eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto, criticarli ora non ha proprio senso.
Aspettiamo la conferenza, vediamo cosa mostrano e raccontano.
Rispetto agli standard Konami mi sembra già un passo avanti.
La pioggia di (ulteriori) critiche possiamo farla partire quando avremo maggiori informazioni.

Pes non esiste più....

Efootball si è lasciato dietro pure il gameplay (fiore all occhiello di pes) migliorandolo drasticamente sotto certi aspetti... che sarebbe ELOGIATO dalla massa se nn fosse per un comprato tecnico tra un mix di mediocrità e sufficienza dovuta all importanza (enorme) che hanno per il mercato mobile...

Detto questo loro hanno detto chiaramente che la priorità è l online... alcuni hanno abbandonato.... altri si sono felicemente convertiti.... altri stanno inscenenando campagne ridicole sul diritto di avere l offline come se gli togliesse l ospedale sotto casa e quello più vicino fosse a 250km....

La konami è un azienda e segue quel che chiede la massa... la massa anni fa chiedeva di fare campionati e di portare la squadra del proprio cuore in champions...

Oggi la massa vuole che tu ti costruisci la tua squadra (spendendo) e la porti in vetta online....

Lo fa la EA.... lo fa EFOOTBALL... lo farà UFL....

EA è un prodotto diverso..... incassano 80 euro a videogioco e un montagna da ULTIMATE che tiene su la baracca ...

L errore KONAMI è stato proprio quello... partire male nel "nuovo mondo" online (2008-2014) e poi.... pur facendo prodotti di qualità.... non raggiungere quel livello di modalità....

A quel punto PER UNA VOLTA dopo decenni sono stati precursori e si sono buttati sul free to play ripartendo da zero e aggiornando pian pianino le modalità....

Ed ora se io mi fermo vedo che con 0 euro posso:
1. Giocare ad un gioco con un buon gameplay
2. Giocsre ad un gioco con una modalità online infinitamente superiore al my club
3. Giocare con tutte le squadre di club e
Nazionali vs cpu e amici
4. Giocare in co op
5. Giocare la my league (che nn so se sarà diversa)

Per me... e sottolineo per me.... tutto questo disfattismo non ha proprio senso... per cui lo rimarco tanto....

(Ps.: quel tanto corrisponde poi ad 1/200esimo dei messaggi di lamento/suicidio che ci sono qua da 3 anni)....
Diciamo che fino ad un certo punto ero anche d'accordo col tuo discorso, nella pura visione aziendalista, poi quando hai scritto con 0 euro posso...hai toccato realmente il punto del discorso.

Konami è sicura che aver negato a tutti la possibilità di giocare la ML gli abbia portato più soldi? Chi non gioca la ML è passato a giocare al Dream Team e a comprare monete? Una modalità esclude l'altra?

Io penso che chi è amante della ML e ha giocato sempre e solo a quella non avrà speso sul Dream Team in un anno 50 euro. Io ci ho fatto sicuramente più di 250 partite e ho speso 0 euro, quindi con me sono in saldo negativo di 100 euro. Questo non vuol dire che il Dream Team mi fa schifo o lo reputi una modalità inutile, semplicemente che non ho intenzione di spendere soldi per comprare dei giocatori. Per altro per fortuna in tal senso non è neanche un pay to win, quindi non c'è neanche questa necessità, dall'altra purtroppo perchè è chiaramente fin troppo scriptato.

Konami ha cambiato strada perchè come dici tu giustamente le nuove generazioni vogliono quello e probabilmente anche qualcuno delle vecchie, perchè alla fine non sono i ragazzini a buttarci i 50elli però allo stesso tempo ha negato a chi voleva la ML di giocarci perchè voleva spingerlo a forza su un'altra modalità, ottenendo per molti l'effetto contrario.

Il gioco comunque a me piace, mi mancano le modalità a cui giocare perchè due anni al Dream Team per me è un pò too much.

• Mi piace
Reazioni: Daz e Bale
Diciamo che fino ad un certo punto ero anche d'accordo col tuo discorso, nella pura visione aziendalista, poi quando hai scritto con 0 euro posso...hai toccato realmente il punto del discorso.

Konami è sicura che aver negato a tutti la possibilità di giocare la ML gli abbia portato più soldi? Chi non gioca la ML è passato a giocare al Dream Team e a comprare monete? Una modalità esclude l'altra?

Io penso che chi è amante della ML e ha giocato sempre e solo a quella non avrà speso sul Dream Team in un anno 50 euro. Io ci ho fatto sicuramente più di 250 partite e ho speso 0 euro, quindi con me sono in saldo negativo di 100 euro. Questo non vuol dire che il Dream Team mi fa schifo o lo reputi una modalità inutile, semplicemente che non ho intenzione di spendere soldi per comprare dei giocatori. Per altro per fortuna in tal senso non è neanche un pay to win, quindi non c'è neanche questa necessità, dall'altra purtroppo perchè è chiaramente fin troppo scriptato.

