eFootball - Notizie, immagini e video

Anzi,mi pare più probabile che in futuro Konami porti efootball solo su mobile.
E questo la dice lunga sul futuro del gaming, o comunque parte di esso, ma soprattutto sulla illogicità della cosa...perchè un calcistico...su mobile...o cammini per strada con i controller estensibili per smartphone o altrimenti non concepisco come possa giocarsi...

• Mi piace
Reazioni: gemix76
E questo la dice lunga sul futuro del gaming, o comunque parte di esso, ma soprattutto sulla illogicità della cosa...perchè un calcistico...su mobile...o cammini per strada con i controller estensibili per smartphone o altrimenti non concepisco come possa giocarsi...
Un controller stile joycon per smartphone lo paghi 15€, non è tutta sta spesa ed è comodissimo oltre a non occupare spazio.

Io ne ho preso uno proprio qualche settimana fa per poter giocare da smartphone i giochi che mando in streaming dal PC mettendomi comodo sul divano:p

Una roba del genere te la porti in giro senza problemi, la metti nel taschino di uno zaino e ci giochi ovunque

Un controller stile joycon per smartphone lo paghi 15€, non è tutta sta spesa ed è comodissimo oltre a non occupare spazio.

Io ne ho preso uno proprio qualche settimana fa per poter giocare da smartphone i giochi che mando in streaming dal PC mettendomi comodo sul divano:p

Una roba del genere te la porti in giro senza problemi, la metti nel taschino di uno zaino e ci giochi ovunque
Contento tu, per me l'unico gioco degno di essere giocato su smartphone è stato PvZ, secondo solo allo Snake sul Nokia.

Per il resto, l'idea di giocare su smartphone, è inconcepibile, appunto perchè più che altro, anche se volessi passare il tempo, dopo un pò ti chiedono di uscire soldi o guardare video sponsor...ma che due coglioni!!!

Io poi sono proprio restio alla portabilità...neanche la Switch uso in portabilità, perchè gioco comodo sul MIO divano con il MIO televisore...se sono fuori, sono fuori, non gioco.

Ma probabilmente sono io troppo old school (e neanche tanto, perchè ai tempi neanche il Gameboy mi attizzava, così come il Game Gear, il Lynx...ecc...)

eFootball 2024 e altri 18 giochi mobile hanno superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023 - Multiplayer.it https://share.google/nTxQV2KngjYvDUKNW
Finché durerà su supporti fissi,lo giocherò,perché a mio gusto,non c'è un gioco di calcio che gli si avvicina,come gameplay.
Poi,se nel 2030,quando il progetto di ef dovrebbe cambiare,passassero solo su mobile,come temo,giocherò ad altro.
Nella lista c'è anche Fc24, questo significa che si può avere successo sia in ambito mobile che in ambito console e offline.

con smartphone sistema android ( non so per i vari iphone perchè non ce l'ho io e neanche i miei amici) se avete il controller della 360 della xbox one o serie x/s con il bluetooth telefoni recenti li vedono e si possono usare quelli (provato solo con cod mobile).

con smartphone sistema android ( non so per i vari iphone perchè non ce l'ho io e neanche i miei amici) se avete il controller della 360 della xbox one o serie x/s con il bluetooth telefoni recenti li vedono e si possono usare quelli (provato solo con cod mobile).
Scomodi, pesanti, ingombranti e richiedono pure un supporto per reggere lo smartphone. Molto meglio i controller che si attaccano direttamente allo smartphone

Nella lista c'è anche Fc24, questo significa che si può avere successo sia in ambito mobile che console e offline.
si, calcola solo su android ha oltre 500 milioni di download e a differenza di efootball è identica. quella di EA sports ha solo il utlimate team e forse le amichevoli dai video parla solo di quello (mai provato).

si, calcola solo su android ha oltre 500 milioni di download e a differenza di efootball è identica. quella di EA sports ha solo il utlimate team e forse le amichevoli dai video parla solo di quello (mai provato).
Quindi possiamo serenamente dire che i tizi di Konami se ne sono altamente fottuti di tutta la fetta consistente di utenti offline che l'ha tenuta a galla per un ventennio?
No perché qui sopra leggo che la filosofia aziendale dei jappi è condivisibile. C'è qualcosa che non va.

