Elden Ring

Vnz83

Esordienti
19 Gennaio 2024
106
53
28
Tra l`altro una cosa che mi dimenticai di scrivere e di cui mi accorsi solo durante la seconda run.
In alcune zone, in maniera random, si può` incontrare un nemico all`interno di una zona con vari nemici, che ha gli occhi gialli infiammati (credo fiamma della frenesia ma non è` questo il punto). Non è` più` forte degli altri nemici ma rilascia, se ucciso, un quantità` elevata di rune rispetto alla stessa tipologia di nemico della stessa zona.
Se si riposa alla grazia di turno e si torna allo stesso nemico, questi non avrà` più gli occhi infiammati! E riposando in continuazione alla grazia e` possibile rincontrare un nemico con le stesse caratteristiche nella stessa zona oppure non incontrarne nessuno.
In particolare modo ho notato questa situazione in tre zone dove ero solito farmare rune
1 Caelid, zona che va dal Santuario ferino a scendere fino alla grazia “Granponte di Farum” dove c`è` un drago sul ponte, dove ci sono come nemici i masnadieri (quelli piccoletti per intenderci). Questa e` una delle zone che ho usato di più` per farmare rune visto che i nemici danno piu` di mille rune a testa, ma beccando quello con gli occhi infiammati le rune si quadruplicano.
Io a Caelid ho il mio posto che è fuori dalla capanna dell'artista dove ci sono quelle specie di tirannocani che però son molto più forti degli altri, ma danno tipo 1900 rune a botta.
Ho provato ad andar dove dici tu, ma ne ho trovati solo due di masnadieri, ce ne vuole. Magari ho sbagliato zona.

Non ho mai notato d
Sta roba degli occhi gialli, ma ogni tanto ne trovo alcuni che li hanno rossi tipo terminator.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
Io a Caelid ho il mio posto che è fuori dalla capanna dell'artista dove ci sono quelle specie di tirannocani che però son molto più forti degli altri, ma danno tipo 1900 rune a botta.
Ho provato ad andar dove dici tu, ma ne ho trovati solo due di masnadieri, ce ne vuole. Magari ho sbagliato zona.

Non ho mai notato d
Sta roba degli occhi gialli, ma ogni tanto ne trovo alcuni che li hanno rossi tipo terminator.
Quei cagnoni che dici tu sono belli tosti oltre che essere fastidiosi per i movimenti che fanno. Proprio ieri mi sono fatto un giretto da quelle parti per provare alcune armi. Considera che sono a livello 217!!! e con quei cani giganti devo comunque fare attenzione, anche se, pur colpendomi non mi tolgono tantissima energia come quando li affrontavo le prime volte.

Circa la zona di Dracotumulo, che è` attaccata a Caelid, dove ci sono i masnadieri,
dal santuario ferino al granponte di farum c`e` ne sono di sicuro una ventina. Il fatto è` che sono piccoli e si muovono lentamente, spesso si confondono nella radura tra le pietre e gli arbusti ma ci sono.
Io, di solito, seguivo un percorso per eliminarne 4 e poi tornare alla grazia “granponte di farum”. Ripeto, dipende dal livello tuo. Se 1000 rune a nemico ti sono ancora utili per livellare facilmente allora e` un posto che ti consiglio tantissimo. Considera che sempre a Caelid, in un mini-dungeon, come tesoro potresti trovare un talismano che aumenta le rune raccolte dai nemici uccisi. Se non hai questo talismano e trovi un tuo percorso per eliminarne un po’ e ripetere il tutto, puoi sempre utilizzare le zampe di gallina, quelle dorate che aumentano le rune raccolte.
Poi se riesco ti faccio un video del percorso che utilizzavo io(y)

I nemici con gli occhi rossi, tipo anche i cagnoni che danno 1900 rune, sono più` potenti di quelli senza gli occhi rossi, ma rimangono sempre con la stessa caratteristica anche se riposi ad una grazia e ritorni sul posto. Quelli gialli a cui ci riferiamo sopra appaiono random per poi tornare “normali” una volta che ritorni nello stesso posto, e poi non sono più` potenti di quando hanno gli occhi “non gialli”.
Poi, non so se già` li hai incontrati, ci saranno dei gruppetti di nemici che hanno sempre gli occhi infiammati, gialli, ma sono semplicemente dei seguaci della fiamma della frenesia che non hanno particolari caratteristiche se non quella che attaccandoti ti causano follia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
@Vnz83

