FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
VELOCITÀ DI GIOCO:
Non sono d'accordo, il calcio ragionato non esiste. Se vuoi simulare il calcio professionistico devi giocare veloce perché è veloce con punte di ragionamento all'interno di una fase generale improntata all'intensità e alla velocità. Se vuoi simulare il calcio dilettantistico allora giocherai lento.
Dunque né a favore i Pes né di Fifa dato che puoi giocare veloce sia a uno che all'altro. Fifa in questo senso avendo i parametri Accelerazione e Scatto modificabili ha molta più capacità di personalizzazione sulla velocità.

FISICA DEL PALLONE:
Meglio quella di Pes, non c'è dubbio. Però dipende, se provi a giocare con visuale professionista (da dietro) come faccio io la fisica del pallone di Fifa raggiunge (quasi) quella di Pes.

CONTRASTI E ARBITRAGGIO:
Sono d'accordo, neanche a discuterne. Sopratutto le animazioni sui contrasti che sono più numerose e fatte meglio in Fifa.

PROPORZIONI CAMPO E RIMPALLI
Sui rimpalli meglio Pes (soprattutto la demo di Pes 20 era spettacolare). Palle vaganti che rendevano e rendono l'azione più convulsa e realistica.

SKILL E DRIBBLING VARI
Non li uso dunque non mi pronuncio. Gioco a leggenda e full manual e non ne ho bisogno.
CALCI PIAZZATI:
Preferisco Fifa

ILLUMINAZIONE CAMPO:
Non c'è discussione, meglio Fifa. La gestione delle luci e delle ombre è spettacolare, di giorno con il sole non ti acceca come in Pes, di notte c'è profondità nelle zone scure in Fifa mentre in Pes ti sembra che i riflettori illuminino solo il campo e gli spalti sono al buio.

Ma il gameplay mica finisce qui eh...:

Comparto tattico:
è sempre stato a favore di Pes, era il suo fiore all'occhiello, quello che renda il gioco di Konami superiore a Fifa. Da Pes 15 è diventato una ciofeca, il modulo fluido non funziona, non incide come dovrebbe, neppure le variazioni manuali di posizionamento dei giocatori. Le tattiche non ne parliamo, non servono a nulla, non funzionano e non risolvono i problemi clamorosi di movimento dei reparti che sono troppo lontani tra loro. In Fifa le slide incidono drasticamente anche sulla parte tattica, poi ci sono le istruzioni ai giocatori che funzionano. Insomma non c'è paragone proprio là dove Pes era sempre stato superiore.

Fluidità
Non c'è paragone manco qui. I giocatori di Pes sono sì più fisici di quelli di Fifa (che è un bene) ma a discapito della fluidità di gioco rendendoli legnosi, lenti, sempre i ritardo sui comandi. Le animazioni sono vecchie, sono troppo poche e andrebbero riviste. Se in Fifa i giocatori pattinano in Pes sembrano degli aratri, sono impiantati nel terreno, si muovono ancora sui binari, non hanno i 360 gradi di movimento libero come in Fifa, si muovono su 8/10 direzioni massimo, son sempre quelle. Le animazioni sui passaggi e sui contrasti sono oscene, meglio quelle sui tiri. Nel complesso Fifa vince: più animazioni, fatte meglio, più realistiche nel loro complesso poi ce ne sono alcune di Pes molto reali e fatte meglio di Fifa come gli stop di petto e i colpi di testa ma sono due.

Contorno
Vabbè lasciamo perdere a vantaggio di Fifa

Editing
Vabbè lasciamo perdere a vantaggio di Pes

Voto finale
Fifa 20 9
Pes 20 6

Fifa 21 5 (ci sono dei problemi di programmazione serissimi)
Pes 21 non lo so

Beh concordo su molte cose. Vabbè sulla velocità la preferisco meno spinta ma capisco il tuo ragionamento.

Fatto sta che FIFA ci consente di settarla "quasi come vogliamo" mentre Pes ci dà giusto 5 velocità. La +2 non ha manco senso di esistere perché è peggio di Fifa spinto al limite.

Le TATTICHE è vero. Dimenticavo di menzionarle, in questi anni Fifa ha fatto grandi passi avanti con la TACCHETTA che non cambia solo l'atteggiamento ma pure il MODULO e tutte le modifiche che si possono settare su attacco, inserimenti e difesa. Insomma è più completo anche sotto questo punto di vista.

