FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
La fisica del pallone a me piace,non è quella di Pes ,certo,ma non è male. A differenza di Pes, fifa secondo me ha un grande pregio,la varietà della CPU ; purtroppo in Pes la CPU gioca quasi sempre alla stessa maniera,in fifa è tutto più vario ; questa cosa mi piace molto. Speriamo nelle sliders di Giorgio per iniziare una carriera,perché di default non lo reggo,troppo flipper.
Secondo me non è proprio così, e la cosa mi fa ancora più imbestialire.

Mi spiego meglio.

La cpu in Pes2018 aveva effettivamente solo 4 o 5 tipi di azione che portavano alla conclusione.
Poco meglio nel 2019.

Nel 2020 e quest'anno forse ancora di più è decisamente più varia.
Ma con un grosso problema.
Tante tipologie di azioni, abbastanza frequenti nella realtà, in Pes ci capitano magari una volta all'anno.
Quante volte alcuni utenti, me compreso, hanno messo video di azioni da parte della cpu che però altri utenti non hanno mai visto?
Questo vuol dire che nel codice di gioco sono presenti, ma evidentemente con una frequenza troppo limitata.
E non parlo di azioni fantascientifiche, sia chiaro.

Ma anche, pensiamo a certe azioni che si vedono prima di una patch, o magari nella demo, e poi spariscono.
Perchè?

Se poi andiamo ad analizzare le tipologie di gol, vediamo che alcune nella realtà normali in Pes sembrano non esistere,
Pensate ai gol tirando basso in diagonale da dentro l'area.
E' una tipologia di conclusione molto efficace nella realtà.
Ma quanti gol così avete visto in Pes gli ultimi anni?
Il portiere ci arriva sempre.
Portiere troppo grande o porte troppo piccole?
Non lo so, ma il risultato è quello.

Infine ulteriore problema che avevo analizzato con attenzione lo scorso anno.
La cpu tenta giocate diverse, ma non sono efficaci, in quanto non riesce a superare i nostri difensori con quelle giocate.
Quale possa essere la soluzione non lo so, ma certamente non quella, da quel che leggo, di rendere le difese ridicole come mi pare di capire siano quelle di Fifa di quest'anno.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Altra chicca della carriera sono gli svincolati. Non so se si tratta di giocatori che volevano ritirarsi oppure vista l'età nessuno gli ha offerto un contratto ma a fine stagione sto vedendo nomi abbastanza importanti ma molto avanti con l'età che sono finiti senza contratto, sto trattando fernandinho e spero chiellini. Rispettivamente 35 e 36 anni. Altri tipo handanovic o altri ero quasi certo di aver provato a vedere se riuscivo a metà stagione a prenderli a zero per la prossima ma mi diceva voleva ritirarsi invece è andato avanti ancora un anno nell'Inter
 
  • Like
Reactions: Bale

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Provato Fifa 20: c'è un abisso con il 21, i centrocampisti tornano, i difensori seguono l'uomo invece di andare in giro ad minchiam, la cpu quando è sulla fascia crossa invece di fare il girello su se stessa, quando è al limite tira e difendere in generale è come tutti i Fifa invece che dover diventare scemi. C'è un abisso anche con il 18 per quanto riguarda fisica palla, fisica giocatori, animazioni passaggi, tiri, cross, colpi di tesa. C'è l'Olimpico di Roma, c'è la Roma, c'è la serie B, c'è la champions, c'è la libertadores, c'è la copa sudamericana, c'è la telecronaca di Martin Tyler, c'è una maglia dell'inter appena decente (rispetto alla cagata di quest'anno). Non c'è un motivo per cui io non debba giocare al 20.... :)
Se lo sapevo prima risparmiavo 70 euro e tutto il tempo perso a fare i trasferimenti e tutti gli schemi di Serie A, Premier e Champions League sia su Fifa 18 che su Fifa 21.... :mad::mad::mad::mad:
 
