eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Ecco, il video che ho messo ieri sera mi viene bene per spiegare meglio il mio punto di vista.

Partita divertente, certamente.
Vinta 4 - 3 a recupero scaduto.
Nonostante fossi passato dal 2 - 0 al 2 - 3 non mi è mai venuta voglia di spegnere.

Tutto questo è positivo.

Però...

Il gol della vittoria deriva da un errore senza senso della cpu.
Io voglio vedere errori anche clamorosi della cpu, ma non senza senso.
Perchè il portiere non è restato fermo al limite dell'area per bloccare il pallone?
Non c'era alcun pericolo che ci arrivassi io con l'attaccante, ero troppo lontano.
In una partita precedente, con il mio attaccante molto più vicino, ha aspettato fino all'ultimo e ha bloccato.
Poi io ho fatto tutto d'istinto, passaggio e tiro, e sono stato più fortunato che bravo a farlo bene, ma la sensazione di un gol regalato senza motivo è rimasta.

Ma veniamo alla cpu.
Tre gol in apparenza accettabili, ma...

Il primo arriva al 26º. Dopo oltre 5 minuti reali che sto giocando ed è la primissima volta che la cpu arriva vicino alla mia area.
E cosa fa alla prima volta?
Azione perfetta, giocata incredibile (non un vero e proprio dribbling, direi più un trick spostando il pallone che mi disorienta, assist per il compagno che combinazione è scattato davanti al mio difensore e tiro immediato di prima sul secondo palo.
A parte il trick, quante volte abbiamo visto quel tipo di gol da parte della cpu?
Quante volte abbiamo visto la cpu segnare come nel secondo gol, invece?
Il terzo è meno frequente, ma già visto abbastanza spesso, con la differenza, bella, che il pallone passa fra le gambe del mio portiere.

Ora vengo al punto e a quello che mi fa incazzare.

La cpu è varia, la migliore di sempre, nelle conclusioni.
Potrebbe fare molto di più, negli anni sono spariti vari tipi di conclusione, altri non si sono mai visti.
Ma diciamo che ci accontentiamo.

Ma sulla tipologia di gol, è molto meno varia.
Perchè, visto che è presente nel video, non ha segnato con il diagonale di Rabiot?
Perchè non ha segnato una delle volte che invece ha tirato alto, magari colpendo la parte inferiore della traversa?

Basterebbe poco, basterebbe rendere un po' meno efficaci certe conclusioni e un po' più efficaci altre.
Senza esagerare, ma almeno non avremmo la "certezza" di subire gol prima ancora di averlo subito e dovremmo stare più attenti a situazioni che adesso, al 99%, non portano la cpu al gol.

Il gioco ne guadagnerebbe tantissimo.

Infine, qui cito @Lele74 , esempio del perchè ritengo deleterie, almeno per come sono implementate, abilità e stili.
Il mio primo gol.
Ma è necessario che un giocatore abbia l'abilità "tiro di prima" per appoggiare quel pallone in rete?
E' anche mancino, quindi non c'è nemmeno la scusa del piede debole.
Lo avrei fatto anche io adesso alla mia età,
Invece schiaccio il tasto del tiro, e quello stoppa, allora rischiaccio il tasto, per fortuna i difensori sono lontani, e la spara in rete rischiando anche di alzarla troppo nella confusioni della situazione.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Uno dei problemi della cpu è che in certe situazioni è troppo letale, ed in altre assurdamente stupida. Secondo me già il fatto di rispettare i valori dei giocatori, renderebbe più varia è meno prevedibile la manovra della IA, perchè sappiamo bene che a SS e oltre, i valori della cpu non sono sicuramente quelli del db ma subiscono un bel boost verso l'alto eccessivo, che falsa le giocate, si vedono spesso conclusioni con torsioni assurde che vanno magicamente nell'angolino, stop sempre perfetti e passaggi nolook millimetrici.
In poche parole manca l'ottimizzazione del tutto, e quel lavoro certosino di calibrazione delle varie situazioni di gioco, ma questa fase porta via tempo e risorse, e nel loro caso, 0 euro.

