eFootball - Discussioni Gameplay Offline

L ho vista tutta ... nulla da eccepire sui classici punti di forza di Konami: realismo, movimenti e micro-movimenti, ritmo, equilibrio generale ... però, a parte il discorso falli (e di questo ad esempio al decimo minuto ca, esattamente come in EF26, c è una collisione netta fra gambe da cui non scaturisce nulla) le dinamiche di gioco sono viste, riviste e straviste: personalmente è anche questo che non mi fa esaltare più.

faccio un piccolo esempio se la memoria non m inganna: pes19 non si porto dietro grandi innovazioni lato gp considerando che pes18 aveva inserito il liv leggenda e la protezione palla assente in pes17 però si portò' dietro il 4k e l hdr come evoluzione tecnica ed era un passo tecnologico notevole per gli occhi.

Pes20 si portò dietro la Visible Fatigue e il Finesse Dribbling con lo stick dx e altre cosine interessanti come la trattenuta volontaria con doppio X.

EF ha innovato lato comandi (conclusioni sensazionali, Finesse rivisto, corsa modulare, etc) ma le innovazioni sono quelle degli inizi (2022), poi sempre più perfezionate (vabbè alcune addirittura rinnovate per poi tornare indietro, vedi protezione palla da manuale tornata automatica) ma sulle dinamiche in game e purtroppo schermo piatto ed ecco che i match sembrano sempre gli stessi.

Ora non dico che giocare contro il Barcellona a Leggenda sia come giocare col Pisa a principiante: dico che dopo 5 anni non si può chiamare un compagno verso di sé, ne lo si può far scattare in automatico o manualmente verso un corridoio desiderato, i tackle sono praticamente scomparsi sostituiti da pochissimi tackle pressoché perfetti, ricevere un fallaccio kamikaze per tackle in ritardo e quasi un sogno, i tackle in generale da dietro, lato o frontali non esistono più, i falli da gioco lasciamo perdere siamo ai minimi storici, le trattenute non esistono, gli spintoni sanzionati lato cpu idem, vedere un giocatore cadere a terra e infortunarsi dopo una collisione aerea o dopo uno scontro è rarissimo, falli da collisioni aeree quasi zero, ogni tanto una carica sul portiere impossibile, vedere un giocatore calciare alto 5mt una punizione è un utopia come anche vederlo svirgolare un tiro da posizione defilata o ottima, anche vedere un giocatore cadere perché perde l equilibrio sul campo bagnato se non erro è una dinamica di gioco inesistente o ancora vedere un particolare scambio della cpu che libera un giocatore che si è buttato intelligentemente nello spazio e difficile da vedersi...falli di mano? Inesistenti ...

etc etc mi fermo qua ma la lista sarebbe lunghissima ... queste dinamiche e tante altre in più di là sono presenti ed inserite in maggior numero ogni anno ... ieri ho visto un match vs cpu in cui la cpu veniva sorpassata in velocità, provava uno spintone senza esito e allora, al limite dell area, decideva di trattenere la magli all avversario e tirarlo giù per un fallo da giallo e punizione dal limite ...

quindi attenzione non è solo una questione di resa tecnica audio video come ha scritto @Matprogress o di coriandoli e stelle filanti lanciati dagli spalti ... è questione di dinamiche da campo e al netto del messaggio di @Lele74 che giustamente esalta gli storici punti di forza della produzione jappo che paiono essere ulteriormente migliorati con questa 6.0.0/EF27 che riconosco pure io e che si intravedono nel video di @Nasifricio se andiamo poi a vedere in game mancano un mucchio abnorme di situazioni di gioco reali che in 5 anni Konami avrebbe dovuto e potuto inserire e che avrebbero soddisfatto qualsiasi player sia chi gioca offline che chi gioca on Line.
Faccio un banale esempio: la trattenuta di maglia lato player, doppio X.
Perché L hanno tolta e non più rimessa?
Lasciano stare il gioco vs cpu .. prendiamo un match PvP in cui al 35esimo del primo tempo il player 1 va via in solitaria e il player 2 che rincorre vuole fermarlo.
Come potrebbe fare?
Solo con 2 opzioni:
1) trattiene la maglia e se non è ultimo uomo è giallo o di solito a memoria per Konami era sempre giallo
2) scivolata kamikaze da dietro e per Konami è rosso e quindi resta in 10
In tal caso il player 1 può SOLO usufruire dell opzione 2 e restare consapevolmente in 10.
Perché han rimosso una dinamica di gioco realistica e utile?