  • Like
Reactions: M4turcus

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Provato Fifa 20: c'è un abisso con il 21, i centrocampisti tornano, i difensori seguono l'uomo invece di andare in giro ad minchiam, la cpu quando è sulla fascia crossa invece di fare il girello su se stessa, quando è al limite tira e difendere in generale è come tutti i Fifa invece che dover diventare scemi. C'è un abisso anche con il 18 per quanto riguarda fisica palla, fisica giocatori, animazioni passaggi, tiri, cross, colpi di tesa. C'è l'Olimpico di Roma, c'è la Roma, c'è la serie B, c'è la champions, c'è la libertadores, c'è la copa sudamericana, c'è la telecronaca di Martin Tyler, c'è una maglia dell'inter appena decente (rispetto alla cagata di quest'anno). Non c'è un motivo per cui io non debba giocare al 20.... :)
Se lo sapevo prima risparmiavo 70 euro e tutto il tempo perso a fare i trasferimenti e tutti gli schemi di Serie A, Premier e Champions League sia su Fifa 18 che su Fifa 21.... :mad::mad::mad::mad:
Il problema peggiore del 20 sono le classifiche se fai la carriera, completamente falsate. Per vincere il campionato devi fare più di 100 punti e ti salvi con 15.

A livello di gameplay nel 20 fanno schifo i colpi di testa e odio i calci da fermo (che credo siano rimasti così nel 21). Il 18 con le slide diventa un bel giochetto, ma anche lì c'è qualche script di troppo...però il rapporto tiri/parate mi sembra migliore rispetto al 20.
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
E già che di la sul topic di Pes si parla tanto di tattica e istruzioni individuali oggi facciamoli rosicare un pochino :p bellissima la nuova istruzione individuale per i CDC di farli abbassare un costruzione, sto giocando con fernandinho in quella posizione e nonostante sia col 4231 in fase di costruzione è nettamente un 343
 
  • Like
Reactions: alberico

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
E già che di la sul topic di Pes si parla tanto di tattica e istruzioni individuali oggi facciamoli rosicare un pochino :p bellissima la nuova istruzione individuale per i CDC di farli abbassare un costruzione, sto giocando con fernandinho in quella posizione e nonostante sia col 4231 in fase di costruzione è nettamente un 343
Domanda spero non banale.
Oltre alle istruzioni di squadra e individuali, ci sono anche delle caratteristiche dei singoli player che li portano a giocare in un determinato modo?
Perché giocando con il 4-3-3, il mio attaccante centrale, che come istruzione ha “rimani centrale” e “fai salire la squadra”, me lo ritrovo sempre sulla trequarti, più indietro rispetto agli esterni e comunque, troppo indietro.
Ho provato anche togliendo “fai salire la squadra” ma il risultato è rimasto uguale.
E’ Grigg del Sunderland. Non ho ancora provato con un altro perché ho fatto soltanto 1 partita.

Seconda domanda.

Ho messo un giovane di belle speranze nella lista prestiti ed è arrivata l’offerta per un prestito con diritto di riscatto.
Se accetto andrà in prestito e a fine anno bisognerà trattare il costo per l’eventuale riscatto?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Domanda spero non banale.
Oltre alle istruzioni di squadra e individuali, ci sono anche delle caratteristiche dei singoli player che li portano a giocare in un determinato modo?
Perché giocando con il 4-3-3, il mio attaccante centrale, che come istruzione ha “rimani centrale” e “fai salire la squadra”, me lo ritrovo sempre sulla trequarti, più indietro rispetto agli esterni e comunque, troppo indietro.
Ho provato anche togliendo “fai salire la squadra” ma il risultato è rimasto uguale.
E’ Grigg del Sunderland. Non ho ancora provato con un altro perché ho fatto soltanto 1 partita.

Seconda domanda.

