FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Senza modificare sliders?
Al momento uso queste:

V. scatto (utente -- cpu) 40 - 35
Accel. 40-40
Err.tiri 60-60
Err. passaggi 65-55 (gioco in semi)
V.tiri 45-45
V.passaggi 45-45
Freq. Inf. 70-70
Grav. Inf. 40-40
Ab. port. 70-70
Piazz. marc. 65-50
freq. ins. 50-50
alt. dif. 50-50
lungh. dif 50-50
amp. dif. 50-50
pos. est. 50-50
barra pot. 50-50
err. controllo 80-80

Mi trovo bene, ma credo che a breve alzerò un po' le statistiche difensive della cpu perché comincio a vincere un po' troppo facilmente.
 
  • Like
Reactions: Agatto

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Fifa preso per quello che è, è un gioco molto divertente,su tutti i fronti; è pieno di modalità,offline e online. Secondo me con questo gioco si sbaglia l'approccio,si cerca qualcosa che in realtà non ha. Io mi ci diverto perché alla fine lo gioco per quello che è,poi della simulazione o dell'arcade me ne frego altamente.
non faccio una domanda "polemica" ma proprio una vera domanda di fondo, visto che domani gli esami cominciano e non trovo di meglio a fare in queste ultime ore :D

"preso per quello chè è, è un gioco molto divertente" ma proprio questo vorrei capire, e capire nel profondo che non è un capire tipo "dici cazzate che non capisco". fifa l'ho provato in questi mesi, ogni tanto ci riprovo perché vabbè la Champions, la Conference ecc ecc sono cose di cui voglio approffittare, ma alla fine fischia l'arbitro e boh... mi annoio, ogni due azioni bestemmio per le animazioni surreali, poco realistiche, i portieri che parano in modo inverosimile un tiro inverosimile, che non parano in modo inverosimile qualcosa di facile, il palleggio nell'aria, ecc ecc. alla fine non trovo le giuste motivazioni per giocarci e vorrei trovare il modo di farlo. PErché finora per me con PES 21 non c'è storia, pure in amichevole mi vengono i brividi, la voglia di vincere e il "uuuuuuuh" quand tira un giocatore mio e della cpu, la voglia di adattare la formazione all'aversario e fare ritocchi all'intervallo...

ancora una volta non è una domanda polemica ma mi interessa la tua posizione. grazie!
 
  • Like
Reactions: maggiorekinder78

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ciao ragazzi ho letto qualche post indietro che ci sarebbero delle slide per Fifa 22 ps5 dell'utente @Magic_Of_Immortality ma non riesco a trovarle, qualcuno potrebbe indicarmi dove trovarle, oppure altre slide realistiche? Grazie

Le trovi in prima pagina assieme a quelle degli altri utenti ;)
 
  • Like
Reactions: Kiros

Andre 79

Giovanissimi A
16 Agosto 2016
388
330
63
non faccio una domanda "polemica" ma proprio una vera domanda di fondo, visto che domani gli esami cominciano e non trovo di meglio a fare in queste ultime ore :D

"preso per quello chè è, è un gioco molto divertente" ma proprio questo vorrei capire, e capire nel profondo che non è un capire tipo "dici cazzate che non capisco". fifa l'ho provato in questi mesi, ogni tanto ci riprovo perché vabbè la Champions, la Conference ecc ecc sono cose di cui voglio approffittare, ma alla fine fischia l'arbitro e boh... mi annoio, ogni due azioni bestemmio per le animazioni surreali, poco realistiche, i portieri che parano in modo inverosimile un tiro inverosimile, che non parano in modo inverosimile qualcosa di facile, il palleggio nell'aria, ecc ecc. alla fine non trovo le giuste motivazioni per giocarci e vorrei trovare il modo di farlo. PErché finora per me con PES 21 non c'è storia, pure in amichevole mi vengono i brividi, la voglia di vincere e il "uuuuuuuh" quand tira un giocatore mio e della cpu, la voglia di adattare la formazione all'aversario e fare ritocchi all'intervallo...

ancora una volta non è una domanda polemica ma mi interessa la tua posizione. grazie!
Ti capisco però a me succede proprio il contrario..dopo anni di pes nn giocavo a fifa dal 13.. sono ritornato col 22 su ps5 e al netto dei difetti per me uno dei migliori calcistici degli ultimi anni..proprio per una varietà nelle partite che in pes nn vedevo più da anni..per chi come me gioco solo offline vuol dire molto, poi ovvio il gusto personale fa molto..c'è gente a cui piace giocare efootbal e lo trova simulativo
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
non faccio una domanda "polemica" ma proprio una vera domanda di fondo, visto che domani gli esami cominciano e non trovo di meglio a fare in queste ultime ore :D