ti metto due video circa il discorso del farming.
Sono molto brevi.
Il primo riguarda la zona Dracotumulo dove ci sono i masnadieri. Parti dalla grazia di cui ti dicevo sopra, ne uccidi quattro in sequenza e torni alla grazia. In realtà’ puoi fare un percorso anche più lungo, ma questo che ti mostro credo sia in assoluto il più rapido se vuoi farmare in poco tempo.
La cosa migliore è andargli dietro, che sono pure mezzi ciechi, e fargli il critico, per ricevere piu’rune. Io già’ in una fase semi-iniziale con lo spadone Claymore gli levavo praticamente tutta la vita! Nel caso mio, con il talismano per le rune, ne prendo poco più’ di 1500 col critico da dietro, e poco più’ di 1300 con attacchi normali senza stealth. Se fai fatica ad individuarli premi il tasto del target come faccio pure io nel video


Questo secondo video riguarda una zona che non vedrai ancora per molto ma comunque e’ senza spoiler rilevanti. Sono giusto pochi metri in cui si possono farmare circa 60,000 rune in pochissimi secondi.
 
Ultima modifica:

Vnz83

Esordienti
19 Gennaio 2024
106
53
28
Cacchio grazie. Appena posso provo.
Io ora sono a livello 90 tipo, o 92, non ricordo. Di rune cominciano a servirne tante. Sono un po' bloccato con il boss che si trova in quella torre maledetta a Caelid, quello vestito di bianco che ha il busto che si allunga e usa quella specie di fuoco maledetto, color nero.
Paradossalmente mi ha dato molti meno problemi Radhan.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
Cacchio grazie. Appena posso provo.
Io ora sono a livello 90 tipo, o 92, non ricordo. Di rune cominciano a servirne tante. Sono un po' bloccato con il boss che si trova in quella torre maledetta a Caelid, quello vestito di bianco che ha il busto che si allunga e usa quella specie di fuoco maledetto, color nero.
Paradossalmente mi ha dato molti meno problemi Radhan.
Ok sei alla torre divina di Caelid e hai scoperto il boss segreto, l’Apostolo sacriderma.
Anche per me nella prima run fu complicato poiche‘ non avevo ancora lo spirito giusto come alleato.
Ricordo che riuscii a sconfiggerlo dopo molti tentativi grazie al sonno. Prova a rifornirti di vasi che danno il sonno, ricordo che riuscivo a togliergli molta vita mentre era addormentato.
Invece nella seconda run utilizzai lo spirito considerato da tutti quello più forte del gioco e lo eliminai subito.

ps
ho trovato il video che feci durante la prima run circa questa boss fight
non è un bel combattimento ma ti rende bene l’idea di come il sonno possa essere utile (credo solo due volte lo puoi addormentare). Non ricordo a che livello fossi all’epoca.
Di sicuro indossai abiti che mi proteggevano dal fuoco poiché la fiamma nera comunque fa danni da fuoco.
Di base non devi avere fretta, a meno che non sei iper-livellato, soprattutto nella seconda fase quando inizia ad allungarsi e specialmente quando fa quella mossa che genera il turbine di fiamme nere.
Meglio se usi un’arma che genera sanguinamento che se assesti bene i colpi almeno una volta gli dai sanguinamento togliendogli un bel po‘ di vita (al min.1:16 del video si vede come la barra vitale scende all’improvviso di molto rispetto al solito)

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,136
33,402
113
Cacchio grazie. Appena posso provo.
Io ora sono a livello 90 tipo, o 92, non ricordo. Di rune cominciano a servirne tante. Sono un po' bloccato con il boss che si trova in quella torre maledetta a Caelid, quello vestito di bianco che ha il busto che si allunga e usa quella specie di fuoco maledetto, color nero.
Paradossalmente mi ha dato molti meno problemi Radhan.
A quel livello la zona del Dracotumulo, con tutto quello che ne consegue, non è certo agevole.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,210
3,575
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
questo è come avevo battuto io l'apostolo alla torre di caelid
un pò mi vergogno dalla bruttezza di questo combattimento :D
solo spam di cometa, mai una parata, schivate a caso... che scempio : )

 

Vnz83

Esordienti
19 Gennaio 2024
106
53
28
@Azzurri e @the fez grazie per i video, ne terrò sicuramente conto.
Per ora sto cercando di livellare un po' gli attributi perché mi strapiace la spada dell'innestato ma pesa da morire ed è stra lenta. Sono arrivato al livello 95, penso che mi darò un po' all'esplorazione: intanto mi son fatto la grotta del profumiere e ammazzato i due guardiani dell'albero cavalieri che ci sono nella regione di lyn qualcosa, quelli con la sopraveste gialla per capirci. Conto di arrivare a 98/100 e poi riprovarci.

