posso farti da consulente ,sono ferrato in materia.Dipende anche cosa per te è piu facile o difficile.Il problema è che io se parto sono (quasi) come te.
Il semplice cambio livello non mi basta.
Se usassi il Genoa (impossibile perchè bisognerebbe poter editare i ruoli di mezza rosa) una Roma in trasferta potrei affrontarla a leggenda. Ma in casa? Superstar? O leggenda velocità -1.
E se affronto la Roma in trasferta a leggenda velocità 0, l'Inter come devo affrontarla?
Potrei fare Inter in trasferta leggenda a 0, Inter in casa e Roma in trasferta leggenda -1, Roma in casa superstar 0.
Insomma, non ne esco più...
Ipotizzando che giochi in full manual sempre(potrebbe esserci anche una piccola deroga sul tiro nel caso)
ipotizzando la seguente scala di difficoltà
molto difficile(ad esempio leggenda 0)
difficile (ad esempio leggenda -1)
giocabile(superstar alla velocità con cui giochi di solito)
Molto difficile con
INTER IN CASA E FUORI
NAPOLI IN CASA E FUORI
e
ATALANTA,MILAN,ROMA,LAZIO,JUVENTUS fuori casa
DIFFICILE con
ATALANTA,MILAN,ROMA,LAZIO ,JUVENTUS IN CASA
e FIORENTINA/BOLOGNA fuori casa
il resto a superstar
avresti 16 match a leggenda e 22 match a superstar
Ipotizzando a leggenda che fai 8/10 punti
e che ne fai una 40 ina a superstar,sei perfettamente in media salvezza e oltre
Poi ,vedi come va,e se ti sembra di aver fatto troppo,nella seconda stagione aumenti la difficoltà.
Nelle mie carriere a pes facevo un po questo ragionamento
A superstar mediamente su 12 punti ,consideravo di poterne fare almeno9-10 per cui una media che oscillava fra i 2 ,3e i 2,5 a partita
A leggenda su 12 punti 4/5(media 1 1,2 a partita) e poi decidevo la stagione
con una big ad esempio,giocavo circa 28 partite a superstar che potevano eqquivalere a circa 65/70 punti e le restanti a leggenda che potevano equivalere a circa 10 12 punti.
Poi se sotto-rendevo non arrivavo neanche a 80 punti,se sovrarendevo li superavo.
Esempio,in full manual.
a pes 21 feci prima annata con la roma(21 a leggenda -17 a superstar) a fine anno prima annata 59 punti
secondo anno optai per a 18 a leggenda e 20 a superstat,a fine anno 70 punti (ma terza posizione)
terzo anno alzo idem(18 leggenda-20 superstar) a fine anno 80 punti(e seconda posizione)
quarto anno sempre 18 a leggenda e 20 a superstar,a fine anno campioni con 86 punti e vincitori della coppa italia
Come vedi un andazzo abbastanza realistico,feci anche un mercato realistico(nessun giocatore che non sarebbe andato alla Roma) e pensato secondo le mie capacità