• Mi piace
  • Haha
Reazioni: sesk0 e Lele74
Faccio un banale esempio: la trattenuta di maglia lato player, doppio X.
Perché L hanno tolta e non più rimessa?
Lasciano stare il gioco vs cpu .. prendiamo un match PvP in cui al 35esimo del primo tempo il player 1 va via in solitaria e il player 2 che rincorre vuole fermarlo.
Come potrebbe fare?
Solo con 2 opzioni:
1) trattiene la maglia e se non è ultimo uomo è giallo o di solito a memoria per Konami era sempre giallo
2) scivolata kamikaze da dietro e per Konami è rosso e quindi resta in 10
In tal caso il player 1 può SOLO usufruire dell opzione 2 e restare consapevolmente in 10.
Perché han rimosso una dinamica di gioco realistica e utile?
Si, in parte sono d'accordo con te. Però è stata una scelta precisa di Konami.

Di fatto la trattenuta di maglia su efootball è stata sostituita dalla spallata e scivolate, quindi, la filosofia è che adesso le azioni difensive devono essere finalizzate al recupero della palla, non semplicemente all'interruzione dell'azione.

Per fare una distinzione con altri giochi, su efootball è molto ben sviluppato il match-up (con la X) quindi accelerazione dei DC, contatti e soprattutto la possibilità di intervenire mentre corri di fianco all'avversario, sposta il gameplay difensivo sulle preventive e non sul fallo "tattico".

Il problema oggi, è qua sono d'accordo con te, è che se stai a 5mt dal tuo avversario lanciato verso la porta, la spallata non serve a niente.
Bisogna prima raggiungere l'avversario (con overall di accelerazione e velocità a 100 molto improbabile da riuscire) e poi sfruttare l'animazione.

La spallata è stata pensata come sostituto del contatto fisico, non come sostituto del fallo tattico. Ed è proprio per questo che non risolve il problema che stavi evidenziando.

Anche secondo me, la trattenuta manca. Certo, non in stile Chiellini-Saka😅 ma qualcosa di tattico andrebbe messo.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Per la milionesima volta all'ennesima nuova stagione o patch rilasciata ho riprovato il nuovo Efootball.
Premessa vengo ormai dal post 2021 da fifa/FC, poiché non avendo il PC e giocando su ps5 non posso sfruttare Pes 21 con le mod, altrimenti sarei rimasto beato e felice lì anno dopo anno.
L'ultima volta che ho provato efootball credo sia stato a gennaio-febbraio, e ricordo benissimo per l'ennesima volta di aver acceso, iniziato una partita e dopo nemmeno 5 minuti di gioco ho spento e riacceso fc26.

Da qualche giorno ho ripreso in mano il gioco testando la nuova 6.0.
Ho fatto qualche partita amichevole con squadre autentiche e iniziato la modalità stagione in divisioni off line, salendo al momento fino alla 4 divisione.

Al netto delle modalità di gioco,assenza di editor, assenza di master league o modalità carriera stile FC,al netto del comparto grafico che a mio dire per molte cose resta ormai troppo indietro e scarno..il gioco mi ha catturato con delle vibes in pieno peso 2020/21.
La fisicità dei giocatori e della palla è qualcosa di indiscutibilmente incredibile rispetto a tutti gli altri titoli in commercio oggi. Passare da FC e al gioco konami ovviamente ti fa sentire un po' la macchinosità dei movimenti specie nelle prime 5/10 partite..ma la costruzione,il ritmo di gioco, la pesantezza del pallone e l'impatto dei giocatori è di tutt'altro livello rispetto al gioco ea .
Fino a ieri sera che ho beccato la classica squadrona piena di carte leggenda con overal oltre il 100 , ho faticato parecchio, stavo sotto di due goal, ma piano piano ho ripreso in mano la partita e quasi al 90 esimo ho ribaltato al 3 a 2 per me, lasciandomi andare alla modica età di quasi 42 anni ad un urlo liberatorio e abbraccio con mio figlio di sei anni in piena notte.
Ora, è chiaro che siamo anni luce dagli anni d'oro dei pes, da Efootball moddato, dalle licenze di gioco di ea, dalla modalità carriera ecc..
ma ad oggi, nell'attesa di provare fc27, su console , football 27 mi ha fatto totalmente accantonare il titolo ea senza alcun dubbio.
Per chi come me, è cresciuto senza licenze, senza modalità realistiche o effetti speciali visivi e punta alla giocabilità e costruzione del ritmo di una partita vera, konami ha ridato nuovamente le stesse vibes di un tempo .

