eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Link

Per gli anglofoni, non so se avete avuto modo di leggere questo post, ma è molto interessante.

Premetto che avrebbe la valenza di "l'ha detto mio cuggino", però vi confermo nella maniera più assoluta che le cose dette sono verosimili (sono ingegnere informatico e ho un sacco di colleghi che lavorano nel mondo dei videogiochi e in particolare con Unreal Engine). Alcuni punti salienti:
- Il trailer non è stato girato interamente su next-gen, solo la parte iniziali dove ci sono gli stadi con il Dynamic Lighting.
- Al lancio, PC non avrà grafica next-gen.
- I giappi pensavano che sarebbe bastata la storia del crossgen a creare l'hype (diciamo che a Konami sono abbastanza rinomati per una pessima capacità comunicativa a livello di marketing).
- Di fatto quello che succederà quando, ad esempio, una PS5 incontrerà un telefono è che su PS5 verrà castrato un pò tutto (animazioni ecc), ma si potrà settare il filtro per i dispositivi next-gen. Questo punto secondo me è molto importante, perchè è veramente una caratteristica di Unreal Engine quella di poter scalare su dispositivi eterogenei (l'esempio perfetto è Fortnite), ma allo stesso tempo è impensabile che un telefono possa processare ed avere lo stesso quantitativo di animazioni che potrebbero girare su PS5.
- La grafica della versione next-gen è molto superiore sia a quella del Fox Engine che di Frostbite (motore grafico di Fifa) e anche questo punto è assolutamente plausibile, dal momento che quelli di Unreal Engine sono dei veri e propri maghi e di gran lunga superiori agli altri motori grafici in circolazione.
- Ci saranno server dedicati.

Ripeto: ha la stessa valenza di "l'ha detto mio cuggino" ma secondo me vale la pena darci un occhio e rifletterci sopra.
Sei indietro, ne stiamo parlando già da un paio di giorni :D
 
  • Like
Reactions: Nam

massituo

Esordienti
6 Novembre 2017
147
72
28
Buondì a tutti, ho letto in silenzio un po' tutto e cercato di informarmi con i canali di comunicazione che tutti hanno.
Premetto che non sono un giocatore da ONLINE, ma non da myclub.
Coop, 11vs11 e manageriali se possibile.

Secondo me la mossa di konami è commercialmente perfetta e vado a esplicitare il mio pensiero con qualche numero (random, ma tenete buoni i rapporti tra di essi)

PES venduto a 5 mln di persone + microtransazioni Myclub
Efootball verrà scaricato a parer mio da un ordine di grandezza superiore (come minimo). Chi ha giocato e sa come funziona FUT sa benissimo quanto questo ti invoglia a spendere. Supponendo che PES costa 50€ significa che basterebbe una media di 5€ a testa per pareggiare i conti. A questi aggiungiamo chi compra i DLC per le modalità offline o coop, o 11vs11. E mediamente la gente spenderà molto più di 5€

Il costo di sviluppo del gioco ha richiesto ben 2 anni quindi sicuramente c'è un costo iniziale rispetto agli altri molto alto, ma è da distribuire in 6-7 anni visto che il gioco sarà esclusivamente migliorato senza ripartire da una base. Tipo fifa, ma che non fa schifo (fifa è sempre quello da anni).

Diamo per assodato che i giocatori offline sono gente quasi tutta sopra i 30. Io che gioco onlive vi posso dire che la media rispecchia quella dell'offline. Quindi quasi tutta l'utenza di bimbim...ehm giovani dai 15 ai 30 gioca a FIFA. Konami deve cercare di rubare quindi quella fetta di utenza dove con il minor sforzo ottieni il massimo di giocatori rubati*.
Gioco iniziale gratis (poi alla fine è solo il gioco delle 3 carte, han semplicemente messo il lite a settembre e non a dicembre) e soprattutto un gioco che puoi giocarci su telefono.

Ti crei quindi nel tempo una nuova base di giocatori che rappresenterà negli anni il nuovo zoccolo duro.
Konami non è una onlus e deve generare profitti e deve massimizzarli. Questo dovrebbe far ragionare chi dice che fifa o pes sia meglio per partito preso, come se gli venisse in tasca qualcosa.

*rubati: in realtà l'utenza di FIFA giocherà per la maggior parte anche a PES se saranno in grado di creare un "myclub" che attrae come FUT.

Cosa resta alla vecchia utenza...speriamo solo che mantengano le modalità e le migliorino nel tempo, ma se queste non genereranno il profitto di cui necessitano verranno lasciate morire. Brutto o bello non conta. Conta solo il dio Denaro, è sempre contato e sempre conterà.

Io come voi non amo il myclub (se non per fare coop) e ne sarò toccato quanto voi, ma i giovani vogliono altro ed è giusto che sia così. Noi siamo il passato.
Se avrete ragione voi o konami lo vedremo secondo me nei prossimi 3 anni (il primo anno numericamente conterà solo se fanno il botto)

Massimo, 38 anni
 

HeadHunter

Primavera
18 Settembre 2015
3,161
2,275
113
PSN ID
I0DeCueroBlanco | IngloriousPEStrd
Sei indietro, ne stiamo parlando già da un paio di giorni :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Beh bene, era nel caso fosse sfuggito. Purtroppo sono troppe pagine da leggere e non ho seguito il thread. Comunque era per dire che effettivamente le cose che dice sono verosimili e credo che sia anche chiaro l'intento di Konami, ovvero monetizzare (comprensibile, sono comunque un'azienda) e visto che su mobile stanno andando forte, volevano provare a unire i due mondi.