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
Uno dei problemi della cpu è che in certe situazioni è troppo letale, ed in altre assurdamente stupida. Secondo me già il fatto di rispettare i valori dei giocatori, renderebbe più varia è meno prevedibile la manovra della IA, perchè sappiamo bene che a SS e oltre, i valori della cpu non sono sicuramente quelli del db ma subiscono un bel boost verso l'alto eccessivo, che falsa le giocate, si vedono spesso conclusioni con torsioni assurde che vanno magicamente nell'angolino, stop sempre perfetti e passaggi nolook millimetrici.
In poche parole manca l'ottimizzazione del tutto, e quel lavoro certosino di calibrazione delle varie situazioni di gioco, ma questa fase porta via tempo e risorse, e nel loro caso, 0 euro.
Concordo in generale.
Poi c'è il problema del database troppo ristretto come gap e, mi tocca ribadirlo, gli stili possono falsare il reale valore dei giocatori.
Più tutto il discorso di evidenti momenti di boost o di deboost.

Ma da ieri mi sono deciso ad approfondire un aspetto, ripensando a cose di cui si parlava spesso ai tempi di Pes.

Voglio fare ancora qualche partita per avere più certezze, ma diciamo che se la mia impressione fosse confermata certe "anomalie" sarebbero più comprensibili.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Che meraviglia ... scavetto CPU pazzesco che mi manda fuori tempo la linea dietro ... preghiera rapidissima e conclusione CPU su marte :p

Cmq raga... visto che da 2 gg l' online va di cacca .. tipo ieri ci metteva un sacco a cercare l'avversario (da quello che ho capito, stanno lavorando nei server )
ne ho approfittato e sono andato avanti con il campionato effotbal contro IA .. beh che dire, molto bello e vario.. e divertente!! Però cavolo potrebbero aggiungere le condizioni meteo!!

• Mi piace
Reazioni: the elder
Alla fine il gioco è progettato per evitare interruzioni ... inutile girarci intorno ... per l'offline basterebbe un semplice intervento sull'aggressività CPU (con patch konami o altro) ed eventualmente con l'EDITOR basterebbe alzare la statistica aggressività e magari abilitare la carta Spirito Combattivo ai giocatori "picchiatori"

Infortunio Koke con cambio obbligato ... non ci voleva

da parte di questo signore, DC incontrista, spirito combattivo, marcatore, aggressività 80

Che meraviglia ... scavetto CPU pazzesco che mi manda fuori tempo la linea dietro ... preghiera rapidissima e conclusione CPU su marte :p
Stavo per metterti il mi piace sulla fiducia ma per fortuna mi sono sforzato di guardare il video (ma cambiare la maglia di una squadra è troppo complicato?).
Quella, sempre tirando alle stelle, è proprio un'azione tipica degli ultimi Pes.

• Mi piace
Stavo per metterti il mi piace sulla fiducia ma per fortuna mi sono sforzato di guardare il video (ma cambiare la maglia di una squadra è troppo complicato?).
Quella, sempre tirando alle stelle, è proprio un'azione tipica degli ultimi Pes.
In realtà live non era così simili come nel video ... però si in effetti appena ho iniziato il match mi son chiesto pure io perché non avessi cambiato le uniformi

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ciao ragazzi volevo sapere se pure voi riscontrate un bug dei palloni , a volte viene rimesso il pallone in campo mentre c'è l altro pallone in campo ... E a volte mi capita sui calci d angolo , se gioco corto, i giocatori vanno a rallentatore lo fa per pochi secondi , però è tutto rallentato

Ciao ragazzi volevo sapere se pure voi riscontrate un bug dei palloni , a volte viene rimesso il pallone in campo mentre c'è l altro pallone in campo ... E a volte mi capita sui calci d angolo , se gioco corto, i giocatori vanno a rallentatore lo fa per pochi secondi , però è tutto rallentato
Sicuramente capitava, personalmente il più delle volte sulle rimesse laterali, che il pallone rimasto in campo sparisse solo al momento della rimessa, però non vedevo rallentamenti particolari.
Insomma, una cosa fastidiosa ma non penalizzante.
Dovessi dire, ma forse non ci ho fatto molta attenzione, non mi pare di averlo più visto dopo l'ultimo aggiornamento.

I portieri per certi versi sono semplicemente CLA MO RO SI: qua ho applaudito!