Comunque il drago sul ponte lì dove si va a farmare è una bestia. Ho provato a scontrarmi più volte ma sono palesemente inadeguato, per ora.
 
  • Like
Reactions: Azzurri

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
@Azzurri e @the fez grazie per i video, ne terrò sicuramente conto.
Per ora sto cercando di livellare un po' gli attributi perché mi strapiace la spada dell'innestato ma pesa da morire ed è stra lenta. Sono arrivato al livello 95, penso che mi darò un po' all'esplorazione: intanto mi son fatto la grotta del profumiere e ammazzato i due guardiani dell'albero cavalieri che ci sono nella regione di lyn qualcosa, quelli con la sopraveste gialla per capirci. Conto di arrivare a 98/100 e poi riprovarci.

Comunque il drago sul ponte lì dove si va a farmare è una bestia. Ho provato a scontrarmi più volte ma sono palesemente inadeguato, per ora.
come ti diceva pure @the elder sopra la zona di Dracotumulo e` molto tosta ed i mini boss che trovi li sono davvero forti. Considera che rispetto alla stessa Caelid (che sono attaccate come zone) i mini boss di dracotumulo rilasciano un quantitativo altissimo di rune. Parliamo sempre di una zona che un qualsiasi giocatore prova ad esplorare o subito dopo o in contemporanea con Sepolcride (la primissima macro zona ) e/o Liurnia (la seconda macro zona, quella con il lago enorme e l`accademia di Raya Lucaria), proprio perché` è` li sulla mappa in bella vista:D Ma se la provi a fare in end game ovviamente ti risulterà` più semplice.
Detto ciò`, durante la mia prima run, proprio perché` volevo livellare in abbondanza, mi intestardì` a voler fare anche i mini boss di dracotumulo in particolare il drago del granponte di farum (a cui ti riferisci tu) e soprattutto il gargoyle di pietra enorme che si trova appena fuori il santuario ferino. Ti dico subito che ho impiegato più` di un`ora di orologio per battere ognuno ed entrambi sono andati giù` con le frecce, poiché per il livello a cui li affrontai era impensabile sconfiggerli nel corpo a corpo. Non ricordo quante centinaia di frecce usai ma di sicuro sbloccai la creazione per molti tipi di frecce oltre ad acquistarne il più` possibile dai vari mercanti che avevo trovato fino a quel momento in modo da avere un arsenale di munizioni vastissimo da usare in una sola fight (cioè` senza riposare per ricaricare dallo stock).
Tra l`altro, se sei amante di spade particolari, quel gargoyle che si trova davanti al santuario ferino rilascia una spada davvero fenomenale, che mi pare si chiami “spada nera del Gargoyle”, che ha come abilita` speciale un` onda di fiamma nera devastante. L`arma che ho utilizzato per tutta la seconda run. Ci sono diversi gargoyle giganti che dovrai affrontare nel gioco e tutti rilasciano un`arma unica ma in particolare quella di questo gargoyle e` davvero potente.

Circa i guardiani che dici, parli della zona di Leyndell? cioè` dell’`ingresso alla capitale, dove c`e` un portone con i due cavalieri “mini boss” a cavallo?
 
  • Like
Reactions: Vnz83

Vnz83

Esordienti
19 Gennaio 2024
106
53
28
Circa i guardiani che dici, parli della zona di Leyndell? cioè` dell’`ingresso alla capitale, dove c`e` un portone con i due cavalieri “mini boss” a cavallo?

Esatto, sono quelli. Poi ho varcato il portone e ho visto che ti piovono dal cielo delle bestie grame di dimensioni ragguardevoli. Avendo molte rune sono andato a livellare, prima di perderle tutte. Ci riproverò appena avrò tempo.

Comunque notavo che paradossalmente sto trovando più difficili i mini boss, o proprio certi passaggi, che non i boss veri e propri. In alcune recensioni sentivo parlare di persone che trovano il gioco facile: non direi, ma l'esplorazione aiuta tanto ad arrivare preparati agli scontri. Finora non ho mai patito più di tanto i boss, forse l'unico è stato Radhan, ma fino ad un certo punto, perché dopo i primi due tentativi andati male ho capito subito che mi mancava un po' di vigore e livellato quello l'ho battuto, infatti.

