eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Intendevo i movimenti degli avversari come non così malvagi. Quelli dei compagni invece mi piacciono molto poco.
La cpu è sviluppata solo in maniera predeterminata, senza avere una vera e propria comprensione della situazione che avviene in gioco.
Ha un comportamento randomico, e questo crea una sensazione di incoerenza nelle partite.
Ti sale la frustrazione .

Si percepisce subito quando la A.I diventa improvvisamente troppo audace, infilando passaggi veloci e di millimetrica precisione, per farti goal,.mentre in altre è più passiva, disorganizzata, è come se perdesse di personalità, diventando apatica, rinunciataria, quasi sottomessa.
Questo avviene anche ripetendo lostesso match e con gli stessi identici scenari della partita fatta appena un attimo prima. Tutto questo oggi, è inaccettabile.

Domanda a tutti, ma secondo voi, questa poca variabilità della IA è dovuta ad una volontà di Konami di sviluppare poco la parte tattica o è la mancanza di impostazioni tattiche che la rende così.
Perchė secondo me è proprio il numero di variabili da impostare che manca.
Es se io posso creare 100 variabili tra schema. altezza difensiva, numero giocatori da portare in attacco, numero giocatori in pressing, tipo di movimento individuale ecc posso avere una certa IA.
Se però queste variabili sono 10 ecco che la IA risulta ripetitiva e limitata.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Domanda a tutti, ma secondo voi, questa poca variabilità della IA è dovuta ad una volontà di Konami di sviluppare poco la parte tattica o è la mancanza di impostazioni tattiche che la rende così.
Es se io posso creare 100 variabili tra schema. altezza difensiva, numero giocatori da portare in attacco, numero giocatori in pressing, tipo di movimento individuale ecc posso avere una certa IA.
Per me è più semplice: non sono capaci di sviluppare una A.I credibile!

Una continua oscillazione tra audacia e timidezza che non ha una logica evolutiva, ma è il risultato di una programmazione che tenta di simulare l’imprevedibilità senza riuscirci davvero.
Questo non è solo un limite tecnico, ma una mancanza di profondità progettuale che frena la possibilità di vivere una simulazione calcistica veramente immersiva.

Mia personale opinione dopo più di 3000 ore di gioco, sia offline che amichevoli online.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
@Lele74
partiamo da un punto.
Che la cpu,o IA ,sia deficitaria da vari punti di vista lo sappiamo bene tutti e lo ripetiamo da mesi.

Però,dato che ci gioco spesso,penso abbia valore ciò che personalmente sperimento sul campo.
Luca non dice cavolate quando afferma che una cpu schierata con una punta e due cld sia meno incisiva di una schierata con una punta e due ali.Poi può capitare diversamente(in base probabilmente anche agli stili di gioco)
Detto questo,nessuno vuol fare passare la cpu o la IA come ottima o buona.
Ma non è neanche quella ciofega che molti vogliono(o volete) fare passare.E te lo dico dopo aver giocato con tante squadre diverse contro altrettante squadre diverse.

Quindi ,personalmente ,non sono qui per difendere un prodotto(perchè non me ne può fregare di meno)deficitario,ma al contempo porto la mia testimonianza,che è quella di uno che comunque riesce a divertirsi ,cambiando livello ,inventandosi campionati e via dicendo.E se la cpu fosse cosi pessima e di basso livello stai sereno che non mi divertirei.

Chiudo dicendo che il fatto che la cpu non sia in grado di adattarsi live alla situazione è appunto una logica conseguenza del fatto che il gioco NON sia pensato per l'offline.Perchè non vi è altra spiegazione.
Tuttavia,io e altri ,ci giochiamo,consapevoli delle pecche e riusciamo (almeno io e luca sicuro,the elder a fasi alterne )a divertirci

Io preferisco la panoramica dinamica di default.
ho provato la panoramica dinamica default.Tu a che velocità giochi?perchè a zero il gioco è molto (a volte troppo) veloce.Tuttavia devo dire che certe situazioni difensive(anche nei derby a leggenda)sono state più gestibili perchè probabilmente avendo uno zoom piu ampio riesco a intervenire in modo piu preciso rispetto a quando gioco con cam distanti.
A livello di pesudosimulazione di un match diciamo realistico ,mi piacciono di pù le cam distanti

ho provato la panoramica dinamica default.Tu a che velocità giochi?perchè a zero il gioco è molto (a volte troppo) veloce.Tuttavia devo dire che certe situazioni difensive(anche nei derby a leggenda)sono state più gestibili perchè probabilmente avendo uno zoom piu ampio riesco a intervenire in modo piu preciso rispetto a quando gioco con cam distanti.
A livello di pesudosimulazione di un match diciamo realistico ,mi piacciono di pù le cam distanti
velocità 0

