FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
è ovvio che se perdo una partita con uno più forte mi diverto lo stesso, ma perdere per il momentum mi fa innervosire.. dovrei perdere di proposito perchè skillare è da bm per caso? :confused::confused:
No no, è tutto giusto così.

Si tratta di un gioco nel gioco.
Fifa ha secondo me il merito di cogliere quelle peculiarità e trasmetterle alle più disparate esigenze videoludiche.

Così capita che ci si diverta a fare skill a volontà (cosa irreale ma suppongo godereccia) oppure capita che ci si diverta ad emulare il calcio (che è sport per il più noioso) anche facendo gli 0-0 con pochi tiri in porta.
 
  • Like
Reactions: TheOneWhoKnocks

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Buio (o vuoto) che non mi meraviglia affatto, sei un giocatore a 360 gradi che non vive (videoludicamente parlando) di solo calcio (videoludico).
Anche quest'anno sono rimasto senza calcistico...Pes non mi è piaciuto e Fifa su ps3 equivale a regalare soldi a EA.
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
No no, è tutto giusto così.

Si tratta di un gioco nel gioco.
Fifa ha secondo me il merito di cogliere quelle peculiarità e trasmetterle alle più disparate esigenze videoludiche.

Così capita che ci si diverta a fare skill a volontà (cosa irreale ma suppongo godereccia) oppure capita che ci si diverta ad emulare il calcio (che è sport per il più noioso) anche facendo gli 0-0 con pochi tiri in porta.
ma se emulare calcio ti porta al nulla tenti di darla al più bravo, così come accade anche nella realtà
poi scusa è irreale anche il momentum, ma è un videogioco, ti aspetti che sia tutto reale?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Anche quest'anno sono rimasto senza calcistico...Pes non mi è piaciuto e Fifa su ps3 equivale a regalare soldi a EA.

Idem.
Nella desolazione ho provato una volta montare la PS2.
Poi ho atteso Dino Dini che finisse il suo lavoro. Ora attendo finisca quell'odioso file di aggiornamento.

Insomma tra i due contendenti uno poteva sbranare l'altro se solo avesse voluto, ma entrambi hanno aderito alla stessa linea, calcio holly e benji e patatine solo che "io ce l'ho più grosso (licenziato) mentre tu continui a dire in giro che ciò che conta è saperlo usare (il gameplay)".

Non sono molto ottimista per il 2017, ma nemmeno pessimista, fatto sta che solo pensare al buio (o vuoto) mi viene la pelle d'oca. O d'orca. O d'ocra.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Idem.
Nella desolazione ho provato una volta montare la PS2.
Poi ho atteso Dino Dini che finisse il suo lavoro. Ora attendo finisca quell'odioso file di aggiornamento.

Insomma tra i due contendenti uno poteva sbranare l'altro se solo avesse voluto, ma entrambi hanno aderito alla stessa linea, calcio holly e benji e patatine solo che "io ce l'ho più grosso (licenziato) mentre tu continui a dire in giro che ciò che conta è saperlo usare (il gameplay)".

Non sono molto ottimista per il 2017, ma nemmeno pessimista, fatto sta che solo pensare al buio (o vuoto) mi viene la pelle d'oca. O d'orca. O d'ocra.
Ad essere sincero, riguardo al fatto di essere rimasto senza calcistico quest'anno, ho detto una bugietta: gioco a Pes14 aggiornato al 2016, ho Pes13 con tutte le squadre classiche grazie al Classic FO e volendo sull'hard della ps3 non ho ancora disinstallato Pes15 (per affetto...).
Comunque il tuo discorso lo capisco, mi ha ricordato una vecchia battuta di Covatta sulla nascita dell'invidia del pene: un giorno l'uomo bianco vide l'uomo nero senza mutande e disse: "le dimensioni non contano, l'importante e come lo si usa".
Poi l'uomo bianco vide come l'uomo nero lo usava e da li nacque "l'invidia del pene".
Poi fosse vero che un titolo è tutto gameplay e l'altro tutto licenze...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ti dirò...il 13 stava già prendendo una brutta piega; meglio il 12.

