Fallout

• Autore discussione Autore discussione Peeta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dopo le prime cose essenziali per cui magari non hai i pezzi e ti sembra un insediamento schifoso non mi sembra tira via troppo tempo, ho fatto due insediamenti già abbastanza buoni a sanctuary e ad un autogrill che ti chiedono di liberare nelle missioni principali dei Minutemen (o come si scrive) il primo ha una decina di abitanti e il secondo 7 o 8, ripeto dopo le robe essenziali per cui magari ti manca giusto un pezzo-elemento è tutto abbastanza "facile-tralasciabile" nel senso che per ora mi basta che abbiano tutte le priorità al giusto livello (acqua cibo letti e la barra in alto insomma) che sono veramente facili da riempire visto che servono pochi materiali, poi un paio di torrette e postazioni di guardia non appena arriva gente nuova da mettere di guardia, e in tal senso una delle priorità da costruire subito è segnalatore di reclutamento con relativo generatore di energia al seguito, più gente c'è e meno tempo ci vuole per aumentare sostanzialmente le barre cibo e difesa senza sprecare materiali preziosi per costruire le torrette (che richiedono materiali più rari) per il resto non ci sto nemmeno su tanto, faccio una missione o cazzeggio un pó, torno a uno dei due insediamenti belli che ho fatto, costruisco qualcosina, vedo se i bisogni son soddisfatti, e parto ancora per far qualcos'altro, per me è un'ottima aggiunta, che a mio avviso potrebbe prolungare di molto il gioco in sè già lungo
Ok,grazie.Infatti il mio dubbio era,una volta costruiti insediamenti,se poteva rimanere un passatempo trascurabile o se diventa poi un lavoro da gestire con attenzione..

• Mi piace
Reazioni: starchild
Oggi non ho giocato a Fallout, in particolar modo perchè non ero certo che avrei avuto il tempo necessario da dedicargli. Però ci tenevo a postare questo video, caricato su yt il 4 giugno (quindi parecchio tempo fa), perchè secondo me è emblematico riguardo l'essere appassionati di una serie videoludica. In questo caso Fallout (ma potrebbe valere per altre serie ancora..). Sia come sia, mi era piaciuto:D.

E domani spero di avere tempo per tornare a giocare a F4.

• Mi piace
Reazioni: jacoma e the elder
Oggi non ho giocato a Fallout, in particolar modo perchè non ero certo che avrei avuto il tempo necessario da dedicargli. Però ci tenevo a postare questo video, caricato su yt il 4 giugno (quindi parecchio tempo fa), perchè secondo me è emblematico riguardo l'essere appassionati di una serie videoludica. In questo caso Fallout (ma potrebbe valere per altre serie ancora..). Sia come sia, mi era piaciuto:D.

Non hai giocato a Fallout:eek:..pazzo!
Come sei riuscito a dormire tranquillo,con tutte le cose che hai da fare,letti,cibo,acqua,raccolta differenziata,scelta arma ed armatura,Minutemen pretenziosi.
;)
Comunque ottimo video,oggi è facile rovinarsi un gioco per aspetti secondari,magari inculcati da altri(i famosi puristi del genere) o da recensioni frettolose e poco obbiettive.
Secondo me questo Fallout rimane comunque un gioco non per tutti,alla fine hanno aggiunto la voce al personaggio,ma le meccaniche di gioco,gameplay,crescita sono sempre quelle e,da fan della serie,sono soddisfatto anzi entusiasta..