Ho però anche notato, NEGATIVO, alcuni gol di testa su parabole NON propriamente imprendibili ...

ATTENZIONE: ho eseguito un test sulla protezione sfera di almeno 2h e mi sono reso conto di una DINAMICA gameplay ben precisa che a questo punto NON so se sia migliorata con la 4.4.0 o se fosse esattamente presente già nella release precedente.
Parlo del livello SS.
Se andiamo in protezione e MOLLIAMO tutto il giocatore inizia a proteggere la palla, in questo momento l'avversario inizierò a pressarvi con spinte, prese del corpo con braccia, calcettini etc
Ora, se NON scaricate il pallone, dovete spostarvelo e lo potete fare o con lo stick o con lo stick+L1 affinchè il movimento di spostamento sia più rapido.
Muovendovi con la palla MA continuando la protezione, l 'avversario continuerà a pressarvi con maggiore insistenza, il DUELLO deve durare nel tempo, parlo anche di 6-7 secondi.
A questo punto secondo me entrano in gioco statistiche e fisicità e:
- o perderete palla
- o la manterrete
- o la CPU farà FALLO, vedrete o un calcetto o una spinta e molte volte il giocatore perderà l'equilibrio restando in piedi o cadrà proprio a terra o in altri casi prenderete una manata come in questo video dove si vede la DINAMICA di protezione prolungata

Tutto ciò fatto salvo una premessa: bisogna aver voglia di DUELLARE per un "certo periodo"

il FALLO avviene con maggiore frequenza se la CPU raddoppia la pressione col secondo omino

A questo punto aspetto EF2026 poi mi metto in contatto con @Holland_ e lo invito a non "spendere" più tempo su PES21

Altro fallo, dopo poco, ecco quello che scrivevo sopra, arriva il raddoppio e tocco su gamba, protezione PRLONUGATA nel tempo

Eccone un altro nella parte finale del video, FALLO per calcio, protezione prolungata con spostamento, perdita equilibrio e caduta a terra, fallo.
Nella parte iniziale invece perdo palla da protezione

E ancora, fallo da corpo a corpo

La DINAMICA dipende da vari fattori, statistica contatto fisico e fisicità MA è FONDAMENTALE che il DUELLO duri nel tempo e in quel tempo noi difendiamo la sfera muovendo l'omino

@Nasifricio sarai sicuramente contento di sapere che ora le difese si bucano anche in contropiede e nonostante siano meno perfette di prima sono comunque ben solide, tutto bilanciato alla grande, lavoro gameplay di konami CLAMOROSO, aveva ragione @Pistiuk81
Qua gol in contropiede, si vede anche, partendo 2mt dietro come le alte statistiche di Correa svolgano bene il loro compito

Gameplay offline vs cpu di altissimo livello ... pazzi a non far uscire nessun dlc con modalità etc .. io pagherei anche 100€ per modalità ed editor

Ultima modifica:
Gol di testa a palombella ne ho rpesi a bizzeffe, semplicemente perchè il portiere non sta sulla linea di porta ma un metro avanti, la cpu essendo bastarda lo sa e ti infila.

• Mi piace
Gol di testa a palombella ne ho rpesi a bizzeffe, semplicemente perchè il portiere non sta sulla linea di porta ma un metro avanti, la cpu essendo bastarda lo sa e ti infila.
Ora però Ne ho visti alcuni "strani" anche "non a palombella" ...
Io devo assolutamente aggiungere nel mio gioco vs cpu i trick perché sono convinto che il gameplay ne gioverebbe in maniera esponenziale soprattutto negli 1 vs 1

Ora però Ne ho visti alcuni "strani" anche "non a palombella" ...
Io devo assolutamente aggiungere nel mio gioco vs cpu i trick perché sono convinto che il gameplay ne gioverebbe in maniera esponenziale soprattutto negli 1 vs 1
Non sono indispensabili, anzi, in EF, rispetto ai pes passati, è molto più semplice saltare l'uomo solo con lo stick e lo scatto.