Basti pensare che il 4-4-2 a rombo su PES devo crearmelo e sia Caressa che la grafica pre-partita lo leggono come 4-4-2 classico, mentre in FIFA c'è e ce ne sono molti di più che in PES.

Sui voti finali non concordo molto invece, ma sono pure gusti.
Se non hai comprato PES 21 e hai l'xbox lascialo perdere. Quest'anno non vale manco i 25 euro che costa. È PES 20 leggermente peggiorato in tutto.

Con le slide di Matt10, leggenda, full manuale, diventa ben altra cosa dall'impostazione base pensata ovviamente per quella disgrazia di modalità che è il FUT. Fermo restando i difetti (pattinamento, fisica della palla ecc), diciamo che il modo di renderlo giocabile per fortuna c'è, tanto quanto senza i FO pes rasenterebbe il ridicolo per quello che propone (contorno, cori, profondità e coinvolgimento delle modalità, penuria clamorosa di stadi). Poi boh ragazzi alla fine, banalmente come tutte le cose della vita, si tratta di percezione soggettiva, entrambi i giochi hanno delle mancanze ed entrambi consentono un pò di ovviare a tali mancanze.. sarà che io amo così tanto questo sport che mi diverto pure se mi date il subbuteo, ragion per cui ogni anno me li compro tutti e due, uno subito e l'altro quando è in mega sconto, problema risolto.
Concordo in pieno ( anche se io mi faccio le mie slide leggermente diverse da Matt10 ma le cose che ritocco sono quelle).

E concordo pure sulla conclusione, quest'anno poco convinto dalla PROVA DI FIFA 21 ho subito preso PES 21 sperando nell'UPDATE de facto mai arrivato. Ho tipo nove squadre in serie A e anche di più in serie B ancora da completare. E non parliamo della Premier, la Liga senza licenze e la Bundesliga assente.

Come mi hanno proposto FIFA 21 da dentro FIFA 20 a soli 35 euro l'ho preso subito.

70 euro no, ma i suoi 30/35 li vale tutti. Pes 21 per ora non vale i suoi 25.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
@starchild

Capisco che per te sia più importante il gameplay del contorno. Ne sono convinto pure io ma come hai potuto vedere tu stesso, il gameplay di FIFA una volta "settato" non è così gramo. Anzi è una valida alternativa.

Io però ho scoperto che IL CONTORNO per me conta eccome. Non è fondamentale ma ci volevano due anni di PES per farmi capire quanto sia invece importante in un gioco di oggi.

Insomma quando giochi a PES senza file opzioni ti accorgi che in fondo pure il contorno ha il suo peso.

Neanche riesco a immaginarlo un gioco di Basket senza le divise ufficiali e con metà delle squadre con giocatori fake. Ok il gameplay, ok non fare millemila esultanze, ok le poche licenze ma PES esagera sulla sua "incompletezza".
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Addirittura in game e' quello per pc,non per console,perche' per console e' diverso rispetto pc immagino,l' upgrade su console si direbbe tu lo abbia gia' visto se non addirittura giocato,bene

Io aspetto di vederlo,poi lo giudico,sicuramente son pessimista, quello sicuro

la versione pc è la piu aggiornata a livello temporale visto i suoi update escono prima. il gameplay è lo stesso semplicemente perchè il gioco è quello della ps4. se facevano un gioco totalmente nuovo anche a livello di gameplay usciva una versione ps5, senza passare da quella di ps4. e soprattutto conoscendo EA avrebbe sbandierato ai 4 venti in questi giorni novità di gameplay, come ha sempre fatto, invece di trailer pre confezionati e la intro di una partita di champions, vuol dire quelle sono le uniche novità. il grosso se lo tengono per fifa 22.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
A me sta piacendo ma non per i motivi che hai elencato..
Certo ieri mi sono fatto la prima partita da non so quanto tempo con delle cuffie con l'audio di gioco, di solito invece ascolto dei podcast o della musica esterna, e ho visto che hanno ad esempio l'inno della serie A, a metà gara l'annunciatore dello stadio ha richiamato al centro informazioni due ragazze, e al momento i una sostituzione ha annunciato la sostituzione.. e sono cose che sicuramente fanno piacere sentire.
Ma le mie priorità sono altre.
Non mi interessa se nel mercato c'è la scenetta, per me andavano bene pure le mail di 3-4 anni fa. Basta che funzionino bene. O se i giocatori vengono accompagnati da dei bambini a inizio gara..
A me piace e ho giocato molto anche la master di Pes l'anno scorso, non facendomi assolutamente i problemi di rinati, che anzi piacciono considerando che l'alternativa ai rinati sono i fake di Pes, delle mostruosità, o del mercato mai perfetto o quant'altro.