Ho messo un giovane di belle speranze nella lista prestiti ed è arrivata l’offerta per un prestito con diritto di riscatto.
Se accetto andrà in prestito e a fine anno bisognerà trattare il costo per l’eventuale riscatto?
Si ci sono degli anni che gli attaccanti si inseriscono un po' pochino su fifa. Cos'era il 19 che passeggiavano addirittura quasi a metà campo? @Magic_Of_Immortality si ricorda meglio. Comunque si meglio se non gli dai l'istruzione fai salire la squadra.
Il player id si ce l'hanno ma non incide molto come su Pes che molti giocatori hanno le caratteristiche speciali e le caratteristiche speciali di quando è la CPU a controllarli. Su fifa sono un po' meno sia le caratteristiche che i giocatori che ce le hanno.
E quest'anno tra l'altro una delle novità è proprio il movimento su inserimenti e senza palla dei compagni.. magari c'è da farci un po' la mano. Dovrebbe comunque essere determinato da qualche abilità o statistica, ma non saprei.


Il prestito con riscatto non so invece. Se vai a trattare non ti dicono subito la cifra del riscatto? Mi sembra di sì sia se il giocatore lo vai a prendere sia a cedere.
Infatti quando ti arriva una offerta di prestito con riscatto non puoi accettare ma devi per forza andarci a trattare
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Si ci sono degli anni che gli attaccanti si inseriscono un po' pochino su fifa. Cos'era il 19 che passeggiavano addirittura quasi a metà campo? @Magic_Of_Immortality si ricorda meglio. Comunque si meglio se non gli dai l'istruzione fai salire la squadra.
Il player id si ce l'hanno ma non incide molto come su Pes che molti giocatori hanno le caratteristiche speciali e le caratteristiche speciali di quando è la CPU a controllarli. Su fifa sono un po' meno sia le caratteristiche che i giocatori che ce le hanno.
E quest'anno tra l'altro una delle novità è proprio il movimento su inserimenti e senza palla dei compagni.. magari c'è da farci un po' la mano. Dovrebbe comunque essere determinato da qualche abilità o statistica, ma non saprei.


