eFootball - Discussioni Gameplay Offline

E anche i famosi “gol” che la cpu “deve fare” giocandoci, rigiocandoci e giocandoci ancora si limitano davvero tanto … per altro ho notato che se alla cpu si chiudono gli spazi dei filtranti devastanti prova ad affondare in mille modi diversi: 1 vs 1, torna indietro, crossa, cerca l uno due, tira da fuori etc etc.

Poi ci saranno sicuramente i match o le occasioni scriptate ma debbo dire, per lo meno nella mia esperienza con l Aberdeen, per ora son venuti fuori match davvero di gran pregio
Se vuoi ti faccio vedere il video dell'azione che la Juve Stabia mi ha fatto poco fa al minuto 90+2.
Ovviamente poi segnando.

Poi potresti spiegarmi come mai, fra ieri e oggi, ho giocato 5 volte Bari - Juve Stabia.
5 pareggi, tre volte 3-3, una volta 2-2 e una volta 1-1.
Tutte e cinque le volte ero in vantaggio a meno di un quarto d'ora dal termine.
Tutte e cinque le volte ero con la tacca azzurra.
Due di queste cinque volte avevo anche usato le poche opzioni tattiche disponibili per far stare i giocatori più difensivi.
Una volta ho anche cambiato i CC in MED.

Più di così non so fare, non farò mai fallo volontario senza motivo a centrocampo solo perchè posso immaginare che la cpu in un modo o nell'altro, magari con un assist di prima di tacco in area di rigore (visto anche quello in queste cinque partite) in un modo o nell'altro segnerà.

Che poi, in pratica lo dici anche tu nel post.
Se gli si chiudono gli spazi "soliti", in un modo o nell'altro si inventa qualcosa di diverso.
Peccato che qualcosa di diverso dovrebbe inventarselo sempre, non solo quando deve segnare a tutti i costi.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Se vuoi ti faccio vedere il video dell'azione che la Juve Stabia mi ha fatto poco fa al minuto 90+2.
Ovviamente poi segnando.

Poi potresti spiegarmi come mai, fra ieri e oggi, ho giocato 5 volte Bari - Juve Stabia.
Due di queste cinque volte avevo anche usato le poche opzioni tattiche disponibili per far stare i giocatori più difensivi.

Più di così non so fare, non farò mai fallo volontario senza motivo a centrocampo solo perchè posso immaginare che la cpu in un modo o nell'altro, magari con un assist di prima di tacco in area di rigore (visto anche quello in queste cinque partite) in un modo o nell'altro segnerà.

Se gli si chiudono gli spazi "soliti", in un modo o nell'altro si inventa qualcosa di diverso.
Peccato che qualcosa di diverso dovrebbe inventarselo sempre, non solo quando deve segnare a tutti i costi.
Ho dato un occhiata volante.

Se nn hai variato la difesa proposta da konami dovresti usare una difesa a 3 con Vicari, Mantovani, Pucino schierati tutti come DC.

Il primo è uno Sviluppo, il secondo un frontale extra, il terzo va beh ... un terzino offensivo schierato come DC ...

La mia idea, per trovare una spiegazione a questo mancato equilibrio difensivo del video, è che il DC di mezzo, frontale extra, si sia spinto 3mt avanti alzando oltremodo la linea dei 3 e creando la voragine, al netto della tacca azzurra.

Se il mio ragionamento è corretto, anticipo già la tua risposta:

"Quindi o si tratta di un errore della fase difensiva e ci può stare o la IA non ragiona sufficientemente in quanto influenzata dalla schematicità dei movimenti dati dagli stili dei giocatori"

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ti dirò, ormai non ci faccio quasi nemmeno più caso, mi stupisco quando, come nell'altro video che ho messo, perlomeno i miei compagni non si marcano da soli se non addirittura vengono loro a chiudere gli spazi.
Non vedo però come, da parte di qualcuno, si posso parlare di gioco simulativo se poi in situazioni che sono l'abc del calcio i giocatori non si muovono come farebbe chiunque abbia tirato due calci ad un pallone.