"preso per quello chè è, è un gioco molto divertente" ma proprio questo vorrei capire, e capire nel profondo che non è un capire tipo "dici cazzate che non capisco". fifa l'ho provato in questi mesi, ogni tanto ci riprovo perché vabbè la Champions, la Conference ecc ecc sono cose di cui voglio approffittare, ma alla fine fischia l'arbitro e boh... mi annoio, ogni due azioni bestemmio per le animazioni surreali, poco realistiche, i portieri che parano in modo inverosimile un tiro inverosimile, che non parano in modo inverosimile qualcosa di facile, il palleggio nell'aria, ecc ecc. alla fine non trovo le giuste motivazioni per giocarci e vorrei trovare il modo di farlo. PErché finora per me con PES 21 non c'è storia, pure in amichevole mi vengono i brividi, la voglia di vincere e il "uuuuuuuh" quand tira un giocatore mio e della cpu, la voglia di adattare la formazione all'aversario e fare ritocchi all'intervallo...

ancora una volta non è una domanda polemica ma mi interessa la tua posizione. grazie!
Fifa ha tante aspetti positivi, però anche io nel rettangolo verde preferisco Pes,senza ombra di dubbio; l'unico problema è la modalità carriera,con la master di Pes mi passa subito la voglia,con fifa riesco a fare tanti anni,anche se devo chiudere gli occhi su certe cose. Però ripeto,lo prendo così per quello che è,senza farmi troppi problemi,alla fine è un gioco.
 

Furiola

Allievi A
13 Novembre 2014
1,059
662
113
non faccio una domanda "polemica" ma proprio una vera domanda di fondo, visto che domani gli esami cominciano e non trovo di meglio a fare in queste ultime ore :D

"preso per quello chè è, è un gioco molto divertente" ma proprio questo vorrei capire, e capire nel profondo che non è un capire tipo "dici cazzate che non capisco". fifa l'ho provato in questi mesi, ogni tanto ci riprovo perché vabbè la Champions, la Conference ecc ecc sono cose di cui voglio approffittare, ma alla fine fischia l'arbitro e boh... mi annoio, ogni due azioni bestemmio per le animazioni surreali, poco realistiche, i portieri che parano in modo inverosimile un tiro inverosimile, che non parano in modo inverosimile qualcosa di facile, il palleggio nell'aria, ecc ecc. alla fine non trovo le giuste motivazioni per giocarci e vorrei trovare il modo di farlo. PErché finora per me con PES 21 non c'è storia, pure in amichevole mi vengono i brividi, la voglia di vincere e il "uuuuuuuh" quand tira un giocatore mio e della cpu, la voglia di adattare la formazione all'aversario e fare ritocchi all'intervallo...

ancora una volta non è una domanda polemica ma mi interessa la tua posizione. grazie!
Giochi su OLD o NEXT generation? E' un dettaglio non da poco. Io gioco su PC e mi accorgo di avere un gioco MOLTO diverso da quello descritto per le nuove console...
 

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Hola!

Sono tutt'oggi un Pessaro cronico ma ...

Non è accettabile per me che in un gioco di calcio dopo 25 anni si possa dare solo importanza nel campo e trascurare tutto il resto... Konami non ha più scuse!

Per me PES 2021 ha un gameplay e una fisica nell'insieme superiore a FIFA next gen su PS5 ma come ho detto non ha minimamente contenuti all'altezza.

Il grande @Holland_ ha modificato e ottimizzato con la sua maestria la situazione, falli, IA e gameplay al già ottimo PES 2021 però non può fare miracoli per tutto il resto.

Ora vengo al dunque...
FIFA 22 su Next Gen è migliorato tanto e ha tantissimi contenuti e modalità, gioco completo nel suo insieme dentro e fuori al campo... e non necessita nemmeno di modifiche sulle console.

Quindi un po' con le slide un po' grazie alla costante lavorazione da parte di EA piano piano si sta avvicinando al mio modo di divertirmi con un gioco del calcio, il giusto mix tra Arcade e simulazione.

Tutto mi è apparso più credibile con questa versione 22 su le nuove console.

Tenendo in considerazione la non ancora perfetta fisica della palla e qualche incertezza dei giocatori in campo e script lo reputo il miglior gioco di calcio next gen.