PS: ho provato pure col Gargoyle, che mi ha spalmato sulle scale del tempio, infatti :D
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
Esatto, sono quelli. Poi ho varcato il portone e ho visto che ti piovono dal cielo delle bestie grame di dimensioni ragguardevoli. Avendo molte rune sono andato a livellare, prima di perderle tutte. Ci riproverò appena avrò tempo.

Comunque notavo che paradossalmente sto trovando più difficili i mini boss, o proprio certi passaggi, che non i boss veri e propri. In alcune recensioni sentivo parlare di persone che trovano il gioco facile: non direi, ma l'esplorazione aiuta tanto ad arrivare preparati agli scontri. Finora non ho mai patito più di tanto i boss, forse l'unico è stato Radhan, ma fino ad un certo punto, perché dopo i primi due tentativi andati male ho capito subito che mi mancava un po' di vigore e livellato quello l'ho battuto, infatti.

PS: ho provato pure col Gargoyle, che mi ha spalmato sulle scale del tempio, infatti :D
Col Gargoyle dovresti fare una furbata, ma solo dalla distanza, entrando nel santuario e proteggendoti dietro le mezze colonne (visto che lui le dimezza dopo un paio di attacchi che ti fa da fuori alla porta!). Lui non entrerà ma se ti becca ti one-shotta comunque. Quindi per questo ci vuole tempo: lanci una freccia e ti ripari.

Che sono queste bestie grame??? Non ricordo! Forse delle frecce giganti da qualche balestra? Quella zona è ricca di tesori, falla con calma (y)

Spesso chi parla di gioco facile, o comunque più facile degli altri souls, fa riferimento al alcune caratteristiche che non esistono negli altri souls:
ad esempio il fatto che spesso, non sempre, provi a fare un mini boss, vedi che è troppo impegnativo e allora decidi di scappare. Coi mini boss, a campo aperto, spesso lo puoi fare, essendo un open world.
Un altro esempio è il fatto che in ER puoi potenziare tantissimo lo spirito alleato che ti aiuta con i boss e mini boss. Quando ne troverai uno super potente ti accorgerai che paradossalmente i boss saranno più semplici, andando avanti, se decidi di usare quello spirito (questo non vale per alcuni boss ,segreti in particolare ma è comunque la norma )
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,562
1,729
113
Col Gargoyle dovresti fare una furbata, ma solo dalla distanza, entrando nel santuario e proteggendoti dietro le mezze colonne (visto che lui le dimezza dopo un paio di attacchi che ti fa da fuori alla porta!). Lui non entrerà ma se ti becca ti one-shotta comunque. Quindi per questo ci vuole tempo: lanci una freccia e ti ripari.
Fu la mia tattica: entravo dentro il santuario, colpivo da distante, lui tentava di colpire e poi si allontanava. Un'ora da "piattola", ma ci riuscii, non senza rischi.
Per il drago del ponte, una caterva di frecce, tanta pazienza e passa la paura: ho rischiato di addormentarmi...mancava solo gli tirassi addosso anche le mutande, avendo esaurito l'arsenale bellico.
La cosa che mi piaceva di Elden Ring era l'impatto scenografico. Alberi sferzati dal vento, in pieno clima tempesta: stranamente non impattante sul nostro personaggio, quasi ci fossimo calati in un piano dimensionale chiaramente artefatto e perennemente instabile.
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
Fu la mia tattica: entravo dentro il santuario, colpivo da distante, lui tentava di colpire e poi si allontanava. Un'ora da "piattola", ma ci riuscii, non senza rischi.
Per il drago del ponte, una caterva di frecce, tanta pazienza e passa la paura: ho rischiato di addormentarmi...mancava solo gli tirassi addosso anche le mutande, avendo esaurito l'arsenale bellico.
La cosa che mi piaceva di Elden Ring era l'impatto scenografico. Alberi sferzati dal vento, in pieno clima tempesta: stranamente non impattante sul nostro personaggio, quasi ci fossimo calati in un piano dimensionale chiaramente artefatto e perennemente instabile.
Haha
Esatto un’ora di orologio, forse qualcosa in più’ ma ne valse la pena perché’ lo spadone che drappa è davvero tanta roba. Se non ricordo male impiegai qualcosa come 5 serie di frecce da 99 cada uno. Il fatto è che il gargoyle essendo di pietra non accusa gli stati di alterazione come sonno, marcescenza o veleno (mi pare nemmeno sanguinamento) mentre con altri mini boss, tipo i draghi, spesso il veleno mi dimezzava la fatica.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,562
1,729
113
Haha
Esatto un’ora di orologio, forse qualcosa in più’ ma ne valse la pena perché’ lo spadone che drappa è davvero tanta roba. Se non ricordo male impiegai qualcosa come 5 serie di frecce da 99 cada uno. Il fatto è che il gargoyle essendo di pietra non accusa gli stati di alterazione come sonno, marcescenza o veleno (mi pare nemmeno sanguinamento) mentre con altri mini boss, tipo i draghi, spesso il veleno mi dimezzava la fatica.
Ci sarebbe un altro trucco che ho visto in Rete: ti sposti a lato del tempio, all'esterno, fino a giungere all'estremità di un dirupo.
Il Gargoyle è grosso, non riesce a passare, ogni tanto va via, ma ricolpendolo torna. Bisogna stare attenti a non farsi colpire, ma ad una certa lui avanza ancora e precipita :rotfl:
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,210
3,575
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
il gargoyle davanti al santuario veramente fortissimo.
ricordo che ogni volta che passavo per quella zona ci riprovavo ed ogni volta morivo male

