eFootball - Notizie, immagini e video

Sarebbe tutto condivisibile quello che scrivete SE l'unica modalità con la quale è possibile giocare ad EF fossero le divisioni online.....MA... non è vero.
La massa gioca li? SGC
La massa interpreta un gioco fantasy? SGC
La massa usa lo smart assist, gli epici shoppati a mille mila euro? SGC....

state commentando l'utenza non il gioco. Fin quando Konami mi da la possibilità (a gratis...) di giocare al calcio come lo intendo io (e anche voi..mi pare di capire) chissene strafrega della massa...dico io.
Capisco il punto di vista, ma il problema non è ignorare la massa, è che la massa condiziona lo sviluppo del gioco.
Konami investe dove c’è più utenza, quindi se la maggioranza gioca al DT con assistenze al massimo, gameplay arcade grazie a carte pompate, è lì che andrà a concentrarsi l’attenzione. Il gratis è una scusa per far più soldi.

Tu puoi anche continuare a giocare "come intendi tu" nessuno te lo vieta. Ma il rischio è che quella modalità di gioco venga sempre più trascurat, perché non porta profitto.
.

Konami è stata chiara. L'IA serve solo come allenamento per prepararsi alll'1vs1.
Inutile cercare il gioco vs IA in un gioco progettato per altro. È come voler giocare a ping pong con una racchetta da tennis. Mi fa strano che ancora si cerchi qualcosa che da settembre 2021 era chiaro non sarebbe più esistita.
Ovviamente capisco @Lele74. Tra l'altro ha detto cose da incorniciare, non solo in questo caso, ma in quasi tutti i giochi che hanno il competitivo nel DNA, che più che altro significa approfittare di chi gioca così per spillare soldi, e non importa se si può giocare e andare avanti senza spendere, perchè sappiamo benissimo che la massa più che altro spende, e basta.

Trovo corretto quello che dici, sia per quanto concerne il paragone del ping pong, dato che questo "calcio" competitivo online, somiglia più appunto ad un tennis da tavolo, perchè persino il calcio balilla è più simulativo; sia perchè nonostante le premesse iniziali (modalità offline, master league), si è capito che Konami punta solo a quello, mobile e online e chi ci spende soldi...stop!

Capisco il punto di vista, ma il problema non è ignorare la massa, è che la massa condiziona lo sviluppo del gioco.
Konami investe dove c’è più utenza, quindi se la maggioranza gioca al DT con assistenze al massimo, gameplay arcade grazie a carte pompate, è lì che andrà a concentrarsi l’attenzione. Il gratis è una scusa per far più soldi.

Tu puoi anche continuare a giocare "come intendi tu" nessuno te lo vieta. Ma il rischio è che quella modalità di gioco venga sempre più trascurat, perché non porta profitto.
.
Ma è tutto ovvio. E' chiaro che investa dove c'è più utenza...cos'é una onlus? Ma perché esiste qualche SH che opera su scala mondiale che non guarda a quello? il SE qui è grande come un macigno...SE tu guardi alla massa ma non mi obblighi a giocare soltanto quella modalità, SE metti tutti i fantasy che vuoi ma mi lasci la libertà di farmi una serie A con le squadre autentiche, SE metti pure gli epici ogni settimana a pagamento ma mi consenti di averne diversi gratis, SE mi permetti di giocare con chi decido io e non solo il matchmaking con i server pietosi.....dove è il pachinko, il fantasy, il gioco solo con connessioni pietose? SE poi il GP è ottimo., è migliore di anni precedenti...non oso dire rispetto ad altri...lo dirà semmai chi avrà provato entrambi. @Lele74 guardiamoci idealmente negli occhi...SE ci fosse una modalità offline VERA anche una sola coppa o campionato tutti sti discorsi cadrebbero magicamente nel fondo del barile, perchè a parlare dei massimi sistemi, le masse, le economie delle multinazionali, il si stava meglio quando si stava peggio...a una certa SGC....è un videogioco, se non lo si gioca ( perchè gli manca la modalità per giocarlo) di che stamo a parlare?