Konami ha cambiato strada perchè come dici tu giustamente le nuove generazioni vogliono quello e probabilmente anche qualcuno delle vecchie, perchè alla fine non sono i ragazzini a buttarci i 50elli però allo stesso tempo ha negato a chi voleva la ML di giocarci perchè voleva spingerlo a forza su un'altra modalità, ottenendo per molti l'effetto contrario.

Il gioco comunque a me piace, mi mancano le modalità a cui giocare perchè due anni al Dream Team per me è un pò too much.
Gli utenti che giocavano al MY CLUB erano 125.000 (Veniva scritto il numero totale di squadre...)

Gli utenti in classifica nelle prime 8 divisioni (non consideriamo le ultime 2 che sono gente che è gente inattiva) sono a seconda dei periodi tra i 3.000.000 di agosto ai picchi di 5/6 milioni...

Evidentemente a fronte di qualcuno che ha rifiutato il progetto... a fronte di qualcuno che ha iniziato a giocarci perché free to play.. hanno preso anche tanti che nn giocavano al my club e COSTRETTI si sono convertiti..

• Mi piace
Reazioni: Rebati
Gli utenti che giocavano al MY CLUB erano 125.000 (Veniva scritto il numero totale di squadre...)

Gli utenti in classifica nelle prime 8 divisioni (non consideriamo le ultime 2 che sono gente che è gente inattiva) sono a seconda dei periodi tra i 3.000.000 di agosto ai picchi di 5/6 milioni...

Evidentemente a fronte di qualcuno che ha rifiutato il progetto... a fronte di qualcuno che ha iniziato a giocarci perché free to play.. hanno preso anche tanti che nn giocavano al my club e COSTRETTI si sono convertiti..
Non solo.
Ci sono ancora persone che non capiscono che giocare al dream team, anche senza mai spenderci un solo euro per pescare, porta comunque entrate ingenti a Konami.

Non solo.
Ci sono ancora persone che non capiscono che giocare al dream team, anche senza mai spenderci un solo euro per pescare, porta comunque entrate ingenti a Konami.
Questo è un discorso che mi ha sempre incuriosito.
In che modo?
E se così fosse, non porterebbe le stesse entrate, che so, il giocare online con squadre reali invece che con quelle del DT?

Io pagherei anche 1 dlc per vedere nei replay la differenziazione del numero dei tacchetti presenti nella suole delle scarpe: con me han sicuramente perso soldi … per ora ho speso 0€

Questo è un discorso che mi ha sempre incuriosito.
In che modo?
E se così fosse, non porterebbe le stesse entrate, che so, il giocare online con squadre reali invece che con quelle del DT?
Semplicissimo.
Chi spende è invogliato a continuare a farlo finchè trova in 30 secondi l'avversario in matchmaking.
Finchè trova utenti meno forti di lui e contro cui vince.
Finchè trova players bravi come lui ma con squadre meno forti, contro cui vince.
Finchè trova utenti più forti di lui che lo battono con squadre meno forti della sua. Così penserà a migliorare col pad e shoppare ancora.

Inoltre Konami vende agli sponsor a prezzi esorbitanti grazie al numero complessivo di utenti attivi nel gioco.

Insomma, se fai numero produci soldi per Konami. In moltissimi modi.

Se uscisse la master giovedì ci sarebbe una marea di gente che criticherebbe le divise,i loghi,i campionati,i calendari,le coppe,le formazioni...
Non uscirà mai giovedì secondo me, serve prima l editor e loro lo sanno … l editor potrebbe spostare gli equilibri perché richiamerebbe all ovile tutta la storica community a cui del DT non frega nulla … a me pare che si stia tornando finalmente all idea iniziale ovvero Sogni e Realtà (autentica)

Semplicissimo.
Chi spende è invogliato a continuare a farlo finchè trova in 30 secondi l'avversario in matchmaking.
Finchè trova utenti meno forti di lui e contro cui vince.
Finchè trova players bravi come lui ma con squadre meno forti, contro cui vince.
Finchè trova utenti più forti di lui che lo battono con squadre meno forti della sua. Così penserà a migliorare col pad e shoppare ancora.

Inoltre Konami vende agli sponsor a prezzi esorbitanti grazie al numero complessivo di utenti attivi nel gioco.

Insomma, se fai numero produci soldi per Konami. In moltissimi modi.
Grazie, Diciamo che questo ha senso.

Se uscisse la master giovedì ci sarebbe una marea di gente che criticherebbe le divise,i loghi,i campionati,i calendari,le coppe,le formazioni...
Si, ma questo è sempre stato e non è certo solo un problema di EFootball, o dei videogiochi, ma di tutto.

