Elden Ring

Abisso delle radici fatto, anche se ci rifarò un giretto per vedere se ho perso qualche oggetto.
Di conseguenza quest di Fia terminata.
Però, se dopo non avessi letto qualcosa, non avrei recuperato i set di Fia e di D.

Mi sono sempre domandato come facciano quelli che scrivono le guide a scoprire certe cose.

E poi finalmente l'avatar dell'albero ai dracotumuli, ci avevo già fatto un buon numero di tentativi senza riuscirci.

Invece, qualcuno ha fatto il cacciatore di globi cinerei andando di notte alla capanna del mercante solitario sempre ai dracotumuli?
Provato due o tre volta, faccio fatica a capire come potrei batterlo.

E poi finalmente l'avatar dell'albero ai dracotumuli, ci avevo già fatto un buon numero di tentativi senza riuscirci.

Invece, qualcuno ha fatto il cacciatore di globi cinerei andando di notte alla capanna del mercante solitario sempre ai dracotumuli?
Mi ci son voluti 4-5 tentativi. Praticamente è la copia di un boss che si incontra in un castello. La tattica è stata capire quando fa gli attacchi con lo spadone,sia normali che quelli in cui te lo lancia e poi lo richiama. Artiglio Leonino per stordirlo e essere molto aggressivo. Per la mia build è la tattica che paga di più. Tra l'altro non puoi usare Lacrima Riflessa.

• Mi piace
Reazioni: the elder

Io anche alla capanna del mercante a dracotumuli sono morto innumerevoli morti . Anche perché per schivare le spadate dal lungo raggio si finisce per attirare l’attenzione dei cani dinosauro.
Alla fine sono riuscito a saltare sulla capanna col cavallo e l’ho massacrato con marcescenza e frecce.
Comunque ci sono diversi cacciatori di globi che compaiono in varie capanne dei mercanti. Anche quello della capanna prima dell’ingresso alla capitale e’ bello tosto

Mi ci son voluti 4-5 tentativi. Praticamente è la copia di un boss che si incontra in un castello. La tattica è stata capire quando fa gli attacchi con lo spadone,sia normali che quelli in cui te lo lancia e poi lo richiama. Artiglio Leonino per stordirlo e essere molto aggressivo. Per la mia build è la tattica che paga di più. Tra l'altro non puoi usare Lacrima Riflessa.
Io anche alla capanna del mercante a dracotumuli sono morto innumerevoli morti . Anche perché per schivare le spadate dal lungo raggio si finisce per attirare l’attenzione dei cani dinosauro.
Alla fine sono riuscito a saltare sulla capanna col cavallo e l’ho massacrato con marcescenza e frecce.
Comunque ci sono diversi cacciatori di globi che compaiono in varie capanne dei mercanti. Anche quello della capanna prima dell’ingresso alla capitale e’ bello tosto
Si, la prima potrebbe essere la soluzione adatta anche per me, ma anche la seconda è una buona idea.

In generale mi piacerebbe andare a cercare questi cacciatori di globi cinerei, ma, a parte la difficoltà, trovarli tutti penso richieda parecchio tempo.
Non bastano le capanne, perchè per esempio uno appare nella chiesa dove c'è il tartarugone a Liurnia.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
E comunque ieri sera poi ho fatto anche la guglia degli eretici, sono caduto solo due volte, ovviamente nella parte finale del ponte.

E poi sono arrivato all'avamposto dei guardiani (non ricordo se si chiami proprio così) ma dopo aver ripulito l'esterno mi sono fermato.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Cari Senzaluce buongiorno,
Ieri l'altro mentre mi trovavo a passeggiare per tetrobosco mi sono imbattuto in un gigantesco ascensore. Dopo 20 minuti di discesa sono finito in quel di Siofra River. Bene, vi starete chiedendo, e al popolo? Arrivo al nocciolo della questione. C'è una mappa? Secondo poi, dopo aver fatto fuori la schiera dei guerrieri di fango non appena uscito dall'ascensore c'è altro da fare o è tutto lì? Perchè girando non mi sembra di aver visto sbocchi per andare chissà poi dove. Sapreste aiutarmi?