Assodato che nel gioco manchi tutta la componente offline,assodato che il gioco è prettamente online e con tutte le mancanze e difetti di cui soffre il gioco,poi c'è questo,che almeno a me ancora invoglia a giocarlo,per quel che posso e quando posso..
un gameplay ancora ricco di belle animazioni,di una fisica del pallone sublime..qui vedo,un assit servito di esterno a giro voluto,un colpo di testa con il collo che va leggermente indietro,un passaggio fatto prendendo il tempo con una piccola "bicicletta",un assist sempre voluto con lo scavetto,un animazione di tiro notevole e portiere spiazzato che rimane immobile ,aspettandosi il tiro sul palo più lontano.

poi torno con i piedi per terra,con un esperienza spesso rovinata dal lag,mancanza di contenuti ed eventi,sempre la solita roba.
un paio di partite al gg sono anche troppe.

Ma è tutto ovvio. E' chiaro che investa dove c'è più utenza...cos'é una onlus? Ma perché esiste qualche SH che opera su scala mondiale che non guarda a quello? il SE qui è grande come un macigno...SE tu guardi alla massa ma non mi obblighi a giocare soltanto quella modalità, SE metti tutti i fantasy che vuoi ma mi lasci la libertà di farmi una serie A con le squadre autentiche, SE metti pure gli epici ogni settimana a pagamento ma mi consenti di averne diversi gratis, SE mi permetti di giocare con chi decido io e non solo il matchmaking con i server pietosi.....dove è il pachinko, il fantasy, il gioco solo con connessioni pietose? SE poi il GP è ottimo., è migliore di anni precedenti...non oso dire rispetto ad altri...lo dirà semmai chi avrà provato entrambi. @Lele74 guardiamoci idealmente negli occhi...SE ci fosse una modalità offline VERA anche una sola coppa o campionato tutti sti discorsi cadrebbero magicamente nel fondo del barile, perchè a parlare dei massimi sistemi, le masse, le economie delle multinazionali, il si stava meglio quando si stava peggio...a una certa SGC....è un videogioco, se non lo si gioca ( perchè gli manca la modalità per giocarlo) di che stamo a parlare?
Ma infatti il succo è, non tanto dire "Konami merda" per partito preso, ma "Konami stronza" perchè hai deciso di togliere tutto il comparto offline (IA in primis) per puntare SOLO alla clientela online, che giusto, ti da tutto quello che vuoi. Comparto offline che alla fine avremmo pagato, non la volevamo certo gratis.

Se poi ti sei fatta i tuoi conti, e hai deciso "sono più le spese nell'aggiungere determinate cose, piuttosto che il guadagno" amen, che gli vuoi dire...e probablimente è andata così. Ne possiamo parlare, ma non possiamo fargli i conti in tasca...se effettivamente è così

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74
Ma infatti il succo è, non tanto dire "Konami merda" per partito preso, ma "Konami stronza" perchè hai deciso di togliere tutto il comparto offline (IA in primis) per puntare SOLO alla clientela online, che giusto, ti da tutto quello che vuoi. Comparto offline che alla fine avremmo pagato, non la volevamo certo gratis.

Se poi ti sei fatta i tuoi conti, e hai deciso "sono più le spese nell'aggiungere determinate cose, piuttosto che il guadagno" amen, che gli vuoi dire...e probablimente è andata così. Ne possiamo parlare, ma non possiamo fargli i conti in tasca...se effettivamente è così
Caro mio la storia si ripete...forse è stato uno dei primissimi post che scrissi quando usci EF. Konami ha fatto come la Commodore quando si era agli albori dell'era videoludica casalinga. Ha deciso di abbandonare il campo di battaglia con la rivale, visto che perdeva impietosamente anno dopo anno (parlo a livello di azienda non del ns. piacimento che semmai qualcuno riconoscerà, portava lustro al titolo ma non pecunia) e questo dobbiamo riconoscere che da quel punto di vista ha permesso non solo la sopravvivenza ma adesso una posizione di dominio, sul mobile indubbiamente non c'è storia. L'evoluzione del GP (parlo sempre per l'online) è migliorato e se come scrivevo hanno tolto l'offline (proprio per non competere più con la rivale) si sono aperti un mercato sugli Esport....quello di cui non leggo mai è il numero delle partite amico che si aprono in ogni stagione di EF. Mi pare che vengano resettate ad ogni inizio stagione. Sarei molto curioso di sapere quante partite amico vengono giocate e rapportarle con gli utenti in Divisioni. C'è una fetta di utenza sommersa che gioca soltanto li e nessuno se non Konami li vede. Dalla mia piccola lente conosco almeno un centinaio di utenti (molti sono registrati anche su questo forum) che giocano continuativamente cosi, ormai da diversi anni.