Piuttosto il video era per mostrare lo strano comportamento dei miei compagni non coinvolti nell'azione di attacco.
Ero in tacca azzurra, eppure sul rinvio subisco un contropiede clamoroso.
Basta osservare il radar per vedere come si muovono in maniera perlomeno discutibile.
Ma sai che anche io in questi giorni ho notato uno strano comportamento della tacca azzurra.
Giusto ieri in Inter Atalanta ho messo la tacca azzurra sul 2-0 ma mi ritrovavo sempre Dumfries e Di Marco alti sulla linea di centrocampo.
Sono quasi propenso a credere che forse adesso non serva più per spostare il baricentro della squadra quanto per accorciare la linea difensiva in fase di non possesso.
Penso questo perché NON funziona sicuramente più per come eravamo abituati a fare.
Quindi o è cambiata la logica oppure temo sia un bug.

Ovviamente poi segnando.

Hai notato (di solito funziona gli ultimi 15/20 minuti dalla fine) e poi usato mettere un tuo giocatore con abilità leader come capitano?
Sta cosa è praticamente una anti-boost. Un antidoto alla super performance di fine gara.
Nella MyLeague in Scozia gioco di base a liv Campione con upgrade a liv SS solo,con Rangers e Celtic. Ovviamente io sono alle prime armi col FM quindi sono più scarso di voi ma debbo dire che in FM usando l Aberdeen trovo tutto molto equilibrato contro la cpu tant è che, come immaginavo, i match giocati a liv Campione non li ho vinti tutti 5-0, tutt altro. Ripeto, io però sono un neo player full manual.

E ti garantisco, avendoli affrontati 4 volte in stagione che se hai usato l 11 iniziale di default proposto da konami NON hai affrontato il miglior 11 Rangers ...

- la fascia sx ad esempio è "zoppa" ... konami propone due giocatori con ov 71 (terzino e ala) e come esterno alto ad es lascia fuori un certo Matondo ESA che è devastante ... in compenso mette ESA una P centrale opportunista ...

- Dowell è un TRQ fantastico come inserimenti e gol ma non è schierato nell 11 di partenza ... può essere schierato CC nei 3 di centrocampo come da 433 default senza calo ov

- se poi non hai valutato gli stati di forma magari avevi più giocatori fuori forma ...

- ah dimenticavo .. nella linea difensiva dei 4 konami propone come DC un terzino quando avrebbe almeno 4 DC di ruolo ....

Praticamente in ogni settore del campo si può affinare e di molto la competitività dei team guidati dalla cpu ....

Lo scrivo da anni .. purtroppo l update live nei match offline vs cpu e dannatamente penalizzante
No ma non è questione di essere più o meno bravi a giocare.
Ti ho fatto anche i complimenti mi pare.
Il discorso nasce dalla inefficienza che c'è a difficoltà a ss nei colpi di testa e giocando in manual.

Capisco il ragionamento fatto da @Nasifricio ma le abilità dei singoli giocatori c'entrano fino ad un certo punto.
Deve esserci altro.
Per me è anche la difficoltà ss che si aggiunge al db fatto un pò così.
Male.

Come dice @the elder i malus e i bonus (le abilità) dovrebbero garantire una certa efficenza anche in categorie più basse.
Non è che in B o C non esistono i colpi di testa per colpa delle abilità.
Stesso ragionemto sono per i tiri da fuori sotto il sette o le rovesciate o per un colpo di tacco..

È lo stesso identico discorso che si faceva quando si affrontava chessò un Pisa o un Cittadella e come questi poi si trasformavano nel più bel Barcellona di Guardiola.

• Mi piace
Reazioni: the elder e ramses
Ma sai che anche io in questi giorni ho notato uno strano comportamento della tacca azzurra.
Giusto ieri in Inter Atalanta ho messo la tacca azzurra sul 2-0 ma mi ritrovavo sempre Dumfries e Di Marco alti sulla linea di centrocampo.
Sono quasi propenso a credere che forse adesso non serva più per spostare il baricentro della squadra quanto per accorciare la linea difensiva in fase di non possesso.
Penso questo perché NON funziona sicuramente più per come eravamo abituati a fare.
Comunque quei due giocatori sono giocatori a tutta fascia ma offensivi, ed è normale che anche in tacca azzurra questi due svolgano le loro manzioni di attaccare.

Ho adoperi le tattiche individuali attribuendogli "difensivo" ad entrambi, o pure li sostituisci con giocatori meno offensivi, in maniera che diano maggior copertura difensiva.

