Non prendetela come una critica a qualcuno in particolare, ma a me pare che alcuni non vogliano accettare, forse in maniera quasi inconscia, che il gioco non sia, diciamo, strutturato, per il tipo di offline che vorremmo.
Io stesso ho impiegato parecchio ad accettare questo fatto.
E' tutto l'insieme che va in un'altra direzione.
@Nasifricio non ha certo mai schifato il gioco, ma ogni volta che fa un certo numero di partite scrive le stesse cose che scrivo io, ci sono utenti che giocano normalmente il DT ma non schifano l'offline, l'ultimo è Sesk0, ma lo hanno fatto anche altri, che dicono le stesse cose.
Le motivazioni le hanno scritte in tanti, ultimo, per l'ennesima volta,
@zona Cesarini .
L'arbitraggio, peggiorato, e la difesa del pallone cambiata, vanno in quella direzione.
L'arbitraggio non è mai stato un fiore all'occhiello di Konami, ma fino a 20 giorni fa era uno dei migliori della serie, anche se non perfetto. Quello attuale è uno dei peggiori di sempre per chi gioca contro la cpu, magari fosse come quello di Pes2021.
La difesa del pallone era realizzata male come logica (il giocatore in corsa non si ferma per difendere il pallone) e ancora di più come realizzazione tecnica, ma quella attuale che roba è?
Il colpo di genio era stata la levetta destra di Pes2014 che era ben di più della semplice difesa del pallone, era l'utilizzo del corpo nelle varie fasi di gioco. Ma per tanti era troppo "difficile" da usare, magari gli stessi che poi per fare trick assurdi sono disposti a schiacciare quattro tasti in contemporanea.
Quella perfezionata negli ultimi Pes era comunque arrivata ad essere un buon compromesso per tutti.
Non parliamo di come hanno ridotto il gioco manuale, si diceva che già in Pes, eccetto i primi due anni ai tempi della Ps3 fosse poco curato, ma adesso? Ma è logico. Quanti giocano il DT online in manuale?
Database, ne vogliamo parlare ancora?
Ieri ho fatto 3 partite con squadre portoghesi, era la prima volta.
Ho preso il Braga che è una delle più forti.
La prima contro il Casa Pia, me lo ricordo perchè il nome è particolare.
Le altre due contro.., non ricordo. E non scherzo.
Perchè sembra di giocare sempre contro le stesse squadre.
Io non vorrei più leggere paragoni con il passato, prima di tutto perchè Pes2020 (dopo sono stati semplici aggiornamenti tramite patch, compresa l'uscita di Pes2021) è uscito a settembre 2019.
Ma soprattutto, perchè nel complesso e nell'ottica dei discorsi che facciamo in questa sezione, il paragone è impietoso.
Ci sono stati miglioramenti su alcuni aspetti, ma anche peggioramenti su tanti altri.
Alcuni difetti sono stati corretti, altri sono stati accentuati.
Sono stati aggiunti nuovi difetti.
Se poi andiamo su modalità, comandi, tattiche, perfino, e sapete come mi interessi poco ma continuo a leggerlo, sulla grafica, chi vince?
Purtroppo però uno è un gioco "morto", l'altro è il futuro.