Caro mio la storia si ripete...forse è stato uno dei primissimi post che scrissi quando usci EF. Konami ha fatto come la Commodore quando si era agli albori dell'era videoludica casalinga. Ha deciso di abbandonare il campo di battaglia con la rivale, visto che perdeva impietosamente anno dopo anno (parlo a livello di azienda non del ns. piacimento che semmai qualcuno riconoscerà, portava lustro al titolo ma non pecunia) e questo dobbiamo riconoscere che da quel punto di vista ha permesso non solo la sopravvivenza ma adesso una posizione di dominio, sul mobile indubbiamente non c'è storia. L'evoluzione del GP (parlo sempre per l'online) è migliorato e se come scrivevo hanno tolto l'offline (proprio per non competere più con la rivale) si sono aperti un mercato sugli Esport....quello di cui non leggo mai è il numero delle partite amico che si aprono in ogni stagione di EF. Mi pare che vengano resettate ad ogni inizio stagione. Sarei molto curioso di sapere quante partite amico vengono giocate e rapportarle con gli utenti in Divisioni. C'è una fetta di utenza sommersa che gioca soltanto li e nessuno se non Konami li vede. Dalla mia piccola lente conosco almeno un centinaio di utenti (molti sono registrati anche su questo forum) che giocano continuativamente cosi, ormai da diversi anni.
Ma anche io ho visto ragazzi giocare costantemente 1VS1 in locale a EF, insomma quello che facevo io 30 anni fa con gli amici quando esisteva solo prima ISS deluxe poi Goalstorm e poi ISS pro con le nazionali...con la differenza che i tempi sono cambiati, per me il gioco è MIO (non solo in senso di possesso, ma proprio come esperienza) e che loro possono giocarci gratis....

Ripeto, non sarò mai d'accordo sullo spazzare via una fetta di utenza, soprattutto quella che per anni ti ha sostenuto, ma ovviamente il mercato e le entrate comandano, e sappiamo che è una giungla spietata e il soldo conta più del sentimento/gratitudine, con quella non ci mangi (stramangi, ma il discorso potremmo ampliarlo)

• Mi piace
Reazioni: ceks e Matprogress
Giusto per parlarne un pò e non far morire il thread e, la storia sì, si ripete, ma solo perché c'è sempre qualcuno che insiste a raccontarsela nello stesso identico modo, come se fosse una nobile epopea anziché un mesto susseguirsi di decisioni aziendali calcolate al centesimo.

Noi alla fine che c'entriamo?

Paragonare Konami alla Commodore è affascinante, se non altro per il romanticismo, ma forse dimentichi che Commodore è affondata, e Konami invece galleggia benissimo certo, non su un mare di gloria, ma su una piattaforma mobile dove la dignità videoludica è stata allegramente sacrificata sull’altare delle microtransazioni. Credo dire questo sia oggettivo, anzi, direi inoppugnabile.
Ecco, qua c'entriamo noi. Purtroppo.

Che abbiano mollato la concorrenza con Fifa è evidente. Ma non lo definirei un atto di sopravvivenza strategica quanto piuttosto una ritirata ordinata, in pieno stile abbiamo smesso di perdere perché abbiamo smesso di giocare.

Quanto al gp migliorato e all’esport, lasciami dire che l’evoluzione non sempre è sinonimo di progresso. È come dire che un fast food è migliorato perché ora ha un app.. vero, ma resta sempre un fast food. No?