Mi hanno dato molto fastidio alcuni commenti negativi di ieri nel momento che arrivano notizie inaspettate e tutto sommato positive, così come me ne hanno dati quelli "è gratis, di cosa vi lamentate"?

Personalmente io non vedo l'ora di fare qualche partita da 20 minuti, visto che è un qualcosa che vorrei da tre anni.
Ma, allo stesso tempo, non è che, se non ci saranno ulteriori sviluppi, sarò contento.
E soprattutto, lo sai benissimo che io ho sempre evidenziato gli aspetti negativi del gioco, lo faccio da quando frequento forum che parlano di Pes (dal 2003 circa).
Quindi, se giovedì quando potrò giocarci vedrò, come mi è capitato ancora ieri, il mio giocatore lanciato da solo in profondità che allunga la gamba all'indietro e "respinge" il pallone di tacco, scriverò per l'ennesima volta che ci sono dei problemi grossi.

Non uscirà mai giovedì secondo me, serve prima l editor e loro lo sanno … l editor potrebbe spostare gli equilibri perché richiamerebbe all ovile tutta la storica community a cui del DT non frega nulla … a me pare che si stia tornando finalmente all idea iniziale ovvero Sogni e Realtà (autentica)
Ma secondo me non uscirà la master nemmeno per tutto il 2025.

Scusate, ma questa live di presentazione del gioco da parte di Konami a che ora sarà?

Avete per caso un link?

O a quel punto.... la lamentela si sposterebbe sul "ma non posso ancora fare divisioni autentiche online e devo giocsre solo al fantasy???"

E ripensi a quei Cittadella-Argentina e Psg vs Psg che non puoi più fare....

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ed ora se io mi fermo vedo che con 0 euro posso:
1. Giocare ad un gioco con un buon gameplay
2. Giocsre ad un gioco con una modalità online infinitamente superiore al my club
3. Giocare con tutte le squadre di club e
Nazionali vs cpu e amici
4. Giocare in co op
5. Giocare la my league (che nn so se sarà diversa)

Per me... e sottolineo per me.... tutto questo disfattismo non ha proprio senso... per cui lo rimarco tanto....
Rispetto ed è da rispettare il tuo punto di vista, come del resto devi rispettare il mio punto di vista:

1. c'è un buon gameplay, ma non posso fare una carriera offline;
2. potrei giocare con tante squadre di club, ma non posso fare una carriera offline;
3. potrei giocare in co op con un amico, ma non in una carriera offline;

...capisci bene che il mio punto di vista è che non me ne faccio un ca$$o di un titolo a 0 euro se poi non posso giocarci.

Ho la possibilità di avere un titolo concorrente, zeppo di tutto, e che alla fine mi fa divertire (anche lì, troppo disfattismo) ma quest'anno salterò, mancando una licenza a cui tengo particolarmente e non essendoci un editor per poter sopperire.

Ogni titolo ha le sue debolezze

• Mi piace
Reazioni: Bale
Rispetto ed è da rispettare il tuo punto di vista, come del resto devi rispettare il mio punto di vista:

1. c'è un buon gameplay, ma non posso fare una carriera offline;
2. potrei giocare con tante squadre di club, ma non posso fare una carriera offline;
3. potrei giocare in co op con un amico, ma non in una carriera offline;

...capisci bene che il mio punto di vista è che non me ne faccio un ca$$o di un titolo a 0 euro se poi non posso giocarci.

Ho la possibilità di avere un titolo concorrente, zeppo di tutto, e che alla fine mi fa divertire (anche lì, troppo disfattismo) ma quest'anno salterò, mancando una licenza a cui tengo particolarmente e non essendoci un editor per poter sopperire.

Ogni titolo ha le sue debolezze
Ti capisco... ma li si tratta del target che hanno cercato....

Se lasciavano la componente offline così prioritaria come prima probabilmente non avrebbero mai raggiunto gli incassi che hanno avuto....

Dalla D3 in su sono praticamente tutte squadre full epic... squadre che sono costate da un minimo di 200/300 euro a migliaia e migliaia di euro in pochi anni....

E parliamo di d3... cioè solo di un x5 rispetto ai giocatori totali di my club....

Se ne trovano anche a bizzeffe in d4 d5 ... per non parlare di chi ha speso negli anni e magari ora nn gioca più......

Possiamo essere dispiaciuti che l azienda nn ha accontentato il proprio gusto...

Ma l azienda (come tutte) guarda ed investe dove la gente richiede....

PES ha venduto in 18 anni anni circa 113 milioni di copie, che brutalmente diviso siccome non abbiamo dati annuali sono circa 6 milioni di copie l'anno. Ovviamente questo calcolo è solamente matematico ma secondo me negli ultimi anni non ha venduto 6 milioni di copie.

Riportando il tuo picco quasi massimo quindi 5 milioni di utenti (mi tengo largo rispetto ai circa 3 milioni base), il guadagno arriverebbe da questo. Dubito molto fortemente che ogni singolo utente spenda 50 euro, facendo una media tra i vari ci arrivano? Non lo so. Ma non lo reputo neanche interessante, reputo interessante invece che il punto del discorso sia sempre lo stesso, costringere le persone andare su una modalità molto più piatta del FUT ma con un gameplay migliore, seppur scriptato.

Io dubito che Konami guadagni su questo, ma penso che il vero guadagno derivi dallo sviluppo che per un free to play senza altre modalità è nettamente inferiore, quindi secondo me rispetto al passato non hanno incrementato i profitti ma hanno diminuito le spese. Generando un utile che probabilmente per loro ha più senso.

Ma è difficile ovviamente definire il tutto quando si sente parlare solo di download e ovviamente senza sapere se sono multipli o meno.

O a quel punto.... la lamentela si sposterebbe sul "ma non posso ancora fare divisioni autentiche online e devo giocsre solo al fantasy???"

E ripensi a quei Cittadella-Argentina e Psg vs Psg che non puoi più fare....
Però Cittadella - Argentina in teoria potrebbe essere giocata, diciamo un amichevole premondiale, mentre Maradona, Batistuta e Mbappè non potrebbero mai giocare insieme. ;)

Questo semplicemente perchè hai ragione quando dici che parlare di realismo da parte di chi faceva la master con il Crotone e prendeva Crisitiano Ronaldo e Messi per vincere la Champions non è per niente coerente (ma tutto sommato la maggior in questo facevano la master in maniera meno assurda e mettendosi dei paletti), ma certo il DT lo è ancora meno.
Chissà, il sultano del Brunei potrebbe comprare il Crotone :oops::p ma certo Maradona (e anche Batistuta, visti i problemi che ha avuto) non possono più giocare a calcio.

Ti ricordo che io la master non la giocavo da quindici anni perchè la ritenevo "fantasy", quindi non ne faccio una questione personale.
Semplicemente, visto che parliamo di un videogioco, ritengo che come ci sia chi gradisce giocare con giocatori e squadre come nel DT possa esserci chi gradisce giocare una carriera con il Crotone e portarlo in Champion.
I primi possono farlo, i secondi no.

PES ha venduto in 18 anni anni circa 113 milioni di copie, che brutalmente diviso siccome non abbiamo dati annuali sono circa 6 milioni di copie l'anno. Ovviamente questo calcolo è solamente matematico ma secondo me negli ultimi anni non ha venduto 6 milioni di copie.

Riportando il tuo picco quasi massimo quindi 5 milioni di utenti (mi tengo largo rispetto ai circa 3 milioni base), il guadagno arriverebbe da questo. Dubito molto fortemente che ogni singolo utente spenda 50 euro, facendo una media tra i vari ci arrivano? Non lo so. Ma non lo reputo neanche interessante, reputo interessante invece che il punto del discorso sia sempre lo stesso, costringere le persone andare su una modalità molto più piatta del FUT ma con un gameplay migliore, seppur scriptato.

Io dubito che Konami guadagni su questo, ma penso che il vero guadagno derivi dallo sviluppo che per un free to play senza altre modalità è nettamente inferiore, quindi secondo me rispetto al passato non hanno incrementato i profitti ma hanno diminuito le spese. Generando un utile che probabilmente per loro ha più senso.

Ma è difficile ovviamente definire il tutto quando si sente parlare solo di download e ovviamente senza sapere se sono multipli o meno.
Certo che se le sommi però fa più effetto...

Pes ha raggiunto l apice come vendite con pes6 che ha raggiunto il picco se nn sbaglio dei 6ml...

Poi il declino con giochi orribili e si è stabilizzato attorno ai 2milioni negli ultimi anni di vita... numeri che poi si alzavano con la versione gratuita che compariva a metà anno...

Quei PES li a livello di licenze costavano 10 volte tanto.......

Oggi paghi 50 milioni di euro per avere l Inter in un videogioco per qualche anno .... hai idea di quanto paghi un campionato top o le licenze europee che avevano???

Era un giochino che non stava più in piedi con Pistiuk che comprava la sua copia a 60 euro e con tizio Caio sempronio e pasquale che se lo condividevano con 15 euro a testa....

Per avere la componente offline e le vendite DEVI avere le licenze.... difatti PES6... le aveva ed è stato il pes più venduto...

Sono sempre dell avviso che noi non possiamo insegnare a loro a fare i conti.... non sono stupidi..

Possiamo solo arrivare con la logica al capire perché han fatto così..

Che ci piaccia il risultato o meno..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,489
Ultimo utente registrato
haudaibj88