La brutta piega è partita probabilmente più dal 12 ma già con l'11 la piega aveva già iniziato ad esserci.
Tutto è coinciso con la fine del "ciclo" annunciato ai tempi di Fifa 08. Annunciarono che per rinascere aveva rivoluzionato un pò tutto e che avevano programmato un ciclo di sviluppo che andava a Fifa 10 (compreso il WC estivo). 3 capitoli pieni, con un rodaggi di Fifa 07 e l'episodio stan alone dei mondiali.
Per me dopo quel primo ciclo non sono più riusciti ad andare "avanti". Forse non si aspettavano nemmeno loro un successo così enorme, forse l'avvento del FUT (che mi pare arrivò proprio con Fifa11) e relativo successo ancora più grande, forse appunto non sono più stati in grado di progettare a lungo termine.
Tant'è che hanno iniziato a buttare dentro a caso robe quasi a casaccio, spesso annullandole da un anno all'altro o semplicemente non migliorandole quasi mai (vedi il fight for ball, mai affinato e pieno di problemi soppiantato poi dal un altro sistema e tante altre, oppure i calci piazzati disegnabili che praticamente sono rimasti sempre tali e quali a fifa 10, oppure la famosa trinità o la difesa tattica arrivata con Fifa 12 che per me ancora crea più problemi che soddisfazioni, l'avvento delle slide che ha di fatto bloccato l'evoluzione del gioco della cpu ecc), è arrivata la piaga del momentum (occhio che io parlo principalmente di quello in multiplayer competitivo), è arrivata la crisi di idee e l'andare sempre di più verso un utenza più "giovanile". Non parliamo poi dell'ignite, percepito a malapena e su cui è stata fatta una campagna pubblicitaria pazzesca, ed ora dopo altro colpo di spugna e Frostbite, su cui vedremo se finalmente darà una svolta alla serie.

Le qualità di questi ultimi fifa (14-15-16), per chi ancora vi gioca con divertimento, è basata ancora tutta su Fifa 10. Anche qua poi ci sono stati comandi/modalità tolti poi rimessi, o ancora in attesa di essere rimessi ancora.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,504
113
Per me l'anno di buio è proprio questo. Li ho provati tutti e due, ma sia uno che l'altro hanno dei difetti macroscopici. Quello che più mi dà fastidio è lo squilibrio tra attacco e difesa, appannaggio chiaramente della fase offensiva e della spettacolirazzazione.
In pes le praterie, in fifa la sensazione che il difensore sia sempre troppo distante dalla "preda" e che non si inneschi mai un vero duello fisico, con la pesantezza che contraddistingue il contrasto o un inseguimento.
Parere personale eh, però io queste peculiarità le trovo nei pes di dieci anni fa che tuttora sto giocando con grandissima soddisfazione.
Capisco che l'utenza preferisca un gioco in cui sia facile saltare l'uomo, segnare, fare triangolazioni a raffica, però i videogiochi si stanno discostando sempre più dalla realtà. Fare gol è difficile, bisogna godere quando la palla gonfia la rete.
Non si può togliere ai giochi di calcio l'essenza del calcio, ovvero giocare pensando e vincere grazie ai dettagli.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Per me l'anno di buio è proprio questo. Li ho provati tutti e due, ma sia uno che l'altro hanno dei difetti macroscopici. Quello che più mi dà fastidio è lo squilibrio tra attacco e difesa, appannaggio chiaramente della fase offensiva e della spettacolirazzazione.
In pes le praterie, in fifa la sensazione che il difensore sia sempre troppo distante dalla "preda" e che non si inneschi mai un vero duello fisico, con la pesantezza che contraddistingue il contrasto o un inseguimento.
Parere personale eh, però io queste peculiarità le trovo nei pes di dieci anni fa che tuttora sto giocando con grandissima soddisfazione.
Capisco che l'utenza preferisca un gioco in cui sia facile saltare l'uomo, segnare, fare triangolazioni a raffica, però i videogiochi si stanno discostando sempre più dalla realtà. Fare gol è difficile, bisogna godere quando la palla gonfia la rete.
Non si può togliere ai giochi di calcio l'essenza del calcio, ovvero giocare pensando e vincere grazie ai dettagli.
Ovviamente non posso che essere d'accordo,ne parlavo giusto stamattina.
 