fino a quando alla fine dopo mille tentativi son riuscito ad ammazzarlo.
però la mia tattica era diversa. un tentativo, se non ci riuscivo non ci riprovavo subito ma tornavo poi

qui il video fatto con la lacrima riflessa in versione mago che anche lui sparava magie.
tra l'altro super fortuna che con un colpo mi ha tolto tutta l'energia non ammazzandomi veramente per un pelo


anche quel drago vicino al ponte ricordo che mi aveva fatto penare... e l'avevo fatto molto più tardi
 
  • Like
Reactions: Azzurri e the elder

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
Ci sarebbe un altro trucco che ho visto in Rete: ti sposti a lato del tempio, all'esterno, fino a giungere all'estremità di un dirupo.
Il Gargoyle è grosso, non riesce a passare, ogni tanto va via, ma ricolpendolo torna. Bisogna stare attenti a non farsi colpire, ma ad una certa lui avanza ancora e precipita :rotfl:
Ah questa non la sapevo(y)
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
il gargoyle davanti al santuario veramente fortissimo.
ricordo che ogni volta che passavo per quella zona ci riprovavo ed ogni volta morivo male

fino a quando alla fine dopo mille tentativi son riuscito ad ammazzarlo.
però la mia tattica era diversa. un tentativo, se non ci riuscivo non ci riprovavo subito ma tornavo poi

qui il video fatto con la lacrima riflessa in versione mago che anche lui sparava magie.
tra l'altro super fortuna che con un colpo mi ha tolto tutta l'energia non ammazzandomi veramente per un pelo


anche quel drago vicino al ponte ricordo che mi aveva fatto penare... e l'avevo fatto molto più tardi
Appunto con la lacrima riflessa cambia tutto :D
Per gli attacchi che fa secondo me è il Gargoyle più forte, anche più dei boss, quelli in coppia, in una fase avanzata.
 

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,410
4,244
113
appena visto
mah ti diro`, mi sembra un qualcosa dovuto piu` al caso che ad altro.
Nel senso che secondo me, se provo io su 10 volte almeno 9 volte mi one-shotta con uno dei suoi colpi ravvicinati e probabilmente la volta rimanente sono io a cadere giù` :rotfl:
Non lo so, penso di preferire il nostro metodo “frecciata e fuga”…
 
  • Like
Reactions: the fez

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,562
1,729
113
appena visto
mah ti diro`, mi sembra un qualcosa dovuto piu` al caso che ad altro.
Nel senso che secondo me, se provo io su 10 volte almeno 9 volte mi one-shotta con uno dei suoi colpi ravvicinati e probabilmente la volta rimanente sono io a cadere giù` :rotfl:
Non lo so, penso di preferire il nostro metodo “frecciata e fuga”…
Lo credo anch'io :rotfl:
Se guardi bene, si riprende le rune perse alla fine dello scontro.
Chissà quante volte ci ha provato :rotfl:
 
  • Like
Reactions: Azzurri