Le varie tacche servono a schierare 3/4 metri più avanti o indietro l'intera squadra, ma se poi i giocatori che hai non hanno caratteristiche individuali adeguate in base al colore della tacca cioè difensive blue offensiva rossa, queste serviranno a poco.

Io adopero la tacca rossa (la prima) solo per adoperare un pressing più incisivo, che poi anche qua, se non hai giocatori con le giuste abilità verrai saltato sistematicamente lasciando buchi un pò dappertutto.

La prima azzurra invece, la uso solo con il cambio modulo squadra in "difensivo" e lo adopero esclusivamente quando mi accorgo che la cpu si boosta (se faccio in tempo o pure quando lei miracolosamente manca il goal) solo in quel caso uso le tacche.

Noto che anche la cpu adopera la tacca rossa per esercitare un maggiore pressione sul mio portatore.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Comunque quei due giocatori sono giocatori a tutta fascia ma offensivi, ed è normale che anche in tacca azzurra questi due svolgano le loro manzioni di attaccare.

Ho adoperi le tattiche individuali attribuendogli "difensivo" ad entrambi, o pure li sostituisci con giocatori meno offensivi, in maniera che diano maggior copertura difensiva.

Le varie tacche servono a schierare 3/4 metri più avanti o indietro l'intera squadra, ma se poi i giocatori che hai non hanno caratteristiche individuali adeguate in base al colore della tacca cioè difensive blue offensiva rossa, queste serviranno a poco.

Io adopero la tacca rossa (la prima) solo per adoperare un pressing più incisivo, che poi anche qua, se non hai giocatori con le giuste abilità verrai saltato sistematicamente lasciando buchi un pò dappertutto.

La prima azzurra invece, la uso solo con il cambio modulo squadra in "difensivo" e lo adopero esclusivamente quando mi accorgo che la cpu si boosta (se faccio in tempo o pure quando lei miracolosamente manca il goal) solo in quel caso uso le tacche.

Noto che anche la cpu adopera la tacca rossa per esercitare un maggiore pressione sul mio portatore.
Il discorso delle TACCHE non è semplice, già 2 anni fa ne avevo abbondantemente discusso con @cristianoarry senza trovarne una quadra ma al tempo stesso, concordando con quanto scritto da @Nasifricio, avevo notato e lo confermo tutt'ora che il funzionamento delle tacche (non la sua gestione che è pessima/elementare come abbiamo scritto più volte) è DIFFERENTE da quello di PES21.

Secondo me è corretto quello che scrive @Lele74 MA con un aggiunta.

Esempio (ho appena provato in un match classificato col Dundee): TACCA AZZURRA, 4231 con due esterni bassi OFFENSIVI.
Questi, se l'azione è partita dal centro, RESTANO bloccati dietro.
Se l'azione parte da SX, il TERZINO se OFFENSIVO, si propone mentre il DX resta dietro.
Per BLOCCARLO serve un terzino DIFENSIVO o l'istruzione individuale.
Se però l'azione parte centrale e si sviluppa "POI" a DX il TERZINO OFFENSIVO NON sale, resta dietro. Sale solo se l'azione inizia dal basso dalla sua parte.

Punto 2: la differenza "grossa" la si avverte invece (in tacca azzurra) davanti perchè gli ESA+EDA rientrano in difesa trasformando il 4231 in 451 IN FASE DIFENSIVA: questo NON avviene in tacca BIANCA dove gli ESA+EDA non rientrano in aiuto.

Infine in tacca azzurra la squadra complessivamente tende a giocare più stretta e compatta DIETRO.

• Mi piace

Entrambi avevano impostato la tattica difensiva di non avanzare troppo perché odio giocare con i 3 difensori ma scappavano lo stesso avanti in tacca azzurra.
Quello che notava era invece che rientrava molto di più Thuram.