• Mi piace
Reazioni: weILL
Scusa the elder,chiedo a te che mi sembri di aver preso professionalmente la creazione di insediamenti.
Facendo un calcolo approssimativo,in due ore di gioco,quanto tempo devi dedicare alla gestione insediamenti.
Vorrei capire se diventa poi troppo impegnativo..
Vedo che ti hanno giù risposto.
Ma comunque, secondo me il discorso è un po' più complesso.
La mia situazione è questa.
Ho una decina di insediamenti alleati, di cui però due disabitati. Altri due ho già la missione per attivarli.
Finora mi sono limitato a fare lo stretto necessario. Quando, guardando le officine sul pib-boy, vedo che manca qualcosa in qualche insediamento (cibo, difesa, letti se è arrivato qualche nuovo abitante), provvedo.
Le missioni che ti da Preston sono o di andare ad aiutare alcuni coloni, che poi diventano alleati, o di ripulire zone potenzialmente valide per creare insediamenti. In queste ultime devi mettere un trasmettitore se vuoi richiamare abitanti, negli altri lo fai solo se vuoi aumentare la popolazione.
Fra un paio di livelli probabilmente prenderò il talento leader locale, che permette di creare linee commerciali fra i vari insediamenti. Questa dovrebbero permettere di condividere i materiali (che, in qualche modo, si creano nelle varie officine) senza doverle trasportare materialmente nel luogo dove ti servono.

Diciamo che è una parte del gioco che si può evitare, però ti perdi un sacco di esperienza e di oggetti.
Ricorda che prendi PE quando uccidi i nemici che trovi, quando costruisci quello che ti serve per avviate l'insediamento, quando chiudi una missione. E anche quando ricevi la missione di andare ad aiutare un insediamento già esistente.
Inoltre c'è una missione "principale", che al momento mi chiede di andare a riconquistare il "Castello", per fare la quale credo che serva l'aiuto degli alleati quindi più ne hai meglio è.

Se quindi trascuri il tutto ti perdi una parte del gioco.

• Mi piace
Reazioni: cujo74
Ciao ragazzi... allora, son due giorni che non accendo la PS4 (ultima volta domenica, dove ho sbaragliato dei ghoul, ma poi prima di pranzo sono uscito per andare allo stadio), magari stasera provvedo, tant'è che non vedo l'ora di ritornare nel Commonwealth.

Ieri sera, prima di addormentarmi, ho dato una rapida guardata su Imdb (Internet Movie DataBase) per vedere, cosa che faccio spesso, chi tra le voci del gioco in lingua originale fa parte del cast e, sorpresa sorpresa: Ron Perlman (Hellboy, per chi non lo sapesse). Nel cast è segnato come "Anchorman", e ancora -probabilmente- non so chi sia. Però poco importa perchè noi siamo impossibilitati a mettere la lingua originale, come avrei preferito (il doppiaggio è buono dai, però io di natura non approvo il doppiaggio).

http://www.imdb.com/title/tt4741306/?ref_=nv_sr_1

In più ho guardato il trailer.
Occhio, un po' di spoiler in agguato: è pur sempre un trailer.

• Mi piace
Reazioni: Peeta
Comunque, sarà che ho privilegiato abilità e talenti da nerd, ma i mostri, anche molti di quelli che in passato erano facili, mi stanno mettendo in difficoltà.
Sono appena stato fatto fuori da una mosca mutante "leggendaria"....:oops:

L'altroieri nel mio semi-girovagare, in una zona al di sotto di una sopraelevata distrutta (bellissimo paesaggio grazie anche all'illuminazione) sono stato attaccato da tre tipi di nemici diversi che a loro volta mi hanno dato l'impressione di combattersi a vicenda. Ho salvato anche il video. In pratica prima sono usciti due/tre supermutanti (se non erro si chiamavano cosi', a seguire mi sono accorto di una zanzarona che mi veniva incontro, e poi da dietro delle rocce li' vicino sono usciti dei predoni. Parapiglia generale (con dogmeat in mezzo) e io che ne esco vincitore:cool:..

Tra parentesi mi sono accorto di avere un mitra artigianale con diverse munizioni... Utilissimo, e dannoso....