Quello che volevo dire è che non capisco come si faccia ad avere hype per un trailer del genere. Si vedono solo robe extracalcistiche
Poi va beh ribadisco anche che è gratis, conoscendoli potevano pure non fare assolutamente nulla o venderci ste robe per altri 70€
Vabbè, se pensi alle analisi che fa la gente quando escono i teaser (nemmeno i trailer) di Pes (per Fifa immagino sia uguale).
Dieci secondi che non mostrano nulla e sentenziano sul gioco.

Poi, se mai riprenderò Fifa sarà perchè sistemano cose come la fisica del pallone e come si muovono i giocatori, non certo perchè ci mettono il pullmann o il presidente che arriva con l'elicottero.
Però probabilmente fra la maggioranza di chi gioca a Fifa (non qui, in generale) interessa di più un video del genere che uno di gameplay.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
  • Like
Reactions: avengedsevenfold84

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
I volti mi sembrano sempre da museo delle cere.
Con Pes non c'è paragone,a mio avviso.
Anch'io preferisco il tipo di pelle dei volti di pes... Anche se le animazioni facciali sono da ps2 come quando urlano o ridono che gli si deforma la faccia e sembrano alieni al contrario di fifa dove vuoi la tecnologia degli occhi vuoi i sorrisi e le rughe sono decisamente fatti meglio
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Domanda per la carriera.
Mi chiedono di acquistare 1 veterano...ma come si trovano? Chi sono? Perché esistono?:rotfl:
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Domanda per la carriera.
Mi chiedono di acquistare 1 veterano...ma come si trovano? Chi sono? Perché esistono?:rotfl:
Credo riguardi l'età. Probabilmente sopra i 28 o i 29 anni. Infatti quest'anno non ci sono solo obbiettivi in cui devi abbassare l'età media ma anche quelli in cui la devi alzare.

Avendo una squadra di inesperti ho proprio quell'obbiettivo.

Ahimé da sempre, sia su PES che su FIFA cerco giocatori con ancora 2 anni nelle gambe ma capaci di combinare qualcosa.

Il problema è che poi in FIFA ti stressano con le loro uscite che appenderanno gli scarpini al chiodo a fine anno. Ne ho 5 o 6 che paventano tale storiella.

In PES l'anno scorso mi ritrovai zitto zitto un Quagliarella di 16 anni con una BARBA tanta così.
 
  • Like
Reactions: Bale

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
hmm discreta puttanata..speriamo che le novità non siano solo queste..


Vabbè, se pensi alle analisi che fa la gente quando escono i teaser (nemmeno i trailer) di Pes (per Fifa immagino sia uguale).
Dieci secondi che non mostrano nulla e sentenziano sul gioco.

Poi, se mai riprenderò Fifa sarà perchè sistemano cose come la fisica del pallone e come si muovono i giocatori, non certo perchè ci mettono il pullmann o il presidente che arriva con l'elicottero.
Però probabilmente fra la maggioranza di chi gioca a Fifa (non qui, in generale) interessa di più un video del genere che uno di gameplay.


Ma di queste animazioni e basta non frega niente a nessuno. Non ci contano manco loro secondo me. Sono solo l'unica cosa NUOVA che possono mostrare dopo essersi già giocati tutte le vere novità per quest'anno.

In questo senso è già tanto che siano riusciti ad aggiungere qualcosa. Tecnicamente poi io il gioco lo avrei già, dovrei solo cambiare console...

Seeeeee col cacchio che spendo 500 euro per non avere giochi nativi in 4k fino all'estate. Quando usciranno un bel po' di giochi e avrò la console scontata FORSE se ne potrà parlare.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Credo riguardi l'età. Probabilmente sopra i 28 o i 29 anni. Infatti quest'anno non ci sono solo obbiettivi in cui devi abbassare l'età media ma anche quelli in cui la devi alzare.