Nella lista c'è anche Fc24, questo significa che si può avere successo sia in ambito mobile che in ambito console e offline.
Si,ma Konami ha voluto prendere una strada diversa. Stare in concorrenza con un titolo che su consolle vendeva 10 volte di più e sborsare ogni anno soldi ed investimenti milionari per licenze,campionati, per vendere 2.5 mln di copie contro 18 mln...sanno fare i conti in Konami. Tagliato i rami che non portano soldi(offline) e puntato tutto su carte e mobile. L'esistenza di ef su consolle è solo un incidente di percorso. Pensare che a Konami interessi dell'utenza mi pare un po' ingenuo. A loro interessa fare soldi spendendo il meno possibile,come alla maggior parte della gente. Ho visto persone portate in palmo di mano per trent'anni dal datore di lavoro e poi liquidate dall'oggi al domani per i propri interessi. Non mi stupisce nulla,ormai.

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n e gemix76
Nel 2024 Konami ha fatturato oltre un miliardo di dollari da efootball mobile.
L'80-90% dei guadagni di efootball derivano da mobile. Non mi sembrano segnali di utenza scontenta,l'unica utenza scontenta che si sente è quella orfana di Pes,e non credo che un abbandono di questa possa in qualche modo preoccupare Konami. Anzi,mi pare più probabile che in futuro Konami porti efootball solo su mobile.

io mi riferisco a PC e Console che è ben altra utenza, quella mobile come utenza ha "caratteristiche" differenti e sinceramente io non la prendo in considerazione non essendo un giocatore mobile.
Se portano efootball solo sul mobile vuol dire che ci metteremo definitivamente un pietra sopra, ma al momento fino a quando ci sono versioni PC e console o li gestiscono bene o l' utenza di quella fetta di mercato la perderanno.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Si,ma Konami ha voluto prendere una strada diversa. Stare in concorrenza con un titolo che su consolle vendeva 10 volte di più e sborsare ogni anno soldi ed investimenti milionari per licenze,campionati, per vendere 2.5 mln di copie contro 18 mln...sanno fare i conti in Konami. Tagliato i rami che non portano soldi(offline) e puntato tutto su carte e mobile. L'esistenza di ef su consolle è solo un incidente di percorso. Pensare che a Konami interessi dell'utenza mi pare un po' ingenuo. A loro interessa fare soldi spendendo il meno possibile,come alla maggior parte della gente. Ho visto persone portate in palmo di mano per trent'anni dal datore di lavoro e poi liquidate dall'oggi al domani per i propri interessi. Non mi stupisce nulla,ormai.
Se ne sono fottuti dell'utenza offline è un fatto, che dovessero essere riconoscenti verso tutti gli utenti offline che hanno tenuto a galla il titolo quando l'online non era ancora così impattante economicamente non l'ho mai detto, però è un fatto pure quello.
Le licenze potevano benissimo non comprarle, bastavano quelle Fifpro e le squadre con maglie fake come è stato per decenni.

Dunque si tratta di una scelta del tutto illogica. Di fatto hanno regalato alla concorrenza migliaia di utenti. Sciapò.

Nel 2024 Konami ha fatturato oltre un miliardo di dollari da efootball mobile.
L'80-90% dei guadagni di efootball derivano da mobile. Non mi sembrano segnali di utenza scontenta,l'unica utenza scontenta che si sente è quella orfana di Pes,e non credo che un abbandono di questa possa in qualche modo preoccupare Konami. Anzi,mi pare più probabile che in futuro Konami porti efootball solo su mobile.
Anche perché, come dico sempre io, noi sentiamo la community dei nostalgici, ma là fuori ci sono milioni di persone a cui del vecchio pes o della ML non importa un fico secco

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Quindi possiamo serenamente dire che i tizi di Konami se ne sono altamente fottuti di tutta la fetta consistente di utenti offline che l'ha tenuta a galla per un ventennio?
No perché qui sopra leggo che la filosofia aziendale dei jappi è condivisibile. C'è qualcosa che non va.
Domanda condivisibile, ma loro non sono una onlus e devono produrre guadagni. Il più possibile! Quindi, a conti fatti, cosa vuoi che gli importi della community che l'ha sostenuta offline?