Sulle partite amico, sfondi una porta aperta. Il fatto che vengano resettate, ignorate, mai menzionate è la dimostrazione plastica del disinteresse verso quella fetta di utenza fedele ma invisibile. Quella che non rientra nei conti trimestrali e non smuove pecunia. Che sia un centinaio o diecimila, sono (siamo) fantasmi digitali. Giochiamo, ma non contiamo. Non per Konami.

In fondo, anche i dinosauri che noi erano parecchi, ma non avevano accesso ai dati di marketing lostesso..

Ripeto, non sarò mai d'accordo sullo spazzare via una fetta di utenza, soprattutto quella che per anni ti ha sostenuto,

la cosa assurda è che non penso esista al mondo un utenza come quella che ha accompagnato il titolo konami per tantissimi anni facendo il "lavoro sporco" con patch da metter con ppf-o-matic prima e file opzioni dopo.
penso che sia l'unico titolo in cui c'era tantissima gente che passava più tempo ad editare rispetto che giocare.
io qualche anno fa ho buttato (ahimè) tutti i cd masterizzati delle patch. ne avrò avuti più di un centinaio!
era anche il bello di sto gioco. quella libertà di poterci metter mano a proprio piacimento.
mi ricordo che quando ho fatto il servizio civile avevo creato una squadra di tutta la croce rossa di monza con cui giocavamo nelle pause dei turni del 118.

tutte cose che son state spazzate via senza dar alcuna spiegazione.
perchè possiamo dire quello che si vuole, ma come comunicazione son indubbiamente i peggiori in assoluto.
penso che a fronte di un messaggio "ragazzi abbiamo cambiato progetto, abbiam visto che non ci conviene più la parte offline e non vogliamo metter più l'editor" molta gente avrebbe avuto meno astio rispetto al silenzio su cui si trincerano ogni volta. la mancanza di chiarezza è forse ancora più grave dello stato del progetto. che è nato con road map da loro stessi non rispettate.

fortunatamente, per quel che mi riguarda, non mi hanno ancora tolto squadre autentiche (ahimè pijamate), full manual e stanze lobby. quindi per adesso resisto (passando però da oltre 300 ore l'anno nei tempi che furono ad un centinaio se va bene)

Sulle partite amico, sfondi una porta aperta. Il fatto che vengano resettate, ignorate, mai menzionate è la dimostrazione plastica del disinteresse verso quella fetta di utenza fedele ma invisibile. Quella che non rientra nei conti trimestrali e non smuove pecunia. Che sia un centinaio o diecimila, sono (siamo) fantasmi digitali. Giochiamo, ma non contiamo. Non per Konami.

insomma...
ricordo che le prime edizioni di efootball non si potevano manco usare squadre autentiche
ricordo che fino ad un paio di anni fa con squadre autentiche c'era bloccato il tempo a 10 minuti

se non contasse per loro dubito che negli anni avrebbero corretto le due cose qui sopra visto che per loro l'unico introito è il dream team essendo il gioco gratis. quindi un piccolissimo occhio di riguardo l'hanno avuto, forse capendo che avevano già perso gli offliners e non potevano permettersi di perdere anche parte di chi gioca online. che magari rimanendo sul progetto poi ce casca con il dream team e si mette a spendere...

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
la cosa assurda è che non penso esista al mondo un utenza come quella che ha accompagnato il titolo konami per tantissimi anni facendo il "lavoro sporco" con patch da metter con ppf-o-matic prima e file opzioni dopo.
penso che sia l'unico titolo in cui c'era tantissima gente che passava più tempo ad editare rispetto che giocare.
Mamma mia cosa mi hai ricordato...

io qualche anno fa ho buttato (ahimè) tutti i cd masterizzati delle patch. ne avrò avuti più di un centinaio!
era anche il bello di sto gioco. quella libertà di poterci metter mano a proprio piacimento.
mi ricordo che quando ho fatto il servizio civile avevo creato una squadra di tutta la croce rossa di monza con cui giocavamo nelle pause dei turni del 118.