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
ma che IA vorreste cercare con cinque stili di gioco a numero e quattro istruzioni individuali che la cpu stessa manco utilizza? normale che risulterà schematizzata e sempre uguale, le uniche varianti si avranno quando cambia stile di gioco nient’altro
già detto nei post precedenti la cpu gioca di catene infinite di passaggi, il livello alto la rende solo più precisa e frustrante
ma mi sembra anche ovvio, perché dovrebbe fare altri movimenti se appunto non tiene attive nemmeno quelle poche istruzioni? il vero potenziale del gameplay si vede nel momento in cui giochi contro un avversario umano che allora proverà giocate, non farà sempre le stesse cose e via dicendo, anche se comunque rimarrà limitato dalle loro impostazioni (stili, ect)

Se giochi con cam dall'alto e passi ad una più ravvicinata ti sembrerà di vedere una velocità supersonica.

• Mi piace
Domanda molto nteressante ... molto .... ora non ho tempo ... ma stasera lo trovo e ti rispondo ... per me ovviamente mancano molte cose MA con quello che c è a disposizione (modulo, posizioni, stili squadra e giocatori, omini, istruzioni individuali, tacche) con un corretto settimg pre match (che Konami non fa causa update live) si potrebbe già ora, subito, migliorare in maniera esagerata gli aspetti che critichiamo.

Faccio velocissimo ... ma stasera vado nel dettaglio .... tempo fa avevo provato a schierare un city super offensivo (peccato che non si riesca a gestire l' uso della tacca rossa neanche se in impostazioni si metta automatica nella gestione tacche cpu) ... con la tattica primaria e inserire la secondaria (più bilanciata ma non difensiva) in cui avevo variato modulo e ruoli (questa tattica secondaria sé attivata alla cpu funziona).
Morale: fino al vantaggio era una sorta di 2 5 3 1 con contropiede veloce e terzini altissimi, passato il city in vantaggio aveva messo la secondaria ed era divenuto un 4 2 3 1 con CLS e CLD e possesso palla.
Quindi in default un 11 stra offensivo e di pressing e ripartenza, in vantaggio un 4231 bilanciato e di pressing con possesso palla

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cristianoarry
La risposta di Giulio in buona parte, non hanno interesse a sviluppare un'IA degna di un gioco offline.

Ma anche una certa incapacità.
Spesso si dice che certi difetti c'erano già in Pes.
Io non sono d'accordo del tutto, certi difetti erano si già in Pes (quindi non sono capaci, verrebbe da dire) ma sono riusciti anche a peggiorarli.

Poi se parliamo della programmazione generale dell'IA è tutto ancora più senza senso.
Ad esempio il discorso delle tacche, che in Pes non erano certo il massimo.
Senza nemmeno pensare all'ultima tacca rossa nelle partite di coppa senza che ce ne fosse il bisogno,
Ma da un po' di mesi in EFootball le hanno standardizzate in maniera ridicola, la cpu parte in bianca e la mantiene, in caso di partita in parità o se è sotto o sopra di un gol, fino alla prima interruzione dopo il sessantesimo. A quel punto passa con quella offensiva se è sotto o in parità e con quella difensiva se è avanti.
Se lo scarto è invece di almeno due gol anticipa il tutto ad inizio secondo tempo.

Insomma, va bene che non gli interessa. ma le hai messe, hai lasciato per anni un sistema comunque malfatto, perchè poi ci lavori peggiorandole ulteriormente? Non capisci proprio niente di calcio o lo fai apposta?

Comunque per capire che l'IA è di livello basso, nel senso che è sviluppata in maniera troppo schematica, basta pensare al discorso degli stili e a come non si possa nemmeno scegliere separatamente la fase offensiva e quella difensiva.
Perchè tutto sommato credo che anche ad almeno una parte di chi gioca il DT farebbe piacere poter scegliere uno stile per quando è in possesso e uno per quando non è in possesso.

@Lele74
partiamo da un punto.
Che la cpu,o IA ,sia deficitaria da vari punti di vista lo sappiamo bene tutti e lo ripetiamo da mesi.

Però,dato che ci gioco spesso,penso abbia valore ciò che personalmente sperimento sul campo.
Luca non dice cavolate quando afferma che una cpu schierata con una punta e due cld sia meno incisiva di una schierata con una punta e due ali.Poi può capitare diversamente(in base probabilmente anche agli stili di gioco)
Detto questo,nessuno vuol fare passare la cpu o la IA come ottima o buona.
Ma non è neanche quella ciofega che molti vogliono(o volete) fare passare.E te lo dico dopo aver giocato con tante squadre diverse contro altrettante squadre diverse.