  • Like
Reactions: Fabri55

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,504
113
Il guaio è che non vedo una soluzione alle porte.
Questa semplificazione, questa ricerca dello spettacolo immediato non consentono di tornare indietro.
È una formula che funziona, con tutte le sue diaboliche modalità di gioco.
Al di là di motori grafici nuovi di zecca, caratterizzazione dei giocatori, tatuaggi, dribbling a dodici tasti e imbellettamenti vari, io la vedo male davvero per tutti e due.
Spero di sbagliarmi.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il guaio è che non vedo una soluzione alle porte.
Questa semplificazione, questa ricerca dello spettacolo immediato non consentono di tornare indietro.
È una formula che funziona, con tutte le sue diaboliche modalità di gioco.
Al di là di motori grafici nuovi di zecca, caratterizzazione dei giocatori, tatuaggi, dribbling a dodici tasti e imbellettamenti vari, io la vedo male davvero per tutti e due.
Spero di sbagliarmi.

Amico Romario se volessi essere cinico e realista e molto cinico ancora una volta, penserei ovviamente che se ne fottono assai, pensano "tanto comunque i soldi che vogliamo fare li facciamo, ed è questo che conta".

Ma spero sempre che, in mezzo a cotanti caproidi, si innalzi uno, un soggetto pìo e carico di buonsenso, al grido di "ai giocatori interessa moltissimo cosa propone il gioco, non possiamo fermarci perchè il gioco vende!".

Cioè è come se pensassi che nel mondo ci sono solo stronzi, invece ci sono anche belle persone, e io mi concentro su queste ultime, non solo sugli stronzi, sennò non vivo più.

Però, ovvio, sono due cose separate e distinte. Staremo a vedere.
Spero anche io di sbagliarmi, proprio come te.
 
  • Like
Reactions: Fabri55

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
La brutta piega è partita probabilmente più dal 12 ma già con l'11 la piega aveva già iniziato ad esserci.
Tutto è coinciso con la fine del "ciclo" annunciato ai tempi di Fifa 08. Annunciarono che per rinascere aveva rivoluzionato un pò tutto e che avevano programmato un ciclo di sviluppo che andava a Fifa 10 (compreso il WC estivo). 3 capitoli pieni, con un rodaggi di Fifa 07 e l'episodio stan alone dei mondiali.
Per me dopo quel primo ciclo non sono più riusciti ad andare "avanti". Forse non si aspettavano nemmeno loro un successo così enorme, forse l'avvento del FUT (che mi pare arrivò proprio con Fifa11) e relativo successo ancora più grande, forse appunto non sono più stati in grado di progettare a lungo termine.
Tant'è che hanno iniziato a buttare dentro a caso robe quasi a casaccio, spesso annullandole da un anno all'altro o semplicemente non migliorandole quasi mai (vedi il fight for ball, mai affinato e pieno di problemi soppiantato poi dal un altro sistema e tante altre, oppure i calci piazzati disegnabili che praticamente sono rimasti sempre tali e quali a fifa 10, oppure la famosa trinità o la difesa tattica arrivata con Fifa 12 che per me ancora crea più problemi che soddisfazioni, l'avvento delle slide che ha di fatto bloccato l'evoluzione del gioco della cpu ecc), è arrivata la piaga del momentum (occhio che io parlo principalmente di quello in multiplayer competitivo), è arrivata la crisi di idee e l'andare sempre di più verso un utenza più "giovanile". Non parliamo poi dell'ignite, percepito a malapena e su cui è stata fatta una campagna pubblicitaria pazzesca, ed ora dopo altro colpo di spugna e Frostbite, su cui vedremo se finalmente darà una svolta alla serie.