tutte cose che son state spazzate via senza dar alcuna spiegazione.
perchè possiamo dire quello che si vuole, ma come comunicazione son indubbiamente i peggiori in assoluto.
penso che a fronte di un messaggio "ragazzi abbiamo cambiato progetto, abbiam visto che non ci conviene più la parte offline e non vogliamo metter più l'editor" molta gente avrebbe avuto meno astio rispetto al silenzio su cui si trincerano ogni volta. la mancanza di chiarezza è forse ancora più grave dello stato del progetto. che è nato con road map da loro stessi non rispettate.

fortunatamente, per quel che mi riguarda, non mi hanno ancora tolto squadre autentiche (ahimè pijamate), full manual e stanze lobby. quindi per adesso resisto (passando però da oltre 300 ore l'anno nei tempi che furono ad un centinaio se va bene)
insomma...
ricordo che le prime edizioni di efootball non si potevano manco usare squadre autentiche
ricordo che fino ad un paio di anni fa con squadre autentiche c'era bloccato il tempo a 10 minuti

se non contasse per loro dubito che negli anni avrebbero corretto le due cose qui sopra visto che per loro l'unico introito è il dream team essendo il gioco gratis. quindi un piccolissimo occhio di riguardo l'hanno avuto, forse capendo che avevano già perso gli offliners e non potevano permettersi di perdere anche parte di chi gioca online. che magari rimanendo sul progetto poi ce casca con il dream team e si mette a spendere...

Hai detto bene, la cosa peggiore è che non sono mai stati chiari.
Non solo prima dell'uscita di EFootball, ma anche dopo l'uscita.
Ci ricordiamo road map e dichiarazioni ufficiali.

Poi il senso di avere le squadre ma per anni non permettere di usarle nelle partite di prova, boh, non l'ho mai capito.

“tutte cose che son state spazzate via senza dar alcuna spiegazione”

Questo tuo passaggio spiega benissimo il mio stato d animo: io per questo motivo ho recentemente abbandonato EF … alla fine neanche per il GP orfano delle modalita offline … Konami mi ha davvero rotto le palle con questa mancanza assoluta di comunicazione … scusate la maleducazione (non e assolutamente nel mio stile)

Ultima modifica:
Hai detto bene, la cosa peggiore è che non sono mai stati chiari.
Non solo prima dell'uscita di EFootball, ma anche dopo l'uscita.
Ci ricordiamo road map e dichiarazioni ufficiali.

Poi il senso di avere le squadre ma per anni non permettere di usarle nelle partite di prova, boh, non l'ho mai capito.
Concordo 100%

Giusto per parlarne un pò e non far morire il thread e, la storia sì, si ripete, ma solo perché c'è sempre qualcuno che insiste a raccontarsela nello stesso identico modo, come se fosse una nobile epopea anziché un mesto susseguirsi di decisioni aziendali calcolate al centesimo.

Noi alla fine che c'entriamo?

Paragonare Konami alla Commodore è affascinante, se non altro per il romanticismo, ma forse dimentichi che Commodore è affondata, e Konami invece galleggia benissimo certo, non su un mare di gloria, ma su una piattaforma mobile dove la dignità videoludica è stata allegramente sacrificata sull’altare delle microtransazioni. Credo dire questo sia oggettivo, anzi, direi inoppugnabile.
Ecco, qua c'entriamo noi. Purtroppo.

Che abbiano mollato la concorrenza con Fifa è evidente. Ma non lo definirei un atto di sopravvivenza strategica quanto piuttosto una ritirata ordinata, in pieno stile abbiamo smesso di perdere perché abbiamo smesso di giocare.

Quanto al gp migliorato e all’esport, lasciami dire che l’evoluzione non sempre è sinonimo di progresso. È come dire che un fast food è migliorato perché ora ha un app.. vero, ma resta sempre un fast food. No?