Quindi ,personalmente ,non sono qui per difendere un prodotto(perchè non me ne può fregare di meno)deficitario,ma al contempo porto la mia testimonianza,che è quella di uno che comunque riesce a divertirsi ,cambiando livello ,inventandosi campionati e via dicendo.E se la cpu fosse cosi pessima e di basso livello stai sereno che non mi divertirei.

Chiudo dicendo che il fatto che la cpu non sia in grado di adattarsi live alla situazione è appunto una logica conseguenza del fatto che il gioco NON sia pensato per l'offline.Perchè non vi è altra spiegazione.
Tuttavia,io e altri ,ci giochiamo,consapevoli delle pecche e riusciamo (almeno io e luca sicuro,the elder a fasi alterne )a divertirci
Non è pensato per giocare offline?
Quante volte l'ho letta sta cosa...

Non sono un programmatore, però per logica, un videogioco viene costruito offline. No?
Almeno nelle fondamenta.
Non è che viene creato dal nulla sul l'online e successivamemte, adattato per giocare offline.
No. Non credo sia questo il problema.

Semplicemente il gioco funziona in maniera schematica: in possesso, passaggi brevi e diretti al giocatore e in fase di non possesso, coprire le linee di passaggio.
Poi vabbè c'è lo script assurdo e...

E poi devo dare ragione a @the elder quando dice di giocare, disinteressandosi del tutto, dagli stili dei giocatori. Il gioco terrà conto solo di uno dei 5 stili di squadra, che faranno esattamente quello in cui è stato programmato, senza se e senza ma.

Che poi ti diverti va bene. E se vuoi cambiare modulo alla cpu, adoperando 3 punte anzichè una soltatnto, libero poi di credere che vincerà e varierà gioco per questo.
Non sarò certo io a farti cambiare opinione.

• Mi piace
Ma tu se non sbaglio ci giochi molto poco.
O perlomeno non riesci a giocarci con regolarità.
Se giocassi un po' di partite per qualche giorno di seguito è probabile che ti fregherebbe molto di rado.
Ma poi se anche ti frega perchè dopo tre passaggi di prima pesca con il filtrante il compagno solo in area, o perchè dopo l'unico dribbling efficace di tutta la partita piazza morbidamente il pallone sulla testa del compagno appostato sul secondo palo, e nel resto della partita non fa altri tiri (o ne fa uno o due), è evidente che ci sono dei problemi in termini di realismo.

@Lucawe11 rispondo qua al tuo post.
Non è nemmeno tanto una questione di modulo, al limite è più legata agli stili di squadra.
Detto che la cpu è proprio impostata per cercare la giocata "sicura" e raramente prova soluzioni veramente diverse, cioè quelle conclusioni che non hanno una probabilità di successo molto alta ma che fanno parte del calcio, per dirtene una ieri ho fatto una sola partita, Ungheria - Irlanda per provare una volta le nazionali.
A superstar.
La cpu ha fatto 5 tiri, che per me sono comunque pochi in una partita da 15 minuti fra squadre di pari livello.
Ma sono sopra la media dei tiri che subisco.
E sai che modulo aveva la cpu?
5-4-1 , e i quattro di centrocampo erano 2 CL e 2 MED.
Quello si che è un modulo difensivo.
Però qualche conclusione l'ha fatta, perchè aveva passaggio lungo e non il solito possesso palla.
Sì questo è vero e lo sto notando anche nelle mie partite con la Samp.
Alle volte, quando non riescono a farti gol, cercano la verticalizzazione immediata per far gol di prima intenzione.
L'altra cosa che mi da fastidio è che se giochi fuori casa al calcio d'inizio cercano subito di farti gol nei primi 1-2 minuti per poi calmarsi.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Questo è il concetto che cerco di spiegare da tempo ... squadraccia araba impostata col 4231 (da me) con ESA EDA TRQ P e 2 MED, possesso palla.
Quando parte l azione dalle retrovie le linee sono ben compatte ma guardate dove sono gli attaccanti: sono alti ... poi quando l azione si sviluppa abbiamo il terzino sx che spinge altissimo, esa, eda e P tutte avanti e il TRQ a supporto 2mt appena fuori area, i 2 MED dietro il TRQ ... e aggiungo che se i 2 MED fossero stati impostati CC e magari fossero onnipresenti parteciperebbero pure loro alla fase offensiva ... che attenzione, non è che col 4231 con CLS e CLD non si sviluppa così...si sviluppa così ma "in ritardo" perché CLS e CLD partono molto più dietro, bassi se possiamo dirlo, è la P sulla ripartenza e isolata ... in questo video nella parte finale dell azione abbiamo 4 omini in area e 1 fuori

