FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sicuramente uno dei punti deboli di Fifa sono i falli, per me in generale sono sempre troppo pochi.
Però anche qui, come in Pes, ci sono partite più fallose e altre meno fallose.
L'unica differenza che io ho notato è che spesso subisco dei falli "intelligenti" dove la CPU a centrocampo mi spezza una ripartenza, cosa che in Pes non ho mai subito. Ovviamente ci sono i rigori ma tu non hai mai avuto problemi in merito.
In ogni caso credo che bisognerebbe capire come subirne si più, ma non ci sono mai riuscito.
In Pes conosco bene le dinamiche e 9 volte su 10 sono io che cerco il fallo.

Ad esempio questa è una partita che ho pubblicato l'altro giorno, 4 interventi fallosi nel primo tempo (nel secondo 0).

Ti dico che tranne i match che finiscono con 0 o 1 fallo, per gli altri sono soddisfatto. Ovviamente non prendo in considerazione i falli di mano che alzano il numero.
Se nn sbaglio @Zonamista° è uno che ha sempre avuto un buon numero di falli anche senza la protezione del pallone
certo che la televisiva come immersività rimane la migliore

sui falli è una battaglia che va avanti da anni purtroppo si riesce a fare pochino

• Mi piace
Reazioni: Bale
Ma hai registrato qualcosa per vedere un attimo le dinamiche dei rigori?

Comunque all'inizio con le slide di default anch'io prendevo più rigori

Dici che le slide in qualche maniera influenzi il giudizio arbitrale?
I rigori io li prendo o con combinazioni in velocità in area, o con filtranti bassi(ma anche alti o a mezza altezza) in profondità o spiazzando la cpu con movimenti repentini che menano per il mare il marcatore avversario costringendolo al fallo ecc. come nel calcio reale..
Se si eccede nel tikitaka chiaramente si produce una manovra lenta e si permette alla difesa avversaria di ri-posizionarsi/ri-schierarsi sulle ripartenze. Ed una difesa ben schierata (quindi in parità o superiorità numerica) non ha motivo di farti fallo hahah. Una difesa ben schierata ti gestisce, come nella realtà.Per questo in fifa padroneggiare la fase difensiva è fondamentale.
Non è come in pes dove la fase difensiva è una roba elementare e francamente poco stimolante imho.

Ultima modifica:
Per me a pochi match dall inizio della mia avventura a Fifa la difesa tattica è un incubo
Eh ma è un limite tuo..
Non certo del titolo hahah.
Pes è più elementare e da bradipi divensivamente parlando.
Fifa difensivamente più profondo ed articolato e richiede sicuramente una maggiore svegliezza(per fortuna).Se pensi che debba essere l’ia a difendere per te meglio rivolgere la tua attenzione altrove. Già giochi in assistito hahah

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
La difesa ha un approccio completamente diverso rispetto a PES... se in PES è l'attaccante che deve cercare di saltare il difensore, qui è il difensore che deve cercare di fermare l'attaccante, non so se mi spiego. In PES premi X o quel che è, ti attacchi all'avversario e non lo molli; in FIFA devi scegliere con estrema cura il momento in cui intervenire, sennò vieni saltato di netto. Ci vuole pratica per capire come accompagnare l'attaccante e i tempi degli interventi, anche perché di norma gli attaccanti sono molto più veloci dei difensori e ti puntano molto spesso, mentre in PES non c'è tutto questo scarto e conviene più giocare a chiudere le linee di passaggio. FIFA è molto più focalizzato sull'1 vs 1 (e per la verità anche la beta di €Football mi pare seguisse quell'andazzo, somigliava parecchio alla difesa tattica di FIFA). Per certi versi la fase difensiva di FIFA è più articolata, più difficile, anche se certe volte sembra anche troppo facile per gli attaccanti andarsene. Il grosso problema di FIFA secondo me è che le squadre finiscono sempre per slegarsi, lavorando sulle slide e sulla tattica si può tamponare un po' il problema, ma vedrai sempre attaccanti che si infilano dappertutto con i tuoi difensori che arrancano. E' l'esatto opposto di quelle partite in PES dove ti ritrovi a fare melina sulla tre quarti nel vano tentativo di trovare un buco in mezzo a quell'armata di cyborg che in genere sono le squadre delle serie inferiori nelle partite scriptate della ML.