Quando gioco sia prima, durante e dopo il calcio d'inizio ho delle belle sensazioni...

Grafica, gameplay, falli, rigori, punizioni e molta varietà della CPU... Poi ottima la Carriera, infortuni, cartellini, le slide che ti fanno ritoccare quello che per me è importante come modificare gli errori dei passaggi e i tiri... quindi plasmare lievemente già il buon Gameplay.

Pensa se la EA l'anno prossimo migliorasse ulteriormente la fisica della palla e altro... Konami sarebbe tirata fuori per sempre ... Penso alle licenze, contenuti ecc..

Vorrei tanto sbagliarmi ma già da quello che ho visto dal nuovo gioco Konami non hanno minimamente la volontà di aggiungere contenuti al di fuori del campo... Porte sempre uguali, rete della porta sempre troppo tesa, nessun effetto di movimento dei pali, audio ed effetto della stadi e cori ancora spenti...

Insomma è chiaro che a qualcuno tutto questo non faccia la differenza ma cmq siamo sulla next gen e si può pretendere e vedere tutto questo per dare più immersione nel gioco.

Scusate la lunghezza del post ma volevo condividere con voi tutto questo...

PS. Speriamo che FIFA next gen possa spronare la Konami a sfornare un prodotto completo nei prossimi anni... la vedo molto dura.

Havana.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,099
33,330
113
non faccio una domanda "polemica" ma proprio una vera domanda di fondo, visto che domani gli esami cominciano e non trovo di meglio a fare in queste ultime ore :D

"preso per quello chè è, è un gioco molto divertente" ma proprio questo vorrei capire, e capire nel profondo che non è un capire tipo "dici cazzate che non capisco". fifa l'ho provato in questi mesi, ogni tanto ci riprovo perché vabbè la Champions, la Conference ecc ecc sono cose di cui voglio approffittare, ma alla fine fischia l'arbitro e boh... mi annoio, ogni due azioni bestemmio per le animazioni surreali, poco realistiche, i portieri che parano in modo inverosimile un tiro inverosimile, che non parano in modo inverosimile qualcosa di facile, il palleggio nell'aria, ecc ecc. alla fine non trovo le giuste motivazioni per giocarci e vorrei trovare il modo di farlo. PErché finora per me con PES 21 non c'è storia, pure in amichevole mi vengono i brividi, la voglia di vincere e il "uuuuuuuh" quand tira un giocatore mio e della cpu, la voglia di adattare la formazione all'aversario e fare ritocchi all'intervallo...

ancora una volta non è una domanda polemica ma mi interessa la tua posizione. grazie!
E' inutile che insisti.
Fai parte di quelli, come me, che certe dinamiche di Fifa proprio non le reggono.
 
  • Like
Reactions: LinoRoma

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,099
33,330
113
Hola!

Sono tutt'oggi un Pessaro cronico ma ...

Non è accettabile per me che in un gioco di calcio dopo 25 anni si possa dare solo importanza nel campo e trascurare tutto il resto... Konami non ha più scuse!

Per me PES 2021 ha un gameplay e una fisica nell'insieme superiore a FIFA next gen su PS5 ma come ho detto non ha minimamente contenuti all'altezza.

Il grande @Holland_ ha modificato e ottimizzato con la sua maestria la situazione, falli, IA e gameplay al già ottimo PES 2021 però non può fare miracoli per tutto il resto.

Ora vengo al dunque...
FIFA 22 su Next Gen è migliorato tanto e ha tantissimi contenuti e modalità, gioco completo nel suo insieme dentro e fuori al campo... e non necessita nemmeno di modifiche sulle console.

Quindi un po' con le slide un po' grazie alla costante lavorazione da parte di EA piano piano si sta avvicinando al mio modo di divertirmi con un gioco del calcio, il giusto mix tra Arcade e simulazione.

Tutto mi è apparso più credibile con questa versione 22 su le nuove console.

Tenendo in considerazione la non ancora perfetta fisica della palla e qualche incertezza dei giocatori in campo e script lo reputo il miglior gioco di calcio next gen.

Quando gioco sia prima, durante e dopo il calcio d'inizio ho delle belle sensazioni...

Grafica, gameplay, falli, rigori, punizioni e molta varietà della CPU... Poi ottima la Carriera, infortuni, cartellini, le slide che ti fanno ritoccare quello che per me è importante come modificare gli errori dei passaggi e i tiri... quindi plasmare lievemente già il buon Gameplay.