Ps: ho giocato quasi 2 stagioni ad Aberdeen liv base Campione con upgrade liv SS contro Celtic e Rangers ... ora sto giocando l AFC Champions League araba a liv Campione con lo switch a livello SS vs team che non ricordo ... beh ... c è una differenza abnorme a parità di livello Campione tra le squadracce scozzesi e le squadracce arabe .. queste ultime a quasi parità di overall generale rispetto alle Scozzesi sono molto molto più scarse ... per ora sto giocando quasi bendato come facevo a pes21 in cui a livello Campione era praticamente impossibile perdere

Ultima modifica:
Questo è il concetto che cerco di spiegare da tempo ... squadraccia araba impostata col 4231 (da me) con ESA EDA TRQ P e 2 MED, possesso palla.
Quando parte l azione dalle retrovie le linee sono ben compatte ma guardate dove sono gli attaccanti: sono alti ... poi quando l azione si sviluppa abbiamo il terzino sx che spinge altissimo, esa, eda e P tutte avanti e il TRQ a supporto 2mt appena fuori area, i 2 MED dietro il TRQ ... e aggiungo che se i 2 MED fossero stati impostati CC e magari fossero onnipresenti parteciperebbero pure loro alla fase offensiva ... che attenzione, non è che col 4231 con CLS e CLD non si sviluppa così...si sviluppa così ma "in ritardo" perché CLS e CLD partono molto più dietro, bassi se possiamo dirlo, è la P sulla ripartenza e isolata ... in questo video nella parte finale dell azione abbiamo 4 omini in area e 1 fuori

Ps: ho giocato quasi 2 stagioni ad Aberdeen liv base Campione con upgrade liv SS contro Celtic e Rangers ... ora sto giocando l AFC Champions League araba a liv Campione con lo switch a livello SS vs team che non ricordo ... beh ... c è una differenza abnorme a parità di livello Campione tra le squadracce scozzesi e le squadracce arabe .. queste ultime a quasi parità di overall generale rispetto alle Scozzesi sono molto molto più scarse ... per ora sto giocando quasi bendato come facevo a pes21 in cui a livello Campione era praticamente impossibile perdere
Perfetta disamina, ma se voglio un CL più offensivo e uno più difensivo lo posso inserire? Es se sono in finale Champions e uso i 4231.
All inizio inserisco Sancho, Chiesa o Sterling perchė voglio che si inseriscano alti.
Poi verso la fine match, magari vinco e mi voglio coprire sostituendo il CL con uno difensivo pur mantenendo il 4231 lo posso fare? O i movimenti rimangono uguali?

Perfetta disamina, ma se voglio un CL più offensivo e uno più difensivo lo posso inserire? Es se sono in finale Champions e uso i 4231.
All inizio inserisco Sancho, Chiesa o Sterling perchė voglio che si inseriscano alti.
Poi verso la fine match, magari vinco e mi voglio coprire sostituendo il CL con uno difensivo pur mantenendo il 4231 lo posso fare? O i movimenti rimangono uguali?
Penso di si ... magari quando gioco provo io visto che con l Al Nassr sto usando il 4231, immagino basti lasciare 1 esterno EDA e L altro esterno metterlo CLS, uno starà alto, l altro partirà 15mt dietro .. ovviamente parlo di tacca bianca perché se si gioca con 4231 con esa + EDA e si va in azzurra questi non rimango più alti ... ma è così dai tempi di Pes.

Se no puoi fare esattamente ciò chiedi con le istruzioni individuali: lasci esa + EDA, tacca non azzurra e metti istruzione individuale difensiva all' esterno che vuoi che partecipi maggiormente alla fase difensiva quando non sei in possesso palla.

Ovviamente funziona anche se avessi CLS e CLD ... anzi magari qua potresti fare il contrario ovvero assegnare l istruzione offensiva all esterno che vuoi stia più alto

Ultima modifica:
I movimenti cambiano in base allo stile del giocatore: se adoperi giocatiri come Chiesa, Sterling o Sancho da CL, questi non avranno mai lo stile attivo, essendo loro delle "ali prolifiche" tipicamente d'attacco.

Cosa diversa se li schieri da ESA o EDA, in questo caso avranno gli stili attivi, e sarà come se tu volessi giocare con tre punte. Aggiungo, che in tacca neutra (la bianca) questi non rientreranno mai in difesa per sfruttare le ripartenze.

Invece, per farli "partecipare" attivamente in difesa della fascia, diciamo come supporto al TER, allora basta usare la prima tacca difensiva blu.

Luca, che mi dici della protezione palla in movimento? Adesso sembra calibrata meglio..

Luca, che mi dici della protezione palla in movimento? Adesso sembra calibrata meglio..
Si … onestamente non so se sia migliorata dalla 4.2 alla 4.3 … sicuramente dall inizio è migliorata … mancano i falli da protezione, uno ogni tanto ma troppo pochi … ecco invece ho notato dal rilascio della 4.3.0 (magari sarà un caso) un numero più elevato di scivolare anche fallose

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,853
Ultimo utente registrato
Bombo