Cari Senzaluce buongiorno,
Ieri l'altro mentre mi trovavo a passeggiare per tetrobosco mi sono imbattuto in un gigantesco ascensore. Dopo 20 minuti di discesa sono finito in quel di Siofra River. Bene, vi starete chiedendo, e al popolo? Arrivo al nocciolo della questione. C'è una mappa? Secondo poi, dopo aver fatto fuori la schiera dei guerrieri di fango non appena uscito dall'ascensore c'è altro da fare o è tutto lì? Perchè girando non mi sembra di aver visto sbocchi per andare chissà poi dove. Sapreste aiutarmi?
C'è una mappa,

I primi due livelli li puoi visitare subito, c'è un altro ascensore, mi pare. In generale come sempre guarda ovunque, in alto, in basso, sulle strutture. Già al primo livello trovi parecchi oggetti andando sulle mura.

Il resto, ma intanto devi arrivare al secondo piano e c'è molto più da fare che nel primo, lo potrai visitare solo parecchio più avanti.

E' una delle zone segrete legate anche ad una o più quest.
Troverai una situazione molto simile un po' più avanti nel gioco.

Dai un'occhiata a questo, tanto non è che ti spoilera molto.
Fai conto che le ultime cinque io devo ancora trovarle e un'altra devo ancora farla. Un'altra ancora l'ho fatta giusto in questo weekend.

Niente,per ora Malenia è troppo forte. Finisco abbastanza rapidamente la prima fase,ma nella seconda non riesco a seccarla. Arriva con 2/4 di vita,ma poi mi fa fuori. Quindi ho optato per finire la quest di Alexandre ed andare a Farum Azula,o come si chiama. Alcuni nemici di livello,farmiamo un po' e vediamo.

Niente,per ora Malenia è troppo forte. Finisco abbastanza rapidamente la prima fase,ma nella seconda non riesco a seccarla. Arriva con 2/4 di vita,ma poi mi fa fuori. Quindi ho optato per finire la quest di Alexandre ed andare a Farum Azula,o come si chiama. Alcuni nemici di livello,farmiamo un po' e vediamo.
Io probabilmente, come già un po' di tempo fa, mi sa che mi prendo qualche giorno di pausa o quasi.
Ovunque vada, sia con le poche cose arretrate che mi mancano, sia con zone nuove, muoio che è un piacere.
Ma spesso, con un gioco del genere, è proprio una questione di essere concentrati il giusto oppure no.
Se si va con troppa leggerezza si comincia a morire in maniera spesso anche stupida, si torna e si rimuore allo stesso modo, si perdono le rune, ci si incazza per le rune perse, e così via. Si entra in un loop senza avere la pazienza e l'attenzione necessaria.
D'altronde ci sta, almeno per me sono quasi 3 mesi e mezzo che ci gioco praticamente tutti i giorni (eccetto quello pausa di 4 o 5 giorni che dicevo).

