro sporco" alla cpu è stato leggermente depotenziato. Ovviamente con cerchio infine si fa la scivolata.
Il consiglio è comunque di imparare tramite r1, quello che prima facevi con X ora lo fai fare alla cpu con r1 e nel frattempo controlli un altro uomo per vedere il da farsi, o stai sulle linee di passaggio o se sei sicuro di poter rubare palla o l'azione si fa pericolosa cambi giocatore e prendi quello che stava pressando e provi a rubare palla con quadrato o scivolata, usi la x se sei in zone pericolose in cui può calciare e l2 se si è in fascia per evitare cross o dribbling per rientrare. Eventualmente chiami un altro uomo con r1 a darti una mano
Ps: in pratica credo sia ancora il miglior modo di difendere, utilizzo quasi compulsivo di r1 (quest'anno a volte è meglio lasciarlo per non creare buchi) e quadrato sempre tenyto premuto per ralentare e contrastare il portatore quando sei vicino, sempre con r1 tenuto premuto così hai un altro difensore a darti manforte in raddoppio che a volte recupera palla, pian piano poi impari a capire in quali situazioni è meglio che sia solo l'uomo della cpu a far tutto da solo e te o ti sposti per intercettare un eventuale passaggio o vai a contrastare, con l'uomo che stava controllando il cpu (quindi cambiando giocatore) o con l'uomo che stavi controllando te. Gli altri due comandi (x e l2) si utilizzano molto meno rispetto a r1 e quadrato
Con questo metodo arrivavo facilmente in divisione 1 online, e anche se col tempo ho smesso di giocare online e mi sono un pò arruginito preferendo offline con carriere e full manual, il modo più efficace per difendere l'ho sempre ritenuto questo utilizzo compulsivo di r1, con eventuali cambio di giocatore e contrasto o tenere l'uomo lontano per intercettare i passaggi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: magpies
Eh quest'anno vai tranquillo che la sto reimparando praticamente da capo anche io, l'ho sempre usata da quando l'hanno messa, quest'anno ci han fatto su un gran lavoro (non per forza bello). Tipo su pes, in entrambi i giochi quest'anno è cambiato radicalmente il modo di difendere e i frutti purtroppo li vedremo solamente tra qualche anno perché sono sicuramente sistemi difensivi più complessi e ragionati, però quest'anno hanno delle pecche. Gli anni scorsi su entrambi i titoli si vedevano più falli, a scapito magari di un pó di realismo. Comunque per risponderti, non è nulla di incredibilmente tosto, anzi la tattica la consiglio a tutti, online dovrebbe essere obbligatoria se non sbaglio ma anche chi gioca offline come me la consiglierei vivamente. Il gioco diventa un pelo più difficile ma offre un pó più di tattica in difesa, con più tasti utilizzabili, anche se poi si andrà sempre ad utilizzare quelli più comodi.
I comandi in alternativo (tiro col quadrato come in pes) sono questi: con X fai la pressione (poco utile visto che non andrà quasi mai al contrasto, ma in alcune situazioni proprio quest'anno mi sta tornando utile, gli anni scorsi non lo utilizzavo mai) con quadrato tenuto premuto strattoni o intervieni sull'avversario, con una sola pressione di quadrato senza tenerlo premuto provi un contrasto. Con l2 fronteggi l'avversario, utile sulle fasce per contrastare cross o prevedere un cambio di direzione, di fatto ti fa mettere con la faccia in fronte alla palla leggermente rannicchiato, così come detto proteggi sia un tentativo di cross aumentando il volume del corpo e sei più veloce nel caso decida di rientrare verso il centro. Con r1 tenuto premuto chiami un raddoppio da parte della cpu, verrà un uomo della CPU a fare di fatto il pressing che si farebbe tramite la x. Infatti molti professionisti fino allo scorso anno utilizzavano r1 sul portatore e con il difensore controllato o andavano a rubare palla o si mettevano sulle linee di passaggio per intercettare. Quest'anno questo utilizzo compulsivo di r1, e quindi "far fare il lavoro sporco" alla cpu è stato leggermente depotenziato. Ovviamente con cerchio infine si fa la scivolata.
Il consiglio è comunque di imparare tramite r1, quello che prima facevi con X ora lo fai fare alla cpu con r1 e nel frattempo controlli un altro uomo per vedere il da farsi, o stai sulle linee di passaggio o se sei sicuro di poter rubare palla o l'azione si fa pericolosa cambi giocatore e prendi quello che stava pressando e provi a rubare palla con quadrato o scivolata, usi la x se sei in zone pericolose in cui può calciare e l2 se si è in fascia per evitare cross o dribbling per rientrare. Eventualmente chiami un altro uomo con r1 a darti una mano
Ps: in pratica credo sia ancora il miglior modo di difendere, utilizzo quasi compulsivo di r1 (quest'anno a volte è meglio lasciarlo per non creare buchi) e quadrato sempre tenyto premuto per ralentare e contrastare il portatore quando sei vicino, sempre con r1 tenuto premuto così hai un altro difensore a darti manforte in raddoppio che a volte recupera palla, pian piano poi impari a capire in quali situazioni è meglio che sia solo l'uomo della cpu a far tutto da solo e te o ti sposti per intercettare un eventuale passaggio o vai a contrastare, con l'uomo che stava controllando il cpu (quindi cambiando giocatore) o con l'uomo che stavi controllando te. Gli altri due comandi (x e l2) si utilizzano molto meno rispetto a r1 e quadrato
Con questo metodo arrivavo facilmente in divisione 1 online, e anche se col tempo ho smesso di giocare online e mi sono un pò arruginito preferendo offline con carriere e full manual, il modo più efficace per difendere l'ho sempre ritenuto questo utilizzo compulsivo di r1, con eventuali cambio di giocatore e contrasto o tenere l'uomo lontano per intercettare i passaggi
Grazie molto esaustivo... ho stampato perchè mi sono al momento già perso... questa sera provo nel concreto e vediamo cosa succede. gli anni scorsi la utilizzavo solo dopo parecchie carriere quando ormai dominavo in lungo e in largo e così rendevo il gioco più complesso e ragionato.

Fino allo scorso anno la difesa tattica era davvero ostica dato che i difensori della tua squadra non controllati da te facevano movimenti non omogenei, anticipi assurdi, raddoppi non richiesti, fughe all'indietro inconcepibili, insomma abbastanza un delirio. Nel 17 le cose sono andate decisamente meglio ma io fino al 15 non ce la facevo proprio. Quest'anno è un'altra vita, la cpu si muove come dovrebbe muoversi, i giocatori coprono le linee di passaggio giuste, arretrano quando devono, restano in attesa quando devono. Insomma sembra di vedere una linea difensiva alla Pes. Dunque difesa tattica tutta la vita. Il gioco è molto più simulativo a difesa tattica inserita, non puoi utilizzare pressing e raddoppi che facilitano il tutto dando un senso di arcade. Devi temporeggiare prima di intervenire, devi scegliere i tempi giusti altrimenti ti infilano, devi scegliere l'uomo giusto con cui andare in contrasto e non sempre la scelta migliore è il primo uomo davanti all'avversario... insomma tutto molto più avvincente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,610
Ultimo utente registrato
nufabgeschca1989