Unica nota negativa che al momento ho notato......zero falli.
Per lo meno, a me in più di 50 partite non ha fischiato nemmeno una punizione dal centrocampo o limite dell'aria e sono uno che gioca molto fisico, protezione palla e dribbling.
Al contrario alla CPU vengono concessi rigori e falli anche su interventi chirurgici.
Se è irrealistico l'arbitraggio in fc, quello di konami è totalmente da rivedere da zero.

@Lucawe11

I video non ti servirebbero a niente.
Prima di tutto perchè nessuno gioca come fai tu.
Ma soprattutto perchè i miglioramenti per me evidenti sono su aspetti che tu consideri sempre poco, oppure non li consideri per niente come il gioco manuale.

Ecco, il difetto veramente pesante contro la cpu è la mancanza quasi totale di falli.
Difetto che era già presente, lo sappiamo tutti.
Ma che a mio giudizio era uno dei tanti difetti.
Ora salta di più all'occhio, viene proprio da pensare "peccato che ci sia questi difetto" che stona proprio in un complesso di un certo livello (parlando di gameplay vs cpu).

Poi è chiaro, anche se ci fossero i falli in giusta quantità, mancherebbero le modalità. Mica poco.
Poi l'editor, i comandi e, così sei contento, il comparto tecnico.
Però però però……andiamo in ordine: gli arbitri sono un problema reale troppi contatti non fischiati dove era fallo e questo è purtroppo vero. Le mancanza di modalità sono un falso problema; con un gameplay del genere che è una goduria pazzesca so possono fare campionati con squadre reali usando app, facendosi un semplice excel per aggiornare classifiche marcatori e ammonizioni oppure un semplice quadernone A4 dove segnare tutto. Uno connn po di voglia e fantasia se la crea la modalità. Io gioco da anni simulando campionati con squadre reali e mi diverto tantissimo. L’editor manca niente da dire assenza pesantissima ma par ora non c’è che dobbiamo fare. Il comparto tecnico deve sicuramente migliorare ma non è mai stato la cosa principale di questa serie quindi noi che ci giochiamo da 30 anni lo sappiamo e comunque sembra che giochiate con un gioco PS4 su una Mivar a tubo catodico boh. Non è proprio messo così male graficamente. Per me Lele che ricordiamo a volte è stato abbastanza critico con il gioco ha veramente carpito la grandezza di questa 6.0.0 che se giocata manuale velocità -1 SS e il più bel gioco di calcio di sempre.

Però però però……andiamo in ordine: gli arbitri sono un problema reale troppi contatti non fischiati dove era fallo e questo è purtroppo vero. Le mancanza di modalità sono un falso problema; con un gameplay del genere che è una goduria pazzesca so possono fare campionati con squadre reali usando app, facendosi un semplice excel per aggiornare classifiche marcatori e ammonizioni oppure un semplice quadernone A4 dove segnare tutto. Uno connn po di voglia e fantasia se la crea la modalità. Io gioco da anni simulando campionati con squadre reali e mi diverto tantissimo. L’editor manca niente da dire assenza pesantissima ma par ora non c’è che dobbiamo fare. Il comparto tecnico deve sicuramente migliorare ma non è mai stato la cosa principale di questa serie quindi noi che ci giochiamo da 30 anni lo sappiamo e comunque sembra che giochiate con un gioco PS4 su una Mivar a tubo catodico boh. Non è proprio messo così male graficamente. Per me Lele che ricordiamo a volte è stato abbastanza critico con il gioco ha veramente carpito la grandezza di questa 6.0.0 che se giocata manuale velocità -1 SS e il più bel gioco di calcio di sempre.
Aspetta :p :p :p

Forse non ti ricordi che io faccio parte di una generazione che si inventava campionati in ogni modo ben prima che i videogiochi esistessero...
Secondo te cosa ho cominciato a fare proprio ieri?