• Mi piace
Alcune dinamiche di gioco andrebbero meglio approfondite, specie dopo la scomparsa del tem-mate.
Ottimo, inizio a provare ad usarlo anche io.
Il gameplay, al netto dei suoi difetti che conosciamo, è più profondo di quanto si possa credere.
Già iniziando ad usare le finte, gli intercetti, il finesse e gli stop con R3 sembra un altro gioco.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lucawe11
Ottimo, inizio a provare ad usarlo anche io.
Il gameplay, al netto dei suoi difetti che conosciamo, è più profondo di quanto si possa credere.
Già iniziando ad usare le finte, gli intercetti, il finesse e gli stop con R3 sembra un altro gioco.
Aggiungo … quando corri, all occorrenza dosa R2 per attivare la corsa a passo corto … punti l’uomo “decelerando” e poi lo salti … sensazione indescrivibile di realismo … che tiene conto anche delle statistiche…fallo con Conceicao della Juve e poi con Morris dell Aberdeen … capisci così benissimo ciò che intendo

• Mi piace
Il discorso delle TACCHE non è semplice, già 2 anni fa ne avevo abbondantemente discusso con @cristianoarry senza trovarne una quadra ma al tempo stesso, concordando con quanto scritto da @Nasifricio, avevo notato e lo confermo tutt'ora che il funzionamento delle tacche (non la sua gestione che è pessima/elementare come abbiamo scritto più volte) è DIFFERENTE da quello di PES21.

Secondo me è corretto quello che scrive @Lele74 MA con un aggiunta.

Esempio (ho appena provato in un match classificato col Dundee): TACCA AZZURRA, 4231 con due esterni bassi OFFENSIVI.
Questi, se l'azione è partita dal centro, RESTANO bloccati dietro.
Se l'azione parte da SX, il TERZINO se OFFENSIVO, si propone mentre il DX resta dietro.
Per BLOCCARLO serve un terzino DIFENSIVO o l'istruzione individuale.
Se però l'azione parte centrale e si sviluppa "POI" a DX il TERZINO OFFENSIVO NON sale, resta dietro. Sale solo se l'azione inizia dal basso dalla sua parte.

Punto 2: la differenza "grossa" la si avverte invece (in tacca azzurra) davanti perchè gli ESA+EDA rientrano in difesa trasformando il 4231 in 451 IN FASE DIFENSIVA: questo NON avviene in tacca BIANCA dove gli ESA+EDA non rientrano in aiuto.

Infine in tacca azzurra la squadra complessivamente tende a giocare più stretta e compatta DIETRO.
Si il discorso tacche è molto più complesso di come uno immagina.
In Pes ricordo funzionare più in favore dellla cpu che per noi.
Anche se la adoperava in maniera deltutto scriteriata, riusciva quasi sempre (tacca rossa) a metterti in enorme difficoltà.
Adesso è raro vedere una squadra della cpu iniziare partita in tacca rossa.

Mentre per quanto riguarda la fase difensiva, gli esterni alti partecipano attivamente solo nella fase di non possesso, tramite un pressing diretto sul portatore di palla, mentre non partecipano mai nella fase di arretramento difensivo, lasciando scoperte le fasce.

Se invece adoperi uno solo EA, ad esempio ES e un CLD, questo nella fase difensiva trasforma il 433 con un 442, affiancandosi con l'altro attaccante.
Entrambi avevano impostato la tattica difensiva di non avanzare troppo perché odio giocare con i 3 difensori ma scappavano lo stesso avanti in tacca azzurra.
Quello che notava era invece che rientrava molto di più Thuram.
Se adoperi "difensivo" su di un tuo giocatore, raramente si spingerà avanti. Rimarrà bloccato.
Spingerà solo se si presentasse uno spazio da attaccare importante.

• Mi piace
Aggiungo … quando corri, all occorrenza dosa R2 per attivare la corsa a passo corto … punti l’uomo “decelerando” e poi lo salti … sensazione indescrivibile di realismo … che tiene conto anche delle statistiche…fallo con Conceicao della Juve e poi con Morris dell Aberdeen … capisci così benissimo ciò che intendo
Altra feauture importante è quella della corsa modulabile. Molti player non adoperano questo tipo di comando e, anzichè sfruttare questa situazione con il tasto R2, sono rimasti con la vecchia mappatura dei comandi, cioè con l'ormai superato e limitante tasto R1.

