eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [4]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro - ho parlato di contesti (situazioni) dove una percezione o una sensazione ti trasmettono il senso di pesantezza - ho fatto un esempio con il passaggio corto tutto qua

Tutte buone idee - ma come tutte le buone idee bisogna perseverarle con un lavoro specifico (la pazienza) - cosa che in KONAMI c'è n'è poca e così si perdono idee geniali che altri prima o dopo sfrutteranno per avvantaggiarsi contro di te

Il team ID così come il player ID così come la adattative i.a. potevano segnare una diversificazione netta nella passata generazione - in eFootball abbiamo visto che invece hanno deciso una strada differente - tutti noi siamo curiosi di capire questo "nuovo" gioco in che modo si orientarà

Hai provato ad alzare la velocità della barra di caricamento per vedere se hai sempre la stessa sensazione?

Non parlo delle partite CPU vs CPU che stai lì a guardarle in 3D ma dei risultati degli altri incontri che vedi dopo la tua partita di campionato o coppa. Lì sì che c'è uno script, fatto ovviamente alla cazzo di cane con poche combinazioni di risultato e non sempre realistiche.
Sembra una stupidata ma se capita che all'ultima giornata, ad esempio il Brasile (squadra CPU) che deve vincere con 5 gol di scarto per passare il turno o ottenere un certo piazzamento, si sa che al 99,99% questo non accadrà mai per colpa di un algoritmo programmato male, anche se all'ultima c'è un Brasile - San Marino (squadra stellare vs dilettanti) si sa già che al max uscirà un 4-0.

Con l'editor del dt18 ci sono vari parametri che influiscono sulla fisica della palla, basta toccare quello relativo all'effetto Magnus e puoi avere un pallone tipo super santos o un macigno. In più ci sono i vari valori degli attriti (col tipo di terreno e l'aria), effetto, rimbalzo ecc.
Se non arriva KONAMI alla quasi perfezione sulla fisica del pallone può farlo un modder, poi però è da vedere se cambiando i parametri non si va a scombussolare l'equilibrio ottenendo strani comportamenti della CPU che è programmata per giocare con la fisica impostata da KONAMI.
Non ho motivo di dubitare di quello che dici - io sto facendo una Premier con il Leeds (carriera) e i risultati che vengono dagli altri campi non sono dissimili dalla realtà - appunto ieri ho postato esempi reali oggi se riesco posto i miei di FIFA

Sulla fisica della palla ci sono migliaia di studi - pare che addirittura la palla sia influenzata (pesantezza e rotazione) dalla grandezza del posto in cui si gioca - più tempo di percorrenza - più attrito dell'aria - maggiore rilevanza della gravità della terra

Vabbè io vado per sensazioni che è meglio :p

Il trailer, vabbè, alla fine significherà nulla,
Cioè, ci sarà chi ci sbaverà, chi avrà capito tutto del gioco, ma ormai dovremmo essere esperti di trailer.
Senza nemmeno pensare che propongano una cosa simile a quella di un mese fa....

Le date sono la parte interessante.
Sempre che non continuino a restare sul vago (tipo :ML early spring).

Ecco, i comandi.
Questo è importante, ce li avessero fatti almeno vedere con una schermata prepartita nella beta sarebbe stato meglio.
Non vorrei, però, è un po' che ci penso, che certi comandi funzionassero al meglio solo con il pad della PS5.
Perchè sarebbe un autogol clamoroso.
Tutti quelli che resteranno su PS4? Quelli su PC? Sulle console Microsoft?
Insomma, io potrei giocarci su PS4 Pro, su XBOX S, su PC, e nonostante tutte le possibilità rischio di non usufruire appieno dei comandi? :oops:

MyClub e Match Pass non mi interessano.

Licenze e partnership. Ok. Ma prima bisogna conoscere le modalità disponibili e poi sperare che le sfruttino al meglio.
Perchè se poi gli servono solo per mettere le leggende dell'Atalanta....

