eFootball - Notizie, immagini e video

Minimo sforzo concordo, massima resa anche no.

Facendo così ti sei perso tutto il bacino offline che è passato alla concorrenza oppure ha smesso di giocare ai calcistici.

Non serve essere un Ceo strapagato con un Cv da paura per capire che bastava includere un Dlc a pagamento con la sezione offline (editor, master league etc.) e allora sì la resa sarebbe stata massima.

PS: anzi no, perché comunque la grafica è da gioco anni '80 per cui almeno questo problema restava ma son certo che un buon 60% dell'utenza offline si sarebbe fatto andar bene anche un gioco con grafica da Pokemon pur di farsi la Master.

Che dire, chapeu Konami.

Konami in ambito videoludico è imbarazzante sotto molti aspetti, ma i soldi li sa fare.
Evidentemente si sono fatti 2 conti e hanno visto che non ne valeva la pena spendere ed impegnarsi per sviluppare la sezione offline.
Alla fine l'offline interessa solamente o ai vecchi "storici" giocatori o comunque ad una risicata fetta di utenza.
Già quando c'era la Master League, Pes ha visto perdere utenza anno dopo anno...e quella è gente che o smetteva di giocare ai calcistici, o passava alla concorrenza Canadese che anno dopo anno presentava una carriera offline sempre più rifinita, immersiva e stimolante (al netto di macroscopici difetti..) e Konami non era più in grado di tenere quel passo.
Negli ultimi 10 anni almeno, nessuno ha mai voluto sviluppare veramente un nuovo titolo basato su un esperienza di calcio prettamente offline, perché non c'è più lo spazio per farlo, perché non c'è abbastanza interesse e quindi abbastanza possibilità di farci i soldi sopra.
Sopravvive (anche se non senza difficoltà) FM che però è un brand storico, presenta un gameplay manageriale molto molto tecnico e viscerale e da sempre punta alla solita "nicchia" di utenza.

A distanza di anni, se avessero ricevuto davvero qualche "danno" economico dalla perdita di utenza affezionata all'offline avrebbero cambiato direzione o quantomeno sarebbero corsi ai ripari in qualche modo mettendo una master anche solo schematica e abbozzata. La verità è che invece credo che a dispetto di quello che alcuni possano pensare, Konami sia molto contenta dei risultati di Efootball, e non credo abbiano minimamente intenzione di cambiare le cose..almeno nel breve/medio periodo

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Si, Pes 2021 era in realtà Pes2020 patchato.
Uscito a settembre 2019.
Quindi sono passati oltre 6 anni.

In questi sei anni avrebbero potuto migliorarlo di molto?
Sicuramente si.
Lo avrebbero fatto?
Ne dubito. Probabilmente alcuni miglioramenti ma anche alcuni peggioramenti. Perchè hanno sempre fatto così.

E si, l'ultima vera innovazione è stata con Pes2014.
Con i risultati che conosciamo.
Grande rimpianto mio, magari tuo, ma certo non di molti.

Ma con tutti i difetti che c'erano (e che io scrivevo sempre) la situazione per ciò che riguarda il gioco contro la cpu (ma aggiungerei anche per chi vuole giocare online con squadre reali, magari in manuale, senza doversi ogni volta mettere d'accordo con qualche amico) era migliore allora o è migliore adesso?
Ma efootball è un gioco per smartphone. Non si può paragonare ad un gioco che nasceva con modalità offline modificabili,tra l'altro. In efootball il campionato è stato introdotto recentemente,non puoi modificare i minuti,la composizione,non puoi far niente. La cpu esiste solo per quei tre eventi in croce,fatti pure male,per prendere contratti e potw,altrimenti avrebbero lasciato solo le amichevoli e l'allenamento.

Ora capisco perche avevo letto il mese scorso che gli introiti di efootball su mobile erano 3 volte quelli di EA... impensabile su console dove credo che siamo 1/10 come rapporto..
Li perché ci sono arrivati prima, ci sono arrivati forti e perché il pubblico orientale (che è il pubblico a cui Efootball si rivolge per la maggior parte) è molto abituato al gioco su mobile e in portabilità, di quanto non lo sia quello occidentale.