E poi, facciamo due passi indietro: negli anni addietro quante critiche ha ricevuto Pes? Per poi improvvisamente diventare il messia dei giochi di calcio quando hanno sfornato EF?

Domanda condivisibile, ma loro non sono una onlus e devono produrre guadagni. Il più possibile! Quindi, a conti fatti, cosa vuoi che gli importi della community che l'ha sostenuta offline?
Non mi sono spiegato, il progetto Konami non sta in piedi nemmeno a guardarlo dal punto di vista economico.
Certo si saran fatti i loro conti ma regalare alla concorrenza migliaia di utenti che sarebbero stati pronti a pagarli per avere due stracci di offline è un non sense.

Anche perché, come dico sempre io, noi sentiamo la community dei nostalgici, ma là fuori ci sono milioni di persone a cui del vecchio pes o della ML non importa un fico secco
Bene, quelli li hai accontentati con il free to play. Ma gli altri? Ma quali nostalgici, gli altri migliaia-milioni (non saprei quantificare) che giocano offline alla concorrenza?

Suvvia.

io mi riferisco a PC e Console che è ben altra utenza, quella mobile come utenza ha "caratteristiche" differenti e sinceramente io non la prendo in considerazione non essendo un giocatore mobile.
Se portano efootball solo sul mobile vuol dire che ci metteremo definitivamente un pietra sopra, ma al momento fino a quando ci sono versioni PC e console o li gestiscono bene o l' utenza di quella fetta di mercato la perderanno.
Tu non prendi in considerazione l'utenza da mobile,eppure è quella che porta il 90% degli introiti,quindi Konami mi pare ovvio non prenda in considerazione l'utenza da PC/Xbox/Play. Basta vedere dal 2021 ad oggi cosa hanno fatto per quei dispositivi,nulla. Finché dura,ci gioco,in futuro si vedrà.
Se ne sono fottuti dell'utenza offline è un fatto, che dovessero essere riconoscenti verso tutti gli utenti offline che hanno tenuto a galla il titolo quando l'online non era ancora così impattante economicamente non l'ho mai detto, però è un fatto pure quello.
Le licenze potevano benissimo non comprarle, bastavano quelle Fifpro e le squadre con maglie fake come è stato per decenni.

Dunque si tratta di una scelta del tutto illogica. Di fatto hanno regalato alla concorrenza migliaia di utenti. Sciapò.
A Konami interessano i soldi,dell'utenza frega zero. Hanno deciso di mollare le consolle,lo sviluppo del gioco per quelle piattaforme. Secondo me non hanno nemmeno la gente,a livello numerico,che ci lavora. Puntano a spendere il minimo e guadagnare il massimo che possono. Sul fatto di regalare utenti alla concorrenza,non c'era partita già da prima. Se su quei 3-4 milioni di utenti al massimo che giocavano a Pes,la metà,o anche 3/4,fosse passata ad EA,che vuoi che gli interessi a Konami. Mettono un pool da 150 giocatori con Pelé e pareggiano l'introito mancato in breve tempo.

Pure tu come me?? Guarda che è tempo perso, io ti avverto...

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
si. EA, la casa produce cod, sono la prova il off line il multiplayer e il mobile possono condividere. la differenza sono le case americane il prodotto mobile come contenuti non è legato alla versione console.

i giapponesi invece hanno preferito investire solo sul mobile limitando le opzioni off line. non facendo neanche una versione dedicata per console/pc ma una semplice conversione, come fanno molte software house hanno un prodotto mobile di successo e convertono il loro titolo su pc alcuni pure su console. praticamente fanno la scelta opposta.

ed è inutile si spera per un ritorno della master league. l'unica speranza di un suo ritorno è è la vendita del brand pro evolution soccer a terzi e konami rimane a sviluppare efootball solo per mobile.

eFootball 2024 e altri 18 giochi mobile hanno superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023 - Multiplayer.it https://share.google/nTxQV2KngjYvDUKNW
Finché durerà su supporti fissi,lo giocherò,perché a mio gusto,non c'è un gioco di calcio che gli si avvicina,come gameplay.
Poi,se nel 2030,quando il progetto di ef dovrebbe cambiare,passassero solo su mobile,come temo,giocherò ad altro.
Ok, quello lo avevo visto anche io.
Però mi lascia dei dubbi.

