Elden Ring

Il maggior difetto di questo gioco (che per me è gravissimo) è la trama: giuro, non ci capisco un c....o!
Credo sia l'unico videogame da me giocato a fondo in tanti anni (sono a 154 ore e sono a metà percorso...) del quale l'unica cosa che comprendo è "vado lì, botte da orbi e vediamo che succede": non so nulla di nulla....
Quest che si concludono senza sapere il perchè (non hai fatto questo o quello), NPC che crepano, probabilmente perchè fatta una cosa anzichè un'altra (tanto non ci capisco un c.....o!!!!), vai in un posto e succede qualcosa, vai in un altro e risuccede altra cosa. Se fai una cosa, non puoi fare l'altra, ma non capisco una mazza di come si siano innestate.
Tizio appare, ma ricompare in posto X, ma hai saltato posto Y e lui crepa o finisce la quest a tua insaputa.
Ci sono vari finali, il mio non so nemmeno quale sarà: un deficiente che si domanderà "...e il panìn co le aciughe me lo magno?"
Un caos! Dove sia il canovaccio, il filo del discorso, lo sa solo la Sfinge egiziana!
Leggo di gente che l'ha finito (pochissima), che l'ha platinato (????), che ha fatto tutto (????????????)....in metà tempo del mio. O sapevano come muoversi, i percorsi, le trame da seguire (quali??????), o probabilmente il sottoscritto non ha capito un c....o di questo genere di giochi.
Per me la trama, la storia, è una parte fondamentale dell'esperienza: finora è stato un botte da orbi e basta.
Giuro: lo finirò, ma sarà il mio unico ed ultimo Soul.....un gioco mi deve lasciare qualcosa e, a parte le atmosfere dark, la soddisfazione di andare avanti nonostante tutti e tutto, l'esperienza finisce lì....punto. Poi finirà nel dimenticatoio.
Preferisco un Cyberpunk con tutte le problematiche, un The Witcher narrativamente eccelso, uno Skyrim, un Dragon Age, un Mass Effect ecc...

Articolo interessante.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Articolo interessante.
Tutto molto bello ed intrigante, ma dimostra ancora una volta che le sottotrame in un open world come questo sono, almeno per me, utopia.
Non ci sono indicazioni (a parte un "vai lì e fallo fuori", mgari con un superboss...tu sei alle prime armi e non ci vai) e se ci sono, sono generiche o devi andare in una zona mai esplorata e dovendo per forza passare attrraverso le forche caudine; nel frattempo, se lo fai, ne apri un'altra di quest, ti dimentichi di quella precedente o ne infici la soluzione.
Non devo avere un database: devo avere un canovaccio che mi consenta di fare delle scelte: o questo o quello, sapere che le conseguenze di una scelta può causare un effetto X o Y...devo capire a cosa vado incontro, scegliere il mio destino.
Non a caso, per sfiga, per imperizia, per 300.000 cose da fare.
Come fai tra un boss e l'altro, una tomba, una galleria, una galera, il problema della rune e della crescita, l'esplorazione, le sorprese, tenere a mente certe cose, certi sviluppi? Non c'è un promemoria delle quest aperte, non c'è nulla di tutto ciò.
Personaggi che ritroverai solo facendo certe cose nel posto X, dopo aver fatto Y, ma il posto X si sbloccherà dopo aver fatto una zona ed aver battuto uno dei boss. Devo cercare in Rete, spoilerarmi tutto per sapere cosa fare, altrimenti sarebbe impossibile. E questo va a scapito della sorpresa, della scoperta.
Vada come vada, ormai....non puoi nemmeno ricaricare salvataggi per evitare cappellate commesse a tua insaputa: che è logico, altrimenti avresti 1 miliardo di rune se si potesse tornare indietro nelle scelte operate.; peccato che lo sviluppo delle storie singole sia ormai compromesso.
Ripeto: io non ci ho capito un c....o

• Mi piace
Tutto molto bello ed intrigante, ma dimostra ancora una volta che le sottotrame in un open world come questo sono, almeno per me, utopia.
Non ci sono indicazioni (a parte un "vai lì e fallo fuori", mgari con un superboss...tu sei alle prime armi e non ci vai) e se ci sono, sono generiche o devi andare in una zona mai esplorata e dovendo per forza passare attrraverso le forche caudine; nel frattempo, se lo fai, ne apri un'altra di quest, ti dimentichi di quella precedente o ne infici la soluzione.
Non devo avere un database: devo avere un canovaccio che mi consenta di fare delle scelte: o questo o quello, sapere che le conseguenze di una scelta può causare un effetto X o Y...devo capire a cosa vado incontro, scegliere il mio destino.
Non a caso, per sfiga, per imperizia, per 300.000 cose da fare.
Come fai tra un boss e l'altro, una tomba, una galleria, una galera, il problema della rune e della crescita, l'esplorazione, le sorprese, tenere a mente certe cose, certi sviluppi? Non c'è un promemoria delle quest aperte, non c'è nulla di tutto ciò.
Personaggi che ritroverai solo facendo certe cose nel posto X, dopo aver fatto Y, ma il posto X si sbloccherà dopo aver fatto una zona ed aver battuto uno dei boss. Devo cercare in Rete, spoilerarmi tutto per sapere cosa fare, altrimenti sarebbe impossibile. E questo va a scapito della sorpresa, della scoperta.
Vada come vada, ormai....non puoi nemmeno ricaricare salvataggi per evitare cappellate commesse a tua insaputa: che è logico, altrimenti avresti 1 miliardo di rune se si potesse tornare indietro nelle scelte operate.; peccato che lo sviluppo delle storie singole sia ormai compromesso.
Ripeto: io non ci ho capito un c....o
E' proprio come dici.

Di solito, a meno di non spoilerarsi quasi tutto, la prima run si fa un po' a caso.

Solo che, non che i Dark Solus fossero brevi, Elden Ring è talmente vasto che pensare di fare veramente tutto è dura.
Ma in fondo non è che abbiamo un limite di tempo per giocarlo.
Io attualmente sto giochicchiando un po' a caso, scopro qualcosa, magari metto un contrassegno, e poi vado da un'altra parte.
E ho sempre il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato. Ieri sera, per esempio, ho ucciso uno con le frecce, solo che è stato perfino troppo facile, e mi è rimasto il dubbio che non fosse da uccidere. Ho messo un segno e poi tornerò in quel punto per vedere se è rinato o se è scomparso del tutto.

Occhio ai moveset delle armi. Alcune,tipo lo spadone di Guts che ho,oltre al solito R1-R2,attacchi caricati, rotolati,in salto o pose con L2,fanno attacchi supplementari con R3 premuto. Nella fattispecie,lo spadone colossale,che ha attacchi solo con fendenti,se si preme R3 e R1 fa un'affondo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Serata super proficua.
Come nei Final Fantasy, amo livellare con pazienza.
E' giunto il momento di dare dei numeri, così, tanto per sapere come siamo messi.

Livello: 148

Caratteristiche (con saetta runica attiva e talismani appropriati)
- Vita 32
- Mente 29
- Tempra 35
- Forza 45
- Destrezza 42
- Intelligenza 46
- Fede 36
- Arcano 12

Possiedo 11 lacrime di balsamo. di cui una bella per riduzione danni
Stregonerie: 24 magie
Incantesimi: 21 magie
Talismani: 34 (di cui uno che aumenta potere abilità, uno incrementa la Forza, uno la destrezza ed un paio che aumentano quasi tutto, ma che fanno aumentare i danni sabiti.

Ho già preso un paio di Rune del Lord: una me ne ha fornite 35.000 ed un'altra 50.000

La Spada della Notte è devastante e possiede due abilità (a seconda dei tasti premuti): una una sventagliata di fuoco che fa fuori più nemici, l'altra un raggio magico. Aumentando il livello Intelligenza, aumentano i danni che fa.
Anche Fede è importante: aumenta la protezione da danni magici ecc...
In questo modo ho spazzato via con tre colpi un drago, un uccello assassino e praticamnete tutti i boss di 5 galere.
Tre colpi di raggio e tanti saluti.
Ovviamente bisogna ritagliarsi il tempo per innescarli schivando, correndo, mantenendo la giusta distanza, parando con lo scudo.
La mia arma preferita: uso solo quella.
Anche nel corpo a corpo è micidiale.
Inutile dire che non necessita di ceneri di guerra.
Questa spada gli fa le p...e alle ceneri...

Inutile elencare le armature, le armi, gli scudi, i balsami ecc...

Sto raccogliendo materiali per creare la Zampa di Gallina d'Oro, che fa aumentare le Rune guadagnate (lo uso al famoso tiro al volatile con l'arco...10.000 a botta, 14.000 con zampa di gallina d'oro.

Adesso viaggio a 145.000 rune per passare di livello...

La capitale è tosta, ma non difficilissima. Con calma.
Ho capito dove andare, comunque.

Poi a Cael ultimato gallerie, compresa quella di inizio gioco in cui ero stato teletrasportato: una passeggiata, ora. Mi sono fatto fatto il boss della miniera: tre colpi e via....ahhhhhhhhh...che goduria.

Mi manca un cuore di drago per prendere l'ultimo incantesimo alla cattedrale.

Insomma, come vedete non ho fretta: c'è sempre roba nuova da scoprire e da fare.

Dimenticavo: la trama? Come ribadito non ci ho capito un c...o
Io meno e basta.
Spero basti...ahahah

Ultima modifica:
Serata super proficua.
Come nei Final Fantasy, amo livellare con pazienza.
E' giunto il momento di dare dei numeri, così, tanto per sapere come siamo messi.

Livello: 148

Caratteristiche (con saetta runica attiva e talismani appropriati)
- Vita 32
- Mente 29
- Tempra 35
- Forza 45
- Destrezza 42
- Intelligenza 46
- Fede 36
- Arcano 12

Possiedo 11 lacrime di balsamo. di cui una bella per riduzione danni
Stregonerie: 24 magie
Incantesimi: 21 magie
Talismani: 34 (di cui uno che aumenta potere abilità, uno incrementa la Forza, uno la destrezza ed un paio che aumentano quasi tutto, ma che fanno aumentare i danni sabiti.

Ho già preso un paio di Rune del Lord: una me ne ha fornite 35.000 ed un'altra 50.000

La Spada della Notte è devastante e possiede due abilità (a seconda dei tasti premuti): una una sventagliata di fuoco che fa fuori più nemici, l'altra un raggio magico. Aumentando il livello Intelligenza, aumentano i danni che fa.
Anche Fede è importante: aumenta la protezione da danni magici ecc...
In questo modo ho spazzato via con tre colpi un drago, un uccello assassino e praticamnete tutti i boss di 5 galere.
Tre colpi di raggio e tanti saluti.
Ovviamente bisogna ritagliarsi il tempo per innescarli schivando, correndo, mantenendo la giusta distanza, parando con lo scudo.
La mia arma preferita: uso solo quella.
Anche nel corpo a corpo è micidiale.
Inutile dire che non necessita di ceneri di guerra.
Questa spada gli fa le p...e alle ceneri...

Inutile elencare le armature, le armi, gli scudi, i balsami ecc...

Sto raccogliendo materiali per creare la Zampa di Gallina d'Oro, che fa aumentare le Rune guadagnate (lo uso al famoso tiro al volatile con l'arco...10.000 a botta, 14.000 con zampa di gallina d'oro.

Adesso viaggio a 145.000 rune per passare di livello...

La capitale è tosta, ma non difficilissima. Con calma.

Poi a Cael ultimato gallerie, compresa quella di inizio gioco in cui ero stato teletrasportato: una passeggiata, ora. Mi sono fatto fatto il boss della miniera: tre colpi e via....ahhhhhhhhh...che goduria.

Mi manca un cuore di drago per prendere l'ultimo incantesimo alla cattedrale.

Insomma, come vedete non ho fretta: c'è sempre roba nuova da scoprire e da fare.
Livello 148....io sono esattamente alla metà.

Stasera ho fatto un giro nella Liurnia dove ci sono i minotauri e i due mausolei vicini, poi quando sono arrivato al boss dell'albero madre della zona ho provato un attimo ma visto che probabilmente non l'avrei fatto fuori ed ero pieno di rune (per il mio livello) me la sono data a gambe....

• Mi piace
Livello 148....io sono esattamente alla metà.

Stasera ho fatto un giro nella Liurnia dove ci sono i minotauri e i due mausolei vicini, poi quando sono arrivato al boss dell'albero madre della zona ho provato un attimo ma visto che probabilmente non l'avrei fatto fuori ed ero pieno di rune (per il mio livello) me la sono data a gambe....
Gli alberi madre li sto spazzando via, compreso quello a Cael.
La Spada della Notte è micidiale.
Nella descrizione è indicata come leggendaria.
Ora devo trovare pietre da 7 per potenziarla e non è facile reperirle.
Alla tavola la strega, nonostante tre o quattro offerte fatte, non me le propone.
Quindi devo per forza aumentare Intelligenza.

• Mi piace
A proposito di quello che si scriveva ieri (@Tidus63 ), io, attualmente, sto girando un po' a caso perchè non ho voglia di impegnarmi in maniera eccessiva.
Ma, effettivamente, non so nemmeno esattamente dove andare.

Poco fa avevo le rune per prendere un livello, vado al primo luogo di grazia quando si esce all'aperto ad inizio gioco.
Quello dove c'era il tizio che ti da' qualche vaga prima indicazione.
Al posto del tizio c'è un messaggio sul terreno, non lasciato da altri giocatori.
Quelli, per intenderci, che hanno una luce verso l'alto più accentuata del solito.

Era tantissimo che non andavo in quel posto.

Lo leggo e, oltre a darmi un nuovo segno, esce questo messaggio :"Sei senza vergine? Allora va pure a Liurnia! Cerca la Chiesa della Rosa. a ovest dei sobborghi dell'Accademia."

Dimostrazione di come le indicazioni su cosa fare si trovino, ma anche di come non sia facile trovarle,

• Mi piace
Lo leggo e, oltre a darmi un nuovo segno, esce questo messaggio :"Sei senza vergine? Allora va pure a Liurnia! Cerca la Chiesa della Rosa. a ovest dei sobborghi dell'Accademia."

Dimostrazione di come le indicazioni su cosa fare si trovino, ma anche di come non sia facile trovarle,
Quella è una quest che se la fai
ti permetterà di accedere alla zona del volatile da 10.000 rune a botta.
Zona durissima, ma se la fai tutta di corsa arrivi al falò...

Quella è una quest che se la fai
ti permetterà di accedere alla zona del volatile da 10.000 rune a botta.
Zona durissima, ma se la fai tutta di corsa arrivi al falò...
Si, sono andato alla chiesa delle Rose e ho capito di quale quest si tratta.
Però il punto era che a quel luogo di grazia aveva parlato con il tizio ovviamente all'inizio del gioco (ma non ricordo minimamente cosa mi aveva detto), poi, ci avevo riparlato e (forse) mi aveva detto qualcosa di nuovo (che non ricordo comunque). E ora, che mi ha dato un'indicazione precisa, in quel luogo ci sono andato per caso e ho letto il messaggio, altrimenti solo casualmente, quando, girovagando, avessi trovato quella Chiesa (e c'ero già andato vicino tempo fa) avrei capito come proseguire la quest.

Insomma, o ci si segna fin dall'inizio ogni possibile indicazione, o pensare di fare tutto alla prima run è impossibile.
A meno di non seguire guide apposite su internet.

• Mi piace
Si, sono andato alla chiesa delle Rose e ho capito di quale quest si tratta.
Però il punto era che a quel luogo di grazia aveva parlato con il tizio ovviamente all'inizio del gioco (ma non ricordo minimamente cosa mi aveva detto), poi, ci avevo riparlato e (forse) mi aveva detto qualcosa di nuovo (che non ricordo comunque). E ora, che mi ha dato un'indicazione precisa, in quel luogo ci sono andato per caso e ho letto il messaggio, altrimenti solo casualmente, quando, girovagando, avessi trovato quella Chiesa (e c'ero già andato vicino tempo fa) avrei capito come proseguire la quest.

Insomma, o ci si segna fin dall'inizio ogni possibile indicazione, o pensare di fare tutto alla prima run è impossibile.
A meno di non seguire guide apposite su internet.
E' vero, ma pur ripassando in continuazione zone già fatte, falò ecc...non mi spiego perchè, a me, un certo signor "D" sia crepato ed il cui corpo ho ritrovato alla Tavola Rotonda, conla famosa donzella di cui non ricordo il nome e che appariva per darti il cavallo: mi saluta ecc....
Come non mi spiego perchè la tizia che abbraccio alla Tavola adesso sia sparita.
Ho capito che andando in zone nuove si attiva qualcosa e se ne chiudono altre di possibilità: in pratica, un terno al lotto!
Non solo: adesso c'è un tizio "rosso" che mi dice di non rompergli i c.......i.....vedi un pò....

• Mi piace
Reazioni: the elder
Sono andato a vedere.

Livello 76

Vitalità 16
Mente 14
Tempra 31
Forza 30
Destrezza 20
Intelligenza 16
Fede 13
Arcano 17

Come armi la claymore pesante a +8 e l'arco corto del ramo rosso a +6. Ogni tanto uso la Regalia di Eochiad, attualmente a +4, spada corta che fa anche danno magico.

Come difesa, lo scudo di ottone (potrei usa re quello a a torre della Rocca per aumentare la difesa, ma al momento passerei ad avere il carico pesante).

Come armatura

testa : testa di demone felino
tronco : corazza da cavaliere di Godrick
braccia : guanti d'arme da cavaliere di Godrick
gambe : schinieri da cavaliere di Godrick

E come amuleti, a meno di situazioni particolari, talismano della rugiada benedetta e talismano tartaruga verde.

• Mi piace
E' vero, ma pur ripassando in continuazione zone già fatte, falò ecc...non mi spiego perchè, a me, un certo signor "D" sia crepato ed il cui corpo ho ritrovato alla Tavola Rotonda.
Come non mi spiego perchè la tizia che abbraccio alla Tavola adesso sia sparita.
Ho capito che andando in zone nuove si attiva qualcosa e se ne chiudono altre di possibilità: in pratica, un terno al lotto!
Non solo: adesso c'è un tizio "rosso" che mi dice di non rompergli i c.......i.....vedi un pò....
Queste cose capitano a tutti.
Il difficile è capire il perchè capitano.
E, se anche lo capisci, spesso è troppo tardi perchè ormai hai già fatto qualcosa che non dovevi fare.

Ricordo, nelle fasi iniziali del gioco, la figlia del castellano del castello di Morne che mi chiede di andarlo a salvare.
Faccio il castello, torno subito da lei èd è morta....poi parlo con il castellano, torno al punto dove c'era la figlia, a questo punto c'è anche lui ma la figlia è sempre morta.
C'era un modo perchè non morisse?

Però devi capire che è proprio il gioco ad essere realizzato così. non ti ci devi innervosire perchè nessuno, a meno di leggere guide in anticipo, sa cosa fare per evitare certe cose.
Tieni anche presente che se magari fai (o non fai) un qualcosa, e ritrovi un personaggio che altrimenti era morto, è possibile che invece non trovi più uno che prima trovavi.

• Mi piace
Però devi capire che è proprio il gioco ad essere realizzato così. non ti ci devi innervosire perchè nessuno, a meno di leggere guide in anticipo, sa cosa fare per evitare certe cose.
Tieni anche presente che se magari fai (o non fai) un qualcosa, e ritrovi un personaggio che altrimenti era morto, è possibile che invece non trovi più uno che prima trovavi.
Io alla trama ci ho proprio messo una pietra sopra.
E' criptica, dice e non dice, vuoi ma non puoi, fai ed era meglio non fare, non fai e ti perdi qualcosa....e così via.
Posso anche dire che mi stanno quasi tutti sulle p...e?
Salvo giusto la tizia che mi rinforza gli spiriti e forse un'altra donzella.
Anche il fabbro della Tavola...poi gli altri meglio perderli che trovarli, ahhahahah....
E' tutto marcio, questo posto.
L'unico che mi era simpatico l'ho dovuto ammazzare, perchè per sbaglio lo avevo colpito e si era incazzato.
E poi la vogliamo dire una cosa? A cosa servono tutte quelle pose che non usa nessuno????

• Mi piace
Io alla trama ci ho proprio messo una pietra sopra.
E' criptica, dice e non dice, vuoi ma non puoi, fai ed era meglio non fare, non fai e ti perdi qualcosa....e così via.
Posso anche dire che mi stanno quasi tutti sulle p...e?
Salvo giusto la tizia che mi rinforza gli spiriti e forse un'altra donzella.nel due
Anche il fabbro della Tavola...poi gli altri meglio perderli che trovarli, ahhahahah....
E' tutto marcio, questo posto.
L'unico che mi era simpatico l'ho dovuto ammazzare, perchè per sbaglio lo avevo colpito e si era incazzato.
E poi la vogliamo dire una cosa? A cosa servono tutte quelle pose che non usa nessuno????
I gesti...., beh, per esempio, schioccando le dita alle rovine di Tetrobosco compare un personaggio. E' una delle quest secondarie.
Nei Dark Souls, non ricordo se in tutti, compiendo un determinato gesto in un punto preciso ti teletrasportava in un altra area segreta, se ricordo bene.
Poi venivano usati più spesso quando evocavi un aiuto o incontravi un invasore, ma il fatto che siano meno usati forse dipende dal fatto che adesso devi entrare nel menù, mentre in passato alcuni potevi attivarli direttamente con il pad.
Comunque si, è tutto molto criptico.

Gli npc sono così, nel 2 ce ne erano due che ti raccontavano cose opposte, alla fine li trovavi che duellavano e, volendo, dovevi scegliere chi aiutare. Ma non sapevi quale era la scelta aggiusta.
Oppure Patches. che è presente anche qui, ad un certo punto ti tradiva e ti buttava giù in un fosso, nell'1 o nel 3.

• Mi piace
Queste cose capitano a tutti.
Il difficile è capire il perchè capitano.
E, se anche lo capisci, spesso è troppo tardi perchè ormai hai già fatto qualcosa che non dovevi fare.

Ricordo, nelle fasi iniziali del gioco, la figlia del castellano del castello di Morne che mi chiede di andarlo a salvare.
Faccio il castello, torno subito da lei èd è morta....poi parlo con il castellano, torno al punto dove c'era la figlia, a questo punto c'è anche lui ma la figlia è sempre morta.
C'era un modo perchè non morisse?

In From Software molte quest terminano tipo tragedia greca: Patroclo morto,Achille,Ercole che ammazza figli e moglie... qualcuno muore sempre.

I gesti...., beh, per esempio, schioccando le dita alle rovine di Tetrobosco compare un personaggio. E' una delle quest secondarie.
Nei Dark Souls, non ricordo se in tutti, compiendo un determinato gesto in un punto preciso ti teletrasportava in un altra area segreta, se ricordo bene.
Poi venivano usati più spesso quando evocavi un aiuto o incontravi un invasore, ma il fatto che siano meno usati forse dipende dal fatto che adesso devi entrare nel menù, mentre in passato alcuni potevi attivarli direttamente con il pad.
Comunque si, è tutto molto criptico.

Gli npc sono così, nel 2 ce ne erano due che ti raccontavano cose opposte, alla fine li trovavi che duellavano e, volendo, dovevi scegliere chi aiutare. Ma non sapevi quale era la scelta aggiusta.
Oppure Patches. che è presente anche qui, ad un certo punto ti tradiva e ti buttava giù in un fosso, nell'1 o nel 3.
Patches...tranquillo che anche questa volta ti frega.
Devo aver letto da qualche parte che si defila dalla battaglia se evocato.
A saperlo, sarebbe stato meglio farlo fuori subito

Una voce fa esplodere mezzo web.

Dicono che Sony stia per acquistare from software o_O

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,200
Ultimo utente registrato
fs88marketing