Non sono indispensabili, anzi, in EF, rispetto ai pes passati, è molto più semplice saltare l'uomo solo con lo stick e lo scatto.
Si certo ….. dipende però come ognuno di noi vuole giocare o provare a giocare … potremmo tranquillamente giocare oggi nel 2026 esattamente come giocavamo su ps1 con 4 tasti in croce e R1 pigiato a manetta … ma caspita oggi abbiamo una valanga di comandi che “SE USATI” rivoltano l esperienza in campo in maniera assolutamente CLAMOROSA pero siamo noi che dobbiamo volerli usare e serve ovviamente una curva d apprendimento e di “voglia” maggiore.

Ti faccio 2 rapidi esempi anzi 3:
- possiamo giocare tranquillamente SENZA la protezione sfera come abbiam fatto per anni
- possiamo tenere X premuto H24 per pressare l avversario ma oggi possiamo attendere con L2 e interpretare la fase difensiva con maggior realismo
- possiamo correre con R2 pigiato 100% come abbiam fatto per 3 decenni oppure decidere quando siamo in corsa 100% di decelerare mantenendo R2 premuto ma al 50% per arrivare ad affrontare l avversario in corsa a piccoli passettini e ti posso garantire che questa dinamica e pazzesca
- poi … visto il numero esagerato di trick/giocate disponibili possiamo saltare l avversario come hai scritto tu oppure alzare l asticella simulativa e provare qualche giocata di maggior impatto anche visivo
- non per ultimo possiamo tirare e passare come 30 anni fa, quadrato e cerchio oppure variare manualmente queste traiettorie storiche aggiungendo i comandi “sensazionali”
Potrei andare avanti ma mi fermo

- possiamo giocare tranquillamente SENZA la protezione sfera come abbiam fatto per anni - SEMPRE USATA
- possiamo tenere X premuto H24 per pressare l avversario ma oggi possiamo attendere con L2 e interpretare la fase difensiva con maggior realismo - MAI PRESSATO CON X A MANETTA - USO L2 QUASI SEMPRE
- possiamo correre con R2 pigiato 100% come abbiam fatto per 3 decenni oppure decidere quando siamo in corsa 100% di decelerare mantenendo R2 premuto ma al 50% per arrivare ad affrontare l avversario in corsa a piccoli passettini e ti posso garantire che questa dinamica e pazzesca - USO REGOLARMENTE LA CORSA DINAMICA
- poi … visto il numero esagerato di trick/giocate disponibili possiamo saltare l avversario come hai scritto tu oppure alzare l asticella simulativa e provare qualche giocata di maggior impatto anche visivo
- non per ultimo possiamo tirare e passare come 30 anni fa, quadrato e cerchio oppure variare manualmente queste traiettorie storiche aggiungendo i comandi “sensazionali”

ti aggiungo una voce:

-potremmo giocare in manuale,, senza lasciare fare al gioco scelte per noi in base a velocità ed angolazione dei passaggi e dei tiri. DA PES 2016 GIOCO SOLO MANUALE

- possiamo giocare tranquillamente SENZA la protezione sfera come abbiam fatto per anni - SEMPRE USATA
- possiamo tenere X premuto H24 per pressare l avversario ma oggi possiamo attendere con L2 e interpretare la fase difensiva con maggior realismo - MAI PRESSATO CON X A MANETTA - USO L2 QUASI SEMPRE
- possiamo correre con R2 pigiato 100% come abbiam fatto per 3 decenni oppure decidere quando siamo in corsa 100% di decelerare mantenendo R2 premuto ma al 50% per arrivare ad affrontare l avversario in corsa a piccoli passettini e ti posso garantire che questa dinamica e pazzesca - USO REGOLARMENTE LA CORSA DINAMICA

ti aggiungo una voce:

-potremmo giocare in manuale,, senza lasciare fare al gioco scelte per noi in base a velocità ed angolazione dei passaggi e dei tiri. DA PES 2016 GIOCO SOLO MANUALE
@ramses ovviamente il mio era un discorso generalizzato in risposta a un tuo post, non rivolto a te nello specifico che sia chiaro anche perche ho visto come giochi nei match dell Ajax

• Mi piace
Reazioni: ramses
Avete notato anche come è stata riequilibrata la % di finalizzazione della cpu? Diminuita ovviamente, poi giocatori top restano molto più ficcanti sotto porta ma è anche giusto così …

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,984
Ultimo utente registrato
Xoilacbongdan1

Utenti online