Finito il campionato scozzese.
Come immaginavo, solo un'andata e ritorno con 22 partite complessive.
Ho controllato, ne avevo fatte altre 7 diciamo di prova, quindi ho giocato in tutto 29 partite con questa modalità.
Due a professionista, una a superstar e le altre a campione.
Allora, che dire?
Se giudichiamo la modalità in se, c'è poco da discutere.
Chi l'ha pensata deve farsi vedere da uno molto bravo.
Non è solo per le mancanze già nei confronti di una normale modalità campionato, ma ancora di più per le varie incongruenze che ci sono.
Delle partite chiave abbiamo parlato a sufficienza, ma pensiamo per esempio all'unica vera variabile presente (infortuni e squalifiche, ammesso che poi portino a partite saltate, sono ancora più rari che in Pes).
La condizione.
Peccato che prima di andare al match non si possa vedere, e quando si è cliccato su quella voce, quando la condizione si può vedere, non si possano recuperare i giocatori in tribuna.
Ma ancora meglio è quando, qualche volta, ho guardato la formazione della cpu.
Del fatto che come nelle amichevoli schieri a volte giocatori fuori ruolo ne ho giù parlato.
Ho visto dei 51, 50, 49, perfino un 44....
Ho visto formazioni con tutti i giocatori 4 o 5 punti più alti di overall rispetto al database, altre con mezza squadra con overall decisamente più alti (sempre 4 o 5) punti, e l'altra mezza squadra invece con overall più bassi più o meno allo stesso modo.
Meglio non provare nemmeno a capire come funzioni....
Per ciò che riguarda il gameplay....mah....
Carino, divertente, per quello che noi possiamo creare.
Anche il manuale adesso funziona piuttosto bene, non perfetto ma non lo era nemmeno in Pes.
Per ciò che riguarda la cpu, molti più dubbi.
Ok che era il livello campione, ma la cpu ha creato veramente poco in termini di azioni, e spesso quello che ha creato mi ha dato la sensazione di estemporanea e decisamente fuori contesto.
Intendo che se per un tempo e mezzo un giocatore perde ogni pallone che tocca e poi improvvisamente si inventa una serpentina incontenibile, o se un altro che non si è mai mosso all'ultimo si inserisce approfittando della contemporanea dormita del difensore, qualcosa non torna.
La sensazione di script, nel senso di "ora faccio gol qualunque cosa tu faccia", devo dire che è stata abbastanza spesso presente.
I 10 minuti per me sono pochi ma, visti i risultati e anche i gol complessivi, devo dire che sono giusti. Anzi, probabilmente ci sono perfino troppi gol.
Il gioco è fatto così, chiaramente non è un gioco con il quale si possano fare partite da 20 minuti. Forse da 12.
Grosso, grosso difetto, la percentuale di realizzazione della cpu.
Pur giocando a campione, contro avversari mediocri, la cpu segna più o meno il 50% delle volte che conclude. Non ho tenuto ovviamente il conto, ma molto spesso ho visto tre tiri e due gol, o cinque tiri e tre gol.
Mentre da parte mia, ok i settaggi manuali, ma veramente ho centrato il portiere un numero esagerato di volte.
Che mi sta anche bene sia difficile segnare, ma se prendo per esempio le ultime due partite fatte a campione (l'ultimissima è stata a superstar) la cpu ha tirato 8 volte segnando 5 gol e io 20 senza mai segnare. Sulla singola partita ci può stare, ma come trend non va bene.
Anticipo subito. No, in Pes non accadeva lo stesso, la cpu non era così infallibile nemmeno a superstar (e neppure a leggenda).
Poi aggiungiamo intercetti e tiri respinti con scivolate da fantascienza e il quadro è completo.
In una delle ultime partite siamo arrivati ad un salvataggio sulla linea con colpo di tacco allungando la gamba all'indietro. Su tiro partita da dentro l'area di porta....
Detto ciò come sempre ho evidenziato principalmente gli aspetti negativi, senza nemmeno tirare in ballo le mancanze.
Però in fondo mi sono divertito, altrimenti non avrei giocato una trentina di partite in poco più di 4 giorni.
Probabilmente nei prossimi giorni proverò a fare una serie A con il Genoa a livello superstar, vediamo se mi dà sensazioni migliori (o peggiori).