Questa è un'intervista molto interessante e mi pare schietta, con il nuovo campo di Fifa,Sam Rivera.
http://www.kotaku.co.uk/2017/07/13/fifa-18-talking-balls-with-sam-rivera
Parla in un modo abbastanza genuino del rapporto di Fifa con Pes e specialmente questo passo per me è molto significativo:
"I think some previous FIFAs were too complex in certain situations, and the hardcore players don’t have a problem there, they’re very good and they get used to it, but a lot of people were having trouble and they’d rather have a more fluid and not super-hardcore game maybe like PES for example."
Penso che alcuni dei Fifa precedenti erano troppo complessi in alcune situazioni, e i giocatori hardcore non hanno problemi con questo approccio, sono molto bravi nel gioco e ci si abituano, ma molte persone hanno avuto problemi e preferiscono un gioco più fluido e non super hardcore come può essere Pes per esempio.
Riguardo al team di sviluppo di Fifa:
"There are people who directly work on it, people who work around it like in marketing, people that work collecting data, all these different teams. If the answer involves anybody touching FIFA, it’s many thousands. If it's just everybody directly making FIFA, touching the code every day, then maybe 300 coders."
"Ci sono persone che lavorano direttamente al gioco, persone che lavorano al marketing, persone che raccolgono dati, tutti questi sono team differenti. Se parliamo di persone che collaborano al progetto Fifa annualmente parliamo di migliaia di persone. Se invece parliamo di persone che sono parte attiva dello sviluppo del gioco ogni giorno, allora parliamo di circa 300 sviluppatori."
Avete idea dell'enorme sproporzione di risorse a favore di Fifa? 300 sviluppatori e migliaia di collaboratori. Roba che nel team di Pes al massimo sono una trentina.
Letto questo io faccio le mie considerazioni e veramente non so come si possa pretendere che Pes sia al passo come completezza rispetto a Fifa. Sarà un problema dei giapponesi, sarà un problema di fondi, sarà un problema di mancanza di sviluppatori ma è irrealistico pretendere un Pes che si avvicini a Fifa dal punto di vista della completezza. Semplicemente è impossibile. Anzi, è già un miracolo che il team di Pes riesca a stare più o meno al passo.
La cosa più importante da sottolineare secondo me, è quella relativa al fatto che Pes sia un gioco per hardcore players, mentre Fifa ha fra i suoi utenti persone che si annoiano facilmente con alcune decisioni che stanno bene agli hardcore players.
Se l'ha detto il capo del team di Fifa qualcosa vorrà pur dire, eh. E' esattamente quello che diciamo noi pesfan da tempo, ma che qualcuno, troppo innamorato del marchio EA, nega. Non è un argomento utile per difendere Pes, ma è semplicemente la verità, confermata anche dal capo stesso di Fifa.
P.s. Naturalmente questa intervista non apparirà mai tra le pagine di siti web come spaziogames che ultimamente hanno dichiarato per approvazione popolare che Pes è arcade e Fifa è simulazione. Eppure lo stesso Rivera (che ne saprà più di loro, mi pare) li contraddice parlando di un Fifa che deve mediare fra hardcore players e casual gamers e di un Pes che invece è indirizzato soprattutto agli hardcore players.
Mi hanno fatto notare che c'è un'altra interpretazione a quella dichiarazione sul gioco hardcore.
Dicono che Rivera intende dire che alcune persone frustrate dalle situazioni troppo complesse di Fifa preferiscono Pes perché è meno super hardcore e più fluido da giocare e che come conseguenza loro stanno compiendo passi in avanti per arrivare alla fluidità ed immediatezza di Pes.
Questa dichiarazione non è che mi faccia felice, nemmeno in questo caso. Io già non ritengo Fifa super hardcore, se poi lo rendono pure meno complesso e più semplificato, addio proprio.
Ancora una volta:ma le anteprime italiane non avevano scritto che Fifa si stava evolvendo verso un gioco ancora più realistico con l'aggiunta del peso dei giocatori, l'inerzia, ecc?? Qua si dice il contrario...
Tu che idea ti sei fatto ameppe? Su certe frasi è abbastanza mascherato e non si espone, perciò mi viene difficile capire cosa volesse realmente dire.