Le qualità di questi ultimi fifa (14-15-16), per chi ancora vi gioca con divertimento, è basata ancora tutta su Fifa 10. Anche qua poi ci sono stati comandi/modalità tolti poi rimessi, o ancora in attesa di essere rimessi ancora.
Ciao,
Anzitutto ti correggo...il fut è arrivato sotto forma di "dlc" in Fifa09, dal 10 era già presente (e rinnovato) dal dayone.

Anche qui (come per pes) va ad annate, chi ha più apprezzato talune chi talaltre: c'è chi osanna il 10 chi il 12. Dal 13 è arrivata la cosiddetta "randomizzazione" del momentum, percepita come una maledizione.

Addirittura si dice (verità? Leggenda?) che i team di sviluppo siano due: per le produzioni "pari" (10,12,14,16..) e per le produzioni "dispari" (appunto 11,13,15..).
Per i mondiali (Fifa WC 2010 e 2014) è ancora differente il team di produzione.

Per me rimane un "mistero" di come sia stato "programmato" fifa14 per NG:
Sembra quasi che "staccandosi" (magari anche casualmente eh) dal loro leit motif, diciamo così, di crescita annuale (per OG) questo gioco incarni una concezione un po' tutta sua, a se stante, dimostrata principalmente dal fatto che gli attacchi non "sovrastino" così agevolmente le difese e che i giocatori sui contrasti non schizzino così facilmente per terra come poi abbiam visto nel 15 e nel 16.
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Per me l'anno di buio è proprio questo. Li ho provati tutti e due, ma sia uno che l'altro hanno dei difetti macroscopici. Quello che più mi dà fastidio è lo squilibrio tra attacco e difesa, appannaggio chiaramente della fase offensiva e della spettacolirazzazione.
In pes le praterie, in fifa la sensazione che il difensore sia sempre troppo distante dalla "preda" e che non si inneschi mai un vero duello fisico, con la pesantezza che contraddistingue il contrasto o un inseguimento.
Parere personale eh, però io queste peculiarità le trovo nei pes di dieci anni fa che tuttora sto giocando con grandissima soddisfazione.
Capisco che l'utenza preferisca un gioco in cui sia facile saltare l'uomo, segnare, fare triangolazioni a raffica, però i videogiochi si stanno discostando sempre più dalla realtà. Fare gol è difficile, bisogna godere quando la palla gonfia la rete.
Non si può togliere ai giochi di calcio l'essenza del calcio, ovvero giocare pensando e vincere grazie ai dettagli.
Perdona la domanda ma, come diceva Antonio Lubrano, nasce spontanea, proprio in considerazione di quel che hai detto su fifa16 (su ps4?) a proposito del difendente che rimane troppo distante dall'attaccante ..

Hai giocato a fifa14 NG?
Se si, che te n'è sembrato??
Vorrei sapere...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ciao,
Anzitutto ti correggo...il fut è arrivato sotto forma di "dlc" in Fifa09, dal 10 era già presente (e rinnovato) dal dayone.

Anche qui (come per pes) va ad annate, chi ha più apprezzato talune chi talaltre: c'è chi osanna il 10 chi il 12. Dal 13 è arrivata la cosiddetta "randomizzazione" del momentum, percepita come una maledizione.

Addirittura si dice (verità? Leggenda?) che i team di sviluppo siano due: per le produzioni "pari" (10,12,14,16..) e per le produzioni "dispari" (appunto 11,13,15..).
Per i mondiali (Fifa WC 2010 e 2014) è ancora differente il team di produzione.