L'altroieri nel mio semi-girovagare, in una zona al di sotto di una sopraelevata distrutta (bellissimo paesaggio grazie anche all'illuminazione) sono stato attaccato da tre tipi di nemici diversi che a loro volta mi hanno dato l'impressione di combattersi a vicenda. Ho salvato anche il video. In pratica prima sono usciti due/tre supermutanti (se non erro si chiamavano cosi', a seguire mi sono accorto di una zanzarona che mi veniva incontro, e poi da dietro delle rocce li' vicino sono usciti dei predoni. Parapiglia generale (con dogmeat in mezzo) e io che ne esco vincitore:cool:..

Tra parentesi mi sono accorto di avere un mitra artigianale con diverse munizioni... Utilissimo, e dannoso....
Capitano questi scontri fra supermutanti, predoni, bestie o altre creature. Se sono forti meglio aspettare che si elimino a vicenda, visto che anche i superstiti saranno indeboliti. Ovvio che però se si uccidono fra loro si perdono i PE.

Vedo che ti hanno giù risposto.
Ma comunque, secondo me il discorso è un po' più complesso.
La mia situazione è questa.
Ho una decina di insediamenti alleati, di cui però due disabitati. Altri due ho già la missione per attivarli.
Finora mi sono limitato a fare lo stretto necessario. Quando, guardando le officine sul pib-boy, vedo che manca qualcosa in qualche insediamento (cibo, difesa, letti se è arrivato qualche nuovo abitante), provvedo.
Le missioni che ti da Preston sono o di andare ad aiutare alcuni coloni, che poi diventano alleati, o di ripulire zone potenzialmente valide per creare insediamenti. In queste ultime devi mettere un trasmettitore se vuoi richiamare abitanti, negli altri lo fai solo se vuoi aumentare la popolazione.
Fra un paio di livelli probabilmente prenderò il talento leader locale, che permette di creare linee commerciali fra i vari insediamenti. Questa dovrebbero permettere di condividere i materiali (che, in qualche modo, si creano nelle varie officine) senza doverle trasportare materialmente nel luogo dove ti servono.

Diciamo che è una parte del gioco che si può evitare, però ti perdi un sacco di esperienza e di oggetti.
Ricorda che prendi PE quando uccidi i nemici che trovi, quando costruisci quello che ti serve per avviate l'insediamento, quando chiudi una missione. E anche quando ricevi la missione di andare ad aiutare un insediamento già esistente.
Inoltre c'è una missione "principale", che al momento mi chiede di andare a riconquistare il "Castello", per fare la quale credo che serva l'aiuto degli alleati quindi più ne hai meglio è.

Se quindi trascuri il tutto ti perdi una parte del gioco.
Ok grazie.Mi avete convinto.
Pensavo di affrontare il tutto in una seconda run,ma avendo ormai poco tempo per giocarci,ho deciso di farne una bella piena..
Considerando poi la sicura uscita di DLC,ne avrò per mesi e mesi..

Bello il video! A parte che sembra @jacoma (sarà per l'accento), ma fondamentalmente ha proprio ragione. Certo si può obiettare che sarà un concetto forse banale, oppure io stesso avrei da ridire se alcune cose (un po di oggettività là si può comunque dare cercando di filtrare i gusti soggettivi), ma è interessante comunque rifletterci un attimo.
Su una cosa però ha ragione senza se e senza ma, nello specifico di Fallout se uno non ha mai giocato nessun altro episodio bisogna solo essere contenti per lui. Te lo scrivevo pure io weill qualche giorno fa, non avendo giocato agli altri stavi in una botte di ferro! :D

• Mi piace
Reazioni: jacoma e weILL
Ah, ecco la domanda (una delle tante) che mi era sfuggita: ma voi usate sempre lo spav? A parte il sistema con le probabilita', ma ho l'impressione di fare piu' male o comunque di essere piu' efficace con la mira "manuale"..