Hai provato ad alzare la velocità della barra di caricamento per vedere se hai sempre la stessa sensazione?
Si ho provato poi mi sono accorto che giocando di prima non riuscivo più ad avere un riferimento specifico del gioco (forza e precisione) come avveniva su PES

In sostanza FIFA non può essere giocato alla PES - le dinamiche I comandi e le situazioni differiscono completamente - quindi mi sono dovuto adattare - ovviamente con pro e contro

• Mi piace
Reazioni: Sa1m0n e the elder
Io comunque per eFootball da FIFA prenderei senza dubbio:
-la carriera, con tutta la gestione degli osservatori, delle primavere, i piani di crescita e così via. Visto che vogliono vendere il DLC non si sa quando pretendo che sia rifatta da zero. Io non ho ancora concluso una master che sia una, mentre a FIFA ho iniziato la quinta stagione
-i vari tipi di passaggi che si possono fare premendo R1+il tasto o due volte lo stesso tasto per fare un passaggio con lo scavino
-il vantaggio che può essere interrotto manualmente chiedendo il fallo: è una roba così semplice che non so perché non sia ancora stata implementata. Mi capita un sacco di volte di preferire il piazzato al vantaggio, pressione dei trigger e ho il mio calcio di punizione. Magari per un piazzato pericoloso o semplicemente per spezzare il ritmo del gioco e perdere tempo prezioso
-il contorno e licenze sfruttate in maniera degna: provate a farvi una partita in Premier a FIFA. Pazzesco, da pelle d'oca. Altri campionati licenziati hanno comunque le grafiche TV e le presentazioni. Ecco, queste cose le vorrei pure in PES per i campionati con licenza. Vorrei che mostrassero gli altri risultati in diretta, vorrei che mi mostrassero la classifica live mentre cambia con gli altri punteggi
-telecronaca (inglese), vorrei che fosse parte integrante del match e del "mondo Carriera". Su FIFA ti dicono le voci di mercato, ti dicono i risultati delle altre partite, fanno dei commenti live sulla classifica, sembrano parte integrante del match, non sembra una cronaca registrata in studio fatta delle stesse frasi ripetute all'infinito
-più semplicità nei dribbling. Non voglio il dribbling stile FIFA, non è realistico, però in PES ho sempre trovato eccessivamente complicato saltare un giocatore anche solo spostandosi la palla, è tutto molto macchinoso

Qualcuno mi indicherebbe il link dove scaricare la serie A 2000,2001 inserita al posto del campionato konami?

Ecco, i comandi.
Questo è importante, ce li avessero fatti almeno vedere con una schermata prepartita nella beta sarebbe stato meglio.
Non vorrei, però, è un po' che ci penso, che certi comandi funzionassero al meglio solo con il pad della PS5.
Insomma, io potrei giocarci su PS4 Pro, su XBOX S, su PC, e nonostante tutte le possibilità rischio di non usufruire appieno dei comandi? :oops:
Per i comandi sarà come per molti altri giochi, penso che sfrutteranno i trigger adattivi del DualSense, che per forza di cose altri pad non possono usare