Pensa se la EA l'anno prossimo migliorasse ulteriormente la fisica della palla e altro... Konami sarebbe tirata fuori per sempre ... Penso alle licenze, contenuti ecc..

Vorrei tanto sbagliarmi ma già da quello che ho visto dal nuovo gioco Konami non hanno minimamente la volontà di aggiungere contenuti al di fuori del campo... Porte sempre uguali, rete della porta sempre troppo tesa, nessun effetto di movimento dei pali, audio ed effetto della stadi e cori ancora spenti...

Insomma è chiaro che a qualcuno tutto questo non faccia la differenza ma cmq siamo sulla next gen e si può pretendere e vedere tutto questo per dare più immersione nel gioco.

Scusate la lunghezza del post ma volevo condividere con voi tutto questo...

PS. Speriamo che FIFA next gen possa spronare la Konami a sfornare un prodotto completo nei prossimi anni... la vedo molto dura.

Havana.
Ehm, solo perchè ero collegato e ho visto subito il tuo post.

Più che altro, l'UNICO gioco di calcio next gen.... ;)
 

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Ehm, solo perchè ero collegato e ho visto subito il tuo post.

Più che altro, l'UNICO gioco di calcio next gen.... ;)
Beh vero... ma vedi, già da tempo speravo che Konami seguisse la strada intrapresa da EA.

Quando giocavo quella mezza partita a FIFA negli scorsi anni su console mi chiedevo: Pensa se solo minimamente la EA si rendesse conto e aggiustasse la fisica del pallone e qualche ritocchino qua e là cosa sarebbe stato questo gioco...

Ecco... proprio questo è avvenuto quest'anno su PS5, metti pure il disastro che ha fatto Konami et voilà!!!

Per ora mi sto divertendo e non è poco!
Poi chissà...
 
  • Like
Reactions: Bomber811

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Beh vero... ma vedi, già da tempo speravo che Konami seguisse la strada intrapresa da EA.

Quando giocavo quella mezza partita a FIFA negli scorsi anni su console mi chiedevo: Pensa se solo minimamente la EA si rendesse conto e aggiustasse la fisica del pallone e qualche ritocchino qua e là cosa sarebbe stato questo gioco...

Ecco... proprio questo è avvenuto quest'anno su PS5, metti pure il disastro che ha fatto Konami et voilà!!!

Per ora mi sto divertendo e non è poco!
Poi chissà...
Vorrei propio provarlo su Next gen; su old gen è troppo semplice il gioco,sliders o no. Le fasce sono e i filtranti alti sono un grande problema,in quei modi arrivi in porta in due secondi.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Mi permetto di segnalare anche qui un bug gravissimo scoperto dal nostro Nonidoneo e denunciato su Eye.
Riporto la nostra conversazione e le mie ricerche che lo confermano.
--------------------------------------------------------
Non Idoneo, on 23 Jan 2022 - 3:51 PM, said:

Ero contento finché in carriera non ho visto Petagna mezz'ala, Vojovoda mediano e Belotti terzino sinistro, spengo e addio carriera.

Ma non si vergognano nel 2022? Mi imbarazzo per loro, sul serio.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ho fatto una ricerca sui Forum Ufficiali di EA, in particolare su quello dedicato ai bugs segnalati da utenti e condivisi da altre centinaia.....

Ecco un esempio che riguarda il Career Mode Manager SEGNALATO IN OTTOBRE 2021.
------------------------------------------------
FIFA 22 – Career Mode Manager – List of bugs - Answer HQ (ea.com)

October - last edited October

PLAYER POSITIONS and FORM (9 BUGS):


- Players position will change when you edit his boots or anything else. Also, all secondary positions that player had before will disappear. Because of this players OVR will drop

- If you substitute player he will lose all form. Straight from excellent to bad even when getting above 8.0 rating after the match

- Subs coming off the bench automatically have bad form which hinders their development

- Player can score a hat trick and receive 5.5 rating after the match

- CPU teams – players are playing out of their normal position. No injuries, everybody is fit yet you can see CM or CB playing as a ST or LW playing as a CDM

- Quick Sub suggestions are always wrong – ST for CB, CM for FW etc.