Bello il video! A parte che sembra @jacoma (sarà per l'accento), ma fondamentalmente ha proprio ragione. Certo si può obiettare che sarà un concetto forse banale, oppure io stesso avrei da ridire se alcune cose (un po di oggettività là si può comunque dare cercando di filtrare i gusti soggettivi), ma è interessante comunque rifletterci un attimo.
Su una cosa però ha ragione senza se e senza ma, nello specifico di Fallout se uno non ha mai giocato nessun altro episodio bisogna solo essere contenti per lui. Te lo scrivevo pure io weill qualche giorno fa, non avendo giocato agli altri stavi in una botte di ferro! :D
che poi se analizzate è lo stesso problema di pes quest'anno e come il ragazzo del video (azz così parlo ghghghgh STRAAAAANOOOOOO ghghghgh:D:D:D:D)giustamente dice (e a quanto pare voi confermate)chi non ha giocato la serie e non sa verso dove hanno puntato in passato, lo troverà bellissimo, ne consegue che comunque la tendenza videoludica è quella, abbandonare la propria identita per accontentare più utenti possibili(commercialmente non è sbagliatissimo nel breve periodo però perchè a lungo andare è un'arma a doppio taglio, anche i nuovi dopo 1/2 serie si stancano), prima erano gli utenti a cercare la propria identita questo regalava a noi player una vastità immensa su cui scegliere, oggi invece molti giochi si assomigliano cambiando solo il contorno.
giusto??? sbagliato??? non lo so... ma quest'anno ne stiamo pagando le conseguenze su pes...

Ah, ecco la domanda (una delle tante) che mi era sfuggita: ma voi usate sempre lo spav? A parte il sistema con le probabilita', ma ho l'impressione di fare piu' male o comunque di essere piu' efficace con la mira "manuale"..
Non sempre. Anche perchè i nemici più forti difficilmente riesco a farli fuori solo con i colpi spav. E anche io ho avuto l'impressione che i colpi con mira manuale siano più efficaci, ma forse è solo un caso. Lo uso invece sempre per individuare i nemici che so essere nelle vicinanze ma non capisco dove.

che poi se analizzate è lo stesso problema di pes quest'anno e come il ragazzo del video (azz così parlo ghghghgh STRAAAAANOOOOOO ghghghgh:D:D:D:D)giustamente dice (e a quanto pare voi confermate)chi non ha giocato la serie e non sa verso dove hanno puntato in passato, lo troverà bellissimo, ne consegue che comunque la tendenza videoludica è quella, abbandonare la propria identita per accontentare più utenti possibili(commercialmente non è sbagliatissimo nel breve periodo però perchè a lungo andare è un'arma a doppio taglio, anche i nuovi dopo 1/2 serie si stancano), prima erano gli utenti a cercare la propria identita questo regalava a noi player una vastità immensa su cui scegliere, oggi invece molti giochi si assomigliano cambiando solo il contorno.
giusto??? sbagliato??? non lo so... ma quest'anno ne stiamo pagando le conseguenze su pes...

Non mi sembra che questo pes sia poi così tanto amato o adatto "a più utenti possibili". Anzi semmai lo era molto di più quello passato. Gli utenti "casual" sono arrabbiati neri per gli aggiornamenti, perché trovano troppo semplice vincere contro la cpu, perché non riescono a fare trick e dribbling con facilità. Ma vabbè siamo OT.

Lo stesso Fallout, non lo sto giocando ma se è vero che tendenzialmente il gioco rispetto al passato è un po più action, ha meno complessità dal lato ruolistico, ha come novità la componente crafting che tanto va di moda adesso, allo stesso tempo non significa che abbia abbandonato la sua identità di base. Rimane comunque è probabilmente un gran gioco, con la sua identità chiara ma con alcuni elementi che seguono il mercato attuale. Senza bisogno di parlare drasticamente di identità abbandonata, la mantiene comunque. Lo stesso pes, il discorso è molto simile secondo me. Il problema spesso sta negli utenti che tendono ad esagerare enfatizzando questo o quel un cambiamento in nome di un purismo vero o presunto che parte da concetti alla base anche giusti ma che poi portano però a conclusioni esagerate e a volte esasperate.