Io probabilmente, come già un po' di tempo fa, mi sa che mi prendo qualche giorno di pausa o quasi.
Ovunque vada, sia con le poche cose arretrate che mi mancano, sia con zone nuove, muoio che è un piacere.
Ma spesso, con un gioco del genere, è proprio una questione di essere concentrati il giusto oppure no.
Se si va con troppa leggerezza si comincia a morire in maniera spesso anche stupida, si torna e si rimuore allo stesso modo, si perdono le rune, ci si incazza per le rune perse, e così via. Si entra in un loop senza avere la pazienza e l'attenzione necessaria.
D'altronde ci sta, almeno per me sono quasi 3 mesi e mezzo che ci gioco praticamente tutti i giorni (eccetto quello pausa di 4 o 5 giorni che dicevo).
Guarda hai descritto in pieno il mio stato d'animo dell'altra sera. Ho scoperto Siofra, dopo aver fatto un dungeon abbastanza facilino, e quindi diciamo non ero concentratissimo, sceso lì sotto anche contro quegli aborti di fango con le alabarde che dai possiamo dirlo, sono lenti come lumache e quindi con la giusta concentrazione, per l'appunto, e la giusta strategia si fanno fuori abbastanza facilmente. Succo della storia, mi hanno ammazzato circa 3/4 volte di fila perchè avevo fretta di scoprire cos'era questo mondo sommerso e ho trascurato il dover essere concentrato sulla battaglia, risultato morte, morte, morte, morte. Ho spento e ho messo PES (io Efootball non credo sarò mai in grado di chiamarlo) avevo bisogno di leggerezza. Quindi ho fatto una pausa. Ho capito che ER è così. lo devi giocare quando stai bene, quando stai concentrato, un poco alla volta, senza megachiuse di ore e ore perchè tanto non rendi, non c'è nulla da fare, non rendi. Dopo un paio di dungeon secondo me devi spegnere perchè è inevitabile che ci sia il calo fisiologico di tutto, di nervi, di concentrazione, di lucidità tattica. Specialmente se affronti situazioni che richiedono attenzione per non morire di continuo. Gioco bellissimo ma va dosato. Sennò si finisce in quel loop di cui parli e alla lunga ti passa la voglia di giocarci.

Io non ne potevo più, ma non perchè stufo, saturo, esasperato, ma altamente stressato dal mantenere sempre la guardia alta. Un gioco stupendo, ma che mette a dura prova nervi, concentrazione e sangue freddo, che ti fa ingoiare rospi amari ed incazzare al tempo stesso. Certo, grandissime soddisfazioni, esplorazioni ai massimi livelli, meraviglia, ma quanto ho pagato, per tutto ciò, in termini di fegato spappolato? La sera, a letto, ripensavo a come affrontare il tal boss, superare la tal zona, reinventare strategie: anche questo fa parte del divertimento, ma sembrava che tutto il mio mondo girasse intorno a quel gioco, con il suo innegabile fascino, le sue atmosfere, le sue storie enigmatiche. Era diventato una questione di principio, da risolvere, da sviscerare a fondo, da ripassare metro dopo metro, ricercando zone ed oggetti introvabili, arrivare là dove altri erano arrivati: chi ero, io, per tirarmi indietro? E allora avanti, sempre avanti, con o senza aiuti, con l'ansia di avere perso per strada NPC o di essermi bruciato gran parte dei segreti, sapendo benissimo che mai avrei preso in considerazione l'idea di una nuova run: il mio fisico e la mia testa si ribellavano a quell'idea...ora o mai più!
Una volta finito, incredibilmente ho ritrovato mentalmente e fisicamente me stesso, il divertimento inteso come "ok, ora mi fermo, salvo e riprendo serenamente domani". Scaricato lo stress da prestazione, sono come rinato: che ci volete fare, sarà l'età...
Ora sto giocando serenamente a Horizon Zero Down su PC....si salva, si riprende, si esplora, si segue la storia...ma questa è, appunto, un'altra storia...

La sera, a letto, ripensavo a come affrontare il tal boss, superare la tal zona, reinventare strategie: anche questo fa parte del divertimento, ma sembrava che tutto il mio mondo girasse intorno a quel gioco,

quando uno si chiede:
ma il gioco è bello? la grafica? i comandi? colonna sonora?
potrebbe valere qualsiasi risposta... ma se non ti trascina dentro il mondo e diventa una mezza ossessione non si può dire (almeno per quel che mi riguarda) che sia un capolavoro...

io son continuamente tentato e mi chiedo spesso (soprattutto in questo periodo di stanca videuolica in cui non ho nulla da giocare con la scimmia sopra la spalla):
"inizio elden ring?" e continuo a non volere seguire le gesta della piattola...

c'è qualcosa che proprio non me lo fa iniziare nonostante mi affascini nel suo complesso questa esplorazione infinita e talvolta senza senso, il personaggio e le armi da livellare...
ed è per quello che comunque leggo sempre con piacere sta discussione, almeno qualcosa mi porto a casa anch'io tramite i vostri racconti, le vostre gesta, fallimenti e peripezie :D

o forse temo, conoscendomi, che superando lo scoglio iniziale del contesto fantasy che proprio non mi piace, mi intripperei troppo e direi addio alla mia vita sociale in favore di quella dell'interregno. ed in estate non mi sembra il caso : )

ps. se ti sta piacendo zero dawn il sequel ti piacerà molto di più... migliorato in tutti i punti deboli del predecessore. fai te che per la prima volta nella mia vita ho iniziato ieri il new game plus di forbidden west... e nella prima run avevo ottenuto il platino (3° gioco in vita mia) ed una percentuale di completamento di oltre il 98%

quando uno si chiede:
potrebbe valere qualsiasi risposta... ma se non ti trascina dentro il mondo e diventa una mezza ossessione non si può dire (almeno per quel che mi riguarda) che sia un capolavoro...

io son continuamente tentato e mi chiedo spesso (soprattutto in questo periodo di stanca videuolica in cui non ho nulla da giocare con la scimmia sopra la spalla):

c'è qualcosa che proprio non me lo fa iniziare nonostante mi affascini nel suo complesso questa esplorazione infinita e talvolta senza senso, il personaggio e le armi da livellare...
ed è per quello che comunque leggo sempre con piacere sta discussione, almeno qualcosa mi porto a casa anch'io tramite i vostri racconti, le vostre gesta, fallimenti e peripezie :D

o forse temo, conoscendomi, che superando lo scoglio iniziale del contesto fantasy che proprio non mi piace, mi intripperei troppo e direi addio alla mia vita sociale in favore di quella dell'interregno. ed in estate non mi sembra il caso : )

ps. se ti sta piacendo zero dawn il sequel ti piacerà molto di più... migliorato in tutti i punti deboli del predecessore. fai te che per la prima volta nella mia vita ho iniziato ieri il new game plus di forbidden west... e nella prima run avevo ottenuto il platino (3° gioco in vita mia) ed una percentuale di completamento di oltre il 98%
Solo la canzone cantata in latino dal mostro con sembianze di pipistrello vale almeno 30€. ;)

quando uno si chiede:

Rispondere alla prima parte del tuo intervento è molto semplice: Elden Ring è bello nella sua totalità, è semplicemente un capolavoro ludico. Difficile, ma non impossibile. Soprattutto difficile all'inizio, ma livellando il giusto diventa accessibile. Sepolcride, ad un certo punto, ti sembrerà una casa di riposo, ma occhi sempre aperti...basta sottovalutarla e ci resti secco. La Piattola ce l'ha fatta anche con aiuti, piu o meno efficaci...dipende dal party...ed una volta ottenuta la Lacrima Riflessa è stato meno complicato.
Poi diventa una droga...ci prendi mano, ti senti forte, vuoi spaccare le vertebre a tutti, diventi anche più spavaldo: vuoi di più, brami le sfide, sei ossessionato dalle zone nascoste, vorresti sempre più scavare a fondo.
Non so darti consigli riguardo il provarlo: a me ispiravano le locations, senza contare il fatto che amo il genere fantasy. Non amo i Souls, ma è scattata una scintilla non appena saputo che era un open world e quindi maggiormente gestibile, avendo la possibilità di livellare in spazi aperti. È stata un'esperienza incredibile, diversa...molto diversa. Unica.
Da riprovare con un Elden Ring 2, a tempo debito, sapendo già a cosa andrò incontro in termini di stress, ma...chissenefrega!...passerà parecchio tempo prima di allora. Acquisto obbligato, ad occhi chiusi, sulla fiducia (tutta meritata).
Per quanto riguarda Horizon, mi sta piacendo molto (sono all'inizio, appena superata La Prova...livello 10) e quando uscirà il seguito su PC lo prenderò. Mi piace la storia, amo le locations, la colonna sonora e l'esplorazione...appaganti le strategie per battere le macchine.

• Mi piace
A proposito di rune perse, oggi ben 60000 per prendere velocemente il cavallo, parte l'animazione per evocarlo e mi ritrovo a cadere in un dirupo! :rotfl:

quando uno si chiede:

Il gioco può non piacere perchè non piace il genere, o l'ambientazione. O comunque lo si ritiene un gioco troppo impegnativo.

Ma è un gioco di altissimo livello, non credo possano esserci dubbi.

A me quello che più ha colpito, considerata la vastità del gioco, e la varietà di ambienti e nemici, è la quasi totale mancanza di problemi.
Sono uscite alcune patch, ma più che altro hanno riguardato il bilanciamento del gioco, o alcune quest secondarie che poi, in un modo o nell'altro, si sbloccavano comunque. Che poi spesso non si sa se si blocchino per qualche bug o perchè abbiano saltato un passaggio.
Ma, sarò a 350 ore reali di gioco, non mi è mai capitato che il gioco crashasse, o che il personaggio si incastrasse fra qualche roccia, o che fluttuasse in area senza motivo.
Problemi abbastanza comuni negli open world.
Rimane quello che è una sorta di marchio di fabbrica dei giochi From, la possibilità, qualche volta, di colpire o essere colpiti attraverso i muri. Ma direi, che pur essendoci, è un problema molto ridotto rispetto al passato.
Insomma, il gioco lo hanno curato e testato molto bene, considerando, come dicevo, quanto sia esteso.

Certamente una specie di diario per le quest secondarie non sarebbe stato male, a me sarebbe piaciuto (ma sono gusti personali) avere anche un bestiario e un po' di statistiche riguardanti i nemici incontrati e uccisi.
Però sono "mancanze", in un certo senso, tipiche di questo genere di giochi.

Può diventare un'ossessione come lo può diventare qualsiasi gioco.
Se lo si affronta con l'idea di andare avanti "dritto per dritto", ovviamente il gioco non funziona. E può diventare frustrante.
Se lo si affronta con calma, cercando di "gustarselo" al meglio, può essere giocato senza problemi da chiunque.
Vero che da anni siamo abituati a giochi che si finiscono in una settimana o due, ma personalmente io trovo invece sia un aspetto molto positivo questa enorme durata.
Non è che abbiamo un limite di tempo per finirlo. E, se vogliamo, avere un gioco che ci impegna per mesi, è anche un risparmio di denaro, perchè ci evita di comprare altri giochi che avremmo preso non perchè ci interessassero veramente, ma quasi esclusivamente perchè non sapevamo più a cosa giocare.

Il gioco può non piacere perchè non piace il genere, o l'ambientazione. O comunque lo si ritiene un gioco troppo impegnativo.

Ma è un gioco di altissimo livello, non credo possano esserci dubbi.

ma il mio era appunto un elogio eh! : )
che nonostante non mi piaccia il genere fantasy, l'ambientazioni ed i mostri nutro ammirazione verso tutto l'interregno ...

• Mi piace
A che livello sei @zona Cesarini ?
io sono arrivato ad un boss del sacro albero (e credo sia Malenia) ma non sono ancora entrato nella porta con il nebbione. Ho fatto un altro paio di livelli, ora sono a 190:p Adesso proverò a fare un paio di tentativi senza rune da perdere e saette runiche da buttare, proprio a livello di allenamento.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
A che livello sei @zona Cesarini ?
io sono arrivato ad un boss del sacro albero (e credo sia Malenia) ma non sono ancora entrato nella porta con il nebbione. Ho fatto un altro paio di livelli, ora sono a 190:p Adesso proverò a fare un paio di tentativi senza rune da perdere e saette runiche da buttare, proprio a livello di allenamento.
Livello 159.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,364
Ultimo utente registrato
socolivezctv