- CPU will change tactics after 75th minute playing players out of their normal positions

- There is a bug where teams in and around relegation spots never play an actual striker at striker


- CPU is using weak line-ups for very important fixtures (UCL, Europa league, FA Cup) or strongest line-up in trivial matches (pre-season tournament)

---------------------------------

Il bug afligge anche il Player Carrier Mode ed a Gennaio NON è stato ancora risolto

---------------------------------------------------------------------------
Player Career Mode, being played out of position by CPU — FIFA Forums (easports.com)

JANUARY 22, 2020 7:41PM

I’ve noticed when starting a player career mode in either La Liga, Ere Divisie or the Bundesliga my ‘player’ is chosen to play in a different position (I.e. a CDM playing as a RM) also the computer plays other players within the team out of position I.e. David Alaba playing as a CB, Thomas Lemar playing CM while Herrera plays RM.

Is this happening to anyone else and furthermore, how the hell has this not been picked up??!
-----------------------

Il problema è più diffuso di quanto appaia ai nostri occhi....

l'AI MANAGER ha un'intelligenza sotto lo zero ed assegna ruoli spesso a caso.

A tutt'oggi il bug NON è stato risolto.

Ovviamente viene voglia di abbandonare tutto come ha fatto Non Idoneo... EA si rivela ancora una volta indifferente ai problemi dell'offline che potrebbero essere risolti in un'ora di lavoro.

Bug DI BASE, essenziali per la credibilità del game spazzata via da incurie come queste, quindi gravissimi.

Uno scandalo imperdonabile nel 2022

F.O. EA!!!!!
 
  • Like
Reactions: Agatto

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Mi permetto di segnalare anche qui un bug gravissimo scoperto dal nostro Nonidoneo e denunciato su Eye.
Riporto la conversazione e le mie ricerche che lo confermano.
--------------------------------------------------------
Non Idoneo, on 23 Jan 2022 - 3:51 PM, said:


----------------------------------------------------------------------------------------------
Ho fatto una ricerca sui Forum Ufficiali di EA, in particolare su quello dedicato ai bugs segnalati da utenti e condivisi da altre centinaia.....

Ecco un esempio che riguarda il Career Mode Manager SEGNALATO IN OTTOBRE 2021.

FIFA 22 – Career Mode Manager – List of bugs - Answer HQ (ea.com)



October - last edited October

PLAYER POSITIONS and FORM (9 BUGS):


- Players position will change when you edit his boots or anything else. Also, all secondary positions that player had before will disappear. Because of this players OVR will drop

- If you substitute player he will lose all form. Straight from excellent to bad even when getting above 8.0 rating after the match

- Subs coming off the bench automatically have bad form which hinders their development

- Player can score a hat trick and receive 5.5 rating after the match

- CPU teams – players are playing out of their normal position. No injuries, everybody is fit yet you can see CM or CB playing as a ST or LW playing as a CDM

- Quick Sub suggestions are always wrong – ST for CB, CM for FW etc.

- CPU will change tactics after 75th minute playing players out of their normal positions

- There is a bug where teams in and around relegation spots never play an actual striker at striker


- CPU is using weak line-ups for very important fixtures (UCL, Europa league, FA Cup) or strongest line-up in trivial matches (pre-season tournament)



Il bug afligge anche il Player Carrier Mode ed a Gennaio NON è stato ancora risolto


Player Career Mode, being played out of position by CPU — FIFA Forums (easports.com)



JANUARY 22, 2020 7:41PM



I’ve noticed when starting a player career mode in either La Liga, Ere Divisie or the Bundesliga my ‘player’ is chosen to play in a different position (I.e. a CDM playing as a RM) also the computer plays other players within the team out of position I.e. David Alaba playing as a CB, Thomas Lemar playing CM while Herrera plays RM.

Is this happening to anyone else and furthermore, how the hell has this not been picked up??!



-----------------------


Il problema è più diffuso di quanto appaia ai nostri occhi....

l'AI MANAGER ha un'intelligenza sotto lo zero ed assegna ruoli spesso a caso.

A tutt'oggi il bug NON è stato risolto.

Ovviamente viene voglia di abbandonare tutto come ha fatto Non Idoneo... EA si rivela ancora una volta indifferente ai problemi dell'offline che potrebbero essere risolti in un'ora di lavoro.

Bug DI BASE, essenziali per la credibilità del game spazzata via da incurie come queste, quindi gravissimi.

Uno scandalo imperdonabile nel 2022

F.O. EA!!!!!
Questo è un problema molto grave. Altro che sliders.
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Vi rispondo globalmente.

