eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
Allora, siccome a me NON piace parlare di cose senza averne io una conoscenza diretta, con grande sforzo venerdì sera ho scaricato EFOOTBALL 2024 e ho passato il weekend a testarne il funzionamento.

Se a qualcuno interessa, di seguito posto una brevissima recensione, basata su quella che ad oggi è la versione online. La valutazione è su decimi.

PREMESSA e STRUMENTI di VALUTAZIONE
Per concepire la mia valutazione ho effettuato alcune partite offline e online. Quando ho giocato offline ho giocato al livello massimo di difficoltà settabile. Online ho giocato partite ufficiali, quelle che ti consentono di salire di Divisione, per intenderci.

> PRESENTAZIONE GENERALE (Menu, etc.)
VOTO: N.D.
Da questo punto di vista, non è possibile valutare quella che ad oggi è una demo. Che abbiano cambiato 2-3 pattern o utilizzato colori differenti, è ininfluente ai fini della valutazione.

> MODALITA'
VOTO: 1,5

Ne parlo giusto per completezza ma tutti sappiamo qual è ad oggi la situazione.

> GRAFICA
VOTO 7,5

Il comparto grafico, sicuramente, è stato interessato da un miglioramento...ma rispetto a cosa? Qual è il parametro di riferimento, a fine 2023? Ci sono giochi in cui la grafica - complessivamente intesa - ha raggiunto livelli stratosferici sia in termini di dettagli, che in termini di resa, che in termini di elementi complessivamente gestiti nello stesso momento. Qui il livello tecnico di complessità è nella media, dunque i miglioramenti implementati da Konami sono quantomeno essenziali.

> TELECRONACA
VOTO 1

Nella edizione 2024 ancora devo sentire le stesse battute trite e ritrite di Pes 2020? Ma veramente fate?
La telecronaca è identica da quattro anni, un copia e incolla delle precedenti versioni. Nemmeno hanno speso un euro per migliorarla, proprio hanno preso i WAV dei giochi precedenti e li hanno schiaffati su EF2024. Incommentabile

> GAMEPLAY
VOTO 4

Qui ho serie difficoltà a capire l'opinione di chi ha sta esaltando EF.
Partita offline contro la CPU: davvero, imbarazzante. Francia vs. Inghilterra, al livello massimo di difficoltà, al 62' già stavamo SEI a ZERO per me. Sei a zero. L'ultima partita tra quelle valutabili l'ho interrotta anticipatamente, causa NOIA. Stavo sbadigliando. Questo la dice lunghissima sulla "evoluzione" che il gioco ha avuto da questo punto di vista.

Partite online: quattro partite giocate, avversario scelto dal gioco, quattro vittorie con zero goal subiti.
In questo caso ho apprezzato l'assenza di lag ma davvero, davvero, non capisco come si possa esaltare il gameplay!
Nell'ordine:
  1. il gioco, nella sua impostazione di base, va ad una velocità ASSURDA. I giocatori sembrano andare in motorino, tutti nessuno escluso. La differenza media tra giocatori è stata annichilita, adesso ci sono centinaia di giocatori tutti simili tra loro e poi i "fuoriclasse". Da questo punto di vista EF ha fatto un gran lavoro... certo, a copiare FIFA, diventando il gioco ARCADE più ARCADE che il mercato ad oggi conosca.
  2. NON esiste TATTICA in EF24. Sia nelle partite offline che in quelle online, l'unica via è: prendi palla, passaggio centrale, passaggio laterale, filtrante, cross / tiro, goal. Una cosa umiliante per chiunque abbia maneggiato in vita sua un gioco di calcio.
  3. un'altra cosa che davvero, NON HA SENSO: appena mi sono collegato, mi sono ritrovato la squadra che avevo lasciato in EF 2023... con tutti i vari giocatori. CHE SENSO HA?!
  4. il gioco è "nuovo" (oddio..parolone), fai ricominciare gli utenti da zero! Cerca un minimo di valorizzare la bravura degli utenti! Invece NO, siccome qui l'obiettivo dichiarato è fare cassa... allora manteniamo le squadre degli anni passati, così GIOACCHINO2004TUNZTUNZ avrà già l'11 di fenomeni - comprato coi dindini del papà - e potrà continuare a sentirsi un Dio di EF... fino a quando becca giocatori come me, che con CAPUTO in attacco gli vincono le partite. Cosa accaduta in una delle quattro partite giocate.
> COMPARTO SONORO:
VOTO: 3