Però, anche rispetto ad una normale modalità campionato, mancano alcune cose per me importanti.
Una qualche fatica cumulativa, infortuni e squalifiche (non solo per noi ma anche per la cpu), la possibilità di fare la formazione migliore con un mix di forma e statistiche come avveniva in Pes.
Per avitare le assurdità che si vedono con il live update l'unica soluzione, secondo me, è mettere la condizione uguale per tutti (io uso quella media) efare la formazione migliore per statistiche, anche per la cpu (e serve il secondo controller).
In questo modo però la formazione iniziale sarà sempre la stessa.

Il comparto tecnico personalmente a me è sempre interessato poco, poi è chiaro che anche io non sopporto di giocare, e infatto non lo faccio, nell'EFootball Stadium, per dirne una.

Però, oggettivamente, quanti siamo ad essere disposti a giocare in quel modo?

P.S. Ovviamente, manuale, SS e -1...

Forse non ti ricordi che io faccio parte di una generazione che si inventava campionati in ogni modo ben prima che i videogiochi esistessero...

Però, anche rispetto ad una normale modalità campionato, mancano alcune cose per me importanti.
Una qualche fatica cumulativa, infortuni e squalifiche (non solo per noi ma anche per la cpu), la possibilità di fare la formazione migliore con un mix di forma e statistiche come avveniva in Pes.
Per avitare le assurdità che si vedono con il live update l'unica soluzione, secondo me, è mettere la condizione uguale per tutti (io uso quella media) efare la formazione migliore per statistiche, anche per la cpu (e serve il secondo controller).

Il comparto tecnico personalmente a me è sempre interessato poco, poi è chiaro che anche io non sopporto di giocare, e infatto non lo faccio, nell'EFootball Stadium, per dirne una.

P.S. Ovviamente, manuale, SS e

In effetti capisco e comprendo chi vuole giocare con le modalità fatte e finite ma ricordiamoci ad esempio che l’editor per molti era un gioco dentro il gioco stesso. Quindi con un po di volontà e fantasia ci si può divertire davvero tanto perché ragazzi sul campo nulla da dire si respira a calcio a livelli assurdi.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Curioso di provarlo pure io … magari mi risuscitasse le emozioni di un tempo … vedremo … tra pochi giorni rientro e vado di download …

• Haha
Reazioni: sesk0

Per curiosità perché non prendi in considerazione l uso del secondo pad? Ci metti pochissimo tempo (max 2 minuti) ma ti stravolge il risultato in game del team avversario perché il live update è ottimo per l impostazione tattica del team avversario ma drammatico per gli 11 giocatori in campo

Nelle divisioni non saprei.
tolto il DDA inserito da Konami per bilanciare le partite e far vincere chiunque si gioca benissimo, sarà anche che io sono passato da smart tv a monitor e ho avuto un cambiamento notevole
per il resto spero mettano un server in Turchia nel breve termine così ci si libera di quei cancri, perché con loro le partite sono quasi sempre sporche

