Secondo me il problema di EF non è da ricercare nell' online o nell offline.
È qualcosa di più semplice che impatta l intero gioco a prescindere da come lo si gioca, con squadre reali o fantastiche, in MyLeague o in divisioni, etc
I problemi secondo me sono 2:
1) la realizzazione tecnica: saranno contenti i giocatori da mobile ma per chi gioca da postazione fissa, secondo me qua dentro il 99% degli utenti, non può ritenersi soddisfatto del prodotto perché non è adeguato all anno 2026. Sono certo al 100% che Konami sia in grado di rilasciare una versione infinitamente superiore a tutto il resto ma di fatto, sono 4 anni che lo scrivo, il gioco è sempre insufficiente da questo punto di vista.
@cesko ha fatto notare il Camp Nou migliorato e, provato, debbo dargli ragione: migliorato e non poco. Però ragazzi il gioco da 4 anni ha 20/25 stadi, non 200, il Camp Nou è un team partner, possibile che ci hanno impiegato 4 anni per renderlo gradevole? Non eccellente, gradevole...e tutti gli altri "pochi stadi" perché fanno sempre pena? Perché non fare una modifica strutturale e migliorarli tutti? Perché poi l impatto verso l utente che gioca con EF sarebbe diverso dal modificare 1 stadio a modificali tutti ...
2) l innovazione ... ok le carte ... ma possibile che:
- il comparto tattico è esattamente identico al giorno dell uscita, nessuna novita
- abbiamo solo, pioggia, neve ... giorno e notte da decenni ... giocare magari un match al tramonto o in autunno con nebbia?
- rigori, angoli e punizioni sempre quelli da anni
- posso vedere 1 fallo da collisione aerea, quasi mai
- e mai esistito un infortunio dopo caduta da collisione aerea?
- posso far scattare un compagno quando voglio io a prescindere dalla carta e dallo stile?
- posso chiamare a me un compagno, farlo venire incontro per servirlo vicino?
- sarà mai possibile vedere 1 fallo,di mano?
- possiamo trattenere un avversario per la maglietta?
Etc etc
Il gameplay secondo me si è fermato, avrebbero mille modi per migliorarlo di anno in anno ma non ci lavorano più e si vede ... ricordo quando da una edizione all altra pes15->21 avevano inserito il 4k hdr, la protezione sfera, il Finesse touch, poi la Visible Fatigue, poi i tiri a salire e scendere, etc etc non che facessero rivoluzioni ma vi ricordate cos era pes15 e cos era divenuto pes21 ...in 6 edizioni, poco alla volta, il gioco era migliorato innovando di anno in anno
Konami spero capisca un giorno che deve fare di più anche in mezzo al campo ... poi che dire se con le carte per loro guadagnano un mucchio di soldi e il resto gli frega poco fan bene a continuare così ... però la concorrenza progredisce, migliora, prova a innovare, innova, sbaglia, ci prende ma comunque dà segni di vita ...
Vedremo ... nel frattempo ieri sera ho creato l Aberdeen in MyLeague acquistando i giocatori di default ... giocato il primo match ... non mi sono divertito, ok ritmo, micro-tocchi, velocità, fisicità e collisioni sempre quelle belle sensazioni ma il resto mi pare vecchio, visto e rivisto, parlo di dinamiche e animazioni ... non parlo di offline o online .. parlo ad esempio dei portieri ... non si possono fare paragoni ma hanno un numero di animazioni limitato, ne servono di nuove e in maggior numero ... idem sulle conclusioni ... mama poi i rigori quanto sanno di vecchio ... comunque non ho finito il primo match, spento ...