Fatto bene a correggermi sul fut, forse quello gli associavo l'11 perchè mi pare che li ci fu il "botto" a livello commerciale di quella modalità, forse c'erano state delle aggiunte alla modalità. Però non sono comunque esperissimo di FUT.

Per il resto il discorso annate però necessita dei distinguo e negare la parabola discendente mi sembra al quanto avuto post Fifa 10-11 mi sembra davvero difficile da sostenere dai.
Prova a chiedere a qualche qualche tuo amico o qualcuno che i Fifa li ha giocati tutti da Fifa 08 a Fifa 16 e chiedigli un pò quando è iniziata questa brutta piega. Non dico all'unanimità ma la maggioranza ti dirà appunto i primi 3 con Fifa 10 e l'introduzione finalmente dei movimento a 360° e al tempo stesso. Le lamentele dell'utenza, i primi veri caos sui forum ufficiali, l'inizio del malcontento è iniziato da fifa 11-12. Con appunto tutte quelle featuers anno dopo anno sempre abbozzate poi tolte poi rimesse e quasi mai affinate, il successo del fut il momentum (del momentum nel gioco in multiplayer se ne parla almeno da fifa 11 e c'è chi sostiene che è nato dall'avvento del Fut che a questo punto risale a fifa 09. Poi anno più anno meno non so dirti dove è stato peggio) ecc. E' da quegli anni che gli utenti EA (parlo in generale ovviamente) hanno iniziato a mutare il loro atteggiamento da positivo a negativo. Anni e anni, gli ultimi in cui non c'è stato nemmeno un Fifa che abbia davvero soddisfatto a fondo. Anche i player storici intendo.

Sul discorso doppio team se ci fosse si saprebbe. C'era per i titoli dei mondiali ed europei, era proprio dichiarato da EA stessa infatti. Da quando non fanno più il gioco intermedio il team immagino sia stato inglobato da qualche parte.

Se vi fossero due team secondo me lo direbbero, anche perchè sarebbe un valore importante. Non ci sarebbe motivo di nasconderlo, sarebbe un pregio. Chiaramente poi vi sarà una gruppo dedicato a lavorare per l'anno successivo di quello in corsa, ma credo proprio che il team sia uno solo.
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Per il resto il discorso annate però necessita dei distinguo e negare la parabola discendente mi sembra al quanto avuto post Fifa 10-11 mi sembra davvero difficile da sostenere dai.

Scritta così non l'ho tanto capita...
Secondo me è difficile parlare di una vera e propria parabola discendente visto il successo continuo del brand canadese.
Si può certamente parlare dei propri gusti ed ognuno può sbizzarrirsi con il suo grado di preferenza a seconda di cosa più chiede ad un videogame.

Fifa08 viene ricordato come un mito, il primo che tirò fuori un gran bel "manuale" ed un primo, plausibile quanto "eccezzziunale" movimento a 360 gradi. In sostanza il taglio netto col passato, quel passato che era fino a quel momento appannaggio di pes6, in sostanza.
Ma in realtà oggi quasi nessuno, rigiocandoci, lo preferirebbe quel fifa8 a questo fifa16, per dirti. Troppa differenza.
Però....però già noto una certa "accondiscendenza" verso fifa14, come dico di recente, forse perché alla domanda "cosa scegli tra fifa8 e fifa16?" ...la risposta più in auge è stata fifa14 (NG ovviamente).

P.S.
Il fut nacque come dlc, in Fifa 9, venne fuori un po in sordina, a stagione in corso (all'epoca, per dire, propinarono anche le telecronache estere aggiuntive da scaricare gratis).
Era acerbo come modalità, praticamente non la conosceva nessuno.
Fu lanciata a pieno regime nel 10, magari è dal 10 (o forse meglio potremmo dire dall'11) che cominciò a nascere quello che a tanti poi sta ancora oggi sul piffero.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,057
1,504
113
Perdona la domanda ma, come diceva Antonio Lubrano, nasce spontanea, proprio in considerazione di quel che hai detto su fifa16 (su ps4?) a proposito del difendente che rimane troppo distante dall'attaccante ..