Nel corso dei 90', il pubblico si fa semplicemente gli affari suoi. Un po' come le "tifoserie" che attualmente si vanno a vedere le partite del campionato arabo. Nessun coro, nessun coinvolgimento, nessuna "evoluzione" (se la squadra di casa perde, al 70' minuto quantomeno la gente inizierà a fischiare...qui NIENTE, il vuoto cosmico).
Se questa è l'idea di "calcio" che ha Konami, allora dovrebbero cambiare sport da rappresentare su gioco.

CONCLUSIONI

Allo stato attuale EFootball NON è un gioco di calcio, è un software di animazione sportiva dove l'obiettivo è far entrare la palla all'interno di un'area delimitata da una rete. Con il calcio questo gioco NON ha nulla a che fare.
Dice bene chi afferma che Konami, cambiando il nome da PES a Efootball, ha voluto dare un taglio tra vecchio e nuovo progetto. E ha fatto bene, perché questo "prodotto" è lontano anni luce dai suoi antenati, ormai morti sepolti e completamente dimenticati .

VOTO FINALE: 3,4

Ho fatto la tua stessa cosa nel weekend.
Non mi dilungo nei voti.
Scaricato, fatto quattro partite, rimesso in cestino.
Riporto e concordo con la tua conclusione: NON è un gioco di calcio.
Al momento è solo un modo per Konami di massimizzare i profitti spendendo il meno possibile.
Io non sono Konami quindi me ne frego dei suoi introiti, come utente mi sento offeso da questo atteggiamento.
Comprendo che debbano guadagnare (ci mancherebbe altro!) ma c'è un limite alla decenza.
Sempre più deluso.
 

Sirgiovy

Giovanissimi A
27 Maggio 2016
426
185
43
PSN ID
Sirgiovy
Raga non riesco più a modificare le maglie sono andato su la mia squadra ma mi da solo le mie divise attuali per cambiare come posso fare? Grazie per l’aiuto
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Raga non riesco più a modificare le maglie sono andato su la mia squadra ma mi da solo le mie divise attuali per cambiare come posso fare? Grazie per l’aiuto
Devi andate in schema di gioco ora. Nelle varie opzioni sotto la foto del mister trovi modifica squadra e puoi cambiare le maglie. Ora mi pare puoi salvare gli schemi con già le divise diverse,senza dover cambiare ogni volta.
 
  • Like
Reactions: Muttley

barch1981

Juniores
17 Novembre 2010
1,484
1,815
113
Ti dico...per me, spero di sbagliarmi, con la Master se ne riparlerà quasi in primavera.
Per me è legata all'arrivo dell'Unreal Engine 5, poi mi sbaglierò eh?
Poi in primavera 2024 ci troveremo a dire che tanto non ha senso la ML a stagione finita (come già successo quest'anno), trovando così la giustificazione per un'uscita a settembre 2024 e poi entro il 31.12.2024 perchè a settembre si sono impegnati tantissimo per EF25.

E così via... in omina saecula saeculorum.

Una sola frase per Konami: "Basta prenderci in giro!"
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,122
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Avete presente le borracce che ci sono di fianco alla porta? Ecco, dicono che si veda da quelle quando sarà attivo o no. Adesso se la palla colpisce quelle borracce, quelle non hanno nessuna reazione fisica. Vengono trapassate. E' il segno, dicono, che l'Unreal Engine 5 non è ancora stato attivato.
Beh, capolavoro hahahahaha
"Poi c'era la marmotta che confezionava il cioccolato".
 