Per me sono da rivedere i rigori, almeno un pò, parlo proprio di come batterli, le punizioni ci ho quasi rinunciato
Io uso il mirino sia in fifa che in pes (quelle rare volte che me ne assegnano uno) per i rigori e devo dirti che non mi trovo male.
Le punizioni sto imparando a tirarle in fifa.
Anche quelle le preferisco in fifa rispetto a come sono concepite in pes.
In pes ogni punizione è un goal potenziale. Ho realizzato più di una doppietta su calcio di punizione, con tiratori non propriamente infallibili hahah

A me la difesa tattica di Fifa non dispiace.
E non mi ci sono trovato nemmeno troppo male, considerando che comunque, in un certo senso, anche in Pes io spesso difendo in un modo simile.
Il problema però rimane un altro, e cioè il comportamento dei difensori (inteso come squadra nella sua interezza, non solo quelli di ruolo) non controllati direttamente.
E questo aspetto, in quello visto finora, in EFootball sembra anche peggiore.

Non è che se un difensore non riesce a fermare, a squadra schierata, l'avversario sulla trequarti, questo abbia poi lo spazio e il tempo di fare quello che vuole.

Io posso capire quando si dice che in Pes si vorrebbe un po' più di spazio.
A volte le difese recuperano in maniera troppo efficace (comunque, le modifiche che ho spesso suggerito aiutano).

Ma prendiamo i gol dell'ultima giornata di serie A.
Ne ho visti si e no la metà.
Ma sono certo che in netta maggioranza si avvicinano molto di più a quelli che vediamo in Pes. Poi magari certi in Pes sono molto rari per via dei portieri esagerati in alcune situazioni (o delle porte troppo piccole), ma questo è un discorso diverso.

• Mi piace
Reazioni: marion2000
A me una cosa che da fastidio della difesa in FIFA è quando, da situazione laterale, la CPU magari mi salta e il compagno dietro è messo come peggio non si potrebbe. Così, ora che cambio cursore e tento di rimediare al buco, ho già bello che preso gol o subito il tiro in porta. Ecco, nel comportamento dei giocatori della mia squadra non in mio controllo non sono molto soddisfatto. In alcune situazioni chiamo il raddoppio, però dal vertice dell'area non posso chiamare il compagno in pressione perché 90 su 100 esce un centrale e lascia una voragine in mezzo. Basterebbe un po' più di reattività. Non so se questa cosa, con le slides, è sistemabile.

I rigori io li prendo o con combinazioni in velocità in area, o con filtranti bassi(ma anche alti o a mezza altezza) in profondità o spiazzando la cpu con movimenti repentini che menano per il mare il marcatore avversario costringendolo al fallo ecc. come nel calcio reale..
Se si eccede nel tikitaka chiaramente si produce una manovra lenta e si permette alla difesa avversaria di ri-posizionarsi/ri-schierarsi sulle ripartenze. Ed una difesa ben schierata (quindi in parità o superiorità numerica) non ha motivo di farti fallo hahah. Una difesa ben schierata ti gestisce, come nella realtà.Per questo in fifa padroneggiare la fase difensiva è fondamentale.
Non è come in pes dove la fase difensiva è una roba elementare e francamente poco stimolante imho.
Un ragionamento un pò contorto - quindi la mancanza di falli (rigori) dipenderebbe da una tattica tipo lo stile tikitaka o da una difesa ben schierata?
Ecco perché ti chiedevo un video - per capire

Boh - in PES nonostante ti diano calcioni da dietro l'arbitro non fischia nulla mentre se fai una melina dentro l'area di rigore e con tutta la difesa schierata eccoli arrivare @Lucawe11 docet :]

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Un ragionamento un pò contorto - quindi la mancanza di falli (rigori) dipenderebbe da una tattica tipo lo stile tikitaka o da una difesa ben schierata?
Ecco perché ti chiedevo un video - per capire