Hai giocato a fifa14 NG?
Se si, che te n'è sembrato??
Vorrei sapere...

Fifa 14 ce l'ho su old gen, ai tempi ci ho giocato molto da un amico su ps4 e la differenza sembrava evidente tra le due console. Le animazioni erano più armoniose e la fisica sembrava ben riprodotta. Per quanto il mio giudizio possa essere limitato trovo che quella edizione potesse essere un buon punto di partenza, o almeno un buon compromesso per divertirsi; i meccanismi difensivi di quel gioco ricordo che non mi hanno dato particolarmente fastidio, poi i due capitoli successivi mi hanno allontanato dalla serie, cercando conforto nel rivale da qualche tempo dimenticato, ma senza soddisfazione (per motivi non troppo diversi).
Trovo che in entrambi i giochi sia troppo facile elaborare reti di passaggi e azioni in velocità, cosa che danneggia gravemente la squadra in non possesso.
Poi per carità, c'è chi si diverte a costruire azioni su azioni, ma per me il calcio è un'altra cosa, anche quello virtuale.
 

solojuve

Primavera
24 Settembre 2014
3,990
2,366
113
Ciao,
Anzitutto ti correggo...il fut è arrivato sotto forma di "dlc" in Fifa09, dal 10 era già presente (e rinnovato) dal dayone.
FIFA 10 il fut era sotto DLC in inverno fu lanciato,in fifa 11 era al day one,ed in FIFA 10 c'era pure la modalità live football che giocavi le partite della domenica di campionato con annesse squalifiche ed infortuni. Potevi fare 5 partite gratis e poi la compravi sottoforma di DLC, potevi giocare premier liga serie a bundesliga e ligue1. Non avendola comprata questa modalità x me era abbastanza carina,anche se poi con l'aggiornamento settimanale mi pare che in esibizione da FIFA 13 potevi fare cio.
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
Fifa 14 ce l'ho su old gen, ai tempi ci ho giocato molto da un amico su ps4 e la differenza sembrava evidente tra le due console. Le animazioni erano più armoniose e la fisica sembrava ben riprodotta. Per quanto il mio giudizio possa essere limitato trovo che quella edizione potesse essere un buon punto di partenza, o almeno un buon compromesso per divertirsi; i meccanismi difensivi di quel gioco ricordo che non mi hanno dato particolarmente fastidio, poi i due capitoli successivi mi hanno allontanato dalla serie, cercando conforto nel rivale da qualche tempo dimenticato, ma senza soddisfazione (per motivi non troppo diversi).
Trovo che in entrambi i giochi sia troppo facile elaborare reti di passaggi e azioni in velocità, cosa che danneggia gravemente la squadra in non possesso.
Poi per carità, c'è chi si diverte a costruire azioni su azioni, ma per me il calcio è un'altra cosa, anche quello virtuale.
Ecco, immaginavo.
Ovviamente non posso considerarlo come il top (ormai sono passati 2 anni e più ed è lecito aspettarsi di più) ma ad oggi si lascia giocare con più soddisfazione del 16.
Te lo dice uno che gioca Fullmanual vs altri utenti Fullmanual.
 

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
FIFA 10 il fut era sotto DLC in inverno fu lanciato,in fifa 11 era al day one,ed in FIFA 10 c'era pure la modalità live football che giocavi le partite della domenica di campionato con annesse squalifiche ed infortuni. Potevi fare 5 partite gratis e poi la compravi sottoforma di DLC, potevi giocare premier liga serie a bundesliga e ligue1. Non avendola comprata questa modalità x me era abbastanza carina,anche se poi con l'aggiornamento settimanale mi pare che in esibizione da FIFA 13 potevi fare cio.
Ricordi male eh..
Era già dal 09 ;)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,212
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest