Elden Ring

Ma con Crimson vai tranquillo che con le millemila patch che stanno rilasciando onestamente te lo godrai molto di più a gioco veramente “finito” lato svliluppo (se mai avrà una fine haha): ieri apro e scopro che avevano cambiato nel menu’ la posizione di un oggetto; poi scopro che hanno tolto una funzione che utilizzavo per estrarre i materiali…. o_O spero trovino pace ad un certo punto :rotfl:

Comunque mentre aspettavo che mi scaricava l’ultima patch di crimson , vado di Elden ring dopo un bel po che non ci giocavo: come ricordavo, il level design e’, e rimane il top assoluto. L’atmosfera, la musica cupa, la decadenza dell’ambiente, gli scorci sullo sfondo, le armature e le armi, i nemici nati da menti evidentemente particolari o disturbate etc etc sono inarrivabili secondo me.
La penso come te, per entrambe le cose...

Crimson= va bene cambiare e sistemare le cose, ma non cambiare troppo, o cambiare cose che non c'era motivo di cambiare;

Elden Ring= per alcuni è tecnicamente arretrato, ecc. per me è un titolo bellissimo, giocabilissimo, artisticamente ricercato e profondo. Un piacere da giocare e da vivere

La penso come te, per entrambe le cose...

Crimson= va bene cambiare e sistemare le cose, ma non cambiare troppo, o cambiare cose che non c'era motivo di cambiare;

Elden Ring= per alcuni è tecnicamente arretrato, ecc. per me è un titolo bellissimo, giocabilissimo, artisticamente ricercato e profondo. Un piacere da giocare e da vivere
si questa cosa di Elden Ring tecnicamente arretrato in realtà la sentivo, anni fa, pure per Sekiro e per Dark Souls. Per carità sarà pure vero.
Pero’, boh graficamente parlando, senza quell’arretratezza tecnica i titoli citati non sarebbero stati immersivi allo stesso modo. Ad esempio Demon souls remake e’ più pulito graficamente ma l’atmosfera mi ha coinvolto di meno: respiravo meno decadenza nell’aria e vedevo meno terrore nell’ambiente (non so come potrei esprimere meglio il concetto).
A livello di gameplay l’ arretratezza dei titoli fromsoftware per me e’ sinonimo di intuitività e giocabilita’ a dispetto di nemici bastardi (i minion che si nascondono dietro gli angoli per esempio), telecamere impazzite ed in generale del sistema dei “souls” : muori e riprova finché’ non ci riesci.
Tutto questo per dire che vorrei tanto un altro titolo da fromsoftware (non i robottoni) alla maniera “arretrata”, ma già si sa che non ci sarà un altro elden ring. Magari un Sekiro 2. Oppure magari una nuova saga.

Armored core a livello di gameplay tanta roba. Perlomeno per come From Software ha sviluppato il gioco. Praticamente giochi in tutte le direzioni ed in verticale,360 gradi,oltre ad avere 4 tasti per 4 armi diverse che possono essere utilizzate contemporaneamente,From Software ha sfruttato tutti i tasti del pad alla grande.So che i mecha attirano poco,ma una prova la farei.

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
si questa cosa di Elden Ring tecnicamente arretrato in realtà la sentivo, anni fa, pure per Sekiro e per Dark Souls. Per carità sarà pure vero.
Pero’, boh graficamente parlando, senza quell’arretratezza tecnica i titoli citati non sarebbero stati immersivi allo stesso modo. Ad esempio Demon souls remake e’ più pulito graficamente ma l’atmosfera mi ha coinvolto di meno: respiravo meno decadenza nell’aria e vedevo meno terrore nell’ambiente (non so come potrei esprimere meglio il concetto).
A livello di gameplay l’ arretratezza dei titoli fromsoftware per me e’ sinonimo di intuitività e giocabilita’ a dispetto di nemici bastardi (i minion che si nascondono dietro gli angoli per esempio), telecamere impazzite ed in generale del sistema dei “souls” : muori e riprova finché’ non ci riesci.
Tutto questo per dire che vorrei tanto un altro titolo da fromsoftware (non i robottoni) alla maniera “arretrata”, ma già si sa che non ci sarà un altro elden ring. Magari un Sekiro 2. Oppure magari una nuova saga.

Non condivido assolutamente : )
Non esiste un nesso brutta grafica ---> maggior immersività (almeno per quel che mi riguarda). Anzi...
Io vorrei tutta la vita che from software si svegli, non ricicli pattern da vecchi giochi, che abbia framerate granitico, che abbia una grafica al passo coi tempi.
Il fatto che artisticamente siano bravissimi nessuno lo mette in dubbio. Come nessuno mette in dubbio che sia un gioco clamoroso per giocabilità e longevità .
Ma preferisco centomila volte la grafica spacca mascella di demon's souls o anche più semplicemente quella di lords of the fallen che fa sembrare elden ring un gioco della scorsa generazione in confronto.
Sia chiaro la grafica non fa un gioco. Ma se è migliore è ovviamente meglio.
Almeno questo è il mio punto di vista : )

Poi non capisco manco il discorso del "meno terrore nell'ambiente".
Io ho ancora gli incubi se ripenso alla prigione o a certi livelli di demon's souls.
Ma forse è anche collegato che è il souls più infame al mondo non avendo nessun tipo di checkpoint rispetto ad un elden ring che tutto sommato è facile a parte malenia e radhaan del dlc... Soprattutto visto che si può andare in giro a livellare ed essendo un mondo aperto non hai colli di bottiglia che ti bloccano...

Non esiste un nesso brutta grafica ---> maggior immersività (almeno per quel che mi riguarda). Anzi...
Io vorrei tutta la vita che from software si svegli, non ricicli pattern da vecchi giochi, che abbia framerate granitico, che abbia una grafica al passo coi tempi.
Il fatto che artisticamente siano bravissimi nessuno lo mette in dubbio. Come nessuno mette in dubbio che sia un gioco clamoroso per giocabilità e longevità .
Ma preferisco centomila volte la grafica spacca mascella di demon's souls o anche più semplicemente quella di lords of the fallen che fa sembrare elden ring un gioco della scorsa generazione in confronto.

Io ho ancora gli incubi se ripenso alla prigione o a certi livelli di demon's souls.
Ma forse è anche collegato che è il souls più infame al mondo non avendo nessun tipo di checkpoint rispetto ad un elden ring che tutto sommato è facile a parte malenia e radhaan del dlc... Soprattutto visto che si può andare in giro a livellare ed essendo un mondo aperto non hai colli di bottiglia che ti bloccano...
Ma sono comunque punti di vista molto personali: quanto un gioco ti prende, quello che ti trasmette. Già ne parlammo in passato. Ma mica ho detto che elden ring e gli altri titoli citati sono brutti graficamente e quindi più immersivi🤣. Dico che la creazione dell’atmosfera da parte di from e’ a mio parere insuperabile anche perché, tra le altre cose, il non avere (volente o nolente che sia) una grafica pazzesca rende il tutto più cupo, decadente, terrorizzante e, per me, più immersivo. Ovvio che Demon souls remake sia graficamente più bello e questo è oggettivo. Poi che from non sia capace o non voglia evolvere la sua impronta (perché al netto delle migliorie nel corso degli anni si nota la continuità tra i vari titoli from) questo non lo so ma nemmeno mi Interessa. Spero che continuino a fare qualche altro souls nel loro stile anche se non sono convinto che questo avverrà purtroppo

• Mi piace
Reazioni: the elder
Armored core a livello di gameplay tanta roba. Perlomeno per come From Software ha sviluppato il gioco. Praticamente giochi in tutte le direzioni ed in verticale,360 gradi,oltre ad avere 4 tasti per 4 armi diverse che possono essere utilizzate contemporaneamente,From Software ha sfruttato tutti i tasti del pad alla grande.So che i mecha attirano poco,ma una prova la farei.
Infatti pensavo a te quando citavo i robottoni🤣 non metto in dubbio che il gioco sia valido, data la considerazione che ho di from, pur avendo visto vari video non mi riesce proprio a suscitare interesse. Poi magari un giorno lo provo comunque

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Ma sono comunque punti di vista molto personali: quanto un gioco ti prende, quello che ti trasmette. Già ne parlammo in passato. Ma mica ho detto che elden ring e gli altri titoli citati sono brutti graficamente e quindi più immersivi🤣. Dico che la creazione dell’atmosfera da parte di from e’ a mio parere insuperabile anche perché, tra le altre cose, il non avere (volente o nolente che sia) una grafica pazzesca rende il tutto più cupo, decadente, terrorizzante e, per me, più immersivo. Ovvio che Demon souls remake sia graficamente più bello e questo è oggettivo. Poi che from non sia capace o non voglia evolvere la sua impronta (perché al netto delle migliorie nel corso degli anni si nota la continuità tra i vari titoli from) questo non lo so ma nemmeno mi Interessa. Spero che continuino a fare qualche altro souls nel loro stile anche se non sono convinto che questo avverrà purtroppo
Esatto, sono punti di vista, anche derivato dalle proprie preferenze, sempre importantissime.
A me non interessa il graficone, ma che il gioco mi dia divertimento ed emozioni, che posso provare (e provo) anche con Terraria, per esempio.
Per dire, a me RE 2 remake non è piaciuto per la grafica rinnovata, ma per il gameplay più fluido, potevano darmi la grafica di quasi 30 anni fa, ma con un gameplay rinnovato, e sarei stato felice.
Ma questo sono io.

• Mi piace
A me piace molto non solo "la loro impronta" che spesso mi fa incazzare (demons e il primo dark souls erano esageratamente criptici, anche nell'utilizzo degli oggetti, ancora oggi non mi spiego come uno doveva arrivare a capire come utilizzare certe cose o crearsi un'arma speciale, senza un aiuto esterno, ma probabilmente loro volevano questo, che se ne parlasse, che si creassero community). A me piace molto il background che creano, sia visivamente che come storia o lore...

Per esempio, sono colpevole, Sekiro e Bloodborne non li ho giocati, perchè non mi attira il loro setting/background

E' un discorso, come dice @Azzurri, che avevamo già fatto.
E' sempre una cosa personale.
Personalmente della grafica mi è sempre interessato poco, a me interessa il tipo di gioco.
Ma non sarei nemmeno in grado di dire con precisione cosa è meglio.
La grafica di Lord of the fallen è migliore di quella di Elden Ring?
Mi fido, ma personalmente non sarei stato in grado di dirlo.

Faccio un altro esempio.
Graficamente EFootball è pessimo e FC decisamente meglio.
Ma a me la grafica di FC non dice niente. Secondo me anche per il motore di gioco che "imbruttisce" molti movimenti dei giocatori e per le telecamere che non sono il massimo.
Ovvio che riconosco come quella di EFootball, soprattutto in certi stadi, è veramente mediocre. Basta confrontarla con quella degli ultimi Pes.
Ma datemi uno straccio di modalità offline e sistemate un paio di aspetti fondamentali del gameplay, ed ecco che, grafica o non grafica, FC non lo degno più nemmeno di uno sguardo.

Poi, secondo me, ci sono anche giochi che se vengono rifatti con una grafica più moderna, perdono anche un po' del loro fascino.
Perchè sono giochi che hanno "colpito" anche per un certo tipo di grafica.

Sul discorso della novità.
Beh, @the fez sappiamo gioca a (quasi) qualsiasi tipologia.
Io, soprattutto negli ultimi anni, ho ristretto tantissimo il campo.
Lui non rigioca mai un gioco già fatto, io ho appena finito l'ennesima run di Elden Ring.
Se un gioco mi piace, vorrei che non finisse mai.
Se non mi piace, può essere un capolavoro, ma non lo giocherò.
Quelle poche volte che cedo e prendo un gioco che non mi convince, me ne pento regolarmente.

Datemi un Elden Ring 2, un Dark Soul 4, un TES 6, un Fallout 5, un TW4, anche un BG4 (anche se devo finire ancora il 3) e li prenderò a scatola chiusa. Io avrei tanto voluto anche una Days Gone 2...
E, al 90%, ne sarò soddisfatto.

Ecco, avreste preferito un TW4 o siete contenti che abbiano realizzato Ciberpunk 2077?

• Mi piace
ella di EFootball, soprattutto in certi stadi, è veramente mediocre. Basta confrontarla con quella degli ultimi Pes.
Ma datemi uno straccio di modalità offline e sistemate un paio di aspetti fondamentali del gameplay, ed ecco che, grafica o non grafica, FC non lo degno più nemmeno di uno sguardo.
🥲...che esempio...quasi straziante per il mio cuore di videogiocatore, ma puramente vero!

Datemi un Elden Ring 2, un Dark Soul 4, un TES 6, un Fallout 5, un TW4, anche un BG4 (anche se devo finire ancora il 3) e li prenderò a scatola chiusa. Io avrei tanto voluto anche una Days Gone 2...
E, al 90%, ne sarò soddisfatto.
Hai citato tutto quello che giocherei anche io quasi e anche io a scatola chiusa, tranne Baldur's, infatti quasi tutti... (certo a meno che non mi dicono che uno di questi ha cambiato il gameplay con combattimenti a turni)
Ecco, avreste preferito un TW4 o siete contenti che abbiano realizzato Ciberpunk 2077?
Se avesse avuto la terza persona e non saprei già che il protagonista è "posseduto" e destinato....sarei stato contentissimo così

no ma raga, non fatemi passare per uno che pensa solo alla grafica e gli interessa solo questo nei videogames :D

su elden ring ci avrò passato oltre 300 ore e non mi son mai lamentato perchè quello che mi fregava era tutto il resto.
zelda l'ho amato anche se sembrava di giocare su una ps2
rise of the ronin mi è stra piaciuto nonostante la grafica fosse la cosa fatta peggio di tutto il gioco
giusto per citare 3 titoli a caso con grafica niente di che.
o solo pensare che alcuni dei miei giochi preferiti all time siano sifu ed helldivers. altri titoli che danno il meglio per altro.

io "criticavo" solo il nesso brutta grafica ---> maggior immersione

secondo me per un elden ring 2 in unreal engine 6 saremmo tutti felici.
e ciò non snaturerebbe minimamente la loro direzione artistica che è chiarissima...
tutto qui :)

no ma raga, non fatemi passare per uno che pensa solo alla grafica e gli interessa solo questo nei videogames :D

su elden ring ci avrò passato oltre 300 ore e non mi son mai lamentato perchè quello che mi fregava era tutto il resto.
rise of the ronin mi è stra piaciuto nonostante la grafica fosse la cosa fatta peggio di tutto il gioco
o solo pensare che alcuni dei miei giochi preferiti all time siano sifu ed helldivers. altri titoli che danno il meglio per altro.

e ciò non snaturerebbe minimamente la loro direzione artistica che è chiarissima...
Assolutamente, lo sappiamo che hai giocato tanta roba!

mai pensato ma in passato ne avevamo già parlato ;)

mai detto.
la parola “brutta” l’hai usata tu:rotfl: ho detto che quella “arretratezza tecnica” di cui alcuni parlano, a livello grafico per me rende il mondo di gioco più immersivo. Che poi migliorino graficamente ben venga ma l’atmosfera cupa spero non la tocchino. Poi molti parlano anche di arretratezza di gameplay e qui ho detto che pure e’ un bene secondo me poiché lo trovo intuitivo, ed in un “souls”, che a volte può’ essere molto frustrante, non mi dispiace affatto
Ma comunque a suo tempo mi pare che dissero chiaramente che Elden ring sarebbe stata la conclusione della saga “souls” (demon-dark-elden)
✌️ anche un Sekiro 2

Poi, secondo me, ci sono anche giochi che se vengono rifatti con una grafica più moderna, perdono anche un po' del loro fascino.
Perchè sono giochi che hanno "colpito" anche per un certo tipo di grafica.
verissimo anche questo
ma tra le altre cose, TW4 non dovrebbe arrivare a breve??

Finito Breath of the Wild, ho messo su ER per riprendere mano con i comandi, tempi e armamentario, in vista del DLC...
I comandi Nintendo fanno sempre sbroccare la memoria muscolare...😂

Nel frattempo, nuovi arrivi pronti per il futuro (raccoglierò tutto quello che posso, in vista del futuro)...

Sekiro.jpegE-Football Kick Off.jpeg

auguri con sekiro snake :D

gioco che una volta che si riesce ad entrare nelle dinamiche sarà super appagante (oltre che bellissimo).
io purtroppo ho rinunciato a sconfiggere il boss finale... non ce l'ho fatta proprio e man mano che fallivo è passata la voglia :_ )

auguri con sekiro snake :D

gioco che una volta che si riesce ad entrare nelle dinamiche sarà super appagante (oltre che bellissimo).
io purtroppo ho rinunciato a sconfiggere il boss finale... non ce l'ho fatta proprio e man mano che fallivo è passata la voglia :_ )
Devo capire dove vuole andare a parare il titolo...mi dicono che sia più un action (quasi) puro...questo potrebbe essere un deterrente, non amo molto gli action, è dai tempi di Devil May Cry che il genere non mi stuzzica più...neanche le chiappe della protagonista di Stellar Blade mi hanno convinto a giocarne uno...
Se non c'è ruolistica/levelling, oltre che una bella mappa, oramai soffro troppo

Già prese svariate pizze, da un miniboss di un piccolo mausoleo e da un mob ben armato davanti il Castello di Ensis
Questa volta non ti "seguirò".
Nel senso che dovrei rifare tutto il gioco per risbloccare il dlc vergine e, al momento, non ci penso proprio.

Come avrai già visto, il dlc è molto vasto ma forse un po' vuoto. Qualcosina in più avrebbero potuto mettere in certe zone.

Solo due cose.

Quest dei personaggi.
Vai a riparlare con gli npc molto spesso.
Ci sono direi tre quest che, secondo me, fare fino in fondo per ottenere le migliori ricompense è impossibile senza sapere esattamente cosa fare equando farla.
Nell'ultima run fatta ho seguito una guida e comunque una, è bastato fare un attimo una scelta senza aver letto qualcosa, e mi sono perso la ricompensa migliore.

Alta piccola cosa.
Avrai visto che non ci sono quegli insetti rotondi che ridavano fiaschette o anche ceneri e pietre.
Però ci sono, mi pare siano 8, dei piccoli calderoni appesi in giro che hanno in parte la stessa funzione.
Solo che trovarli è veramente quasi impossibile.
Perchè possono essere appesi in alto ovunque, anche su una qualsiasi parete rocciosa.
La prima run mi pare ne avessi trovati due o tre, quella fatta qualche mese fa direi cinque. Poi avevo cercato in rete per trovare gli ultimi

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,863
Ultimo utente registrato
Ibet88bar1

Utenti online