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Lungi da me stimolare faide tra chi utilizza livelli di impostazioni assistite o manuali, vorrei fare solo un paio di considerazioni tra le conseguenze implicite che ne derivano sul GP, in questo caso vs CPU offline. Innanzitutto delineiamo il perimetro di queste impostazione. Abbiamo infatti non solo la possibilità di settare di livelli di assistenza di tiri, passaggi, dribbling e cambio cursore, ma anche di avere diversi aiuti visivi, come ad esempio il cerchio che delimita lo spazio degli interventi (pressing, scivolate, spallate), il radar, la barra potenza, le linee di passaggio e di scorrimento del cursore nel cambio manuale, indicatore prossimo giocatore e il giocatore avversario (che però vs. cpu non viene indicato). In genere il primo gruppo al liv. 4 e con tiri base e dribbling standard definisce il giocatore Full manual, poi spesso vengono tolti diversi aiuti visivi fino ad arrivare a chi non ha nulla a schermo per prediligere una visione che simula una diretta televisiva ( addirittura togliendo minutaggio e risultato). Detto ciò, è pacifico che a prescindere dal set che si usa un player può avere un approccio più tendente alla simulazione o all'arcade, ma il fatto di sapere e avere le facilitazioni di queste impostazioni regolate verso gradi crescenti di automatismo, fanno propendere le giocate e lo svolgimento di un match in un senso o in un altro. Potrei fare svariati esempi di azioni calcistiche dove si può evincere un grado maggiore di facilitazione ma non è questo a cui volevo fermarmi nel ragionamento. Il punto è che vs. CPU la mia impressione nell'esperienza di EF26 è che la CPU riconosce queste condizioni. Ho provato un l'evento mondiali con una squadra base e con setting full manual, ho rifatto lo stesso evento con giocatori del DT fino a 100 di overall e setting da liv. 2 passaggi e tiri standard con tutti gli aiuti visivi. A parità di livello SS la Cpu mi ha contrastato molto di più, attaccato molto di più, sbagliato molto di meno. Ognuno può fare questo test ma l'ipotesi che ho visto e che l'adattamento del GP e del risultato complessivo di un match, tra due estremi che sono la simulazione e l'arcade, passa anche dalle impostazioni che ho elencato sopra. Sia per un ns. adattamento a utilizzare gli aiuti che gioco forza se abbiamo scelto in parte utilizzaremo, sia per la CPU che legge queste informazioni e si regola di conseguenza.

tolto il DDA inserito da Konami per bilanciare le partite e far vincere chiunque si gioca benissimo, sarà anche che io sono passato da smart tv a monitor e ho avuto un cambiamento notevole
per il resto spero mettano un server in Turchia nel breve termine così ci si libera di quei cancri, perché con loro le partite sono quasi sempre sporche
Intanto per la prima volta stavo facendo matchmaking in amichevoli online e mi si è bloccato tutto.
Sono dovuto uscire e rientrare nel gioco..

Lungi da me stimolare faide tra chi utilizza livelli di impostazioni assistite o manuali, vorrei fare solo un paio di considerazioni tra le conseguenze implicite che ne derivano sul GP, in questo caso vs CPU offline. Innanzitutto delineiamo il perimetro di queste impostazione. Abbiamo infatti non solo la possibilità di settare di livelli di assistenza di tiri, passaggi, dribbling e cambio cursore, ma anche di avere diversi aiuti visivi, come ad esempio il cerchio che delimita lo spazio degli interventi (pressing, scivolate, spallate), il radar, la barra potenza, le linee di passaggio e di scorrimento del cursore nel cambio manuale, indicatore prossimo giocatore e il giocatore avversario (che però vs. cpu non viene indicato). In genere il primo gruppo al liv. 4 e con tiri base e dribbling standard definisce il giocatore Full manual, poi spesso vengono tolti diversi aiuti visivi fino ad arrivare a chi non ha nulla a schermo per prediligere una visione che simula una diretta televisiva ( addirittura togliendo minutaggio e risultato). Detto ciò, è pacifico che a prescindere dal set che si usa un player può avere un approccio più tendente alla simulazione o all'arcade, ma il fatto di sapere e avere le facilitazioni di queste impostazioni regolate verso gradi crescenti di automatismo, fanno propendere le giocate e lo svolgimento di un match in un senso o in un altro. Potrei fare svariati esempi di azioni calcistiche dove si può evincere un grado maggiore di facilitazione ma non è questo a cui volevo fermarmi nel ragionamento. Il punto è che vs. CPU la mia impressione nell'esperienza di EF26 è che la CPU riconosce queste condizioni. Ho provato un l'evento mondiali con una squadra base e con setting full manual, ho rifatto lo stesso evento con giocatori del DT fino a 100 di overall e setting da liv. 2 passaggi e tiri standard con tutti gli aiuti visivi. A parità di livello SS la Cpu mi ha contrastato molto di più, attaccato molto di più, sbagliato molto di meno. Ognuno può fare questo test ma l'ipotesi che ho visto e che l'adattamento del GP e del risultato complessivo di un match, tra due estremi che sono la simulazione e l'arcade, passa anche dalle impostazioni che ho elencato sopra. Sia per un ns. adattamento a utilizzare gli aiuti che gioco forza se abbiamo scelto in parte utilizzaremo, sia per la CPU che legge queste informazioni e si regola di conseguenza.
Questo è un discorso che si faceva anche ai tempi di Pes e personalmente non ho mai avuto certezze al riguardo.
Anche perchè quando provavo a giocare assistito reggevo fino al primo passaggio che il gioco indirizzava palesemente non dove lo avevo indirizzato io, giusto o sbagliato che fosse,