Detto questo credo che sia anche vera un'altra cosa: il target è cambiato. Cioè adesso cercano di attirare i ragazzini perchè di fatto spendono molto di più (diciamo che le nuove generazioni vedono più sensato spendere soldi per le microtransazioni rispetto alla platea più attempata).
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,350
1,269
113
Qualcuno sa se una modalità tipo stagioni online sarà disponibile da settembre e gratis?
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Non so se chi ha già tradotto l intervista ci ha intravisto na specie di super cazzola.. io ho capito che non ha detto nulla praticamente, ci vido solo un modo di mettere pezze dopo le critiche ricevute.
Apportano modifiche e pianificano per migliorare.

"#eFootball NEWS:
Kimura (produttore di eFootball) ha rilasciato una nuova intervista in cui fornisce qualche informazione in più:
1-A quanto parte ci sarà un mercato normale in modalità myclub
2-Kimura parla di come stanno apportando modifiche ogni giorno e che il gioco sta diventando "sempre più interessante"
3-Secondo Kimura stanno pianificando di migliorare le opzioni di matchmaking online, come mettere filtri tra giocatori che possono comunicare comodamente
4-Parla anche di ascoltare i fan per aggiornare e aggiungere altro al gioco secondo necessità, anche dopo il lancio.


#pes2021 #pes2022 #myclub"
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Alcuni rumors parlano di un Fifa 23 anch'esso F2P

Konami sta cercando di copiare EA e il suo FUT. Ma sappiamo quanto il FUT sia diventato ormai conosciuto nel mondo, e che rilevanza abbia tra i videogiocatori del pianeta.

Dovesse EA seguire Konami, i giapponesi possono anche chiudere baracca e burattini
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
Non so se chi ha già tradotto l intervista ci ha intravisto na specie di super cazzola.. io ho capito che non ha detto nulla praticamente, ci vido solo un modo di mettere pezze dopo le critiche ricevute.
Apportano modifiche e pianificano per migliorare.

"#eFootball NEWS:
Kimura (produttore di eFootball) ha rilasciato una nuova intervista in cui fornisce qualche informazione in più:
1-A quanto parte ci sarà un mercato normale in modalità myclub
2-Kimura parla di come stanno apportando modifiche ogni giorno e che il gioco sta diventando "sempre più interessante"
3-Secondo Kimura stanno pianificando di migliorare le opzioni di matchmaking online, come mettere filtri tra giocatori che possono comunicare comodamente
4-Parla anche di ascoltare i fan per aggiornare e aggiungere altro al gioco secondo necessità, anche dopo il lancio.


#pes2021 #pes2022 #myclub"
Ma come si fa per far arrivare i feed a sto kimura?... vorrei che venisse modificata la modalità co op... perché se sarà la ciofeca che è fino ad oggi, non vale nemmeno 1 euro...
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,350
1,269
113
Il myclub è indietro anni luce rispetto FUT.... Però se riusciranno a prender spunto non sarebbe male... Ma ripeto è troppo indietro
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento

HeadHunter

Primavera
18 Settembre 2015
3,161
2,275
113
PSN ID
I0DeCueroBlanco | IngloriousPEStrd
Alcuni rumors parlano di un Fifa 23 anch'esso F2P

Konami sta cercando di copiare EA e il suo FUT. Ma sappiamo quanto il FUT sia diventato ormai conosciuto nel mondo, e che rilevanza abbia tra i videogiocatori del pianeta.

Dovesse EA seguire Konami, i giapponesi possono anche chiudere baracca e burattini
Se dovessero copiarla in tutto e per tutto sarebbe la rovina di Konami. FUT è ormai troppo affermato. Prendere spunto ci starebbe, migliorare MyClub da certi punti di vista è necessario. Ma se dovessero fare la copia, non ci sarebbe futuro per Konami...
 

massituo

Esordienti
6 Novembre 2017
147
72
28
Pagare 70€ per giocare a FUT o pagarne 0€. Affermato o meno la gente va dove paga meno e 70€ li spende di crediti
 

Lorenzo2020

Giovanissimi B
28 Novembre 2020
219
257
63
Era meglio se dicevano che erano in grosso ritardo sullo sviluppo di modalità, gameplay ecc. e che il gioco nuovo di zecca sul nuovo motore sarebbe uscito l'anno successivo e intanto se ne uscivano con l'update 22... la gente non si sarebbe incazzata così tanto.
Alla fine ricorrevano sempre al copia e incolla della versione precedente senza mai portare grosse novità e senza fare chissà quali grossi sforzi di programmazione.
Ricordatevi che anche la EA, con grandi potenzialità economiche e di staff, ha deciso di far saltare alcune edizioni di NBA Live che erano in procinto di uscire, lasciando il forse momentaneo monopolio alla 2K.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,350
1,269
113
Era meglio se dicevano che erano in grosso ritardo sullo sviluppo di modalità, gameplay ecc. e che il gioco nuovo di zecca sul nuovo motore sarebbe uscito l'anno successivo e intanto se ne uscivano con l'update 22... la gente non si sarebbe incazzata così tanto.
Alla fine ricorrevano sempre al copia e incolla della versione precedente senza mai portare grosse novità e senza fare chissà quali grossi sforzi di programmazione.
Ricordatevi che anche la EA, con grandi potenzialità economiche e di staff, ha deciso di far saltare alcune edizioni di NBA Live che erano in procinto di uscire, lasciando il forse momentaneo monopolio alla 2K.
La soluzione era ammettere il ritardo alla prossima stagione e fare un'altra season Update.... Era la cosa migliore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,204
Utenti registrati
64,904
Ultimo utente registrato
socrina