Boh - in PES nonostante ti diano calcioni da dietro l'arbitro non fischia nulla mentre se fai una melina dentro l'area di rigore e con tutta la difesa schierata eccoli arrivare @Lucawe11 docet :]
No è un ragionamento logico, oserei dire terra terra.
Lo trovi contorto tu perchè con la logica sembri avere un rapporto controverso hahah.Che te possino Lè haha

Ultima modifica:
Premesso che fra 7gg lo disinstallo e parto con il test di 10 ore di fifa22
@Bale
@Lele74
@Magic_Of_Immortality
Voi ricevete falli?
Perché per ora questo è L aspetto che penalizza maggiormente il gameplay a mio parere.
Il resto pensavo molto peggio.
In un certo senso mi ha sorpreso in positivo .... e però da inizio agosto che non gioco a pes21 su pc ......... se lo riprovo mi sa che non accendo più la ps5...comunque ho fatto bene a provare fifa21 perché così posso percepire (per il poco che ci ho giocato) le differenze che avrà fifa22 su ps5 con L hypermotion Technology etc etc
Su ps5 hai 20 ore(quindi ci esce una live a sera).

Detto questo vecchie reminiscenze di FIFA metti i falli di mano eccetto in area di rigore e aumentano..

No è un ragionamento logico, oserei dire terra terra.
Lo trovi contorto tu perchè con la logica sembri avere un rapporto controverso hahah.Che te possino Lè haha
Gaiardo associare un concetto "terra terra" come lo definisci tu ad una logica ben precisa - ripeto sei gaiardo e "ignorante" al punto giusto per essermi simpatjco :]

Su ps5 hai 20 ore(quindi ci esce una live a sera).

Detto questo vecchie reminiscenze di FIFA metti i falli di mano eccetto in area di rigore e aumentano..
NOVITÀ

Per tutti coloro che sono in possesso di FIFA 22 Ultimate Edition e di una console di vecchia e di nuova generazione avranno la possibilità di giocare a 10h di accesso anticipato a FIFA 22 su entrambe le console. Ciò significa che le ore disponibili raddoppiano, 10 da fare su PS4 o XBOX One e 10 da giocare su PS5 o XBOX Serie X/S.

Quindi se hai sia PS4 e PS5 sono 20 ore altrimenti saranno solo 10 ;)

• Mi piace
Reazioni: Sax7
NOVITÀ

Per tutti coloro che sono in possesso di FIFA 22 Ultimate Edition e di una console di vecchia e di nuova generazione avranno la possibilità di giocare a 10h di accesso anticipato a FIFA 22 su entrambe le console. Ciò significa che le ore disponibili raddoppiano, 10 da fare su PS4 o XBOX One e 10 da giocare su PS5 o XBOX Serie X/S.

Quindi se hai sia PS4 e PS5 sono 20 ore altrimenti saranno solo 10 ;)
Ultimate edition però.

Premesso che fra 7gg lo disinstallo e parto con il test di 10 ore di fifa22
@Bale
@Lele74
@Magic_Of_Immortality
Voi ricevete falli?
Perché per ora questo è L aspetto che penalizza maggiormente il gameplay a mio parere.
Il resto pensavo molto peggio.
In un certo senso mi ha sorpreso in positivo .... e però da inizio agosto che non gioco a pes21 su pc ......... se lo riprovo mi sa che non accendo più la ps5...comunque ho fatto bene a provare fifa21 perché così posso percepire (per il poco che ci ho giocato) le differenze che avrà fifa22 su ps5 con L hypermotion Technology etc etc
No, ne parlavo con @zona Cesarini qualche giorno fa.. è da anni che faccio fatica su Fifa sotto questo aspetto.. mi capitano partite con 5-6 falli ma anche tante con 0-1-2.. su Fifa non sono in grado.. è un aspetto che, chiaramente, non gradisco.. ma me ne faccio una ragione.. dopotutto ci sono passato sopra anche con alcuni Pes

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,721
Ultimo utente registrato
gamebaidoithuongnow

Utenti online