In fondo, anche i dinosauri che noi erano parecchi, ma non avevano accesso ai dati di marketing lostesso..
se continua cosi affonda anche lei, un futuro che non vediamo anche perchè in comunicazione sono veramente penosi. Se da un lato fanno eventi a dir poco grotteschi votati al mobile, dall'altro prendono 5 licenze della serie A senza nessun annuncio...non dico eclatante ma dall'altra sponda dell'oceano penso ci avrebbero costruito un mese di video/interviste ecc. Alcuni dicono che sia ormai un prodotto da mobile...non ci ho mai creduto fino in fondo. Non perché non sia utilizzato per lo più su quel device, mi pare evidente, ma non si può nemmeno dire che giocato sulla PS5 è lo stesso prodotto/codice/giocabilità...non si capisce se sono al capolinea oppure se conta ancora quella dichiarazione del producer di gennaio 2025 (ormai...sigh) dove ammetteva che offline uscirà solo se saranno pronti , se sia ancora nei loro piani. Ma poi sinceramente non vivo l'attesa, non sono un giocatore offline per cui non nutro aspettative, se non quelle di avere magari nuove modalità online, magari con filtri (si parla già di togliere il Smart assist nelle classificate, speriamo anche le assistenze in generale...), magari eventi con squadre autentiche...e lato GP che vadano sempre a migliorare fisica, animazioni, contatti tra corpi, anche se siamo già ad un ottimo livello per me.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
insomma...

Hai ragione a ricordare le prime versioni disastrose di ef (anche se a me piaceva la sua simulazione) roba che oggi sembrerebbe un prototipo fuggito da un laboratorio e rilasciato per sbaglio..:p
Si, il tempo bloccato a 10 minuti e l'impossibilità di usare squadre autentiche gridavano “questo gioco non è per voi”. Poi qualcosa l’hanno aggiustato (grazie alle nostre proteste). Ma non perché ci tengono eh, semplicemente perché si sono accorti che stavano buttando fuori anche gli ultimi irriducibili, quelli che ancora cliccavano avvia partita senza sentirsi presi per i fondelli.

Quel “piccolissimo occhio di riguardo” che citi, secondo me, è un’operazione chirurgica, tenere agganciati abbastanza utenti nella parte gratuita per farli scivolare, prima o poi, nel tunnel del DT non è attenzione al giocatore, è marketing.

Hanno capito di non potersi più permettere la spocchia, tutto qui. Non è una carezza, è un amo con l’esca. Lo penso sul serio.

Questo youtuber brasiliano in un evento in Brasile ha avuto modo di parlare con il produttore generale di Efootball
Screenshot_20251020_065404_X.jpg

Allegati

• Screenshot_20251020_064833_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_064833_zTranslate.jpg
    54 KB · Visualizzazioni: 30
  • Screenshot_20251020_064915_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_064915_zTranslate.jpg
    60.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • Screenshot_20251020_064925_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_064925_zTranslate.jpg
    58.1 KB · Visualizzazioni: 25
  • Screenshot_20251020_064936_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_064936_zTranslate.jpg
    59.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20251020_065007_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_065007_zTranslate.jpg
    45.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20251020_064951_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_064951_zTranslate.jpg
    61.4 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20251020_065016_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_065016_zTranslate.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot_20251020_065027_zTranslate.jpg
    Screenshot_20251020_065027_zTranslate.jpg
    39.6 KB · Visualizzazioni: 23
Pensa che io sopporto di più il lag della CPU. Il lag é democratico, la CPU é comandata. Cmq anche io come @Synyster Gates sono a 2 match a settimana. Fa strano vedere in giro questa disaffezione ad Ottobre e non maggio. Credo (spero) che il 2026 sarà uno spartiacque nel gioco. In che direzione non so.

Ti porto su questa sezione per non andare OT nell altra @Bardiel

Per quanto loro possano ascoltare gli utenti,per quanto possano cambiare qualcosa,io faccio fatica a pensare riescano ad accontentare la clientela se non per altro un torna conto personale,questa mattina mi sono imbattuto su x in un post di Galvani che citava un altro youtuber ,il quale in un evento in Brasile,dopo aver nei giorni passati, raccolto i feedback della comunità brasiliana,ha avuto modo di confrontarsi con il produttore generale di Efootball elencando cosa non va nel gioco e le mancanze di contenuti.Da quello che ho capito,questo manager era presente nell evento non per parlare di ciò che sarà il gioco ma per raccogliere i pareri della comunità.Screenshot_20251020_124314_X.jpg

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,491
Ultimo utente registrato
75cbetcom