Credo che comunque anche noi siamo portati a giocare in maniera diversa a secondo che usiamo o meno le assistenze, forse unico "anomalo" è proprio Luca che usa le assistenze ma gioca quasi da manualista.

Come discorso in generale, per me giocare manuale e poi magari avere aiuti, tipo scegliere il ricevitore sulle palle inattive, lo trovo "strano".
Io sono uno di quelli che toglie tutto, lascio solo il cursore (ma non quello del prossimo giocatore) e, non sempre, la barra di caricamento.

Questo è un discorso che si faceva anche ai tempi di Pes e personalmente non ho mai avuto certezze al riguardo.
Anche perchè quando provavo a giocare assistito reggevo fino al primo passaggio che il gioco indirizzava palesemente non dove lo avevo indirizzato io, giusto o sbagliato che fosse,

Credo che comunque anche noi siamo portati a giocare in maniera diversa a secondo che usiamo o meno le assistenze, forse unico "anomalo" è proprio Luca che usa le assistenze ma gioca quasi da manualista.

Come discorso in generale, per me giocare manuale e poi magari avere aiuti, tipo scegliere il ricevitore sulle palle inattive, lo trovo "strano".
Io sono uno di quelli che toglie tutto, lascio solo il cursore (ma non quello del prossimo giocatore) e, non sempre, la barra di caricamento.
Per me la grossissima differenza la fa sempre la cam utilizzata, trasmissione diretta e simili ti impongo a giocare in un certo modo, se poi togli il radar e altro ancora meglio.
Cambiano le giocate e migliora la qualità dei match, a patto di giocare contro un utente che ha la stessa cam, offiline invece per me è uno standard.
Nel competitivo (esport) non esiste nessuno che utilizza le isometriche, un motivo ci sarà :cool:

Ultima modifica:
Per me la grossissima differenza la fa sempre la cam utilizzata, trasmissione diretta e simili ti impongo a giocare in un certo modo, se poi togli il radar e altro ancora meglio.
Cambiano le giocate e migliora la qualità dei match, a patto di giocare contro un utente che ha la stessa cam.
Nel competitivo (esport) non esiste nessuno che utilizza le isometriche, un motivo ci sarà :cool:
La trasmissione diretta sarebbe top se la grafica fosse all altezza perché ad esempio i manti erbosi 2D con una cam ravvicinata secondo me stonano molto. Un buon compromesso è la Stadio, per me attualmente la Cam top.
Dopo chiaramente è una mia opinione, a molti magari dell impatto grafico con cam troppo ravvicinata non frega nulla, a me pare di giocare su ps3 e non lo gradisco proprio, non lo accetto più oggi.

I falli si vedono a livello Leggenda. Superstar pochissima roba, in linea con la precedente versione.

Non posso dire che Leggenda mi convinca a pieno, perché è realmente troppo estrema però voglio dargli un po' di possibilità per non rinunciare ai falli.

Falli di gioco, sia chiaro.

I falli si vedono a livello Leggenda. Superstar pochissima roba, in linea con la precedente versione.

Non posso dire che Leggenda mi convinca a pieno, perché è realmente troppo estrema però voglio dargli un po' di possibilità per non rinunciare ai falli.

Falli di gioco, sia chiaro.
Prova a restare a Leggenda ma scegli una squadra con un divario di 100 punti overall rispetto alla squadra avversaria. Dimmi se vedi differenze

Cambiano le giocate e migliora la qualità dei match, a patto di giocare contro un utente che ha la stessa cam, offiline invece per me è uno standard.
Non ho citato la cam perché c’è gente che non esce più dal tunnel 😂

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,860
Ultimo utente registrato
Axel WeITA