@the elder sto per affrontare il St Johnstone … formazione cpu default da brivido … siamo alle solite … mi ero comunque segnato in agenda il tuo appunto su Ikpeazu … era ovviamente fuori dall 11 iniziale nonostante freccia azzurra … nonostante uno degli attaccanti più forti come OVerall (74) … anzi dire il più forte … lo terrò d occhio .. gli piazzo in marcatura il mio cagnaccio Rubezic
Ecco l 11 corretto
086A3238-168F-45D8-8039-D087177791C7.jpeg
5ADBD2C8-3E30-4DC1-8077-C4B404791134.jpeg

A onor di cronaca goal di testa e...
Per non farsi mancare niente, nella stessa partita secondo goal di...
:D :p

Oggi, dopo diverse partite, ho trovato la classica forzatura che fa arrabbiare.
Stavo facendo un Manchester Utd (io) Vs Newcastle.
Primo tempo 0-1 per i bianconeri. Nel secondo tempo pareggio di calcio d'angolo e fin lì tutto ok.
Calcio d'inizio, il Newcastle mette la tacca rossa... 2 passaggi verticali velocissimi, tiro e subito gol del 1-2.
E li si mi sono girate le palle... messo su the last of us e mi sono sfogato ahah

Potrebbe essere un qualcosa del genere.
Però, se osservi il radar, sembra proprio che i 3 difensori siano ubriachi e girino a caso.
Cioè, fosse semplicemente un qualcosa di diverso rispetto a quello a cui eravamo abituati, ci si adatta.
Se invece non è così, boh...

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
Hai notato (di solito funziona gli ultimi 15/20 minuti dalla fine) e poi usato mettere un tuo giocatore con abilità leader come capitano?
Sta cosa è praticamente una anti-boost. Un antidoto alla super performance di fine gara.
Ma dai, non giocavo la master soprattutto per queste stronz...
Proverò giusto per curiosità, ma se fosse così siamo al delirio.

• Mi piace
A onor di cronaca goal di testa e...
Per non farsi mancare niente, nella stessa partita secondo goal di...
:D :p
@Lele74 Dimmi assolutamente che squadra stavi usando: ha segnato entrambe le reti il n.18.
Vado subito a vedere le statistiche e le abilità nel DB.
Ragazzi GUARDANDO tutti i giocatori che sto affrontando ed esaminando nel dettagli tutte le statistiche ed abilità sto scoprendo un mucchio di cose!

Ultima modifica:
Ho dato un occhiata volante.

Se nn hai variato la difesa proposta da konami dovresti usare una difesa a 3 con Vicari, Mantovani, Pucino schierati tutti come DC.

Il primo è uno Sviluppo, il secondo un frontale extra, il terzo va beh ... un terzino offensivo schierato come DC ...

La mia idea, per trovare una spiegazione a questo mancato equilibrio difensivo del video, è che il DC di mezzo, frontale extra, si sia spinto 3mt avanti alzando oltremodo la linea dei 3 e creando la voragine, al netto della tacca azzurra.

Se il mio ragionamento è corretto, anticipo già la tua risposta:

"Quindi o si tratta di un errore della fase difensiva e ci può stare o la IA non ragiona sufficientemente in quanto influenzata dalla schematicità dei movimenti dati dagli stili dei giocatori"
Luca, siamo alle solite.
Io metto i difensori seguendo la logica migliori statistiche-condizione.
Altrimenti tanto vale lasciare le formazioni di default, perchè se devono comunque essere senza senso (senza senso basandoci sulle statistiche e sulla condizione che la stessa Konami ci propone) allora è meglio non perderci nemmeno tempo.

E poi si, la schematicità dei movimenti legati agli stili dei giocatori e anche a quelli di squadra sicuramente limita l'IA ìn generale.
Meglio dire, come sostengo da 10 anni, gli stili, almeno una parte di essi, sono una scorciatoia di programmazione.
Assegno questo compito a quel giocatore e non devo fare in modo che quello si comporti in maniera coerente alle sue caratteristiche (statistiche e stili) ma anche in base a come si evolve la situazione sul campo.
Insomma, più facile dire :"fai questo", invece che :"se la situazione è questa, fai questo, se è quella, fai quello. E ricordati sempre che a fare questo sei bravo, a fare quello lo sei meno".

Ma, nel caso specifico, e non è un'esagerazione, sono state proprio 5 partite in cui ero in vantaggio e tutte e 5 le volte sono stato raggiunto nell'ultimo quarto d'ora (la prima è quella degli highlights dell'altro giorno), beh, è evidente che c'è anche altro. Che credo si possa chiamare tranquillante script.

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,565
Ultimo utente registrato
dtpgroupnet

Utenti online