Carlo III

Esordienti
10 Ottobre 2022
190
293
63
Buongiorno a tutti. Premetto che mi trovo nella condizione di tutti voi : la carenza di eventi sta cominciando a far vacillare la mia passione per questo gioco. Tralascio il gp che personalmente trovo ancora da migliorare . Gioco prettamente onLine e la ripetitività degli eventi proposti mi sta facendo diventare come un criceto che gira nella sua ruota, se uscisse una ml probabilmente la giocherei, mi aspetterei tornei online, tornei da fine settimana con un tabellone etc A questo punto mi chiedo una cosa : siamo sicuri che quello che desideriamo noi ( una comunità dove anche se emergono visioni differenti è caratterizzata da una passione, storia ed esperienze spesso comuni) è quello che funzionerebbe commercialmente parlando ? Vi porgo un esempio personale : mi occupo di musica ed ad un amico produttore ( non una major) si proposero gli Audio 2 Ancora emeriti sconosciuti. Il mio amico con gentilezza declinò la proposta ( Battisti è già esistito pensò). Pochi mesi dopo , prodotti da una major, fecero il botto con Mina, successo esagerato. Cosa voglio dire : mi pare difficile che questi di Konami siano così sprovveduti, non posso crederlo, comincio a pensare che le nostre aspettative non rispecchino più i tempi, a torto od a ragione è relativo. Ps se fossi stato un produttore e mi avessero proposto i Teletabis li avrei messo alla porte a pedate…. Salut
 
Ultima modifica:

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
mamma mia che inizio pessimo di settimana in questo topic.
ma siete tutti mestruati???

dateci un taglio!

@Rebati e @fluzão non si cancellano le vostre rimostranze per partito preso, ma unicamente perchè siete assolutamente OT ed almeno in questa discussione si vorrebbe lasciare spazio alle notizie.
che son già di difficile gestione tra quelle non rispettate, notizie future inesistenti, previsioni personali di utenti, pareri di presunti influencer calcistici...

e poi sta storia che un moderatore debba solo far da balia agli utenti (tutti o quasi grandicelli eh) senza poter esprimere le proprie opinioni non sta nè in cielo nè in terra. ricordo a tutti che non lo facciamo per soldi ma solo per cercare di tenere questo spazio un pò ordinato... togliendo tempo alle nostre vite come fanno tutti per alimentare le proprie passioni.
e sinceramente preferisco investire il tempo per parlare del gioco piuttosto che richiamare all'ordine tutti come in questo caso.

ps. non commentate o rispondete a questo post. se avete altre obiezioni, richieste di chiarimento o qualsiasi cosa che non riguardi le notizie di efootball scrivete in privato a qualche moderatore o admin (anche tutti insieme appassionatamente che si posson fare discussioni con più utenti)
ergo ci si chiarisce in privato che questa "guerra" è andata fin troppo per le lunghe!

FINE OT
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
La chiudo subito e mi scuso se risulto ridondante.
Questo COSO, anzi...eCoso non è annoverabile tra i videogiochi, figuriamoci tra le simulazioni sportive. Prodotto con quattro spicci, da cinque tizi in calzini bianchi in uno studio ricavato nell'ex camera da letto di Harry Potter, fatto solo per spillare soldi.

Non è altro che un pachinko.

Cosa salvo di eCoso24? Niente.
Grafica vecchia, GP obsoleto, audio inesistente, colori sparaflesciati, menù da PS1 (e sono buono), grafiche in cui non si capisce nulla, modalità insulse e inconcludenti.

Loro sono contenti per i 600k al D1 online?
Loro credono che 1M di download sia un numero grande?
Spendere x per ricavarne il doppio (ricordando che il doppio di 1 è 2, non proprio numeri da fare girare la testa) a loro basta?
Fanno bene a fare ciò che fanno. La colpa non è di chi "vende", ma di chi compra.


Scusate, torno a giocare a overwatch che è più divertente di eCoso24.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
.
Voci dicono che in EFootball24 c'è già l'Unreal Engine 5 ma che non sia attivo, o che lo sia solo in microscopica parte per alcune cose.
Avete presente le borracce che ci sono di fianco alla porta? Ecco, dicono che si veda da quelle quando sarà attivo o no. Adesso se la palla colpisce quelle borracce, quelle non hanno nessuna reazione fisica. Vengono trapassate. E' il segno, dicono, che l'Unreal Engine 5 non è ancora stato attivato.
Ma escono fuori troppe indiscrezioni su cose diverse che collimano tutte verso un'unico ristretto arco temporale, cioè i primi mesi del 2024.