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
Li perché ci sono arrivati prima, ci sono arrivati forti e perché il pubblico orientale (che è il pubblico a cui Efootball si rivolge per la maggior parte) è molto abituato al gioco su mobile e in portabilità, di quanto non lo sia quello occidentale.
Piu che orientale direi:

America Latina
Africa
Turchia ed est Europa
E poi appunto Asia in generale

Realtà dove la console da 500 euro è per pochi...

Senza il mobile efootball non esisteva più...

Piu fa bene... e più ci arrivano briciole

Konami in ambito videoludico è imbarazzante sotto molti aspetti, ma i soldi li sa fare.
Evidentemente si sono fatti 2 conti e hanno visto che non ne valeva la pena spendere ed impegnarsi per sviluppare la sezione offline.

Impegnarsi? Dovevano schiacciare un bottone, non è che serviva un ingegnere nucleare.

Con buona pace dei milioni di utenti offline che si sono rivolti altrove, altro che vecchi storici.

• Adoro
Reazioni: the_cartomancer
Con buona pace dei milioni di utenti offline che si sono rivolti altrove, altro che vecchi storici.
Ma già avevano cominciato a rivolgersi altrove anche anni prima di Efootball. Le scelte di Konami sono state brutali, ma hanno agito seguendo il mercato..non credo onestamente avessero altre scelte..o morire o adattarsi, loro hanno scelto di adattarsi.

Spesso sento parlare anche dell'editor come di una cosa banale o quasi...io non sono così convinto che un editor, così profondo su console come quello di un tempo, sia possibile da implementare. Non tanto per una difficoltà di sviluppo, quanto per le conseguenze che possono portare. Anche in EA FC ad esempio c'è un mini editor ma molto superficiale e se ne guardano il bene di rendere modificabili dagli utenti divise e loghi di squadre senza licenza.

Ora il mondo è cambiato, è cambiato il mondo del gaming dove entrano molti più soldi da un infinità di giocatori in più rispetto anche solo a 10/15 anni fa, è cambiata la comunicazione, è cambiata anche la gestione dei "diritti" dove oggi c'è molta più attenzione in merito perché appunto c'è chi attraverso la vendita di quelli fa dei bei guadagni.
Io penso che Konami non abbia più riproposto quel tipo di Editor per non incorrere in pesanti beghe legali, che sono sicuro si sarebbero scatenate oggigiorno...Perché se io oggi sono un dirigente del Manchester City, e tu Konami non mi paghi i diritti, ma al tempo stesso immetti interamente un editor che permette ai videogiocatori di turno di usufruire dei miei marchi registrati, beh se mi gira in tribunale ti ci porto eccome.

• Mi piace
Ma già avevano cominciato a rivolgersi altrove anche anni prima di Efootball. Le scelte di Konami sono state brutali, ma hanno agito seguendo il mercato..non credo onestamente avessero altre scelte..o morire o adattarsi, loro hanno scelto di adattarsi.
Che abbiano fatto le loro scelte e abbiano anche fatto bene per quel che riguarda l'online ci sta ma sinceramente prendere il gioco così com'è e sbloccare la Master e l'editor non ci voleva e non ci vuole nulla.

Credo che una cosa non sia incompatibile con l'altra.

Per quanto riguarda l'editor siam sempre lì, non puoi andare da un produttore a rompere le palle se l'utente modda il gioco e personalizza le maglie etc., infatti nessuna squadra di calcio farebbe mai causa a Microsoft o a Intel perché gli utenti modificano su Pc le maglie del Manchester City.

Tra poco uscirà Steam Machine e tutti potranno moddare tutto anche su console.

Non ci sono scuse sinceramente e neppure spiegazioni plausibili alla scelta intrapresa. Almeno io non ne vedo.-

Spesso sento parlare anche dell'editor come di una cosa banale o quasi...io non sono così convinto che un editor, così profondo su console come quello di un tempo, sia possibile da implementare. Non tanto per una difficoltà di sviluppo, quanto per le conseguenze che possono portare. Anche in EA FC ad esempio c'è un mini editor ma molto superficiale e se ne guardano il bene di rendere modificabili dagli utenti divise e loghi di squadre senza licenza.

Ora il mondo è cambiato, è cambiato il mondo del gaming dove entrano molti più soldi da un infinità di giocatori in più rispetto anche solo a 10/15 anni fa, è cambiata la comunicazione, è cambiata anche la gestione dei "diritti" dove oggi c'è molta più attenzione in merito perché appunto c'è chi attraverso la vendita di quelli fa dei bei guadagni.
Io penso che Konami non abbia più riproposto quel tipo di Editor per non incorrere in pesanti beghe legali, che sono sicuro si sarebbero scatenate oggigiorno...Perché se io oggi sono un dirigente del Manchester City, e tu Konami non mi paghi i diritti, ma al tempo stesso immetti interamente un editor che permette ai videogiocatori di turno di usufruire dei miei marchi registrati, beh se mi gira in tribunale ti ci porto eccome.
Esatto.
Precisiamo che "i milioni di utenti offline" in realtà era 1 milione....

Pes21 (per me il miglior pes di sempre) vendeva 2.5ml di copie e già tanti giocavano al my club.

Più ci aggiungi il fatto che tanti ci giocavano perche esistevano le patch (cosa non piu fattibile su ps5 come già detto da te...e da tante numerose fonti) ed i numeri sarebbero stati impietosi... considerando il costo ENORME delle licenze attuali dove un top club ti costa 50 milioni di euro per contratti quinquennali...

Per il discorso MASTER / OFFLINE credo che ormai la risposta è semplice.... cavolata inserirla per loro.... semplicemente non lo hanno mai fatto perché erano disposti a perdere utenti pur di convertirne altri al dream team...

Ed i numeri parlano chiaro...

Se poi vogliamo insegnare alle multinazionali ... beh...

• Mi piace
Reazioni: L'Ultimo Juventino
Che abbiano fatto le loro scelte e abbiano anche fatto bene per quel che riguarda l'online ci sta ma sinceramente prendere il gioco così com'è e sbloccare la Master e l'editor non ci voleva e non ci vuole nulla.

Credo che una cosa non sia incompatibile con l'altra.

Per quanto riguarda l'editor siam sempre lì, non puoi andare da un produttore a rompere le palle se l'utente modda il gioco e personalizza le maglie etc., infatti nessuna squadra di calcio farebbe mai causa a Microsoft o a Intel perché gli utenti modificano su Pc le maglie del Manchester City.

Tra poco uscirà Steam Machine e tutti potranno moddare tutto anche su console.

Non ci sono scuse sinceramente e neppure spiegazioni plausibili alla scelta intrapresa. Almeno io non ne vedo.-

Dipende..nel senso, se voglio implementare la master League, comunque devo mettere una parte del team di sviluppo a farla, testarla, risolvere i bug, metterli a fare un minimo di supporto post lancio, nella maggiore delle ipotesi sarebbe comunque un prodotto mediocre estremamente schematico e anni luce lontano da quello che propone oggi la concorrenza...non guadagnerebbero più utenza in questa modo.

Poi Efootball ormai è a tutti gli effetti un gaas, un gioco che ogni anno cancella e sostituisce il precedente...come la gestisci la master? cancelli tutte le master dell'anno precedente all'utenza ogni anno? così magari la gente si incazza pure visto che voleva giocarsi la master di quell'anno ancora un po' magari dopo averci fatto 10 stagioni, aver livellato i giocatori ecc...per non parlare poi del discorso delle licenze/ Squadre Perdute e acquisite ogni anno.

Per quello che riguarda il secondo discorso invece è un po' diverso, è un paragone che calza poco quello con Microsoft o Intel. Quello che fa ogni singolo giocatore con la propria copia di gioco è affar suo e sotto la sua responsabilità, ma L'editor di Konami (almeno come era costruito fino a qualche anno fa) è difatti uno stratagemma bello e buono fatto dalla società "Produttrice" per far arrivare la licenze all'utenza senza che la Software House di Tokyo le paghi. Stiamo parlando di una "Zona Grigia" (che se secondo me molto più tendente al nero), ma mettiamo caso che tu abbia ragione e che sia comunque lecito: A me dirigente del City continua a girare comunque le balle che sul tuo gioco possano andarci i miei marchi registrati, senza che nessuno li paghi...ti porto in tribunale, il processo durerà anni, sarà costoso e magari in fase preliminare ottengo pure che l'editor venga "congelato" fino a quando non ci sarà la sentenza definitiva..la domanda da farsi è: Chi glielo fa fare a Konami di prendersi certi rischi? e per cosa poi? per vendere qualche migliaia di copia in più?

Dai ragazzi pes 2021 era un buon gioco.
Con 4 anni di sviluppo in più e qualche spesa su licenze e roba varia...e ora avremmo un bel gioco calcistico.
Però non è andata così quindi inutile pensarci.

• Mi piace
Reazioni: Bale e barch1981
Dai ragazzi pes 2021 era un buon gioco.
Con 4 anni di sviluppo in più e qualche spesa su licenze e roba varia...e ora avremmo un bel gioco calcistico.
Però non è andata così quindi inutile pensarci.
Giusto ... io non ho mai guardato al pes precedente quando usciva quello nuovo, né ora, che sto definitivamente giocando all altro titolo, mi voltò indietro a pensare a cosa sarebbe potuto essere pes2026 ... oggi c è EF2026 che onestamente non mi fa più emozionare ... amen ... gioco ad altro

Dipende..nel senso, se voglio implementare la master League, comunque devo mettere una parte del team di sviluppo a farla, testarla, risolvere i bug, metterli a fare un minimo di supporto post lancio, nella maggiore delle ipotesi sarebbe comunque un prodotto mediocre estremamente schematico e anni luce lontano da quello che propone oggi la concorrenza...non guadagnerebbero più utenza in questa modo.
Questo se ne sviluppi una nuova, se attivi quella che c'era già non devi proprio fare nulla, la devi semplicemente rendere disponibile.

Ma questo vale anche solo per una semplice modalità campionato.
20 squadre, girone all'italiana, classifica, marcatori, infortuni e squalifiche.

Non c'è nulla da programmare suvvia, siamo seri.
Poi Efootball ormai è a tutti gli effetti un gaas, un gioco che ogni anno cancella e sostituisce il precedente...come la gestisci la master? cancelli tutte le master dell'anno precedente all'utenza ogni anno? così magari la gente si incazza pure visto che voleva giocarsi la master di quell'anno ancora un po' magari dopo averci fatto 10 stagioni, aver livellato i giocatori ecc...per non parlare poi del discorso delle licenze/ Squadre Perdute e acquisite ogni anno.
Se implementi i Dlc a pagamento ti sei comprato la possibilità di giocare con quel Dlc, quello non te lo può rimuovere nessuno. A quel punto non stai giocando con un free to play, stai giocando con la tua copia a pagamento.
Per quello che riguarda il secondo discorso invece è un po' diverso, è un paragone che calza poco quello con Microsoft o Intel. Quello che fa ogni singolo giocatore con la propria copia di gioco è affar suo e sotto la sua responsabilità, ma L'editor di Konami (almeno come era costruito fino a qualche anno fa) è difatti uno stratagemma bello e buono fatto dalla società "Produttrice" per far arrivare la licenze all'utenza senza che la Software House di Tokyo le paghi.

No, non è così, stai confondendo l'editor interno di Konami (che non utilizzava praticamente nessuno a parte me, ogni tanto) con le app e i siti esterni con cui venivano generati i File Option.

Che è esattamente ciò che viene fatto con le mods, l'utente personalizza il gioco utilizzando app e codici di scrittura non nativi del gioco, nel senso che non viene utilizzata un'app resa disposibile dal produttore del gioco che è appunto inattaccabile dal punto di vista delle licenze.

Stiamo parlando di una "Zona Grigia" (che se secondo me molto più tendente al nero), ma mettiamo caso che tu abbia ragione e che sia comunque lecito: A me dirigente del City continua a girare comunque le balle che sul tuo gioco possano andarci i miei marchi registrati, senza che nessuno li paghi...ti porto in tribunale, il processo durerà anni, sarà costoso e magari in fase preliminare ottengo pure che l'editor venga "congelato" fino a quando non ci sarà la sentenza definitiva..la domanda da farsi è: Chi glielo fa fare a Konami di prendersi certi rischi? e per cosa poi? per vendere qualche migliaia di copia in più?
Questo discorso vale solo per l'editor interno al gioco. Non per il FO.
Con la Steam Machine tutti i giochi per console saranno moddabili. A parte quelli di Konami.
Furbi.

Anzi no, anche quelli di Konami.

Ultima modifica:
Giusto ... io non ho mai guardato al pes precedente quando usciva quello nuovo, né ora, che sto definitivamente giocando all altro titolo, mi voltò indietro a pensare a cosa sarebbe potuto essere pes2026 ... oggi c è EF2026 che onestamente non mi fa più emozionare ... amen ... gioco ad altro
Alla fine basta divertirsi.

@Zonamista° ma tu sempre full manual su fifa?

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
è diventato un bel gioco da quando è uscito efootball con solo modalità online e gli offliners hanno storto il naso rimpiangiendolo ma ci vorrebbe anche un po’ di coerenza nelle discussioni cosa che qua spesso manca
se ti vai a riprendere le discussioni su quel pes e precedenti sono comunque piene di lamentele per i vari difetti, quindi la gente modalità o meno si lamenterà sempre, proprio perché non esiste il videogame perfetto per i gusti di ognuno
d’altronde le opportunità ci sono e sono pure diverse al momento, chi si lamenta si lamenterá all’infinito perché mancherà sempre qualcosa per loro, allora a sto punto meglio buttarsi su altro
È la tua opinione e la rispetto.
Non mi risulta però che questo gioco attuale sia esente da critiche su vari aspetti.
Personalmente ritengo efootball un cesso.

• Adoro
Reazioni: the_cartomancer
Non mi risulta però che questo gioco attuale sia esente da critiche su vari aspetti.
:rotfl: L hai appoggiata con estrema delicatezza e tatto sopraffino: "Personalmente ritengo efootball un cesso"

Cesso parola grossa. Efootball è un gioco di calcio e sul rettangolo verde non può essere definito un cesso. Poi dipende da come lo vuoi giocare. Offline è il nulla. Online sufficiente. Con gli amici 1vs1 per me molto buono. Anche una Ferrari se la usi sullo sterrato è un cesso

• Mi piace
:rotfl: L hai appoggiata con estrema delicatezza e tatto sopraffino: "Personalmente ritengo efootball un cesso"
La penso così quindi l'ho disinstallato completamente.
lo reputi così perché di fatto non giochi online (credo), per me che gioco esclusivamente online mi diverte
quello che posso criticare sono l’assenza di modalità (online non offline) e la cattiva gestione del competitivo, oltre alla mancanza di server dedicati
per il resto di positivo mi permette di partecipare a tornei, farmi sfide con amici la sera con squadre autentiche e fantasy e passare il tempo
per quanto riguarda il rettangolo verde arrivando da FC lo reputo migliore, sia a livello di gameplay sia nell’online quindi preferisco giocare a questo, altrimenti sarei passato senza problemi dall’altra parte
finché mi diverte quando accendo non ho motivo di lamentarmi e va bene cosi
E fai bene a divertirti. A me non offre niente che mi faccia divertire (no offline, no editing, ecc.) quindi lo ritengo un cesso a pedali.

Cesso parola grossa. Efootball è un gioco di calcio e sul rettangolo verde non può essere definito un cesso. Poi dipende da come lo vuoi giocare. Offline è il nulla. Online sufficiente. Con gli amici 1vs1 per me molto buono. Anche una Ferrari se la usi sullo sterrato è un cesso
Se sommo tutto, per quello che interessa a me giocare, è un cesso.
Non me ne faccio niente di un buon gameplay se non ho motivo di giocarci.
Voto spietato: offline 0, editing 0, online 6 = 6/3 = 2.
Complessivamente un 2, per me, è un grosso cesso.

è diventato un bel gioco da quando è uscito efootball con solo modalità online e gli offliners hanno storto il naso rimpiangiendolo ma ci vorrebbe anche un po’ di coerenza nelle discussioni cosa che qua spesso manca
se ti vai a riprendere le discussioni su quel pes e precedenti sono comunque piene di lamentele per i vari difetti, quindi la gente modalità o meno si lamenterà sempre, proprio perché non esiste il videogame perfetto per i gusti di ognuno
d’altronde le opportunità ci sono e sono pure diverse al momento, chi si lamenta si lamenterá all’infinito perché mancherà sempre qualcosa per loro, allora a sto punto meglio buttarsi su altro
Ma è normale.
Se a me il sushi fa cagare... Puoi dirmi"no ma il sushi è buonissimo"...ma a me farà sempre cagare.
Quando uno scrive qualcosa sul forum è un parere personale quindi non capirò mai come finiti a litigare per una cosa del genere.

Giochi online? Ti piace. Ok.
Giochi offline? Non ti piace. Ok.

Per quello offline il gioco fa cagare... Per l altro è buono.
Perché provare a convincere qualcuno su una cosa così oggettiva?

• Mi piace
Reazioni: ceks e Bale
Questo se ne sviluppi una nuova, se attivi quella che c'era già non devi proprio fare nulla, la devi semplicemente rendere disponibile.

Ma questo vale anche solo per una semplice modalità campionato.
20 squadre, girone all'italiana, classifica, marcatori, infortuni e squalifiche.

Non c'è nulla da programmare suvvia, siamo seri.

Se implementi i Dlc a pagamento ti sei comprato la possibilità di giocare con quel Dlc, quello non te lo può rimuovere nessuno. A quel punto non stai giocando con un free to play, stai giocando con la tua copia a pagamento.

No, non è così, stai confondendo l'editor interno di Konami (che non utilizzava praticamente nessuno a parte me, ogni tanto) con le app e i siti esterni con cui venivano generati i File Option.

Che è esattamente ciò che viene fatto con le mods, l'utente personalizza il gioco utilizzando app e codici di scrittura non nativi del gioco, nel senso che non viene utilizzata un'app resa disposibile dal produttore del gioco che è appunto inattaccabile dal punto di vista delle licenze.

Questo discorso vale solo per l'editor interno al gioco. Non per il FO.
Con la Steam Machine tutti i giochi per console saranno moddabili. A parte quelli di Konami.
Furbi.

Anzi no, anche quelli di Konami.
Il file opzioni però è creato a partire dall'editor interno, o sbaglio? Anche perchè l'editor interno permette appunto di caricare immagini e loghi, e da lì si creano i FO.

Il nodo penso stia lì, l'editor di per sè non offre una grande possibilità di creazione, però se lo potenzi con la possibilità di caricare loghi, maglie e quant'altro ecco che diventa uno strumento potentissimo per aggirare la mancanza delle licenze.

Poi su PC sta roba è ancora più amplificata grazie alle mod, di fatto noi non usiamo più il file opzioni perchè rimane comunque limitato. Con le mod succede che si chiude una porta e si spalanca il portone di un castello. Ma in quel caso a Konami si può addebitare poco, le mod con o senza editor ci sarebbero state ugualmente, così come ci sono per FIFA/FC e migliaia di altri giochi

Ma è normale.
Se a me il sushi fa cagare... Puoi dirmi"no ma il sushi è buonissimo"...ma a me farà sempre cagare.
Quando uno scrive qualcosa sul forum è un parere personale quindi non capirò mai come finiti a litigare per una cosa del genere.

Giochi online? Ti piace. Ok.
Giochi offline? Non ti piace. Ok.

Per quello offline il gioco fa cagare... Per l altro è buono.
Perché provare a convincere qualcuno su una cosa così oggettiva?
Questa per me è proprio la logica con cui si affossa un forum o meglio una sezione del forum. Sulla base che si possa scrivere e riscrivere all'infinito che il gioco è un CESSO sostenendo che il parere essendo personale da diritto ad ogni pensiero. Ma tu te l'immagini uno che entra in un gruppo di Ferraristi e dice che la Ferrari è un CESSO, in un gruppo di Ducatisti e dice che la Ducati è diventata un CESSO....ma ci saranno pure quelli a cui non piace la Nutella e pensano sia un CESSO ma questo cosa centra con la condivisione di una passione su un Forum? Nuoce solo al contesto e alla comunicazione. Non mi fate il paragone con chi invece critica il gioco in maniera COSTRUTTIVA che è ben diverso dal divertirsi o meno oppure dal criticare su aspetti o meno. Qua se uno non mette il punto sul fatto che il pensiero libero è accettato ma sempre dentro il contesto di una sezione dove si presume che ci siano persone che con tutti i difetti annessi, continuano a giocare ad EF oppure mi dite chi mi vieta di andare da altre parti a dire che le pallette, i cori, gli stadi, la grafica 4k dolby digital surround ...tutto bello ma in campo per me è un CESSO? Risultato ? Caos e flame a manetta...

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,596
Ultimo utente registrato
bg333bdcom