Intanto, fatturato o ricavi?
Poi la fonte è questa Data.Ai, non la Konami e le altre software house.
Dati riferiti al 2023 ma articolo scritto a 2023 ancora in corso.

Cioè, che i giochi su smartphone vadano alla grande non ci sono dubbi, ci spendo qualcosa perfino io.
Ho dubbi solo su certe cifre.
Ma magari è proprio così.

Allora, è un po' che voglio scrivere questa cosa.

1) non ci sono dubbi che i giochi su smartphone siano un mercato floridissimo, probabilmente in Asia molto di più che in Europa
2) si gioca molto di più online che offline, ma sappiamo tutti che giochi single player "ben fatti" hanno tutt'ora grande successo
3) la Ea è arrivata prima di Konami ad una modalità di un certo tipo, eppure continua a fornire svariati contenuti offline cercando di migliorarli di anno in anno (che poi ci riesca è un discorso diverso)
4) esisteva già non so da quanti anni la versione mobile di Pes, difatti i famosi download sbandierati da Konami comprendono anche quelli
5) esisteva già da alcuni anni una versione di Pes free to play (Pes Lite) che permetteva di giocare a Mu Club spendendo, volendo, solo per quello
6) le licenze, almeno fino a quest'anno, sono a grandi linee quelle degli ultimi Pes. Certo, il campionato belga e quello svizzero non hanno più la denominazione ufficiale, ma non credo siano cose che fanno la differenza.
E sono state sfruttate malissimo come Konami ha sempre fatto (ci ricordiamo la Champions avuta per 10 anni con nemmeno il numero giusto di squadre per nazione?).

Quindi, ovviamente la Konami può fare quello che vuole, ma...

...il numero esatto di copie vendute di Pes non lo conosciamo, ma non sono di media 2 milioni e mezzo.
Perchè konami stessa nella primavera del 2018, e cioè prima dell'uscita di Pes2019. 2020 e l'update 2021, ha festeggiato i 100 milioni di copie vendute dal 1995 (e anche i 100 milioni di download per Pes Mobile, considerate che Pes Mobile è andato avanti altri tre anni .
Quindi, la media è di oltre 4 milioni di copie all'anno vendute.
Copie che sono ormai 5 anni che non vendono e quindi soldi che non entrano.

Ora, se
- la versione mobile esisteva già
- la versione free to play esisteva già
- le licenze sono rimaste simili

appurato che sono 5 anni che non vendono copie del gioco, dove è il vantaggio economico?
Per me l'unica risposta è il risparmio, in termini di personale e di hardware sullo sviluppo dell'IA.
Che però, anche se molto migliorabile, era un lavoro che avevano già fatto e non so se il cambio di motore li avrebbe costretti a ripartite da zero.

Se questo risparmio compensi i mancati incassi di 5 anni non sono in grado di dirlo.

Allora, è un po' che voglio scrivere questa cosa.

1) non ci sono dubbi che i giochi su smartphone siano un mercato floridissimo, probabilmente in Asia molto di più che in Europa
2) si gioca molto di più online che offline, ma sappiamo tutti che giochi single player "ben fatti" hanno tutt'ora grande successo
3) la Ea è arrivata prima di Konami ad una modalità di un certo tipo, eppure continua a fornire svariati contenuti offline cercando di migliorarli di anno in anno (che poi ci riesca è un discorso diverso)
4) esisteva già non so da quanti anni la versione mobile di Pes, difatti i famosi download sbandierati da Konami comprendono anche quelli
5) esisteva già da alcuni anni una versione di Pes free to play (Pes Lite) che permetteva di giocare a Mu Club spendendo, volendo, solo per quello
6) le licenze, almeno fino a quest'anno, sono a grandi linee quelle degli ultimi Pes. Certo, il campionato belga e quello svizzero non hanno più la denominazione ufficiale, ma non credo siano cose che fanno la differenza.
E sono state sfruttate malissimo come Konami ha sempre fatto (ci ricordiamo la Champions avuta per 10 anni con nemmeno il numero giusto di squadre per nazione?).

Quindi, ovviamente la Konami può fare quello che vuole, ma...

...il numero esatto di copie vendute di Pes non lo conosciamo, ma non sono di media 2 milioni e mezzo.
Perchè konami stessa nella primavera del 2018, e cioè prima dell'uscita di Pes2019. 2020 e l'update 2021, ha festeggiato i 100 milioni di copie vendute dal 1995 (e anche i 100 milioni di download per Pes Mobile, considerate che Pes Mobile è andato avanti altri tre anni .
Quindi, la media è di oltre 4 milioni di copie all'anno vendute.
Copie che sono ormai 5 anni che non vendono e quindi soldi che non entrano.

Ora, se
- la versione mobile esisteva già
- la versione free to play esisteva già
- le licenze sono rimaste simili

appurato che sono 5 anni che non vendono copie del gioco, dove è il vantaggio economico?
Per me l'unica risposta è il risparmio, in termini di personale e di hardware sullo sviluppo dell'IA.
Che però, anche se molto migliorabile, era un lavoro che avevano già fatto e non so se il cambio di motore li avrebbe costretti a ripartite da zero.

Se questo risparmio compensi i mancati incassi di 5 anni non sono in grado di dirlo.
Già detto l'altra volta, PES Lite lo conoscevamo giusto qua dentro, Konami non ha mai avuto alcun interesse nel pubblicizzarlo perchè vendevano ancora il gioco a prezzo pieno.
Non è assolutamente paragonabile con eFootball che è completamente free to play ed è pubblicizzato come tale. Ogni campagna di Konami finisce con "Free to play. Play now". L'enfasi è lì, è nel "provalo, è gratis", che è un messaggio potentissimo perchè non avendo barriere d'ingresso spinge letteralmente chiunque con un filo di interesse a provarlo perchè tanto al massimo occupa 50GB di archiviazione e alle brutte lo disinstalla subito dopo, non deve manco farsi la trafila del rimborso che su console è fastidioso. Comprendi come sono due prodotti sostanzialmente identici ma assolutamente non paragonabili. Uno era lì quasi come afterthought, rilasciato addirittura dopo mesi dal lancio del gioco. Questo invece è proprio il core del prodotto di Konami, è fatto così perchè loro vogliono farlo così e lo pubblicizzano così.

Quando eFootball finisce in tendenza negli store la prima cosa che si legge è Free to Play e non 59,99€. Con PES Lite non accadeva, con PES Lite trovavi in prima pagina PES 2020 a 59,99€.

Questo ha ampliato di gran lunga il numero di giocatori. Su PC fa giornalmente lo stesso numero di giocatori che faceva in media PES 2021, anche le stime di "copie uniche" per account si aggirano intorno ai 3 milioni, questo solo su PC. Cioè 3 milioni di giocatori unici su PC, praticamente più della metà della media delle copie che vendeva PES. @Rebati credo calcolò il numero di giocatori attivi su PlayStation e se non erro si aggirava intorno al milione, probabile che quel numero sia addirittura aumentato. Sono numeri pericolosamente vicini a quelli del gioco completo, ed è solo gente che gioca al Dream Team. E a questo bisogna aggiungerci la gente che gioca su Xbox.
Adesso tu immagina tutta sta mole di persone, immagina anche solo una parte di esse che spende mensilmente soldi su sto gioco, e vedi come iniziano a lievitare i guadagni.
Hanno perso una piccola fetta di persone che faceva un acquisto unico per sostituirla con una fetta di persone che spende giornalmente, settimanalmente o mensilmente cifre più piccole ma che si ripetono. A Konami conviene di più accontentare quello che spende 10€ al mese per un anno rispetto a quello che spende 60€ in una volta e poi basta.

Poi mettici anche che probabilmente il team è più piccolo perchè di fatto il gioco è più piccolo, e hai risparmi sui costi. Sto gioco a livello di sviluppo, a parte qualche miglioria di gameplay apportata qua e là, è sostanzialmente fermo, sono tutti soldi risparmiati sullo sviluppo

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n e Luchinel

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,543
Ultimo utente registrato
q8qgamecom