E do ragione al Jacoma del video, spesso ci si fa condizionare di più da quello che ruota attorno ad un gioco più che dal gioco stesso! :D

• Mi piace
Reazioni: Dalitro e jacoma
5343_564b0e7b9c54d7.90085701.jpg

gia in giro si stanno divertendo ghghhghghghg

Non mi sembra che questo pes sia poi così tanto amato o adatto "a più utenti possibili". Anzi semmai lo era molto di più quello passato. Gli utenti "casual" sono arrabbiati neri per gli aggiornamenti, perché trovano troppo semplice vincere contro la cpu, perché non riescono a fare trick e dribbling con facilità. Ma vabbè siamo OT.

Lo stesso Fallout, non lo sto giocando ma se è vero che tendenzialmente il gioco rispetto al passato è un po più action, ha meno complessità dal lato ruolistico, ha come novità la componente crafting che tanto va di moda adesso, allo stesso tempo non significa che abbia abbandonato la sua identità di base. Rimane comunque è probabilmente un gran gioco, con la sua identità chiara ma con alcuni elementi che seguono il mercato attuale. Senza bisogno di parlare drasticamente di identità abbandonata, la mantiene comunque. Lo stesso pes, il discorso è molto simile secondo me. Il problema spesso sta negli utenti che tendono ad esagerare enfatizzando questo o quel un cambiamento in nome di un purismo vero o presunto che parte da concetti alla base anche giusti ma che poi portano però a conclusioni esagerate e a volte esasperate.

E do ragione al Jacoma del video, spesso ci si fa condizionare di più da quello che ruota attorno ad un gioco più che dal gioco stesso! :D
Beh, Pes esce ogni anno e praticamente, almeno negli ultimi anni, cambia sempre in maniera più o meno evidente. E' per molti quasi una religione e i continui cambiamenti non aiutano. Facile che gli scontenti di un anno siano i contenti di quello seguente.
Fallout3 era uscito nel 2008 e New Vegas nel 2010 (o 2011), è più facile che ci siano più utenti che lo giocano per la prima volta.
Ma quando lo giocherai ti renderai conto che, componente crafting a parte, è molto simile al passato. Qualcosina in più e qualcosina in meno (vedi il deterioramento delle armi). Perfino l'assuefazione alle droghe, che mi pareva fosse stata eliminata, c'è ancora.
Il gioco sembra un filo più action perchè le location sono più ravvicinate, e nelle location quasi sempre ci sono nemici.
E quelli che si incontrano extra-location sono più o meno frequenti come in passato.

• Mi piace
Reazioni: weILL
Beh, Pes esce ogni anno e praticamente, almeno negli ultimi anni, cambia sempre in maniera più o meno evidente. E' per molti quasi una religione e i continui cambiamenti non aiutano. Facile che gli scontenti di un anno siano i contenti di quello seguente.
Fallout3 era uscito nel 2008 e New Vegas nel 2010 (o 2011), è più facile che ci siano più utenti che lo giocano per la prima volta.
Ma quando lo giocherai ti renderai conto che, componente crafting a parte, è molto simile al passato. Qualcosina in più e qualcosina in meno (vedi il deterioramento delle armi). Perfino l'assuefazione alle droghe, che mi pareva fosse stata eliminata, c'è ancora.
Il gioco sembra un filo più action perchè le location sono più ravvicinate, e nelle location quasi sempre ci sono nemici.
E quelli che si incontrano extra-location sono più o meno frequenti come in passato.

