Allora meglio se evito: se sono a metà classifica e me ne mette una a professionista ho perso tempo e basta. Se uno vuole prendere bastonate piuttosto che annoiarsi (vedi alcuni miei esoneri con la master di Pes) perchè devono levargli la soddisfazione?
Io è un po' che non la gioco ma non ho mai visto una regola ben precisa per la partita chiave.
Metà classifica a superstar, per un po' ti mantiene il livello poi te ne capita una a professionista. E mi passa la voglia.
Oppure campionato a campione sempre fra il settimo e il nono posto, un po' di volte partita chiave sempre a campione e poi ne arriva una a leggenda. E mi passa ancora più la voglia.
Ma in generale noi la intendiamo come un simil-campionato, ma nell'ottica Konami non lo è.
Non solo manca la possibilità di scegliere la durata, o la fatica, o altro.
Ma basta pensare a quelli che sono gli overall dei giocatori anche cercando di avere la squadra reale.
Se compriamo i giocatori ma non li potenziamo, i nostri hanno il valore base del database. Ma quelli della cpu, anche se sono squadre reali, hanno 5 punti in più di overall.
Se li potenziamo al massimo ovviamente i nostri diventano molto più forti.
Se li prendiamo in prestito sono decisamente più forti del database "base" ma, mi pare, meno di quanto sarebbero potenziando al massimo i giocatori base.
Insomma, sembra tutto studiato per far si che non sia un campionato per come lo intendiamo. E per come è in realtà.
Inoltre, la formula è sempre una semplice andata e ritorno, anche per campionati (a memoria, Scozia, Svizzera, Belgio, Danimarca, Svizzera) che in realtà hanno una formula diversa.