Diciamo che Konami, offrendo le modalità offline (in particolare la Master) come DLC a pagamento, avrà modo di capire meglio che in qualsiasi altra edizione quale sia la consistenza del suo famoso "zoccolo duro" di utenza, insomma quanti siano davvero interessati alle modalità offline e quanto siano disposti a spenderci (perché secondo me, ribadisco, a parte un DLC relativamente corposo per la modalità, poi ne arriveranno altri per ulteriori contenuti aggiuntivi per quella stessa modalità). Vero che non si aspettano certo guadagni paragonabili al myClub, non li avranno infatti, però chissà, non è detto nemmeno che ci guadagnino una miseria.
Il problema è che l'utenza vorrà prima capire intanto come funzionerà la modalità in sé e per sé, se saranno stati fixati tanti difetti "storici", se saranno state aggiunte cose nuove, o riprese cose vecchie e che funzionavano bene... Non saranno certo irrilevanti chiaramente anche i prezzi del DLC relativo alla modalità e dei (ribadisco, a mio avviso) probabili DLC ulteriori... Mi aspetto che l'utenza ci vada molto cauta, anche perché parliamo di un gioco comunque molto focalizzato sull'online, anche il gameplay potrebbe risentirne e se non piace il gameplay, hai voglia a strutturare bene le modalità offline, non le vendi lo stesso. D'altra parte, anche renderle disponibili non prima di febbraio (sembra la finestra di lancio più probabile) non aiuterà.
Insomma, alla fine è un po' un circolo vizioso... Konami indubbiamente terrà conto di quanti utenti acquisteranno i DLC per le modalità offline... Ma Konami stessa prima deve dare consistenti rassicurazioni, gli utenti vogliono prima avere tutto ben chiaro, mica compreranno a scatola chiusa o quasi. Dipenderà tantissimo anche dal loro marketing, e conoscendoli non è che questo mi lasci proprio tranquillo...