Il discorso annualità è vero ma non cambia il concetto alla base. Il discorso "puristi" e "identità" rimane. Non ci sto giocando ma leggo i forum specifici ed ho amici che conosco da anni che lo stanno giocando. Mi sembra tutti siano concordi che il gioco sia un pochino più action, che la parte ruolistica è un po meno sviluppata, che i dialoghi abbiano un po meno varietà e impatto nelle reazioni e che l'approccio generale è leggermente meno complesso rispetto ai vecchi fallout. L'aggiunta della componente crafting è appunto un ulteriore elemento del suddetto discorso. La parte forse più complicata del gioco è concentrata proprio nel crafting, che è un elemento che da un paio d'anni tutti stanno cercando di aggiungere ai loro giochi.
Ed ovviamente questo discostarsi un po dal passato rende furiosi i cosiddetti puristi con commenti e post in giro esagerati di rabbia ecc ecc ecc.

Però, come le amate/odiate recensioni evidenziano, digerendo questi piccoli cambiamenti lo spirito del gioco è lo stesso, rimane comunque un gioco che non ha abbandonato la sua identità. Si, si sono un pochino adeguati al mercato attuale, ma rimane sempre Fallout. A prescindere dai puristi incavolati, dagli estimatori che magari i cambiamenti manco li vedono o semplicemente non li infastidiscono perché li ritengono poco invasivi e via dicendo.....
Tutto imho ovviamente.

Proprio l'altro giorno leggevo su di un forum privato un gruppo di utenti a loro detta storici che erano incavolati e stavano facendo un casino con discorsi tipo i voti delle recensioni sono fasulli e anzi contribuiscono alla rovina della serie, oppure c'era chi già parlava di un Fallout 5 in stile destiny e magari con anche la componente multiplayer, c'era chi ne diceva di tutti i colori sulla parte del crafting dicendo che è fatta da cani e il tempo di sviluppo dovevano dedicarlo ad altro addirittura c'era chi (e alcuni pecoroni gli sono andati dietro) teorizzava (partendo dal lato tecnico vecchiotto) che il gioco lo hanno sviluppato in fretta e furia in pochi mesi perché Bathesda è in crisi ed hanno prostituito la loro ip più remunerativa. E guai a contraddirli perché ti davano del casualone o del fanboy. Giuro che sembrava di assistere ad una qualche discussione qua da noi su Pes :D :D

• Mi piace
Reazioni: Dalitro
Perfino l'assuefazione alle droghe, che mi pareva fosse stata eliminata, c'è ancora.
A proposito, a che servono le droghe in questo gioco? C'e' un laboratorio per crearle eppure ho letto che le droghe ti facciano perdere punti abilita' che difficilmente recupererai in futuro. Quindi a parte darle a quella pazza, o a spacciarle, non ne capisco il senso.

La parte forse più complicata del gioco è concentrata proprio nel crafting, che è un elemento che da un paio d'anni tutti stanno cercando di aggiungere ai loro giochi
Con PES avviene l'esatto contrario, difatti non si possono piu' "craftare" gli stadi:oops::p. Invece di ampliarlo l'hanno tolto. Comunque senza andare troppo ot devo dire di essere d'accordo piu' con the elder. Un gioco a cadenza annuale non dovrebbe mai cambiare troppo tra un capitolo e l'altro. Allo stesso tempo una serie che ha un tempo di sviluppo maggiore dovrebbe mostrare di piu' alla sua uscita. Nel caso di Fallout ci si aspetterebbe un lato tecnico (vedi dettagli texture, volti ed espressivita') superiore. Mentre per il resto dei cambiamenti ci sta il discorso che fai ovvero quello di venire incontro a piu' utenti. Li' si capisce. Nel caso di PES invece si capisce molto meno anche perche' tanti cambiamenti non aiutano proprio lo sviluppo di un gioco a cadenza annuale, specie per un Team composto da non moltissime persone.

Forse e' meglio tornare a parlare solo di Fallout..

Ultima modifica:

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,584
Ultimo utente registrato
Go881zcom

Utenti online