Il prestito con riscatto non so invece. Se vai a trattare non ti dicono subito la cifra del riscatto? Mi sembra di sì sia se il giocatore lo vai a prendere sia a cedere.
Infatti quando ti arriva una offerta di prestito con riscatto non puoi accettare ma devi per forza andarci a trattare
Sarebbe?
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
@fideco Giorgio ho letto nell'altro forum il problema delle sliders con la patch. Ti vorrei chiedere se me le potresti passare in privato così da fare qualche prova o qualche modifica.
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Ciao ragazzi! Non ho avuto modo di provare Fifa 21..ma posso dire che il 20 mi sta piacendo! Solite premesse: trovo sempre Pes più in linea con i miei gusti..però dopo un po’ tende ad annoiarmi. Ho comprato Fifa 20 a “fine corsa” ( non ricordo se a 9 euro..ma una cifra giù di lì) e iniziando la bundes sono rimasto piacevolmente sorpreso. ( Gioco senza modifiche alle slide..idem per i controlli e a livello leggenda). Belle partite..nessun risultato tennistico, varietà CPU..falli fischiati..nessun Ping pong frenetico..bello! Non parlo certo della perfezione ma c è un idea di calcio giocato che non mi dispiace affatto..condito ovviamente da un contorno che in Pes mi manca parecchio!
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ciao ragazzi! Non ho avuto modo di provare Fifa 21..ma posso dire che il 20 mi sta piacendo! Solite premesse: trovo sempre Pes più in linea con i miei gusti..però dopo un po’ tende ad annoiarmi. Ho comprato Fifa 20 a “fine corsa” ( non ricordo se a 9 euro..ma una cifra giù di lì) e iniziando la bundes sono rimasto piacevolmente sorpreso. ( Gioco senza modifiche alle slide..idem per i controlli e a livello leggenda). Belle partite..nessun risultato tennistico, varietà CPU..falli fischiati..nessun Ping pong frenetico..bello! Non parlo certo della perfezione ma c è un idea di calcio giocato che non mi dispiace affatto..condito ovviamente da un contorno che in Pes mi manca parecchio!
Il 20 non era malaccio solo che la CPU mi sembra che attaccasse sempre alle solite due maniere, insopportabile quando andava in fascia e cercava sempre la finta di tiro tornando indietro.
Anche l'incapacità di crossare sui calci piazzati sulla trequarti defilata mi dava ai nervi..
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Il 20 non era malaccio solo che la CPU mi sembra che attaccasse sempre alle solite due maniere, insopportabile quando andava in fascia e cercava sempre la finta di tiro tornando indietro.
Anche l'incapacità di crossare sui calci piazzati sulla trequarti defilata mi dava ai nervi..
Guarda Star..al momento ho visto partite abbastanza diverse..e la cosa mi è piaciuta molto; indubbiamente le fasce così come certi movimenti poco “naturali” sono un marchio EA..peró nel complesso mi sta piacendo. Dovesse stancarmi anche fifa...prendo una pausa dai calcistici con un po’ di sano Mk11 :D
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Guarda Star..al momento ho visto partite abbastanza diverse..e la cosa mi è piaciuta molto; indubbiamente le fasce così come certi movimenti poco “naturali” sono un marchio EA..peró nel complesso mi sta piacendo. Dovesse stancarmi anche fifa...prendo una pausa dai calcistici con un po’ di sano Mk11 :D
Ahahah sì non so la EA ha questa capacità, con me ma credo non solo. I giochi sono sempre molto molto simili un anno con l'altro, ma a volte non mi scatta proprio la scintilla. Il 20 non sono proprio riuscito a farmelo piacere, il 21 invece mi sta abbastanza piacendo
 
  • Like
Reactions: M4turcus

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
Ma a voi durante le scenette di mercato vedete sempre il vostro allenatore? Non ho fatto caso se capita sempre o alcune volte ma ieri due trattative che ho fatto mi si vedevano due gemelli pelati a trattare l'un l'altro e non il mio allenatore creato.
Comunque a parte questo la carriera non è male. Una chicca a gennaio mi hanno richiamato alla squadra di appartenenza un giocatore che avevo in squadra in prestito perché non glielo facevo giocare
Sì, i 2 pelati sono un nuovo bug, un bel regalino dell'ultima patch, considerando che prima non c'era, o almeno non mi era mai capitato.
 

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
Il 20 com'era rispetto al 21? Aveva gli stessi problemi dal punto di vista dei movimenti gicostori? Sto guardando alcuni video e mi pare messo meglio così a occhio.
Il 20 ha il problema degli esterni difensivi che lasciano voragini nella loro zona di competenza, facilmente riscontrabile giocando con il tridente offensivo, deficit limitato dopo le varie patch che si sono susseguite, ma pur sempre presente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Zonamista°

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Sì, i 2 pelati sono un nuovo bug, un bel regalino dell'ultima patch, considerando che prima non c'era, o almeno non mi era mai capitato.
Nice! Speriamo risolvano. Non mi dà fastidio come il balletto del rigore di mano però.
Perlomeno dopo l'ultima patch, ma non so se dipende da quello, sto notando qualche tiro da fuori in più della CPU. Non clamorosi o da lontanissimo, ma almeno non giostrano cinque minuti al limite dell'area di rigore come mi sembrava facessero troppo spesso per troppo tempo prima.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Il 20 ha il problema degli esterni difensivi che lasciano voragini nella loro zona di comperenza, facilmente riscontrabile giocando con il tridente offensivo, deficit limitato dopo le varie patch che si sono susseguite, ma pur sempre presente.
Ho abbassato a 30 la spinta dei terzini sia a utente che cpu. Vediamo come va. ;)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.