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e FabioPes
-la carriera, con tutta la gestione degli osservatori, delle primavere, i piani di crescita e così via. Visto che vogliono vendere il DLC non si sa quando pretendo che sia rifatta da zero. Io non ho ancora concluso una master che sia una, mentre a FIFA ho iniziato la quinta stagione
-i vari tipi di passaggi che si possono fare premendo R1+il tasto o due volte lo stesso tasto per fare un passaggio con lo scavino
-il vantaggio che può essere interrotto manualmente chiedendo il fallo: è una roba così semplice che non so perché non sia ancora stata implementata. Mi capita un sacco di volte di preferire il piazzato al vantaggio, pressione dei trigger e ho il mio calcio di punizione. Magari per un piazzato pericoloso o semplicemente per spezzare il ritmo del gioco e perdere tempo prezioso
-il contorno e licenze sfruttate in maniera degna: provate a farvi una partita in Premier a FIFA. Pazzesco, da pelle d'oca. Altri campionati licenziati hanno comunque le grafiche TV e le presentazioni. Ecco, queste cose le vorrei pure in PES per i campionati con licenza. Vorrei che mostrassero gli altri risultati in diretta, vorrei che mi mostrassero la classifica live mentre cambia con gli altri punteggi
-telecronaca (inglese), vorrei che fosse parte integrante del match e del "mondo Carriera". Su FIFA ti dicono le voci di mercato, ti dicono i risultati delle altre partite, fanno dei commenti live sulla classifica, sembrano parte integrante del match, non sembra una cronaca registrata in studio fatta delle stesse frasi ripetute all'infinito
-più semplicità nei dribbling. Non voglio il dribbling stile FIFA, non è realistico, però in PES ho sempre trovato eccessivamente complicato saltare un giocatore anche solo spostandosi la palla, è tutto molto macchinoso
Io ci aggiungerei anche la varietà di tiri e passaggi (in particolare: R1 + L1 e tiro per i rasoterra e R1 + passaggio per il passaggio forte). Possibilità non solo di invitare allo scatto un compagno di squadra (c'è anche su PES) ma anche premendo R1 la possibilità richiamarne uno vicino (giocando in manuale lo trovo utilissimo quando pressato).
E poi anche il fatto di prendere la direzione del passaggio/tiro al rilascio del tasto e non alla pressione.

• Mi piace
Reazioni: Walker
Io ci aggiungerei anche la varietà di tiri e passaggi (in particolare: R1 + L1 e tiro per i rasoterra e R1 + passaggio per il passaggio forte). Possibilità non solo di invitare allo scatto un compagno di squadra (c'è anche su PES) ma anche premendo R1 la possibilità richiamarne uno vicino (giocando in manuale lo trovo utilissimo quando pressato).
E poi anche il fatto di prendere la direzione del passaggio/tiro al rilascio del tasto e non alla pressione.
Però l'ultima cosa non saprei.

Cioè, sarebbe molto più comodo. Ma se parliamo di realismo, è anche vero che un giocatore che arriva sul pallone in un certo modo non è che poi può calciare all'opposto.
Probabilmente una via di mezzo sarebbe la cosa più giusta.

• Mi piace
Reazioni: tripwood
Io preferisco che il tipo di tiro sia contestuale al movimento del giocatore, forza della palla, giro della palla in relazione al movimento del piede. Come è sempre stato per Pes e lo preferisco all'approccio di Fifa che è schematico.

Ovviamente un giocatore può decidere di mettere un pallone rasoterra, ma non per questo il pallone viene sempre rasoterra, ci vuole un margine di errore nei comandi dovuto ai fattori che ho scritto prima.

Il calcio vero per me non è rappresentato dal full manual, ma dal semi assistito, c'è sempre quella casualità di un tiro, un passaggio od un cross influenzato dalle variazioni dei valori del giocatore più quel minimo di imprevedibilità dato dalla variazioni di potenza e angolazione dei comandi analogici. Pochissimi giocatori fanno lanci e tiri col goniometro, cosa che invece si può fare padroneggiato per bene il manuale.

A me già non piace per esempio che ci sia un tasto dedicato per il tiraggir.

Come Insigne insegna, il tiraggir, nelle intenzioni c'è sempre mentre nella pratica molte volte esce fuori come un tiro completamente sbilenco o un tiro rasoterra. Voglio dire che ci sia un tasto per quella tipologia di tiro è utile, ma non deve essere un metodo sicuro per la riuscita del tiro a giro. Fifa lo vedo troppo schematico, con i suoi comandi precisi per diversi tipi di tiro bypassa le caratteristiche dei giocatori e li rende tutti ugualmente dei cecchini e tutti ugualmente dei novelli Insigne, tenendo sempre conto come dicevo prima, che anche ad Insigne il tiraggir esce bene solo nel 50% dei casi.