Gioco su ps5. Ma purtroppo passo più tempo a bestemmiare e vedere difetti che amarlo sto gioco... vabbe me ne farò una ragione eh volevo solo spare cosa gli trovate di più a livello calcistico :) come detto da the elder secondo me per ora non ce la faccio e va bene così pes mi da soddisfazione. Ma ribadisco : sui tiri, sui confronti fisici, sulle manovre, non riesco a trovare fifa realistico e godibile e non riesco a capire perché
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Vi rispondo globalmente.

Gioco su ps5. Ma purtroppo passo più tempo a bestemmiare e vedere difetti che amarlo sto gioco... vabbe me ne farò una ragione eh volevo solo spare cosa gli trovate di più a livello calcistico :) come detto da the elder secondo me per ora non ce la faccio e va bene così pes mi da soddisfazione. Ma ribadisco : sui tiri, sui confronti fisici, sulle manovre, non riesco a trovare fifa realistico e godibile e non riesco a capire perché
A questo punto ti conviene continuare su Pes 2021,certo la master non è il massimo,ma può andare.
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113

Le trovi in prima pagina assieme a quelle degli altri utenti ;)
Ok grazie ti farò sapere come mi trovo con le tue ;)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,999
20,787
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Certo, toglie ogni credibilità al gioco, il bug lo vediamo da lontano 2016.
La sua frequenza va da "spesso" a "sempre" secondo il parere condiviso di centinaia di utenti.
Il problema era stato posto anche qui,qualche post fa. Attaccanti acquistati dalla cpu e poi schierati come mediani,ad esempio.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Vi rispondo globalmente.

Gioco su ps5. Ma purtroppo passo più tempo a bestemmiare e vedere difetti che amarlo sto gioco... vabbe me ne farò una ragione eh volevo solo spare cosa gli trovate di più a livello calcistico :) come detto da the elder secondo me per ora non ce la faccio e va bene così pes mi da soddisfazione. Ma ribadisco : sui tiri, sui confronti fisici, sulle manovre, non riesco a trovare fifa realistico e godibile e non riesco a capire perché
Parlo personalmente, da giocatore assiduo di PES e saltuario di FIFA (quest'anno la bilancia pende - ovviamente - lato EA, non succedeva in modo così deciso dal 2012/13).
Quello che sto apprezzando di più in FIFA è la sensazione di fluidità maggiore che hanno le partite rispetto a PES - parlo di PES, non d €F. In PES vedevo partite sempre molto simili, che specie nella carriera rientravano in due tipologie:
a) io che faccio giro palla mentre la cpu si difende e saltuariamente riparte;
b) cpu indemoniata che mi prende a pallonate dal primo al novantesimo (derby, turni di coppa ecc.).

In FIFA la situazione mi pare molto più "fluida", le partite cambiano tra il primo e il secondo tempo, la differenza tra una squadra forte e una scarsa si sente, la presenza del fuoriclasse nelle fila avversarie è decisiva. Anche la parte tattica mi pare molto più incisiva rispetto al passato, mettere una squadra molto offensiva ti espone tanto al contropiede, cosa che non ricordavo così presente nei vecchi FIFA. L'aspetto dove il titolo EA non è ancora paragonabile a quello Konami è certamente la fase difensiva, troppo svantaggiata. Di contro però va detto che secondo me PES aveva il problema contrario, si difendeva bene ma si attaccava male, soprattutto in confronto alla varietà di situazioni (e di modi di affrontarle) che sto vivendo in FIFA.

Poi, fosse per me eviterei proprio il confronto, ma a livello di licenze e modalità parliamo di due pianeti differenti, con tutto che anche FIFA ha le sue mancanze. Ma insomma ecco giocando esclusivamente offline devo dire che ormai mi ero "rassegnato" alla Master, ma la Carriera di FIFA è molto, molto, mooolto più coinvolgente, profonda e variegata, e non solo perché le squadre e le competizioni hanno i nomi veri. Il mercato è fatto meglio, il sistema di scouting e crescita dei giovani è fantascienza se uno ha in mente i regen, devo dire che sto apprezzando anche il sistema di allenamento e lucidità, in campo si sente più di quanto pensassi.

Concludendo il papiro :rotfl: io credo ancora che forse il gameplay di PES era più appagante soprattutto per un giocatore che cerca un gioco difficile da padroneggiare, ma come insieme FIFA è più vario, completo ed evoluto.

Ovviamente se domani in giapponia impazziscono e mi tirano fuori un PES 22 che sia un PES 21 evoluto, riveduto e corretto, tornerei da mamma Konami.
 
  • Like
Reactions: Verdy23 e Havana976

Statistiche forum

Discussioni
37,614
Messaggi
1,997,619
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988