Ma perchè si continua a dire che la grafica deve essere la stessa con la sola aggiunta del 4K? Pensate che ombre, illuminazione, volti, divise e fisica delle stesse, corporatura dei giocatori, animazioni non legate al gameplay (lamentele, esultanze ecc), tatuaggi, pori della pelle, capelli che si muvono, pubblico, cori, animazioni a bordo-campo, cinematiche, rendering degli stadi ecc ecc ecc influiscano in qualche modo con il gameplay?
La dimostrazione di questo è la discrepanza tra ciò che si vede nel trailer (assenza di ombre, erba nemmeno in full HD e piattissima) che va a contrastare nettamente con quanto dichiarato da Konami stessa, ovvero che sulle console next gen sarà visibile il salto generazionale.
L'unica cosa che dovrà essere condivisa è la fisica, ma anche da questo punto di vista può darsi benissimo che un doppio passo, un elastico, un allungo, risultino identici dal punto di vista pratico (giocatore va da punto A a punto B in tot secondi) ma che a livello visivo risulti completamente diverso tra PS5 e telefono, per esempio con il doppio dei frame nell'animazione su console, mentre dall'altro lato quello sul cellulare vedrà il suo movimento approssimativo con la metà delle animazioni e a 30FPS.