Cioè, sarebbe molto più comodo. Ma se parliamo di realismo, è anche vero che un giocatore che arriva sul pallone in un certo modo non è che poi può calciare all'opposto.
Si forse come dici tu una via di mezzo sarebbe la soluzione ottima. E' vero che non è molto realistico cambiare all'ultimo momento completamente la direzione del passaggio, ma è altrettanto vero che nemmeno come funziona su PES è molto realistico (quante volte capita in una partita che un giocatore cambi idea all'ultimo perché nel frattempo che preparava il passaggio è stato coperto da un avversario). Trovo frustrante rendermi conto, mentre sto ancora caricando il passaggio/tiro, di aver sbagliato ma senza poter intervenire minimamente.

• Mi piace
Reazioni: the elder

No, però è anche vero che magari tenta di salvare il salvabile. Esempio, tutte quelle situazioni magari confuse dove stai portando pressing o stai per andare in contrasto ma viene caricata la barra del passaggio. La direzione è bloccata e la palla finisce per frasche. A me è capitato un paio di volte, nella realtà avrei tentato di salvare capra e cavoli spedendo la palla magari ad un compagno vicino e realisticamente raggiungibile, di certo quando carico un tiro o un passaggio non ho la direzione bloccata ma posso cambiare idea all'ultimo.

Magari la via di mezzo adatta sarebbe quella di limitare il range di direzioni in base al contesto, ma onestamente mi pare una cosa troppo complessa per essere implementata, si dovrebbero calcolare troppo variabili e situazioni

Domanda: ma solo nei professionisti ci sono giocatori che fanno lanci lunghi precisi? Perché pare che solo Pirlo può fare aperture e cambi di campo. Un mio compagno,all'aziendale,diceva al terzino :"vai sulla fascia e inserisciti in area",poi si faceva dare il pallone dal portiere,e faceva un lancio di 50mt con pallone sui piedi del compagno.

Il trailer, vabbè, alla fine significherà nulla,
Cioè, ci sarà chi ci sbaverà, chi avrà capito tutto del gioco, ma ormai dovremmo essere esperti di trailer.
Senza nemmeno pensare che propongano una cosa simile a quella di un mese fa....

Le date sono la parte interessante.
Sempre che non continuino a restare sul vago (tipo :ML early spring).

Ecco, i comandi.

MyClub e Match Pass non mi interessano.

Licenze e partnership. Ok. Ma prima bisogna conoscere le modalità disponibili e poi sperare che le sfruttino al meglio.
Perchè se poi gli servono solo per mettere le leggende dell'Atalanta....

Il primo annuncio in scaletta: nuovo reveal ..... incredibili .... ma che annuncio e??? Cioe....un secondo reveal va annunciato ????? Probabilmente lo riannunciano visto il disastro del primo reveal ... comandi: secondo me il trigger R2/L2 con variabilità in funzione della pressione ci sara e sara disponibile su tutte ke piattaforme cambiando pad ... immaginando che il pad ps5 sia gia compatibile con la ps4...o non sono compatibili????

Ho letto bene? Sulla regola del vantaggio puoi chiedere manualmente di fermare l azione e farti assegnare il fallo???? Carino!

• Mi piace
Reazioni: Vegetto SSj
Ho letto bene? Sulla regola del vantaggio puoi chiedere manualmente di fermare l azione e farti assegnare il fallo???? Carino!
Sì Luca, hai letto benissimo. E' una cosa talmente semplice e banale che veramente mi chiedo perchè hanno impiegato così tanto tempo per introdurla in FIFA e perchè non è stata ancora introdotta in PES. Tra l'altro FIFA ti dice anche quanto dura il vantaggio, perchè oltre attorno all'icona c'è una barra che si svuota ed indica il tempo in cui dura il vantaggio

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

Anche su Pes puoi. Quando vedi che ti dà vantaggio,se vuoi fallo,premi supercancel e ti disinteressi del pallone. E l'arbitro fischia il fallo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,492
Ultimo utente registrato
goal123gbnet

Utenti online