Avendo una squadra di inesperti ho proprio quell'obbiettivo.

Ahimé da sempre, sia su PES che su FIFA cerco giocatori con ancora 2 anni nelle gambe ma capaci di combinare qualcosa.

Il problema è che poi in FIFA ti stressano con le loro uscite che appenderanno gli scarpini al chiodo a fine anno. Ne ho 5 o 6 che paventano tale storiella.

In PES l'anno scorso mi ritrovai zitto zitto un Quagliarella di 16 anni con una BARBA tanta così.
Mi sa che era ironico il messaggio di Bale..
Domanda per la carriera.
Mi chiedono di acquistare 1 veterano...ma come si trovano? Chi sono? Perché esistono?:rotfl:
Comunque dai è solo uno.
Mi pare ti contino come acquisto pure uno svincolato. Al massimo spulcia un po' lì. Io ne sto trovando una marea di veramente buoni svincolati a fine anno, Pepe Mustafi ma qualche anno avanti ho trovato pure sensi, e anche parecchi rinati mi sembra che non rinascono più solo nel campionato dove si sono ritirati ma a volte rinascono tra gli svincolati come su pes, situazione nettamente opposta agli anni scorsi dove non c'era mai nessuno, forse pure troppo
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Mi sa che era ironico il messaggio di Bale..

Comunque dai è solo uno.
Mi pare ti contino come acquisto pure uno svincolato. Al massimo spulcia un po' lì. Io ne sto trovando una marea di veramente buoni svincolati a fine anno, Pepe Mustafi ma qualche anno avanti ho trovato pure sensi, e anche parecchi rinati mi sembra che non rinascono più solo nel campionato dove si sono ritirati ma a volte rinascono tra gli svincolati come su pes, situazione nettamente opposta agli anni scorsi dove non c'era mai nessuno, forse pure troppo
Era mezzo ironico perché non so se esista una "skill" veterano, un po' come quella di leader.
Cmq cercherò qualche svincolato a gennaio.

Entro un attimo nei discorsi che avete fatto in questi giorni senza soffermarmi su ogni singolo punto perché l'avete fatto benissimo voi, condivido ciò che avete scritto.
Io credo che potremmo anche valutarli in base a tutta l'offerta che viene proposta.
Tipo in Fifa è brutto fare una Serie A perché poco curata e poco longeva visto che non hai la B e in Brasile ci sono giocatori fake.
Però in compenso si possono fare le coppe perché non c'è il problema della tacca (ok secondo ad su Pes, però...).
Ecco, io credo che Fifa sia un prodotto più completo e meno limitante se si passa sopra ad alcuni orrori nel gameplay.
Io ad esempio non noto più molte cose che ho odio all'inizio e me lo sto godendo in pieno.
La carriera è davvero coinvolgente!
 
  • Like
Reactions: BeppeGiannini

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Io su ps4 ho intrapreso una carriera allenatore con rooney facendolo ritirare... Ho preso il portsmouth e sono arrivato in premier costruendo una bella squadretta....unica cosa brutta? Ho perso il salvataggio passando a ps5 e mi toccherà ricominciare
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Io su ps4 ho intrapreso una carriera allenatore con rooney facendolo ritirare... Ho preso il portsmouth e sono arrivato in premier costruendo una bella squadretta....unica cosa brutta? Ho perso il salvataggio passando a ps5 e mi toccherà ricominciare
Ma rimane col volto di Rooney l'allenatore o diventa un fake? Mi pareva che gli anni scorsi diventavano fake quando si faceva ritirare il giocatore
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Si può fare con qualsiasi giocatore? Come si fa?
Si si ovviamente farlo con un 20enne avrebbe poco senso... Pero che so ribery robben rooney che sono in la con l'età ci sta :) comincia una carriera giocatore con ad esempio ribery. Nel menu le mie azioni scegli di ritirarti e ti arriverà un offerta per iniziare ad allenare :) chiaramente quanto è più forte la squadra in cui il tuo giocatore gioca più alta è la possibilità di allenare team migliori
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Dopo aver fatto le carriere originali con i manager reali su fifa 20 al PC sono diventato esigente purtroppo... Ma il livello di immedesimazione cambia tanto così... Almeno nella mia testa bacata :) Ahahahah
 
  • Like
Reactions: BeppeGiannini

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,380
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online