- Voci sull'Unreal Engine 5 che dovrebbero iniziare ad attivarlo gradualmente a cominciare da gennaio.
- Nuove voci sulla Master che dovrebbe uscire nel primo trimestre dell'anno nuovo
- Voci sul fatto che proprio da gennaio comincierà ad inziare la separazione tra la versione mobile e consolle/Pc, cioè che i prodotti inizieranno gradualmente a differenziarsi, pur rimanendo simili, senza più l'obbligo di essere uguali in quanto, sembra, che verrà abbandonata l'dea di fare il crossplay tra mobile e consolle/pc (il tentativo di farlo sembra abbia procurato a Konami una marea di problemi di programmazione e tutto)

Tutto punta a lì, al primo trimestre del '24 (che potrebbe voler dire i primi di gennaio come la fine di marzo) e ripeto, per me l'uscita della Master e il motore grafico (in questo caso l'Unreal Engine 5) sono in stretto rapporto.

Ma voci di chi? Chi sono queste voci?

Lo vedi che facendo cosi(senza portare un minimo di fondamento) crei solamente del caos? Ma un utente che entra e ti legge perdonami, cosa dovrebbe pensare?


Voci, voci, voci...neanche stessimo a fare una seduta spiritica.


Pure la Juve si vociferava dovesse prendere Lukaku...eppure...

Per favore portate notizie CONCRETE e non voci campate in aria. ;)
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Ma voci di chi? Chi sono queste voci?

Lo vedi che facendo cosi(senza portare un minimo di fondamento) crei solamente del caos? Ma un utente che entra e ti legge perdonami, cosa dovrebbe pensare?


Voci, voci, voci...neanche stessimo a fare una seduta spiritica.


Pure la Juve si vociferava dovesse prendere Lukaku...eppure...

Per favore portate notizie CONCRETE e non voci campate in aria. ;)
Le stesse cose venivano dette quando si riportava che con EFootball24 sarebbe uscito il meteo con neve e pioggia. Voci, voci, voci e solo voci.
Piccolo particolare. Erano fondate.
Altro piccolo particolare. Queste nuovi voci provengono da chi, ben informato evidemente, aveva annunciato neve e pioggia.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,888
25,633
113
PSN ID
Safelb
Konami ha ufficialmente aggiornato sul sito la sezione faq …. Questa è l unica comunicazione ufficiale legata alla Master

Quando sarà disponibile il Campionato Master in eFootball™?
  • PS5
  • PS4
  • Xbox Series X|S
  • Xbox One
  • Windows
  • Steam
A: Il programma delle uscite non è ancora stato definito. Continua a seguirci per non perderti le ultime notizie.

ad ora siam messi così …
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Vuoi solo la fonte ufficiale (cioè Konami), oppure la fonte da dove arrivano queste indiscrezioni? Così so se non riportare più notizie (visto che Konami le dà dopo, cioè quando tutti sappiamo cosa è uscito), oppure riportare l'unica fonte dalla quale arrivano indiscrezioni, cioè Galvani.

Galvani lo conosciamo tutti qui dentro(nei periodi degli ultimi Pes era molto gettonato all'interno del forum), quindi siamo anche noi abili volendo a riportare le sue parole.

Il problema(e lo ripeto) e' nei tuoi post dove fai un mappazzone di roba condita da tue considerazioni che leggendole non danno altro spazio a facili interpretazioni....vi abbiamo spiegato di scindere i pareri personali da notizie che provengono da fuori, senza che queste abbiano quantomeno un minimo di riscontro.


Posso capire Durandill che e' uno che ti fà vedere cose tangibili alla mano...indi per cui cerchiamo di rivedere un pò il contenuto dei post.

Ripeto fino allo sfinimento, non ci siamo solo noi iscritti a leggere il forum.

Quindi per dovere di cronaca, cerchiamo di riportare le cose in un certo modo, grazie.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,360
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze