FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
Per ora ho giocato una ventina di match ... con i comandi tradizionali .... difficilissimo mentalmente passare da pes a fifa ... da mercoledì non giocherò più a fifa21 è passerò a fifa22...mi sa che lo ordino...salvo che il 30/09 e-Football mi faccia gridare al miracolo ..
L ultimo match a fifa però mi ha sorpreso: 2 rigori, 2 infortuni, 1 giallo, 1 rosso, giocatori stanchi con trigger responsivo .. in una Carriera sono fattori che incidono per valutare come gestire il match successivo ...
Essere arrivato a quasi 20 match e già un successo

Bravo, dai che forse ce la fai… continua…
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,851
25,611
113
PSN ID
Safelb
Dopo ca 25 match debbo elencare alcuni difetti dal mio punto di vista gravi del gameplay di fifa21 confidando che, se non risolti, quantomeno verranno migliorati in fifa22:
- falli pochissimi (rigori ok), nonostante usi tantissimo la protezione sfera da questa derivano pochissimi falli...tackle pochissimi...falli cattivi neanche L ombra;
- tiri da fuori area e cross purtroppo pressoché assenti;
- centrocampo con grossi limiti nella fase difensiva come sottolineato più volte da @fideco
- CPU che segna solo con tiri dentro L area di rigore

Il gioco è anche divertente inteso come gioco ma inteso come simulatore di un match di calcio ha troppi aspetti importanti che fanno lacune qua e là.

Spero che con fifa22 pongano rimedio
 
  • Like
Reactions: Sa1m0n e Bomber811

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Dopo ca 25 match debbo elencare alcuni difetti dal mio punto di vista gravi del gameplay di fifa21 confidando che, se non risolti, quantomeno verranno migliorati in fifa22:
- falli pochissimi (rigori ok), nonostante usi tantissimo la protezione sfera da questa derivano pochissimi falli...tackle pochissimi...falli cattivi neanche L ombra;
- tiri da fuori area e cross purtroppo pressoché assenti;
- centrocampo con grossi limiti nella fase difensiva come sottolineato più volte da @fideco
- CPU che segna solo con tiri dentro L area di rigore

Il gioco è anche divertente inteso come gioco ma inteso come simulatore di un match di calcio ha troppi aspetti importanti che fanno lacune qua e là.

Spero che con fifa22 pongano rimedio
Sui falli se imparassi un minimo a dribblare qualcosa otterresti poi come in tutti i giochi solo a livello alto ti falciano(tipo superstar in pes)

Grave ma tanto il centrocampo addirittura nell'ultima partita kante insegue il tuo giocatore a un certo punto si ferma proprio

Cross qualcosina sì tiri da fuori ZERO ma sta cosa l'ho notata pure nei video del 22..

Se non ricordo male con le slide di fideco un po' meglio

Cmq live PAZZESCA!
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Dopo ca 25 match debbo elencare alcuni difetti dal mio punto di vista gravi del gameplay di fifa21 confidando che, se non risolti, quantomeno verranno migliorati in fifa22:
- falli pochissimi (rigori ok), nonostante usi tantissimo la protezione sfera da questa derivano pochissimi falli...tackle pochissimi...falli cattivi neanche L ombra;
- tiri da fuori area e cross purtroppo pressoché assenti;
- centrocampo con grossi limiti nella fase difensiva come sottolineato più volte da @fideco
- CPU che segna solo con tiri dentro L area di rigore

Il gioco è anche divertente inteso come gioco ma inteso come simulatore di un match di calcio ha troppi aspetti importanti che fanno lacune qua e là.

Spero che con fifa22 pongano rimedio
Dopo una attenta valutazione dei post/video che ho letto/visto nell'ultimo mese, su tutti i Forum, in particolare sul mio apposito Thread creato su OS Forum (16.000 views, 150 risposte) sono giunto a queste personali considerazioni su come sarà Fifa 22 NG in risposta alla tua corretta analisi, spero di sbagliarmi:
1) Falli: come nel 21, pochissimi con una cpu che non sbaglia mai il tackle chirurgico. Assenti i falli killer
2) Tiri da fuori: rarissimi

3) Cross: Finalmente ci sono
4) CM not tracking back: ora rientrano timidamente arretrando in linea orizzontale (sic) ma purtroppo si dispongono in fila davanti 10 metri all'area di rigore e si fermano...anzichè inseguire il player:
non fanno interventi efficaci sul portatore di palla e non pressano.
Ho definito il loro atteggiamento un "FAKE tracking back", una illusione ottica, poco utili,
Non li vedrete quasi mai a difendere all'interno della propria area di rigore
5) La cpu insiste nel rovesciarsi in avanti in maniera ossessiva e cerca di andare in goal solamente portando la palla in area di rigore, con tiri da solo dentro l'area, spesso con posture improbabili
6) Il gameplay è pressochè iIDENTICO al 21, sovrapponibile al 99%

7) La fisica della palla è migliorata
8) Le animazioni sono migliorate ( HyperMotion Technology)

Anche l'amico Matt10 che ha provato la beta con un post su Evo web fa più o meno le stesse mie osservazioni.
Ovviamente per tentare di raddrizzare le cose sono necessarie sliders ristrutturate pesantemente.

Tuttavia, mia opinione, le sliders del 21 dovrebbero essere una buona base di partenza, dal momento che, come ho detto , il gameplay è identico nonostante la fake news di EA che aveva strombazzato in lungo ed in largo che la cpu aveva circa opzioni di pass e shot maggiori di otto volte il 21: altra bugia di EA (cui ormai siamo abitutai da tempo)

Tutto questo è una precisa scelta di design ed è rigorosamente in perfetta aderenza a quanto detto da Sam Rivera il Producer di Fifa 22..
Vi ricordate???
Intervistato in conferenza stampa a precisa domanda se i CM facessero il tracking back, rispose:
They don't, because if they did, there 'd be less goals, and that's "not fun".
"Non lo faranno, perchè se lo facessero ci sarebbero meno goals e questo non è divertente."

Aggiungo e finisco, cosa sperare di simulativo da uno che parla in questo modo?
 
Ultima modifica:

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Su PS5 rispetto PS4 lo hanno migliorato parecchio, animazioni, portieri e soprattutto la fisica del pallone , graficamente è tanta roba, soprattutto nelle partite in diurno con manti erbosi finalmente ben fatti con quel terriccio che s' intravede tra l' erbetta ad aggiungere quel tocco di ulteriore realismo, buona anche la cpu,soprattutto se paragonata a quella di pes che cmq ancora rimane più realistico pad alla mano, FIFA 22 ng però secondo me sarà addirittura superiore a questo upgrade del 21 , dai video l' upgrade delle versioni ng credetemi non si percepisce
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Dopo una attenta valutazione dei post/video che ho letto/visto nell'ultimo mese, su tutti i Forum, in particolare sul mio apposito Thread creato su OS Forum (16.000 views, 150 risposte) sono giunto a queste personali considerazioni su come sarà Fifa 22 in risposta alla tua corretta analisi, spero di sbagliarmi:
1) Falli: come nel 21, pochissimi con una cpu che non sbaglia mai il tackle chirurgico. Assenti i falli killer
2) Tiri da fuori: rarissimi

3) Cross: Finalmente ci sono
4) CM immobili: ora rientrano timidamente arretrando in linea orizzontale ma purtroppo si dispongono in fila davanti 10 metri all'area di rigore...anzichè inseguire il player, non fanno interventi efficaci sul portatore di palla e non pressano. Ho definito il loro atteggiamento un "FAKE tracking back", una illusione ottica, poco utili, Non li vedrete mai all'interno della propria area di rigore
5) La cpu insiste nel rovesciarsi in avanti in maniera ossessiva e cerca di andare in goal solamente portando la palla in area di rigore, con tiri da solo dentro l'area, spesso con posture improbabili
6) Il gameplay è pressochè iIDENTICO al 21, sovrapponibile al 99%

7) La fisica della palla è migliorata
8) Le animazioni sono migliorate

Anche l'amico Matt10 che ha provato la beta con un post su Evo web fa le stesse mie osservazioni.
Ovviamente per tentare di raddrizzare le cose sono necessarie sliders ristrutturate pesantemente.

Tuttavia, mia opinione, quelle del 21 dovrebbero essere una buona base di partenza, dal momento che, come ho detto , il gameplay è identico nonostante la fake news di EA che aveva strombazzato in lungo ed in largo che la cpu aveva circa opzioni di pass e shot maggiori di otto volte il 21....
Tutto questo è una precisa scelta di design ed è rigorosamente in perfetta aderenza a quanto detto da Sam Rivera il Producer di Fifa 22..
Vi ricordate???
Intervistato in conferenza stampa a precisa domanda se i CM facessero il tacking back, rispose:
They don't, because if they did, there 'd be less goals, and that's "not fun".
Non lo faranno, perchè se lo facessero ci sarebbero meno goals e questo non è divertente.

Aggiungo e finisco, cosa sperare da uno che parla in questo modo?
Ciao Fideco, forse, però, questa maggiore, seppur minima, propensione dei cc a rientrare potrebbe aiutare se si utilizzasse, con tempismo e giusta selezione del giocatore, il tasto del raddoppio. E' sempre un palliativo ma meglio che niente....
P.S. A Sam Rivera bisognerebbe che qualcuno domandasse cosa inseriscono a fare le istruzioni ai singoli giocatori (tipo "rientra tra i difensori") se tanto poi non servono a niente....
 
  • Like
Reactions: fideco

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
In difesa lato player, forse sì....ma lato cpu no...
I CM della cpu NON intervengono sul player portatore di palla.
In sostanza l'attacco prevale sulla difesa, in un'ottica di 1 versus 1 come piace ai Fut che considerano la cpu un inutile ingombro
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,851
25,611
113
PSN ID
Safelb
In difesa lato player, forse sì....ma lato cpu no...
I CM della cpu NON intervengono sul player portatore di palla.
In sostanza l'attacco prevale sulla difesa, in un'ottica di 1 versus 1 come piace ai Fut che considerano la cpu un inutile ingombro
Attenzione @fideco io solo nei primi Match ho giocato con le tue slide pubblicate domenica scorsa al mattino (a proposito nella live di ieri sera seguita da 2 milioni di utenti ;)) non erano attive come nelle live delle altre sere tranne una.
Le ho disattivate per poter vedere la CPU giocare di default ed entrare nelle meccaniche del gioco: da stasera le riattivo così capirò meglio la differenza. Nel post delle tue slide di domenica mattina scorsa non riesco più a visualizzare L allegato con le slide. Per favore lo puoi ripubblicare? Stasera proseguo i test con le TUE slide.

Quello che scrivi su fifa22 lato gameplay e assolutamente preoccupante: io ero prevenuto sul titolo EA per fisica sfera e peso giocatori ma debbo dire che da questo punto di vista il gioco è migliorato tantissimo già con pes21 su ps5. Graficamente eccezionale. Contorno incredibile.

Purtroppo pesano come macigni i pochissimi falli fischiati (CPU eccessivamente chirurgica) e i CC che non tornano: ATTENZIONE ... con le tue slide nei pochi Match fatti secondo me il problema dei CC era mascherato in maniera eccezionale!
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Per ora ho giocato una ventina di match ... con i comandi tradizionali .... difficilissimo mentalmente passare da pes a fifa ... da mercoledì non giocherò più a fifa21 è passerò a fifa22...mi sa che lo ordino...salvo che il 30/09 e-Football mi faccia gridare al miracolo ..
L ultimo match a fifa però mi ha sorpreso: 2 rigori, 2 infortuni, 1 giallo, 1 rosso, giocatori stanchi con trigger responsivo .. in una Carriera sono fattori che incidono per valutare come gestire il match successivo ...
Essere arrivato a quasi 20 match e già un successo
Mi raccomando di registrare qualche partita eh (y)
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Dopo una attenta valutazione dei post/video che ho letto/visto nell'ultimo mese, su tutti i Forum, in particolare sul mio apposito Thread creato su OS Forum (16.000 views, 150 risposte) sono giunto a queste personali considerazioni su come sarà Fifa 22 NG in risposta alla tua corretta analisi, spero di sbagliarmi:
1) Falli: come nel 21, pochissimi con una cpu che non sbaglia mai il tackle chirurgico. Assenti i falli killer
2) Tiri da fuori: rarissimi

3) Cross: Finalmente ci sono
4) CM not tracking back: ora rientrano timidamente arretrando in linea orizzontale (sic) ma purtroppo si dispongono in fila davanti 10 metri all'area di rigore e si fermano...anzichè inseguire il player:
non fanno interventi efficaci sul portatore di palla e non pressano.
Ho definito il loro atteggiamento un "FAKE tracking back", una illusione ottica, poco utili,
Non li vedrete quasi mai a difendere all'interno della propria area di rigore
5) La cpu insiste nel rovesciarsi in avanti in maniera ossessiva e cerca di andare in goal solamente portando la palla in area di rigore, con tiri da solo dentro l'area, spesso con posture improbabili
6) Il gameplay è pressochè iIDENTICO al 21, sovrapponibile al 99%

7) La fisica della palla è migliorata
8) Le animazioni sono migliorate ( HyperMotion Technology)

Anche l'amico Matt10 che ha provato la beta con un post su Evo web fa più o meno le stesse mie osservazioni.
Ovviamente per tentare di raddrizzare le cose sono necessarie sliders ristrutturate pesantemente.

Tuttavia, mia opinione, le sliders del 21 dovrebbero essere una buona base di partenza, dal momento che, come ho detto , il gameplay è identico nonostante la fake news di EA che aveva strombazzato in lungo ed in largo che la cpu aveva circa opzioni di pass e shot maggiori di otto volte il 21: altra bugia di EA (cui ormai siamo abitutai da tempo)

Tutto questo è una precisa scelta di design ed è rigorosamente in perfetta aderenza a quanto detto da Sam Rivera il Producer di Fifa 22..
Vi ricordate???
Intervistato in conferenza stampa a precisa domanda se i CM facessero il tracking back, rispose:
They don't, because if they did, there 'd be less goals, and that's "not fun".
"Non lo faranno, perchè se lo facessero ci sarebbero meno goals e questo non è divertente."

Aggiungo e finisco, cosa sperare di simulativo da uno che parla in questo modo?
Tutto molto interessante ma ti posso chiedere di non usare più quel colore giallo/arancio per scrivere? Sai ad una certa età mi si incrociano gli occhi (y) :]
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,851
25,611
113
PSN ID
Safelb
Comodissimo soprattutto in notturna con ipad perche non ho piu il problema del faro notturno che infastidiva la moglie!
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Tutto molto interessante ma ti posso chiedere di non usare più quel colore giallo/arancio per scrivere? Sai ad una certa età mi si incrociano gli occhi (y) :]
Mi dispiace per te ma è una opzione che trovo molto utile per evidenziare concetti salienti..
Baderei alla sostanza piuttosto che alla forma..;)
 
  • Like
Reactions: marion2000

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,037
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep