Caro mio la storia si ripete...forse è stato uno dei primissimi post che scrissi quando usci EF. Konami ha fatto come la Commodore quando si era agli albori dell'era videoludica casalinga. Ha deciso di abbandonare il campo di battaglia con la rivale, visto che perdeva impietosamente anno dopo anno (parlo a livello di azienda non del ns. piacimento che semmai qualcuno riconoscerà, portava lustro al titolo ma non pecunia) e questo dobbiamo riconoscere che da quel punto di vista ha permesso non solo la sopravvivenza ma adesso una posizione di dominio, sul mobile indubbiamente non c'è storia. L'evoluzione del GP (parlo sempre per l'online) è migliorato e se come scrivevo hanno tolto l'offline (proprio per non competere più con la rivale) si sono aperti un mercato sugli Esport....quello di cui non leggo mai è il numero delle partite amico che si aprono in ogni stagione di EF. Mi pare che vengano resettate ad ogni inizio stagione. Sarei molto curioso di sapere quante partite amico vengono giocate e rapportarle con gli utenti in Divisioni. C'è una fetta di utenza sommersa che gioca soltanto li e nessuno se non Konami li vede. Dalla mia piccola lente conosco almeno un centinaio di utenti (molti sono registrati anche su questo forum) che giocano continuativamente cosi, ormai da diversi anni.
Giusto per parlarne un pò e non far morire il thread e, la storia sì, si ripete, ma solo perché c'è sempre qualcuno che insiste a raccontarsela nello stesso identico modo, come se fosse una nobile epopea anziché un mesto susseguirsi di decisioni aziendali calcolate al centesimo.
Noi alla fine che c'entriamo?
Paragonare Konami alla Commodore è affascinante, se non altro per il romanticismo, ma forse dimentichi che Commodore è affondata, e Konami invece galleggia benissimo certo, non su un mare di gloria, ma su una piattaforma mobile dove la dignità videoludica è stata allegramente sacrificata sull’altare delle microtransazioni. Credo dire questo sia oggettivo, anzi, direi inoppugnabile.
Ecco, qua c'entriamo noi. Purtroppo.
Che abbiano mollato la concorrenza con Fifa è evidente. Ma non lo definirei un atto di sopravvivenza strategica quanto piuttosto una ritirata ordinata, in pieno stile abbiamo smesso di perdere perché abbiamo smesso di giocare.
Quanto al gp migliorato e all’esport, lasciami dire che l’evoluzione non sempre è sinonimo di progresso. È come dire che un fast food è migliorato perché ora ha un app.. vero, ma resta sempre un fast food. No?
Sulle partite amico, sfondi una porta aperta. Il fatto che vengano resettate, ignorate, mai menzionate è la dimostrazione plastica del disinteresse verso quella fetta di utenza fedele ma invisibile. Quella che non rientra nei conti trimestrali e non smuove pecunia. Che sia un centinaio o diecimila, sono (siamo) fantasmi digitali. Giochiamo, ma non contiamo. Non per Konami.
In fondo, anche i dinosauri che noi erano parecchi, ma non avevano accesso ai dati di marketing lostesso..